Inviato: 5 Ago 2014 12:07 Oggetto: Stile di Guida 2t (Freno motore, tirate, scalate)
Ciao a tutti, ho visto su youtube diversi video dove si parla di un utilizzo sbagliato di un 2t utilizzando troppo freno motore
Ovviamente so cosa sia il sia il freno motore, ma non è dannoso solo in grandi scalate senza l'uso della "doppietta"?
Intendo io in scalata uso la doppietta quasi sempre, ho visto parlarne anche solo in un utilizzo cittadino senza scalate pesanti.
Quindi come ci si comporta dopo tirate (senza scalare) o anche nell utilizzo quotidiano della moto?
Che precauzioni c'è da prendere?
in teoria è dannoso perchè non arriva olio al cilindro, per esempio se fai una lunga discesa non conviene farla con una marcia bassa e il motore su di giri a gas chiuso perchè appunto manca di lubrificazione, però le scalate non sono dannose, se poi abbinate ad una doppietta, non grippi di sicuro!! basta andare a vedere una gara di kart alla fine del rettifilo fanno dei 6° --> 2° con ovvio fuorigiri per trascinamento a gas chiuso e vanno comunque
in teoria è dannoso perchè non arriva olio al cilindro, per esempio se fai una lunga discesa non conviene farla con una marcia bassa e il motore su di giri a gas chiuso perchè appunto manca di lubrificazione, però le scalate non sono dannose, se poi abbinate ad una doppietta, non grippi di sicuro!! basta andare a vedere una gara di kart alla fine del rettifilo fanno dei 6° --> 2° con ovvio fuorigiri per trascinamento a gas chiuso e vanno comunque
Guardando questo video
Link a pagina di M.youtube.com
ho letto i commenti e tutti parlano di freno motore usato male,che ne pensi?
In quali occasioni?
Guardando questo video
Link a pagina di M.youtube.com
ho letto i commenti e tutti parlano di freno motore usato male,che ne pensi?
In quali occasioni?
Tralasciando il fatto che nei commenti su youtube sono tutti pilotoni esperti credo che si riferiscano alle scalate che fa senza frenare, lui non usa il freno ma spesso decellera scalando qualche marcia! Questo non è sbagliato (se la moto è ben carburata non succede nulla) ma tuttavia è sconsigliabile in quanto i giri motore si alzano mentre sei a gas quasi chiuso quindi arrivando meno olio il rischio di grippare è più elevato....
Tralasciando il fatto che nei commenti su youtube sono tutti pilotoni esperti credo che si riferiscano alle scalate che fa senza frenare, lui non usa il freno ma spesso decellera scalando qualche marcia! Questo non è sbagliato (se la moto è ben carburata non succede nulla) ma tuttavia è sconsigliabile in quanto i giri motore si alzano mentre sei a gas quasi chiuso quindi arrivando meno olio il rischio di grippare è più elevato....
Aaah,capito! Beh in effetti scalare senza frenare non credo sia la migliore cosa da fare ,visto che i giri aumentano e l'olio diminuisce..Non dico di fare sempre la doppietta,ma almeno frenare
booh non sono stato li a guardare tutto il video ma per quel pò che ho visto non fà nemmeno scalate esagerate io personalmente scalo ancora più bruscamente con la mia non fà niente, diverso invece è il discorso se si stà procedendo in discesa, li ogni tanto è giusto dare un pò di gas!
fr711
Super Sport
Ranking: 603
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi