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scarburazione in discesa- centralina o altro sensore?
15070476
15070476 Inviato: 25 Lug 2014 11:11
Oggetto: scarburazione in discesa- centralina o altro sensore?
 

Moto K1200GT con 90.000 km

con centralina rapid bike 3 + emulatore lambda RBo2 montata da quasi 40.000 km

da qualche tempo a questa parte (direi da circa 1 anno ma è difficile e non sempre automatico) succede che, percorse lunghe discese (diversi km), percorse a gas chiuso (cut off) alternato a gas solo pelato, dopo, sul piano, la moto si scarbura manifestando i seguenti fenomeni
-il sound diventa più cupo e roco
-tra i 2000 ed i 3000 giri(range di maggior lavoro della lambda) strappa
-oltre i 4000 prende bene ma negli apri e chiudi è irregolare
-i consumi (istantanei evidenziati dal board computer/ ma anche calcolati) aumentano notevolmente (oltre 20% in +)

nella maggiorparte dei casi, non so esattamente come, ma torna nei ranghi (vuoi perchè mi fermo, spengo e accendo... o vuoi perchè sgasando e/o lasciandola al minimo per qualche secondo)

solo in una occasione mi è capitato di percorrere un rientro da un viaggio di oltre 150 km, senza che nessuno degli esperimenti la facesse rinsavire; una volta a casa, spenta e accesa il giorno seguente, è partita male per poi ricarburarsi

cosa potrebbe essere? soprattutto riconducendolo all'inizio dei fenomeni (tratti lunghi in discesa percorsi a gas chiuso o appena pelato)

sonda lambda?
qualche contatto sulla rapid?
centralina moto che legge qualche parametro errato da airbox o da altro sensore?
 
15070520
15070520 Inviato: 25 Lug 2014 11:30
 

Ci sono decine di possibilità... comincia da una diagnosi elettronica... e rimetti tutto originale, altrimenti ci sono troppe variabili.

ciao

WK
 
15072117
15072117 Inviato: 26 Lug 2014 14:47
 

sta storia mi sa di candele imbrattate.
 
15072445
15072445 Inviato: 26 Lug 2014 18:50
 

@ anto_scara
interessante e forse valida indicazione

è una verifica difficile, perchè sulla mia moto, raggiungere le candele comporta uno smontaggio lungo e complesso (anche radiatore) che non sono in grado di fare da solo

le candele sono relativamente recenti (se ne prescrive il cambio ogni 30.000 e queste ne hanno circa 19.000, ma ha iniziato a farlo da prima)

significa che si imbrattano in discesa?

il fatto che non capiti sul piano ed in salita, significa che a gas chiuso ci sarebbe una carburazione troppo grassa?

perchè potrei provare a cambiare qualche parametro della rapid bike e smagrire il gas chiuso o non servirebbe perchè potrebbe derivare da altro?
 
15074090
15074090 Inviato: 28 Lug 2014 12:08
 

cello ha scritto:
@ anto_scara
interessante e forse valida indicazione

è una verifica difficile, perchè sulla mia moto, raggiungere le candele comporta uno smontaggio lungo e complesso (anche radiatore) che non sono in grado di fare da solo

le candele sono relativamente recenti (se ne prescrive il cambio ogni 30.000 e queste ne hanno circa 19.000, ma ha iniziato a farlo da prima)

significa che si imbrattano in discesa?

il fatto che non capiti sul piano ed in salita, significa che a gas chiuso ci sarebbe una carburazione troppo grassa?

perchè potrei provare a cambiare qualche parametro della rapid bike e smagrire il gas chiuso o non servirebbe perchè potrebbe derivare da altro?



si esatto credo che la carburazione al minimo sia troppo grassa. A gas chiuso arriva troppa benzina e c'è qualche candela che non riesce a bruciare. Questo può dipendere o dalla carburazione o da qualche candela che è arrivata a fine vita, può capitare anche se sono nuove.
 
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