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Molle progressive Hyperpro NC700S e confronto con originali
15058128
15058128 Inviato: 15 Lug 2014 22:24
Oggetto: Molle progressive Hyperpro NC700S e confronto con originali
 

Montate questo we e devo dire niente male, finalmente un buon sag statico ed una buona progressione nell'uso in città senza eccessive compressioni a pieno carico con passeggero.
Appena possibile provo a stressarle fuori città e vediamo come si comportano.

A titolo di curiosità le molle originali sono anch'esse progressive e sono persino più lunghe di circa 1,5cm ma probabilmente hanno un K minore e la progressione è montata al contrario. Il distanziale interno in acciaio è lungo 20cm.
 
15058288
15058288 Inviato: 16 Lug 2014 6:50
 

Interessante, facci sapere!
Grazie pe le info
 
15063572
15063572 Inviato: 20 Lug 2014 9:33
 

che miglioramenti hai notato? Visto che sono più corte è cambiato l'assetto della moto?
Facci sapere.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15067142
15067142 Inviato: 22 Lug 2014 20:40
 

Stranamente l'altezza dell'anteriore non è scesa anzi...il sag statico è perfettamente "a specifica" e la cosa mi consola lato dimensioni. Con me sopra ancor meglio soprattutto dopo aver sfilato di 4mm, cosa che aveva messo in crisi l'originale.
Da un punto di vista dinamico ciò che apprezzo di più è la comodità a basse velocità nel cittadino così come la durezza che interviene quando si va a pinzare. Ultimamente mi è capitata una franata di emergenza e la forcella ha reagito benissimo. In precedenza mi era successo di andare a pacco troppo facilmente.
Sull'assetto non posso dare troppi pareri perché lo sto cucendo su di me con leveraggi al posteriore (-25mm), sfilo forcelle, molle e riser manubrio. Così è diventata molto svelta e comoda da gestire nel traffico romano, ma è una mia esigenza.
Sono certo che l'originale pur essendo una progressiva ha un k troppo basso per la corporatura media degli italiani e penso ancor peggio per i nord europei.
 
15067530
15067530 Inviato: 23 Lug 2014 8:03
 

Scusa @neom mi puoi chiarire meglio:
"Da un punto di vista dinamico ciò che apprezzo di più è la comodità a basse velocità nel cittadino"

Personalmente trovo che, a bassa/bassissima, velocità quando vado a sterzare il manubrio diventa sempre più pesante e tende a chiudere di colpo verso il fine corsa dello sterzo.
Lo trovo molto fastidioso e sto riflettendo per intervenire. Ho sfilato la forca di 5mm, ma non ho percepito grossi vantaggi. Il prossimo step saranno i riser per avvicinare il manubrio al corpo, ma dubito che risolverò.
 
15067531
15067531 Inviato: 23 Lug 2014 8:05
 

@ robysan... che riser pensi di installare?
 
15067549
15067549 Inviato: 23 Lug 2014 8:19
 

Ho letto sul forum, ma non ricordo chi, aveva montato (mi pare) dei riser più alti di 2 cm. e più vicini di 2.5 cm. Penso quelli. Poi c'era un problema di lunghezza del tubo freni (anteriore), ma a quel punto monterò, già che ci sono, una tubazione a treccia nuova.
 
15102050
15102050 Inviato: 25 Ago 2014 20:39
 

robysan ha scritto:
Ho letto sul forum, ma non ricordo chi, aveva montato (mi pare) dei riser più alti di 2 cm. e più vicini di 2.5 cm. Penso quelli. Poi c'era un problema di lunghezza del tubo freni (anteriore), ma a quel punto monterò, già che ci sono, una tubazione a treccia nuova.


Per lo sterzo pesante influiscono tanto anche le gomme.
Con le pilot road 4 ad esempio ho guadagnato molto in agilità rispetto alle bt023 di primo equipaggiamento.
Io ho messo anche i riser.
 
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