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Le novità del CdS per le due ruote.
15070484
15070484 Inviato: 25 Lug 2014 11:13
Oggetto: Le novità del CdS per le due ruote.
 



A volte alcune notizi ti fanno sperare che le cose comincino ad avere un senso... 0509_campione.gif speriamo..
Link a pagina di Asaps.it
Che ne pensate?
 
15070574
15070574 Inviato: 25 Lug 2014 12:14
 

Contrario a quasi tutte le innovazioni che si pensa di introdurre sinceramente. icon_asd.gif

Vedo di buon occhio solo il possibile uso delle corsie riservate ai mezzi pubblici e la limitazione degli ostacoli fissi artificiali. Per quanto riguarda i 125 in autostrada comunque se ne parla già qui: Riforma CdS moto 125 in autostrada [legge delega 22/7/14]
 
15070691
15070691 Inviato: 25 Lug 2014 13:35
 

In qualche punto sono d'accordo altri no.
Come si fa a mandare in autostrada un 125 di ultima generazione che per limitazioni del codice della stada non puo' correre. Ok che il Cds ammette la velocita' max a 130km/h ma sinceramente mi sembra un controsenso , i 125 odierni non ci arriveranno mai, poi saranno lenti negli spostamenti, e rischiano di farsi centrare da qualcuno che sicuramente non li vedra' . Per me questa idea sarebbe da rivedere.
Per quanto riguarda la limitazione dei materiali impiegati a bordo strada non so cosa si inventino ma mi sembra qualcosa che non ha molto senso.....
come li tengono su i segnali stradali???
dove li mettono gli spartitraffico????
spariranno dunque gli autovelox allora????
Mmmmmmm....mi sembra mooooolto strano.......vedremo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15070904
15070904 Inviato: 25 Lug 2014 15:30
 

34GAS ha scritto:

Per quanto riguarda la limitazione dei materiali impiegati a bordo strada non so cosa si inventino ma mi sembra qualcosa che non ha molto senso.....
come li tengono su i segnali stradali???
dove li mettono gli spartitraffico????

da quel che ho visto all'EICMA, praticamente viene rivestito il palo metallico con un cilindro più largo e di materiale plastico cedevole, basta poco a limitare i danni...
Nel caso dei guard-rail ho visto, su qualche tratto autostradale, delle "rotaie" di plastica sotto quella metallica.
Mi sembrano delle soluzioni tutto sommato economiche ma, se non vengono imposte per legge, nessuno le fa...

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15070926
15070926 Inviato: 25 Lug 2014 15:52
 

l'importante è che non mettano obblighi da diversamente intelligenti,vedi giallo urina,abbigliamento obbligatorio e altre ercate. Già leggo "area sicurezza,motoairbag" mi sale la carogna con manie omicide.
Non sarà bella la rotaia sotto ma anche un muro di cemento spesso un metro coperto di carta vetrata è meglio degli attuali guard rail. Quei paletti aprono le auto come lattine di birra,figuriamoci chi gira in moto.
Per quanto riguarda i 125 quelli di oggi sono cosini demotivati. Erano 125 quelli di 20/ 30 anni fa non per gli stupidi 180 all'ora (quelli proprio non servono) ma perchè in accellerazione fumavi qualunque auto (o quasi) . Adesso con sti cosini con motore da generatore elettrico come ti togli dai guai se serve?

Ultima modifica di Doc_express il 25 Lug 2014 15:57, modificato 1 volta in totale
 
15070936
15070936 Inviato: 25 Lug 2014 15:54
 

Io l'obbligo per certi capi di abbigliamento (uno su tutti, i guanti) invece lo metterei eccome contando (che le mani quasi sempre toccano quando si cade, e) che se ci si fa male si va a carico del SSN...

icon_asd.gif
 
15070947
15070947 Inviato: 25 Lug 2014 15:59
 

con quello che si paga di tasse deve esserci il tappeto rosso per terra per fare arrivare l'ambulanza. Altro che parlare di SSN. Senza offesa per nessuno ,cominciamo a fare pagare chi si incatrama i polmoni,poi si pensa al resto. Poi comunque se cadi perche qualcuno ti ha toccato è giusto che paghi pure il telefono che avevi in tasca e si è rotto (oltre ai pantaloni al dito carteggiato e tutto il resto). I guanti li ho sempre usati solo per il freddo e le mie mani sono ancora intere.
 
15070960
15070960 Inviato: 25 Lug 2014 16:07
 

Chi si incatrama i polmoni paga allo Stato circa il 75% del prezzo d'acquisto del tabacco, e per l'alcool non ho dati certi ma immagino sia una cosa simile... quindi su quel fronte stiamo a posto direi.

Ma questo è OT, come è OT anche l'abbigliamento.
 
15070991
15070991 Inviato: 25 Lug 2014 16:27
 

Doc_express ha scritto:
con quello che si paga di tasse deve esserci il tappeto rosso per terra per fare arrivare l'ambulanza. Altro che parlare di SSN. Senza offesa per nessuno ,cominciamo a fare pagare chi si incatrama i polmoni,poi si pensa al resto. Poi comunque se cadi perche qualcuno ti ha toccato è giusto che paghi pure il telefono che avevi in tasca e si è rotto (oltre ai pantaloni al dito carteggiato e tutto il resto). I guanti li ho sempre usati solo per il freddo e le mie mani sono ancora intere.
se anche pagano quelli che s'incatramano i polmoni non e' che salvano la vita a chi va via in maniche corte e pantaloni corti.....ricordiamoci che anche chi e' dotato di tuta , guanti e casco ci lascia le penne.
Pero' almeno sai che avevi tutta la tua attrezzatura e che e' successo per una tragica fatalita, invece se sei senza protezioni puoi sbucciarti (se va bene) anche se cadi da fermo o poco piu'.
Io sarei favorevole all'abbigliamento tecnico obbligatorio, di sicuro non diminuirebbero le morti ma si ridurrebbero di molto le abrasioni e le sbucciature e non ci sarebbe piu' gente che si lamenta dicendo lo avessi avuto addosso.
Preferisco limitarmi un po nei movimenti e portarmi a casa la pellaccia piuttosto andare via in maniche e pantaloni corti con le infradito e grattarmi per terra come il formaggio sulla grattugia(quando va bene)
 
15071067
15071067 Inviato: 25 Lug 2014 17:27
 

Non capisco la preoccupazione di alcuni per le 125 in autostrada...
1. il limite del massimo é 130, non il minimo. I camion, o una semplice auto col rimorchio (ad esempio io se porto dietro la moto sul carrello) possono andare massimo 80km/h e quella velocitá tiene tranquillamete una 125.
2. Italia era l'unico paese in Europa con questo divieto e non mi risulta che in altri paesi siano cosí tanti incidenti in autostrada per colpa dele moto da 125.
3. la maggior parte della gente usa queste moto e scooter per andare al lavoro, per gli spostamenti quotidiani. Non pensate che dopo questa legge tutti si metteranno in autostrada, avranno solo la possibilitá ma guardando anche i pezzi (pgano le moto come le auto!!!) le autostrade non saranno pine di 125
 
15074819
15074819 Inviato: 28 Lug 2014 20:39
 

Indipendentemente dalle opinioni personali sulle qualità e caratteristiche dei mezzi, mi chiedo se gli enti gestori delle tratte autostradali abbiano in mente di adeguare le tariffe al mezzo, visto che è stato scritto anche che questa estensione alle 125 dovrebbe agevolare la circolazione dei pendolari su 2 ruote;
grazie della concessione, ma credo che il pendolare che decida di prendere l'autostrada e debba pagare quanto un Cayenne probabilmente penserà che non ne vale la pena e continuerà a fare altre strade.
 
15074832
15074832 Inviato: 28 Lug 2014 20:50
 

difatti ci sarebbe da dire parecchio sulle tariffe autostradali. Bisogna inoltre tenere presente che in caso di serio incidente e autostrada bloccata sei comunque fermo. Con le strade normali no.
 
15075371
15075371 Inviato: 29 Lug 2014 10:30
 

Già, come il passante di Mestre la scorsa settimana..chiuso per l'ennesima volta causa intervento elisoccors; e pensare che il transito sul passante costa anche più caro..
E visto che stanno smanettando sul CdS, un'altra idea saggia (chiedo troppo?) potrebbe essere quella di munire tutti i semafori di contasecondi, giusto per evitare che quello davanti ti inchiodi sul naso perché è scattato il giallo.. 0509_mitra.gif
 
15075469
15075469 Inviato: 29 Lug 2014 11:21
 

se magari si aggiungesse anche la possibilità di transitare con le due ruote sulla corsia di emergenza in caso di coda.... sarebbe il top!

comunque x quanto riguarda il discorso abbigliamento io sono contrario agli "obblighi".
Chi va in moto è consapevole dei rischi che si corrono pertanto se uno volesse fare un viaggio in pantaloncini e infradito piuttosto che andare al bar sotto casa in tenuta pistaiola (con tanto di paraschiena) debba essere libero di poterlo fare!

doppio_lamp.gif
 
15075731
15075731 Inviato: 29 Lug 2014 13:34
 

"..se magari si aggiungesse anche la possibilità di transitare con le due ruote sulla corsia di emergenza in caso di coda.... sarebbe il top!.."
Ehi, cos'è, un forum di moto o di fantascienza? 0509_boxed.gif
Per quanto riguarda le protezioni..beh, le imposizioni non piacciono a nessuno, forse la sensibilizzazione funzionerebbe meglio, magari accompagnandola con sgravi assicurativi in caso di utilizzo (ecco, sono tornato senza volerlo alla fantascienza..).
 
15080661
15080661 Inviato: 2 Ago 2014 12:15
 

Doc_express ha scritto:
l'importante è che non mettano obblighi da diversamente intelligenti,vedi giallo urina,abbigliamento obbligatorio e altre ercate. Già leggo "area sicurezza,motoairbag" mi sale la carogna con manie omicide.
Non sarà bella la rotaia sotto ma anche un muro di cemento spesso un metro coperto di carta vetrata è meglio degli attuali guard rail. Quei paletti aprono le auto come lattine di birra,figuriamoci chi gira in moto.
Per quanto riguarda i 125 quelli di oggi sono cosini demotivati. Erano 125 quelli di 20/ 30 anni fa non per gli stupidi 180 all'ora (quelli proprio non servono) ma perchè in accellerazione fumavi qualunque auto (o quasi) . Adesso con sti cosini con motore da generatore elettrico come ti togli dai guai se serve?

la pensiamo allo stesso modo... icon_asd.gif

per le 125cc in autostrada, forse in tangenziale potrebbe tornare utile.
oppure se le fabbriche decideranno di dotare i prossimi modelli di motori Turbo.
oggi con l'elettronica si potrebbe ritornare alle potenze del 2T
senza pero' l'inquinamento della miscela.
oltre ai vantaggi di peso e ingombro.
 
16047563
16047563 Inviato: 11 Feb 2019 18:47
 

riapro questa conversazione perchè il titolo è il più adatto:
Link a pagina di Ilsole24ore.com

da cui c'è tutto un pdf con tutte le modifiche proposte, tra cui spicca:

art. 171
1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco e un abbigliamento tecnico protettivi conformi ai tipi omologati, in conformità con i regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

che ne dite?
 
16047602
16047602 Inviato: 11 Feb 2019 21:50
 

Anzitutto direi che è scritto male visto che non si capisce a quale capo ci si riferisca: giacca? paraschiena? guanti? scarpe? pantaloni? protezione per lo sterno?
Premettendo che io indosso sempre almeno guanti e giacca (con protezioni su schiena, spalle e gomiti), quasi sempre le scarpe e spesso anche i pantaloni, sono contrario ad un obbligo di questo tipo, fatta eccezione per i minorenni. Personalmente sarei invece molto molto favorevole ad una riduzione dell'IVA su tutti i dispositivi di protezione e all'obbligo del casco integrale.
 
16047610
16047610 Inviato: 11 Feb 2019 22:42
 

davidsnow ha scritto:
Anzitutto direi che è scritto male visto che non si capisce a quale capo ci si riferisca: giacca? paraschiena? guanti? scarpe? pantaloni? protezione per lo sterno?
Premettendo che io indosso sempre almeno guanti e giacca (con protezioni su schiena, spalle e gomiti), quasi sempre le scarpe e spesso anche i pantaloni, sono contrario ad un obbligo di questo tipo, fatta eccezione per i minorenni. Personalmente sarei invece molto molto favorevole ad una riduzione dell'IVA su tutti i dispositivi di protezione e all'obbligo del casco integrale.


Assolutamente contrario a questo obbligo per un motivo molto semplice, non tutti sono in grado di poterne indossare uno.
Argomento già affrontato in questo forum ed ha scatenato molte polemiche, io personalmente ho un leggero problema di claustrofobia che è di natura psicologica mentre altri hanno problemi fisici tipo asma.
Un simile obbligo di fatto precluderebbe la moto a molte persone.
 
16047868
16047868 Inviato: 12 Feb 2019 19:15
 

Si come sempre sembra una cosa buttata là senza specificare cosa e come.
Come idea non mi pare pessima, ma dipende se vogliono abbigliamento CE o specifico per moto
Tipo in Francia mi pare abbiano reso obbligatori i guanti omologati tipo 1... ma pochissimi di quelli in vendita lo sono, se non quelli da pista
 
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