Leggi il Topic


Sospensioni dure nell'uso con passeggero [Consigli?]
15082507
15082507 Inviato: 4 Ago 2014 13:48
Oggetto: Sospensioni dure nell'uso con passeggero [Consigli?]
 

Personalmente ritengo che nella guida da solo ci sia un perfetto accordo tra confort e stabilitá/precisione ma nell'uso a due , anche con passeggero "leggero" (leggi moglie di 52 kg) la moto cambia completamente confort, le sospensioni sia davanti che dietro diventano dure e molto sensibili alle buche trasmettendo forti sollecitazioni a sella e manubrio. A volte dietro mi é andato anche a "pacco" in qualche avvallamento profondo. Volevo sapere se qualcuno ha rilevato questa cosa e se vi é qualche rimedio (settaggio sospensioni ?).

ciao icon_rolleyes.gif
 
15082862
15082862 Inviato: 4 Ago 2014 18:58
 

come no tutti in 2 toccano l' assetto anche mio fratello che spesso va in 2 con la ragazza a irrigidito l' assetto del suo cbr 954 honda purtroppo setta le sospensioni un po' morbide anche io con il cbr 600 rr ho riscontrato questa cosa e facevo un giro al mono siA sotto che sopra con il cacciavite e davo mezzo giro anche alle forcelle sia di sotto che sopra in questo modo la moto si comportava un pelo meglio. la honda le setta morbide perche' la moto deve digerire le varie buche e le sconnessioni dell' asfalto poi la cosa e' personale c'e' anche chi non le tocca affatto dipende molto dal peso e dallo stile di guida. poi vedi tu come ti trovi con il libretto di uso e manutenzione puoi sempre riportarle originali e ricominciare da capo
 
15083100
15083100 Inviato: 4 Ago 2014 22:48
 

Scusate...ma se il mono va a pacco vuol dire che è scarso di precarico non è rigido.anche a me appena ritirata mi sembrava un po troppo morbida e ho fatto irrigidire il mono proprio per andarci in 2 con carico di bauletto e borse laterali e non mi è mai successo di andare a pacco.
 
15083251
15083251 Inviato: 5 Ago 2014 7:31
 

grazie, ho aperto il topic proprio perché nel manualel d'uso non vi é nessuna indicazione per il settaggio sospensioni, anzi sembra che la forcella non abbia nulla di regolabile, il mono post forse ma non essendo previsto non é che vuol dire che non si puó toccare ? icon_confused.gif

inoltre la moto é giá troppo rigida sulle buche , se irrigidisco il precarico posteriore mi becco ancora piú "botte" alla schiena non vi pare ?

p.s.
vengo da moto piú "corpose" , BMW GS ecc. non vorrei che questa sia stata concepita per un uso piú leggero, tutto mi sembra scarsino (freni debolucci in primis). icon_rolleyes.gif
 
15083747
15083747 Inviato: 5 Ago 2014 14:10
 

La forcella non è regolabile, mentre il mono posteriore è regolabile nel precarico agendo sulla ghiera (in realtà una doppia ghiera per evitare si possa spostare accidentalmente) con l'apposita chiave.
La chiave non è in dotazione, per cui o ti fai regolare l'ammortizzatore in officina o se vuoi farlo tu devi comperarla.
 
15084125
15084125 Inviato: 5 Ago 2014 20:38
 

se non e' regolabile devi andare per forza in officina perche' devi toccare le ghiere e deve farlo un meccanico con la chiave giusta. e non dovrebbe chiederti una fortuna se e' onesto visto che non ci vuole una giornata ma al massimo mezz' ora
 
15086442
15086442 Inviato: 7 Ago 2014 17:54
 

purtroppo la nostra moto pur avendo un rapporto qualità prezzo eccezionale ha in dotazione delle sospensioni davvero economiche, davanti come già detto niente regolazioni e dietro se si aumenta il precarico del mono quando si guida la moto senza passeggero è dura e senti le più piccole buche e nelle curve lente tende a chiudere lo sterzo, la sua regolazione è difficilmente raggiungibile, io ho dovuto smontare il blocco pedana sx (2 viti a brucola) per poterlo regolare, insomma non è facile trovare un buon compromesso, l'ideale sarebbe avere un mono con una bella manopola da girare a mano all'occorrenza.....
 
15086464
15086464 Inviato: 7 Ago 2014 18:25
 

Feded ha scritto:
purtroppo la nostra moto pur avendo un rapporto qualità prezzo eccezionale ha in dotazione delle sospensioni davvero economiche, davanti come già detto niente regolazioni e dietro se si aumenta il precarico del mono quando si guida la moto senza passeggero è dura e senti le più piccole buche e nelle curve lente tende a chiudere lo sterzo, la sua regolazione è difficilmente raggiungibile, io ho dovuto smontare il blocco pedana sx (2 viti a brucola) per poterlo regolare, insomma non è facile trovare un buon compromesso, l'ideale sarebbe avere un mono con una bella manopola da girare a mano all'occorrenza.....
dovresti cambiare il mono ma il discorso e' questo dato quello che costa conviene?
 
15087239
15087239 Inviato: 8 Ago 2014 13:29
 

Feded ha scritto:
purtroppo la nostra moto pur avendo un rapporto qualità prezzo eccezionale ha in dotazione delle sospensioni davvero economiche, davanti come già detto niente regolazioni e dietro se si aumenta il precarico del mono quando si guida la moto senza passeggero è dura e senti le più piccole buche e nelle curve lente tende a chiudere lo sterzo, la sua regolazione è difficilmente raggiungibile, io ho dovuto smontare il blocco pedana sx (2 viti a brucola) per poterlo regolare, insomma non è facile trovare un buon compromesso, l'ideale sarebbe avere un mono con una bella manopola da girare a mano all'occorrenza.....


concordo, probabilmente per contenere il costo hanno risparmiato un pó ovunque... la sensazione purtroppo , come ho giá espresso, é che si tratti di una "motina" valida per il corto-medio raggio di poche pretese. Per me comunque i 9.000 euri e oltre che ho sborsato dovevamo garantire una Honda con la H maiuscola... forse il fatto che sia cosí innovativa con questo cambio DCT (validissimo) ripaga un pó della scarsa qualitá del resto. Se mi avessero proposto con 1000 euro in piú una moto con questo cambio e motore ma sospensioni, sella e freni decenti li avrei spesi volentieri...
 
15087323
15087323 Inviato: 8 Ago 2014 14:35
 

Dal tuo meccanico di fiducia, 10 minuti, due tacche di precarico in più al mono ed il problema è risolto.
per l'anteriore purtroppo dobbiamo tenercela così .... un pò troppo morbidina per i miei gusti. Basterebbe cambiare molle ed olio per avere qualche risultato decente....

Io penso comunque che la nostra moto sia assolutamente una Honda con la H maiuscola per la sua fascia di prezzo ... vi invito a vedere\provare la nuova cbr650f( che comunque costa 8100 di listino) per farvi un'idea di "qualità discutibile" eusa_whistle.gif

lamps
 
15088844
15088844 Inviato: 10 Ago 2014 11:53
 

ragazzi martedì devo partire e caricherò parecchio la moto. La domanda è come si fa fisicamente a regolare il precarico? si può fare da soli? non so se i meccanici domani li trovo aperti e non mi ero posto il problema perchè sarà il primo viaggio
 
15089479
15089479 Inviato: 11 Ago 2014 12:01
 

sorry....La chiave per regolare il mono non è fra gli attrezzi....
 
15102044
15102044 Inviato: 25 Ago 2014 20:33
 

Per il mono circa 2 giri di precaric.
Per la forcella con circa 160euro puoi mettere delle molle progressive della hyperpro e relativo olio. La forcella diviene morbida e comoda nella prima parte per poi indurirsi gradualmente man mano che aumentano le sollecitazioni. Con poco l'anteriore è sistemato.
L'ideale sarebbe il kit completo "street" della hyperpro ma in totale son circa 500euro.
 
15104085
15104085 Inviato: 27 Ago 2014 16:34
 

scarabone ha scritto:
come ho giá espresso, é che si tratti di una "motina" valida per il corto-medio raggio di poche pretese.


Mah...io sono appena tornato da Gibilterra e dintorni...partenza da Parma (macinato circa 6000Km)
NC700X
Parabrezza Honda
Paramani
Trittico borse Honda cariche
passeggero peso 50Kg, io 85Kg
Sospensioni originali (non ho toccato il precarico e non sono mai andato a pacco)

Vengo da varie moto tourer tutte sopra i 1000cc...quindi conosco cosa vuol dire viaggiare "comodi" e ritengo che la nostra moto per il prezzo a cui viene venduta sia una spanna sopra alla concorrenza.
Assolutamente stabile a pieno carico, consumi irrisori, nessun fenomeno di "shimmy"....etc...etc...l'unica pecca potrebbe essere la velocità di crociera "consigliabile" che se si vogliono macinare 800\1000 Km al giorno si attesta intorno ai 130-140Km.

Se poi uno ha voglia di migliorare le sopsensioni diventa ancora + godibile....
 
15290559
15290559 Inviato: 22 Mar 2015 5:33
 

Ciao a tutti io pure ho il problema con amortizzarori,gia fatti tirare o indurire però non e cambiato niente io 90kg con il mio bambinone 85km non riesco neppure illuminare la srada con il faro perchè praticamente vado a illuminare alberi ora la concessionaria mi consiglia il cambio amortizzatore,io ora giro con integra 750 2015 in sostituzione della mia x grave problema alla centralina,integra avendo lo stesso amortizzatore almeno da quello che ho potuto vedere sul sito honda,inegra con mio figlio va benissimo l'amortizzatore non e mai andato a fine corsa mi sa che questa mia icon_sad.gif nc750 e diffettosa
 
15290934
15290934 Inviato: 22 Mar 2015 16:04
 

Il SAG deve essere di 3-4 cm massimo sia da soli che in coppia, quindi l'ammo va precaricato di consegueza. Non c'è la regolazione veloce? Comprate la chiave, ci vuole 1 minuto. Non vi piace l'ammo? cambiatelo con uno con la regolazione del precarico a manopola.
 
15290996
15290996 Inviato: 22 Mar 2015 17:42
 

Non che ne senta il bisogno ma non posso crederci che sulla mia vecchia hornet del 2006 c'era un ammortizzatore posteriore regolabile e su la nc del 2014 no... è assurdo in un certo senso
 
15291476
15291476 Inviato: 23 Mar 2015 7:47
 

wonderiuy ha scritto:
Il SAG deve essere di 3-4 cm massimo sia da soli che in coppia, quindi l'ammo va precaricato di consegueza. Non c'è la regolazione veloce? Comprate la chiave, ci vuole 1 minuto. Non vi piace l'ammo? cambiatelo con uno con la regolazione del precarico a manopola.

..............Grazie dei consigli comunque un ammo con regolazione a manopola costa dai 600€ in su......
 
16059983
16059983 Inviato: 30 Mar 2019 12:25
 

Salve io ho una nc750x 2016 e ho indurito l'ammortizzatore posteriore di due tacche e devo dire che ho trovato miglioramenti in piega.
Nel dritto è normale che senti di più le buche e in due con peso di 75 e 60 non le sento tanto, ritengo che averlo indurito sia stato meglio. (per il mio stile di guida che piace montagna e pieghe)
Si sa la moto non ha sospensioni doc si può solo cambiare il posteriore con un ammortizzatore regolabile in Estensione, Interasse, Precarico Molla Idraulico con un elevato costo.
Link a pagina di Carpimoto.it
 
16060037
16060037 Inviato: 30 Mar 2019 18:39
 

Purtroppo la nostra moto ha le sospensioni che ha: scarse. E non poco.
Di un possibile upgrade, ultimamente ne avevamo già parlato qui:
HOnda NC 750 X DCT: "upgrade" sospensioni
Personalmente, la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo che mi è stata proposta è Ohlins: 750,00 euro, montaggio compreso.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16060044
16060044 Inviato: 30 Mar 2019 19:14
 

La soluzione più economica rimane la sostituzione della sola molla del mono (con una progettata per carichi superiori).

Come già detto da altri se, invece, si vuole avere delle buone sospensioni… upgrade sia dell'anteriore che del posteriore (sempre insieme). 0510_saluto.gif
Se ricordo bene le sospensioni "jappo" sono progettate per un carico standard di… 75-85kg, chiaramente se si é molto più pesanti il "limite" si raggiunge presto! eusa_wall.gif
 
16060453
16060453 Inviato: 1 Apr 2019 14:38
 

mirko3 ha scritto:
se non e' regolabile devi andare per forza in officina perche' devi toccare le ghiere e deve farlo un meccanico con la chiave giusta. e non dovrebbe chiederti una fortuna se e' onesto visto che non ci vuole una giornata ma al massimo mezz' ora


Mezz'ora????
2 minuti.....
 
16060569
16060569 Inviato: 1 Apr 2019 20:30
 

Se non hai la chiave con un pò di manualità puoi svitare la ghiera tramite un cacciavite (con la punta avvolta in una panno per non graffiare la ghiera) e un martello di gomma. E' un metodo un pò crudo ma qualche volta bisogna anche arrangiarsi. Naturalmente se puoi andare da un meccanico è meglio.
Davanti consiglio di cambiare molla e olio e secondo me la situazione già migliora.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©