15063258
Inviato: 19 Lug 2014 21:15
Oggetto: Strano problema Yamaha XV Virago 92
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con la mia Virago 250 del 92.
Parto con la prima domanda che vorrei fare a tutti i possessori di questa bella motina: voi come svitate il tappo dell'olio perfare uscire quello vecchio?? Mi spiego meglio, ho da poco più di un anno questa moto ed avevo deciso di cambiarle l'olio, prendo la chiave da 19, mi affaccio sotto e cosa scopro?? Che il tappo si trova poco sopra la struttura del telaio della moto... cioè, mi è praticamente impossibile svitare il tappo se non SMONTANDO il motore!!! Ma cosa si fa a progettare una cosa del genere? Anche voi, possessori di Viraghine 250, avete questo problema?
Ritornando alla mia moto... ho deciso che per uno stupido cambio d'olio (e conseguente cambio del filtro) avrei dovuto portare la moto dal meccanico, pensando che avesse qualche chiave particolare per svitare quel maledetto tappo... risultato? Ha dovuto smontare il blocco motore proprio come avevo pensato io
Cambiato filtro e olio (ho messo 1,4 l di Repsol 10W 40), sono andato a ritirare la moto ed ho notato che mettere la folle con la moto accesa è un'impresa ardua accompagnata sempre da sani bestemmioni. A moto spenta la folle entra che è un piacere. Inoltre, l'innesto della prima e seconda marcia sembra LEGGERMENTE più duro di prima, ma ripeto LEGGEREMENTE... potrei anche sbagliare.
Sta di fatto che la moto, quando deve avviarsi a freddo, sembra che parta LEGGERMENTE in ritardo (ripeto, impressioni...) rispetto a come partiva prima.
Ultima cosa, la più importante: quando muovo la moto da ferma, e quindi spenta, sento ad intervalli regolari un leggerissimo rumonino proveniente dal blocco motore. Di conseguenza, quando sono sullo stradone a 100 km orari, tiro la frizione e lascio il gas, sento un rumore stranissimo tipo risucchio d'aria, o un fischio, non so descriverlo bene... inizialmente pensavo fossero le pasticche che facessero attrito ma invece ho capito che il rumore non proviene da li... man mano che la moto si ferma questo rumore svanisce in modo progressivo. Ho provato anche a spegnerla mentre ero in marcia, e sempre con frizione tirata, a cercare di capire da dove venisse sto maledetto rumore.
Premetto che mi ha anche leggermente teso la catena, su mia richiesta, perchè prima l'avevo troppo molle.
So che dette queste cose così uno può non capirci un tubo, o comunque non può farlo se non vedendo la moto da vicino... ma secondo voi, in linea di massima di cosa si potrebbe trattare? Dell'olio che forse è ancora fresco e deve "rodare" un pò prima di diventare efficientissimo? E quello strano rumore in rilascio con la frizione tirata? Ditemi le vostre opinioni... vi ringrazio tantissimo per qualsiasi risposta!
Ah dimenticavo... corro subito a presentarmi nell'apposito forum! Ciao a tutti