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Scarichi aftermarket, variazioni sul tema [catalizzatore]
15072913
15072913 Inviato: 27 Lug 2014 10:30
Oggetto: Scarichi aftermarket, variazioni sul tema [catalizzatore]
 

Spero sia il sub-forum giusto, altrimenti spostate nella sezione adatta.

Spulciando in rete ho trovato una discussione tra FdO che potrebbe aprire scenari interessanti per chi ha la moto Euro 3 ma monta o vorrebbe montare scarichi omologati solo per emissioni sonore.

Riporto qui sotto in corsivo le parti salienti del topic (si parla di un LeoVince omologato per sole emissioni sonore montato su un Suzuki GSX-R Euro3):

Nell'impianto di scarico di un veicolo a motore a due/tre ruote si possono distinguere i seguenti dispositivi:
- collettore;
- tubo di scarico;
- convertitore catalitico (eventuale);
- silenziatore (eventualmente in due parti, dove la seconda e' definita commercialmente "dB-killer").

Il Leovince GP-Style e' evidentemente un semplice silenziatore e come tale (codice 9) e' stato omologato in Lussemburgo.
Il fatto che la relativa certificazione d'omologazione ne consenta il montaggio sul modello di motociclo citato puo' derivare, a mio avviso, da due distinte situazioni.

Caso 1
L'omologazione del motociclo (ripeto l'omologazione, cioè voce K della CdC, e non l'immatricolazione) risulta rilasciata prima del 17 maggio 2005.
L'insieme di catalizzatore+silenziatore d'origine può essere legittimamente sostituito dal solo silenziatore aftermarket, in quanto fino a quella data non era consentita la produzione di convertitori catalitici a soggetti diversi dai costruttori del veicolo.
Il motociclo può circolare con il solo silenziatore ma perde i benefici della classificazione "euro3" qualora siano disposte limitazioni alla circolazione.

Caso 2
Nel motociclo in questione il convertitore catalitico e' dispositivo separato dal silenziatore, per cui e' possibile - fermo rimanendo il convertitore d'origine - montare un silenziatore omologato aftermarket.

Al di fuori di questi due casi, qualora il solo silenziatore sostituisce l'unico pezzo d'origine formato da convertitore+silenziatore, si configura la violazione dell'art. 78, perchè il motociclo non corrisponde più ai requisiti della prescrizione n. 28 per la sua omologazione ex Direttiva 2002/24/CE.



Ora, il nocciolo della questione è la frase in rosso...
Sulla CdC della mia moto (del 2009), alla voce K, ho la seguente sigla ostrogota: OAVBK22EST03D - e1*2002/24*0354*03

Quindi: se decifrando tale sigla dovessi scoprire che l'omologazione risulta antecedente al fatidico 17 maggio 2005, pur essendo la mia moto una Euro3 posso montare un terminale omologato solo per emissioni sonore senza incorrere in sanzioni? Sembrerebbe di si...
 
15073028
15073028 Inviato: 27 Lug 2014 12:40
 

L'argomento non è proprio di facile interpretazione, tuttavia mi sembra che ci siano alcuni errori nel caso 1.

E' vero che fino al 2005 i catalizzatori potevano essere prodotti solo dalla casa costruttrice del mezzo, tuttavia questo non c'entra nulla con la data di omologazione del mezzo ma, semmai, con quella del dispositivo di ricambio. In altre parole se un terminale è stato omologato prima del 2005 potrà essere omologato unicamente per il capitolo 9 della direttiva 97/24/ce (ovvero per il rumore) ma non per il capitolo 5 (gas di scarico).

Credo che sia utile fare presente che le moto, così come uscite di fabbrica:
se sono euro 0 non hanno catalizzatore
se sono euro 1-2 potrebbero non avere il catalizzatore (di fatto non conosco moto euro 2 senza)
se sono euro 3 devono avere il catalizzatore
(invece le auto da euro 1 in poi devono avere tutte il catalizzatore)

Se la moto così come uscita di fabbrica ha il catalizzatore integrato nel terminale la sua sostituzione è vincolata al montaggio di una componente omologata in base alla direttiva 97/24/ce cap. 5 e 9 (di solito c'è il silenziatore per il cap. 9 ed il raccordo catalitico per il cap.5).
Se la moto ha il catalizzatore a parte (riconoscibile dal "rigonfiamento" del collettore) si può sostituire il solo silenziatore omologato in base al capitolo 9 (ovviamente a patto di non rimuovere il catalizzatore originale)
Se la moto non ha il catalizzatore (quindi tutte le euro 0 e anche alcune euro 1-2) è possibile sostituire il solo silenziatore omologato in base al capitolo 9.

Pertanto nel tuo caso (moto euro 3, quindi per forza con catalizzatore) ci sono solo queste opzioni per rimanere in regola:

1- il catalizzatore è integrato nel terminale:
- va sostituito il terminale con un silenziatore omologato in base ai cap. 5 e 9
- va sostituito il terminale con un silenziatore omologato in base al cap 9 più un raccordo catalitico omologato in base al cap.5
2- il catalizzatore è nel collettore di scarico ma non nel terminale:
- puoi sostituire il solo terminale con un silenziatore omologato in base al capitolo 9
 
15073172
15073172 Inviato: 27 Lug 2014 15:28
 

davidsnow ha scritto:
E' vero che fino al 2005 i catalizzatori potevano essere prodotti solo dalla casa costruttrice del mezzo, tuttavia questo non c'entra nulla con la data di omologazione del mezzo ma, semmai, con quella del dispositivo di ricambio. In altre parole se un terminale è stato omologato prima del 2005 potrà essere omologato unicamente per il capitolo 9 della direttiva 97/24/ce (ovvero per il rumore) ma non per il capitolo 5 (gas di scarico).

Perchè la data di omologazione del mezzo non c'entra?
Se il modello generico "LC4" è stato omologato prima del 2005 ed il mio in particolare è solo una "variante" che non richiede una nuova omologazione, è come se anche la mia moto fosse stata omologata prima del 2005...
Quindi in un periodo in cui solo le case costruttrici potevano ecc. ecc...

Potrebbe esserci un altro paradosso, poi: se trovassi un modello di silenziatore omologato per la mia E prodotto prima del 2005, io potrei leggitimamente montarlo sulla mia moto, che però è Euro3.
Quindi sarei contemporaneamente in regola E fuorilegge.

Oppure sbaglio qualcosa?
 
15073311
15073311 Inviato: 27 Lug 2014 18:09
 

Attenzione il fatto che le casi costruttrici, prima del 2005, non potessero omologare catalizzatori di ricambio, non ti consente in alcun modo di montare pezzi che rispettino solo i limiti acustici! La limitazione che c'era fino al 2005 è stata tolta perchè altrimenti tutti i terminali aftermarket sarebbero stati illegali con le nuove normative sui gas di scarico.
Non conta quando è stata omologata la moto: la limitazione è sulla singola componente!
Leggi l'articolo 78 commi 3-4 del CdS:
Citazione:
Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €398,00 a €1.596,00.
Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Sia le emissioni acustiche che quelle di gas di scarico sono presenti sul libretto di ogni moto. Pertanto se tu ad una moto togli il catalizzatore e non rientri più nei limiti della direttiva europea (97/24/ce cap 5 e successivi aggiornamenti) non sei più in regola e pertanto sei sanzionabile.
Aggiungo anche un altro aspetto che viene sempre ignorato ma che, in teoria, potrebbe dare parecchie grane: il bollo moto dipende anche dalla norma euro di riferimento e pertanto, se togli il catalizzatore (e quindi la tua moto non rispetta più i limiti euro 3) ma continui a pagare il bollo come euro 3, sei perseguibile per evasione fiscale.
 
15073330
15073330 Inviato: 27 Lug 2014 18:33
 

Chiaro.
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15073451
15073451 Inviato: 27 Lug 2014 20:24
 

Quando la moto esce di serie col catalizzatore(ormai tutte da una decina di anni),se monti uno scarico completo senza catalizzatore o se semplicemente lo elimini con un raccordo decatalizzante il veicolo non può circolare su strada anche se il terminale è omologato per quanto riguarda le emissioni acustiche.
 
15073729
15073729 Inviato: 28 Lug 2014 7:39
 

OT, ma dato che ci siamo...

davidsnow ha scritto:
Aggiungo anche un altro aspetto che viene sempre ignorato ma che, in teoria, potrebbe dare parecchie grane: il bollo moto dipende anche dalla norma euro di riferimento e pertanto, se togli il catalizzatore (e quindi la tua moto non rispetta più i limiti euro 3) ma continui a pagare il bollo come euro 3, sei perseguibile per evasione fiscale.

Lo stesso vale in maniera identica quando si fa la classica sostituzione scarico-filtro-centralina: variano i KW e dato che la tassa di proprietà si paga un tot al KW...
 
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