970282
Inviato: 20 Dic 2006 13:08
Oggetto: Re: Motore sidecars 1939:BMW = URAL = Harley Davidson ?
ninivaipiano ha scritto:
.... L'unica cosa che sono riuscito a leggere è che in ....
Perchè non hai letto le "scritture"!
Old BMW: Le Nonnine BMW
Sia la K500 per la Zündapp che la R42 per BMW erano moto-side già utilizzate nel pre-guerra.
Le due case si trovarono in concorrenza nel '37 quando il OKH tedesco avviò la "gara" per la motorizzazione del reparto motociclistico dell'esercito tedesco.
Da questa "gara" nacque la R75 e la KS 750 per la Zündapp.
Zündapp non copiò niente a BMW.
Il boxer difatti non l'ha inventano Friz nel 1923, ma lo ha a sua volta copiato dal progetto inglese della Eagles che già lo montava sulle sue moto dal 1904.
Zündapp ha soltanto "scopiazzato" la disposizione trasversale del boxer e il gruppo motore-cambio-frizione solidali. Oltre alla trasmissione cardanica.
Le Zündapp di oggi, se non sbaglio, sono ancora come dici te ad uno stato primordiale:
- Boxer 2V con comando valvole ad aste e bilanceri
- Iniezione a carburatori.
BMW per rimanere al passo con i tempi e con gli Euro e con la moda della potenza, ha via via imbottito il boxer di novità e di elettronica sino ad arrivare al 1200 d'oggi che oramai è un panino imbottito troppo per reggere il passo con i motori degli altri concorrenti.
Gli scaldabagno della HD gli ignoro...anzi non sapevo neppure che avessero fatto un boxer.
immagini visibili ai soli utenti registrati