TRANSALP1991 ha scritto:
Riesumo anche io: sto usando da poco osmand, pianifico il percorso con google maps ed esporto in gpx ( con i vari converte online ''url to gpx''), mi spiazzano le migliaia di impostazioni possibili, ma con un pelo di apprendimento e un paio di prove in città ce l'ho fatta ad impostarlo decentemente.
segnalo un paio di criticità: mangia la batteria in maniera incredibile, parlo di un 30% all'ora, maps fa MOLTO meglio.
ed è un pò troppo ligio nel seguire il gpx impostato, mi ero accorto che c'era una strada semplicemente più bella per cui l'ho percorsa (praticamente un'alternativa parallela) e continuava a cercare di riportarmi in traccia, cosa che ovviamente, quando si sale su un passo, significa farti tornare indietro.
ultimo contro, ma importante anche in ottica batteria, è che android, e immagino anche ios, non riconosce osmand come un software di navigazione, per cui spengendo lo schermo e riaccendendolo bisogna risbloccarlo con impronta, sequenza o pin, che coi guanti diventa scomodissimo.
detto questo continuerò ad usarla, soprattutto per percorsi nuovi, magari la monterò su un vecchio smartphone collegato in thetering al mio e perennemente sotto carica.
ho pensato anche ad un navigatore esterno, ma onestamente ne faccio un utilizzo troppo sporadico per giustificare la spesa e l'apprendimento che ci dovrebbe essere dietro.
per velocizzare il lavoro usa mappite non hai limiti di punti e converti direttamente il file in gpx