Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
Motore sidecars 1939:BMW = URAL = Harley Davidson ?
969405
969405 Inviato: 19 Dic 2006 22:55
Oggetto: Motore sidecars 1939:BMW = URAL = Harley Davidson ?
 

Per la prima volta ho visto una URAL da poterla esaminare vicino e mi ha incuriosito soprattutto il suo motore che è molto simile a quello di una vecchia BMW, L'unica cosa che sono riuscito a leggere è che in origine i russi fabbricarono queste moto copiando lo stesso sidecars tedesco la stessa cosa gli americani con HD che fornì degli esemplari all'esercito. Furono copiati motore e cambio, e se sappiamo benissimo che l'HD è tutta altra cosa, l'URAL è rimasta fedele negli anni allo stesso progetto sembra che con questa moto il tempèo si sia fermato. Quello che mi domando è se ancora il suo motore è frutto della clonazione avvenuta più di 50 annio fa oppure è stato sostituito con un motore originale BMW?
 
969538
969538 Inviato: 20 Dic 2006 0:20
 

Tempo fa ne parlammo a proposito delle Dnepr.

dnepr e bmw
 
970282
970282 Inviato: 20 Dic 2006 13:08
Oggetto: Re: Motore sidecars 1939:BMW = URAL = Harley Davidson ?
 

ninivaipiano ha scritto:
.... L'unica cosa che sono riuscito a leggere è che in ....


Perchè non hai letto le "scritture"! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Old BMW: Le Nonnine BMW

Sia la K500 per la Zündapp che la R42 per BMW erano moto-side già utilizzate nel pre-guerra.

Le due case si trovarono in concorrenza nel '37 quando il OKH tedesco avviò la "gara" per la motorizzazione del reparto motociclistico dell'esercito tedesco.

Da questa "gara" nacque la R75 e la KS 750 per la Zündapp.

Zündapp non copiò niente a BMW.

Il boxer difatti non l'ha inventano Friz nel 1923, ma lo ha a sua volta copiato dal progetto inglese della Eagles che già lo montava sulle sue moto dal 1904.

Zündapp ha soltanto "scopiazzato" la disposizione trasversale del boxer e il gruppo motore-cambio-frizione solidali. Oltre alla trasmissione cardanica.

Le Zündapp di oggi, se non sbaglio, sono ancora come dici te ad uno stato primordiale:

- Boxer 2V con comando valvole ad aste e bilanceri
- Iniezione a carburatori.

BMW per rimanere al passo con i tempi e con gli Euro e con la moda della potenza, ha via via imbottito il boxer di novità e di elettronica sino ad arrivare al 1200 d'oggi che oramai è un panino imbottito troppo per reggere il passo con i motori degli altri concorrenti.

Gli scaldabagno della HD gli ignoro...anzi non sapevo neppure che avessero fatto un boxer.






immagini visibili ai soli utenti registrati

 
975551
975551 Inviato: 21 Dic 2006 18:56
 

Ho letto il tuo Topic...nulla da dire ti meriti un 10..
Visto le potenzialità di quella moto in quel periodo, se la sono copiata para para per giunta anche gli americani.
Comunque sia andata l'URAL rimane una moto affascinante anche se i nuovi modelli hanno freni a disco che sinceramente sgarbano con quel tipo di moto. Inoltre un grazie anche a Cuggino che mi ha lincato il sito giusto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©