guarda io ti propongo maggiori prestazioni e minore spesa:
variatore= top performances tpr gp (dove dentro ci trovi pure la cinghia), indubbiamente il migliore variatore sul minarelli per elaborazioni fino a intermedio/semitrofeo.
frizione= teknix è la malossi delta non marchiata però costa solo 40euro. hai le prestazioni maggiori rispetto a quelle che ti hanno consigliato per via dei ferodi "racing" che attaccano subito sulla campana e inoltre è regolabile e sul motore originale non hai bisogno di cambiargli le molle perché ti basta regolarla quindi risparmi 18euro di mollette. l'unica cosa che ti consiglio di fare è comprarti un kit di rulli perché ti serviranno per la taratura, e se lì non ne trovi dopo son ca*** amari......
luigif12
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Inviato: 29 Lug 2014 9:08
io monto variatore malossi multivar e frizione malossi fly e sono molto soddisfatto, al posto della fly potresti prendere la rms che ha una buona qualità/prezzo. come taratura molla bianca e mollettine bianche oppure un po' più dure vedi te se vuoi più ripresa, i rulli da 5g.
aeroxmat
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Inviato: 29 Lug 2014 14:01
La Tecnix fa schifo come materiali, ok che lo stampo è uguale alla delta, ma dura la metà
La Polini 3g a mio parere è mille volte meglio...
Rulli da 5 grammi di chè? Prima bisogna sapere che scarico monta...
Quoto il Tpr GP, è un altro buon variatore oltre al Pinasco, Per rendere al 100% però ha bisogno di una lavoratina alle sedi rulli, e magari dei suoi correttori di coppia... ed è un po' difficile da tarare, necessita di rulli più pesanti rispetto agli altri variatori più comuni...
E un sinonimo di "svanziche" è "quattrini" $
FranzBog
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Inviato: 29 Lug 2014 14:15
FranzBog ha scritto:
La Tecnix fa schifo come materiali, ok che lo stampo è uguale alla delta, ma dura la metà
La Polini 3g a mio parere è mille volte meglio...
Rulli da 5 grammi di chè? Prima bisogna sapere che scarico monta...
Quoto il Tpr GP, è un altro buon variatore oltre al Pinasco, Per rendere al 100% però ha bisogno di una lavoratina alle sedi rulli, e magari dei suoi correttori di coppia... ed è un po' difficile da tarare, necessita di rulli più pesanti rispetto agli altri variatori più comuni...
E un sinonimo di "svanziche" è "quattrini" $
scarico originale da quel che ho capito
aeroxmat
Senza Targa
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Inviato: 29 Lug 2014 14:20
Quindi i rulli da 5 sono assolutamente inadatti, con lo scarico originale il motore gira come un frullatore e il motore non va.... mentre vanno bene i rulli che ti forniscono con i variatori aftermarket, che di solito sono da 7 grammi, più o meno.
FranzBog
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Inviato: 29 Lug 2014 14:22
FranzBog ha scritto:
Quindi i rulli da 5 sono assolutamente inadatti, con lo scarico originale il motore gira come un frullatore e il motore non va.... mentre vanno bene i rulli che ti forniscono con i variatori aftermarket, che di solito sono da 7 grammi, più o meno.
si ma te li danno da 7g perchè lo scarico ha il blocco
aeroxmat
Senza Targa
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Inviato: 29 Lug 2014 14:39
Te prova a montare dei 5 grammi con la scrausa marmitta originale e poi mi dici come va
Comunque lui ha un Booster prima serie, la marmitta non è nemmeno catalitica, è un po' più aperta delle marmitte originali più recenti... ma 5 grammi è troppo comunque
Esempio: il mio scooter è un Sym, del 2000/2002, la marmitta originale non è catalitica ed è nata senza strozzi, tuttavia aveva i rulli originali da 7,5 grammi. E andava benissimo. Adesso l'ho sostituita con un'espansione pura da 50cc e ho messo dei 5,1 grammi. Fidati che con l'originale i rulli ci vogliono più o meno intorno ai 7 grammi.
FranzBog
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Inviato: 29 Lug 2014 14:57
Ciao ragazzi grazie delle tante risposte , anche se diventa sempre piú difficile capire quale sia il meglio da comprare , comunque ricapitolando , il mio booster e tutto originale marmitta compresa , senza fermi al variatore e alla marmitta , non pretendo che arrivi a 100km , attualmente arriva a mala pena a 60km , sarei gia soddisfatto se arrivasse a 70/75km , come dicevo inizialmente la frizione attuale e sui ferri praticamente finita , ma qui in Brasile é difficile trovare i pezzi e alla Yamaha Brazil i pezzi costano un assurdo una frizione originale 200euro . Cosi ho pensato di approfitare il viaggio dei miei in Italia per poter comprare un buon variatore e la frizione . Ripeto non mi interessa che il booster faccia i 100km , ho bisogno solamente di una vario e una frizione per migliorare la trasmissione , per il resto come dicevo é tutto originale . Penso che per il variatore andró sul multivar che sembra il piú quotato , per la frizione aspetto ancora qualche consiglio ....... quindi variatore malossi multivar e frizione ......... ???????? O diamo retta a Luigi che sembra capirne molto ?? Grazie ancora per i consigli
wilchi
Senza Targa
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15075881
Inviato: 29 Lug 2014 15:14
Polini 3g For Race regolabile, facile da tarare, indistruttibile!
Variatore va bene anche il Multivar... o il Pinasco
FranzBog
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Inviato: 29 Lug 2014 15:25
Quindi quotiamo il variatore malossi multivart e frizione polini 3g for race , siamo tutti d´accordo o variatore Top Performances TPR per Minarelli Link a pagina di Scooterwebzine.it che come dice Luigi viene con la cinghia e anche il ventolino e dalla foto mi sembra interessante , e frizione polini 3g for race Prendendo in cosiderazione che il mio booster é del 96 tutto originale , che dite tra i due ??
wilchi
Senza Targa
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Inviato: 30 Lug 2014 4:33
Dopo i vari consigli e ricerche penso di essere arrivato a una conclusione e avendo giá trovato il negozio dove mandare mio padre penso questa sia l opzione finale variatore tpr gp per scooter con motore minarelli Link a pagina di Fms2.com e frizione polini 3g Link a pagina di Fms2.com e dei rulli di 5g e 4,5g per eventuale taratura . Penso che per il mio boosterino sia piu che sufficente per arrivare ai 70km grazie a tutti per l´ aiuto
wilchi
Senza Targa
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Inviato: 30 Lug 2014 9:39
wilchi ha scritto:
Dopo i vari consigli e ricerche penso di essere arrivato a una conclusione e avendo giá trovato il negozio dove mandare mio padre penso questa sia l opzione finale variatore tpr gp per scooter con motore minarelli Link a pagina di Fms2.com e frizione polini 3g Link a pagina di Fms2.com e dei rulli di 5g e 4,5g per eventuale taratura . Penso che per il mio boosterino sia piu che sufficente per arrivare ai 70km grazie a tutti per l´ aiuto
molto bene hai lo scarico originale?
aeroxmat
Senza Targa
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15077126
Inviato: 30 Lug 2014 12:52
FranzBog ha scritto:
La Tecnix fa schifo come materiali, ok che lo stampo è uguale alla delta, ma dura la metà
La Polini 3g a mio parere è mille volte meglio...
Rulli da 5 grammi di chè? Prima bisogna sapere che scarico monta...
Quoto il Tpr GP, è un altro buon variatore oltre al Pinasco, Per rendere al 100% però ha bisogno di una lavoratina alle sedi rulli, e magari dei suoi correttori di coppia... ed è un po' difficile da tarare, necessita di rulli più pesanti rispetto agli altri variatori più comuni...
E un sinonimo di "svanziche" è "quattrini" $
eccone un altro che parla per sentito dire, da possessore di 2 teknix e una delta ti dico che i materiali sono identici, anch'io pensavo che la differenza fosse nei materiali e invece dopo averle avute in mano entrambe mi sono accorto che non era così. la teknix vende le sue frizioni alla malossi che le marchia e le rivende (addirittura le molle nere sulla tecnix sono dure come le bianche malossi, va a finire che le verniciano pure , come succede con la tameni) inoltre perché dovrebbe durare la metà? caso mai visto che il materiale è scadente dovrebbe durare il doppio, infatti sicuramente non sai che il materiale più è buono e meglio attacca sulla campana tuttavia si consuma prima (infatti a ragion di causa una frizione racing pur essendo più buona come prestazioni si consuma prima di una originale, e per originale non dico una rms simil originale ecc. ma l'originale che si trova di fabbrica.) quindi non dire cavolate perché prima o poi passa sempre uno che ne capisce o che le ha provate e ti fa fare una figuraccia.... comunque in alternativa anche una 3g va bene (l'ho consigliata spesso anche io) io ho detto la teknix semplicemente perché come prestazioni siamo lì (forse è anche migliore) ma come prezzo è più conveniente. poi per il variatore gp non devi lavorare nulla quei blocchi sulle piste sono stati fatti sotto per non far partire troppo in basso i rulli e sopra per non farli uscire, indubbiamente per un preparatore sono lavoretti indispensabili ma li fa con ragion di causa e non li elimina entrambi infatti o sceglie allungo o ripresa e li fa su un mezzo preparato per fare un certo lavoro non certo per uno stradale dove hai bisogno di tutti i giri e non solo di un mezzo che va solo in allungo e per spuntare lo devi spingere....inoltre il gp non è difficile da tarare anzi è più semplice (ovviamente se lo si sa fare altrimenti tutto è difficile e mi sembra pure logico... ) è talmente semplice che gli ingegneri top lo hanno ideato in modo da funzionare bene anche senza rasamenti al mozzo (infatti è sconsigliato usarli) quindi si può dire addio alle ore passate a smontare e rimontare per trovare la "giusta rondella" per il mozzo. quindi alla faccia della difficoltà poi cosa vuol dire è fatto per lavorare con rulli pesanti???? sto morendo dal ridere i rulli vanno messi in base al motore e a quando sprigiona la coppia (logicamente questa viene modificata anche da scarico ecc..) quindi cosa centra il variatore?la formula matematica per trovare il giusto peso dei rulli è :
(P x R)/R1=P1
dove
p=peso rulli attuale
R= regime di cambiata attuale
R1= regime di cambiata desiderata
P1= risultato peso rulli.
poi se tu usi una formula del tipo:
variatore da rulli pesanti x un mio amico ha messo i 3,4 sul polini / i suoi correttori di coppia = una boiata pazzesca.
è normale che poi non ti trovi
luigif12
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Inviato: 30 Lug 2014 15:04
Intendevo che rispetto al multivar, o allo speed control, il Tpr GP necessita di massette più pesanti per funzionare a dovere! Per esempio, se con un Multivar hai dei rulli da 5 grammi, e con la tua elaborazione vanno benissimo, e poi cambi variatore e passi al Tpr GP, la corretta taratura sarà di almeno un grammo - un grammo e 1/2 in più rispetto al Multivar. Come variatore tende a girare come un frullatore. E comunque con la marmitta originale solitamente i rulli che ti danno assieme al variatore vanno bene, non bisogna prendere rulli da 4,5 o 5 grammi, a meno che lui non abbia intenzione di cambiare scarico, sostituendolo con un'espansione...
A parer mio una 3g dura di più di una Tecnix, è comunque regolabile, e non c'è una gran differenza di prezzo... 5-10€ al massimo... a lui serve una frizione che DURI, e che magari fornisca un po' di scatto in più in partenza... come hai detto te andrebbe bene anche una frizione originale in questo caso, è ancor più duratura, ma poi sarebbe da tarare... Comunque non ho mai detto che il Tpr GP non è un buon variatore, anzi, se ben tarato è quello che garantisce miglior ripresa e accellerazione, ma ti assicuro che sono necessari diversi set di rulli, e di peso "inusuale". E parlo di esperienza personale.
FranzBog
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Inviato: 30 Lug 2014 15:25
Buongiorno ragazzi , come dicevo sono arrivato a una conclusione e devo ringraziarvi , penso sia la miglior opzione , ho letto un articolo sul variatore consiglito da Luigi e ne parlano molto bene , la frizione piú o meno mi sembrano tutte uguali quindi ho optato per la polini ( un nome una garanzia ) Ognuno di voi sicuramente a esperienze sui propi mezzi diverse quindi e normale avere dei pareri oposti , ma ripeto penso che per il mio boosterino tutto originale e alla quale non chiedo grandi prestazioni penso sia una buona opzione e senza di voi sarebbe stato piu´difficile arrivare a tal conclusione , ancora mille grazie a tutti , ormai il forum é diventato il mio punto fermo per chiarirmi le idee quando ho dei problemi e dubbi e voi siete tutti grandi e competenti . Una ultima domanda per Luigi , nel sito dove ho trovato il variatore dice variotop tpr gp per scooter con motore minarelli verticale ed orizzontale aria e liquido a braccio lungo ( cosa vuol dire braccio lungo ?? esiste anche a braccio corto ?? Se si nel mio caso quale dovrei comprare essendo il mio un booster vecchia data 1996 ) e un altra cosa cambiando la frizione posso mantenere la campana originale o devo cambiare campana ??
wilchi
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Inviato: 30 Lug 2014 18:06
wilchi ha scritto:
Buongiorno ragazzi , come dicevo sono arrivato a una conclusione e devo ringraziarvi , penso sia la miglior opzione , ho letto un articolo sul variatore consiglito da Luigi e ne parlano molto bene , la frizione piú o meno mi sembrano tutte uguali quindi ho optato per la polini ( un nome una garanzia ) Ognuno di voi sicuramente a esperienze sui propi mezzi diverse quindi e normale avere dei pareri oposti , ma ripeto penso che per il mio boosterino tutto originale e alla quale non chiedo grandi prestazioni penso sia una buona opzione e senza di voi sarebbe stato piu´difficile arrivare a tal conclusione , ancora mille grazie a tutti , ormai il forum é diventato il mio punto fermo per chiarirmi le idee quando ho dei problemi e dubbi e voi siete tutti grandi e competenti . Una ultima domanda per Luigi , nel sito dove ho trovato il variatore dice variotop tpr gp per scooter con motore minarelli verticale ed orizzontale aria e liquido a braccio lungo ( cosa vuol dire braccio lungo ?? esiste anche a braccio corto ?? Se si nel mio caso quale dovrei comprare essendo il mio un booster vecchia data 1996 ) e un altra cosa cambiando la frizione posso mantenere la campana originale o devo cambiare campana ??
lascia la campana originale, piuttosto cambia marmitta la reverse è abbastanza economica e secondo me è la migliore per 50
aeroxmat
Senza Targa
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Inviato: 30 Lug 2014 18:50
Aeromax ti ricordo che vivo in Brasile , ho trovato una marmitta qui , giannelli reverse , sai quanto mi hanno chiesto ?? 530 R$ qualcosa come 180 euro e non posso chiedere ai miei di portarmela dall´italia , variatore e frizione sono parti piccole , ma la marmitta occupa troppo spazio in valigia e poi mi accontento di migliorare un po la velocita niente di piú , alla fine lo scooter lo uso qui in cittá per andare da casa al lavoro , praticamente un paio di km che percorro sulla strada del lungo mare qui di Santos ..
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wilchi
Senza Targa
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Inviato: 30 Lug 2014 19:19
Sinceramente sto quasi pensando di vedere se a qualcuno interessa iniziare una colaborazione per vendere qua variatori , frizioni e altre piccole parti che possano essere inviate dall´Italia al Brasile via posta e con spese di spedizione contenuti . Se a qualcuno interessa l ídea possiamo vedere se si puo fare qualcosa come vi dicevo qui i pezzi sono carissimi esempio Link a pagina di Produto.mercadolivre.com.br una frizione originale 300R$ quasi 100 euro , rulli Link a pagina di Produto.mercadolivre.com.br 100 R$ quasi 35 euro e cosi si va , molle di contrasto , mollete per la frizione sono quasi introvabili , sopratutto per yamaha bws e yamaha jog che penso monti lo stesso blocco minarelli , quindi se i costi di spedizione non sono alti puo essere interessante , se pagano 300 per una frizione originale , non vedo perche non pagare di piu , per pezzi di ricambio come Malossi , Polini e via dicendo made in Italy che nel bene o nel male sono e siamo ancora una garanzia del ben fatto , se a qualcuno interessa approfondire il discorso batta un colpo o mi contatti via MP. Ho trovato dei rulli della Malossi e Polini in vendita Link a pagina di Produto.mercadolivre.com.br ..... 180R$ cioé 60 euro che dite sono a buon prezzo ????
wilchi
Senza Targa
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15077809
Inviato: 30 Lug 2014 21:59
aspetta ascoltami un attimo:
si ci sono a braccio lungo e corto e vuol dire che la distanza tra variatore e correttori è lunga o corta ( la differenza sta solo nella lunghezza della cinghia), la cosa a cui non avevo pensato è la campana infatti questa dovrebbe esser di 105mm (l'originale) quindi la frizione devi prenderla da 105mm oppure oltre alla frizione da 107mm devi prendere una campana da 107mm. purtroppo non ricordo se il booster da originale monta la 105mm o la 107mm....
luigif12
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Inviato: 30 Lug 2014 22:26
Ciao Luigi , penso che l originale sia 105mm ma domani la smonto e la misuro col calibro poi ti faccio sapere , per quanto riguarda il variatore , posso comprare quello che ho trovato a ( braccio lungo ?? ) Link a pagina di Fms2.com
wilchi
Senza Targa
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15078377
Inviato: 31 Lug 2014 11:26
Qualche giorno fa ho smontato un blocco Minarelli verticale di un Bw's, la campana è da 105 mm
Mentre la 3g è da 107... o compri anche la campana, oppure troviamo un'altra frizione...
Una campana originale da 107 costerà circa 15€... alleggerita o con dissipatori il prezzo aumenta.
FranzBog
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15078486
15078486
Inviato: 31 Lug 2014 12:50
Buon giorno a tutti , a ste punto penso che mi faro pure la campana nuova da 107mm essendo la mia di 105mm , anche perché cosi diventa piú facile trovare una eventuale frizione di ricambio qui in Brasile prossimamente , essendo che cé una marca cinese ( sono da tutte le parti ste bestie ) Shineray che fabbrica scooter 50cc e monta una frizione da 107mm , e poi mi ritrovero una trasmissione nuova in palla . Ero partito con un preventivo di spesa di 50 euro mi sa che giá sono arrivato a 150 .... tra poco mio padre mi ammazza . Ma grazie ancora a voi tutti i giorni scopro qualcosa , adesso aspetto solo la risposta di Luigi per sapere se é il variatore braccio lungo o braccio corto che devo comprare ...
Ok Luigi grazie ancora di tutto , quindi variatore tpr gp braccio lungo , frizione polini 3g con campana da 107mm possiamo chiudere il topic e grazie a tutti per l aiuto . A presto
wilchi
Senza Targa
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Inviato: 1 Ago 2014 11:42
Saluti dall'Italia
Se in futuro avrai dubbi non esitare a chiedere a tutti!
FranzBog
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Inviato: 1 Ago 2014 12:48
Sicuramente Franz , il forum ormai é diventato la mia bibbia , grazie ancora
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