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Strano problema Yamaha XV Virago 92
15063258
15063258 Inviato: 19 Lug 2014 21:15
Oggetto: Strano problema Yamaha XV Virago 92
 

Salve a tutti ragazzi, ho un problema con la mia Virago 250 del 92.

Parto con la prima domanda che vorrei fare a tutti i possessori di questa bella motina: voi come svitate il tappo dell'olio perfare uscire quello vecchio?? Mi spiego meglio, ho da poco più di un anno questa moto ed avevo deciso di cambiarle l'olio, prendo la chiave da 19, mi affaccio sotto e cosa scopro?? Che il tappo si trova poco sopra la struttura del telaio della moto... cioè, mi è praticamente impossibile svitare il tappo se non SMONTANDO il motore!!! Ma cosa si fa a progettare una cosa del genere? Anche voi, possessori di Viraghine 250, avete questo problema?

Ritornando alla mia moto... ho deciso che per uno stupido cambio d'olio (e conseguente cambio del filtro) avrei dovuto portare la moto dal meccanico, pensando che avesse qualche chiave particolare per svitare quel maledetto tappo... risultato? Ha dovuto smontare il blocco motore eusa_wall.gif proprio come avevo pensato io 0509_doppio_ok.gif

Cambiato filtro e olio (ho messo 1,4 l di Repsol 10W 40), sono andato a ritirare la moto ed ho notato che mettere la folle con la moto accesa è un'impresa ardua accompagnata sempre da sani bestemmioni. A moto spenta la folle entra che è un piacere. Inoltre, l'innesto della prima e seconda marcia sembra LEGGERMENTE più duro di prima, ma ripeto LEGGEREMENTE... potrei anche sbagliare.
Sta di fatto che la moto, quando deve avviarsi a freddo, sembra che parta LEGGERMENTE in ritardo (ripeto, impressioni...) rispetto a come partiva prima.

Ultima cosa, la più importante: quando muovo la moto da ferma, e quindi spenta, sento ad intervalli regolari un leggerissimo rumonino proveniente dal blocco motore. Di conseguenza, quando sono sullo stradone a 100 km orari, tiro la frizione e lascio il gas, sento un rumore stranissimo tipo risucchio d'aria, o un fischio, non so descriverlo bene... inizialmente pensavo fossero le pasticche che facessero attrito ma invece ho capito che il rumore non proviene da li... man mano che la moto si ferma questo rumore svanisce in modo progressivo. Ho provato anche a spegnerla mentre ero in marcia, e sempre con frizione tirata, a cercare di capire da dove venisse sto maledetto rumore.

Premetto che mi ha anche leggermente teso la catena, su mia richiesta, perchè prima l'avevo troppo molle.

So che dette queste cose così uno può non capirci un tubo, o comunque non può farlo se non vedendo la moto da vicino... ma secondo voi, in linea di massima di cosa si potrebbe trattare? Dell'olio che forse è ancora fresco e deve "rodare" un pò prima di diventare efficientissimo? E quello strano rumore in rilascio con la frizione tirata? Ditemi le vostre opinioni... vi ringrazio tantissimo per qualsiasi risposta! 0510_inchino.gif

Ah dimenticavo... corro subito a presentarmi nell'apposito forum! Ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
15063541
15063541 Inviato: 20 Lug 2014 9:01
 

Ciao, posseggo anch'io una 250 Virago, ma del 95-96; per quanto riguarda il "rumorino" non so cosa dirti, però io darei una controllatina alla tensione della catena, non vorrei te l'avessero tirata troppo... molti meccanici hanno un rapporto molto "conflittuale" con le catene, da' un'occhiata al manuale dell'utilizzatore e controlla che il lasco sia quello stabilito dalla casa, sennò allentala un attimo, non è difficile e sul suddetto manuale trovi tutte le istruzioni necessarie.
Occhio perché la catena troppo tesa potrebbe arrecare danni alle componenti meccaniche soprattutto del cambio... così m'hanno detto
Per quanto riguarda la ricerca della folle l'olio potrebbe essere inadatto (oltre che eccessiva la tensione della catena), io personalmente uso sempre il MOTUL 5100 10W40 4T e non ho mai avuto problemi di sorta e comunque qualche difficoltà a trovare la folle ce l'ho anch'io, prova a muovere la moto avanti e indietro un attimo o a sfiorare leggermente il pedale del cambio, qualche volta sei in folle, ma non s'accende la spia verde.
Forse nelle serie successive hanno ovviato al problema del tappo per lo scarico dell'olio, io questo problema non l'ho riscontrato, ma tutto può essere, fa sempre comunque riferimento al manuale dell'utilizzatore, se non lo hai te lo puoi scaricare da internet, cerca sul Tinga, un'anima buona ha pubblicato un post con un sacco di link ai vari manuali di un sacco di moto... sinceramente non ce li vedo i Jap fare un errore del genere!!!
Spero di esserti stato utile, ciao e buon fine settimana!!!
 
15063875
15063875 Inviato: 20 Lug 2014 15:16
 

Grazie per la risposta... stamattina ho ingrassato la catena con dello spray apposito, probabilmente è troppo tesa... le darò una regolata. Può darsi che è questo il problema!
In più ho notato che molto ma molto spesso, con andatura lenta, se accelero di botto a manetta la frizione slitta un pò... cioè il motore sale di giri ma la moto rimane a velocità costante per un pò per poi aumentare di velocità. Forse sarà la frizione da regolare? Ha giusto qualche millimetro di gioco!

Il fatto è che tutte queste cose non le faceva prima che cambiassi l'olio e che registrassi la catena, che FORSE l'ho tesata più del dovuto!
 
15063998
15063998 Inviato: 20 Lug 2014 18:13
 

eh... allora l'olio che hai usato non è adatto alla Virago XV 250, perché a me risulta che la frizione è a bagno d'olio e usa lo stesso olio del motore, quindi i casi sono due o la frizione è da rifare (oppure è registrata troppo tirata) o l'olio non va bene e la fa slittare.
Prova a registrarla come hai già detto, se però continua a slittare, prima di aprire il motore e sostituire i dischi, proverei a cambiare l'olio, però non so se bisogna seguire una procedura particolare per sostituire un olio con un altro, sicuramente dovrai cambiare anche il filtro e così facendo ti andrà via 1,6kg di olio, penso che qui sul Tinga troverai sicuramente qualcuno che, a proposito della sostituzione di un olio con un altro, ne sa molto più di me.
Cerca il manuale, lì trovi le specifiche dell'olio, oppure prova a telefonare ad un'officina Yamaha.
Ciao!
 
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