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Albero (credo) Sbiellato [come capirlo?]
15074000
15074000 Inviato: 28 Lug 2014 11:16
Oggetto: Albero (credo) Sbiellato [come capirlo?]
 



Salve a tutti ho un F12 LC con:
-Frizione + campana stage 6
-Variatore malossi 101
-Malossi mhr
-Carburatore 17,5
-Pezzi: top trophy del reparto corse (Allargati al massimo) con pistone cielo piatto classe A monofascia

Con questa elaborazione le ho date ad un mio amico con un Athena racing, malossi team curva alta, albero athena, over range, 22 dell'orto, giusto per farvi capire come spinge 0509_si_picchiano.gif Quando abbiamo smontato in variatore con il mio meccanico abbiamo visto che l'albero, dal mille righe (la parte del variatore) "balla" quindi a breve credo che ci sarà da aprire il blocco u.u
Da qualche giorno a oggi, ho notato che lo scooter non spinge piu come prima, quando è in folle ci mette un pò di più a riprendersi e ha perso sia da allungo che di ripresa, può essere che io abbia sbiellato? Poi un'altra curiosità quando sbielli, lo scooter parte e cammina o neanche si accende?
 
15074018
15074018 Inviato: 28 Lug 2014 11:27
 

se sbielli la moto non può partire perchè si spezza la biella. icon_asd.gif e comunque un po di gioco ce'è sempre da parte dell'albero
 
15074103
15074103 Inviato: 28 Lug 2014 12:16
 

rox22 ha scritto:
se sbielli la moto non può partire perchè si spezza la biella. icon_asd.gif e comunque un po di gioco ce'è sempre da parte dell'albero

Quotoo icon_wink.gif
 
15074122
15074122 Inviato: 28 Lug 2014 12:27
 

Se sbielli non riesci neanche a partire, dunque sicuramente non hai sbiellato.

Tuttavia, un controllo extra non fa mai male: togli il cilindro e controlla quanto gioco ha la biella. Verticalmente deve essere praticamente nullo, orizzontalmente invece deve essere di un paio di mm circa. Se ne ha di più, sopratutto verticalmente, preoccupati icon_asd.gif

rox22 ha scritto:
se sbielli la moto non può partire perchè si spezza la biella. icon_asd.gif
Non è detto che la biella si spacchi proprio, ma in ogni caso non è in condizioni di lavorare (perché s'è deformata, perché ha ceduto la gabbietta a rulli, ecc ecc). E comunque si parla di uno scooter, non di una moto icon_wink.gif
 
15074268
15074268 Inviato: 28 Lug 2014 13:50
 

cambia pistone e vedi che torna come prima 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif sbiellato se partirebbe farebbe un rumoze pazzesco
 
15089033
15089033 Inviato: 10 Ago 2014 19:46
 

Cambiare pistone?

Se fosse sbiellato te ne accorgeresti perchè ha sintomi molto più evidenti di quello che hai detto tu. Batterebbe in testa, rumori metallici e altri rumori di fracassina all'interno del motore,nel caso si rompano i cuscinetti a rulli, se sbielli perchè rompi la biella, beh immagina. Quanti km hanno i cuscinetti al banco? Di quanto è il gioco all'estremità dell'albero? Se sono più di 2 mm va avanti per sbaglio,altrimenti un po' di gioco è normale. Se hai la possibilità di avere in mano l'albero prova a fare il trucco della scampanata, prendi l'albero dalla biella senza pistone, è dai un colpo secco con la mano sulla cima di essa e se fa rumore metallico (proprio quello di una campanella di un incontro di boxe) abbastanza forte, cambia albero o fallo rimboccolare. Nuovi non fanno rumore
 
15089360
15089360 Inviato: 11 Ago 2014 9:33
 

Oppure se è montato tira giù il g.t smonta il pistone e con un martello leggero dai un piccolo colpetto sulla testa della biella..se senti un tintinnio acuto devi cambiare la biella..
 
15093677
15093677 Inviato: 16 Ago 2014 11:30
 

Tranquillo, non hai sbiellato, sono i cuscinetti di banco che vanno cambiati 0509_up.gif
 
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