Sk3tch46 ha scritto:
Ciao ragazzi ho un piccolo dubbio.
Tra poco finirò di fare il patentino e guiderò la mia prima moto (anzi no, è uno scooter) e fin qui tutto ok perchè lo userei solo per brevi tratti e sono molto contrario alle elaborazioni, secondo me si rovina solo lo scooter.
Comunque, anche se non ho la passione per i motori, quando compirò 18 anni mi piacerebbe avere una moto ma i miei parenti dicono che è pericoloso e che quasi tutti gli incidenti avvengono in moto? E vero?
E se faccio esperienza con lo scooter avrò una base per guidare la moto in futuro?
Scusate per la domanda ma mi è venuta questa paura della moto...
Non esistono veicoli pericolosi in assoluto ma dipende tutto da chi li guida. Le moto fanno quello che gli diciamo noi. Se apriamo il gas corrono altrimenti no. Se guidate con la testa sulle spalle le moto sono anche più sicure degli scooter potendo contare su una ciclistica e su un impianto frenante superiori per non parlare del freno motore che gli scooter,non sanno nemmeno cosa sia. Fare una statistica sul numero di incidenti non ha molto senso perché bisogna tenere conto di diversi fattori. Facendo un esempio in città il numero di sinistri che vedono coinvolti gli scooter supera di granlunga quello delle moto. Questo perché in città girano molti piu scooter che moto. Su strade di montaga, invece, il discorso si inverte. Come vedi il discorso e molto più ampio di quello che sembra. Detto ciò se la tua preoccupazione è quella di prendere un mezzo pericoloso ti dico tranquillamente di prendere una moto a patto che tu la usi sempre con la giusta prudenza