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Catena e lucchetto, cosa ne pensate
15056801
15056801 Inviato: 14 Lug 2014 23:01
Oggetto: Catena e lucchetto, cosa ne pensate
 

Salve a tutti!
In vista della partenza per le ferie, mi sto concentrando sull'antifurto per la moto (monster 1200s).
Ho letto la guida su gli antifurti meccanici e vi chiedo se secondo vuoi, abbinare questi 2, può essere un ottimo compromesso a spendere 200€ per un pragamasis.

Per la catena:
Link a pagina di Mediterraneaforniture.it
Per il lucchetto:
Link a pagina di Ebay.it

grazie a tutti
 
15057119
15057119 Inviato: 15 Lug 2014 9:31
 

io sulla mia metto sempre un lucchetto al disco dei freni posteriore in modo da non dovermi portare dietro catene e robe varie. secondo me il lucchetto sul disco è migliore della catena perchè più difficile da tagliare
 
15058810
15058810 Inviato: 16 Lug 2014 12:41
Oggetto: Re: Catena e lucchetto, cosa ne pensate
 

davide86DP ha scritto:
Ho letto la guida su gli antifurti meccanici e vi chiedo se secondo vuoi, abbinare questi 2, può essere un ottimo compromesso a spendere 200€ per un pragamasis.i

Il lucchetto è decente, ma la catena pessima.
Tutte le catene che si vendono al metro sono "da sollevamento", ovvero costruite in un acciaio resistente ma relativamente facile da tagliare.
Le catene "da catenaccio" buone sono invece in un acciaio relativamente meno resistente ma più duro a taglare, e spesso hanno anche dei trattamenti superficali indurenti come la cementazione o la nitrurazione. Per questo sono più care.
Per avere una buona protezione il diametro minimo di catena e lucchetto deve essere almeno 13mm.
E' per questo che un buon lucchettone ad U da 16mm è la cosa più sicura, una catena da 16mm è praticamente intrasportabile per via del peso. Purtroppo però è molto difficile usarlo per ancorare la moto ad un punto fisso, forse è possibile con due.
Un buon compromesso è lucchetto ad U cha funge anche da lucchetto per una catena da 13mm passata intorno ad un palo.
mattig ha scritto:
secondo me il lucchetto sul disco è migliore della catena perchè più difficile da tagliare

Peccato solo che basti rompere il disco con una martellata e staccare la pinza per poter partire.
In alcuni casi basta solo svitare le viti che tengono il disco.
Se proprio ci si vuole affidare ad un bloccadisco bisogna almeno metterlo alla corona.
Lamps!
 
15059314
15059314 Inviato: 16 Lug 2014 19:10
 

per la corona,il problema è se si perde la chiave (se si fa l'asinata di non averla insieme alle chiavi della moto o sei ubriaco e non ti ricordi dove le hai messe) . Io la avevo persa,all'epoca sull'elefant 750 . Ho avviato e dato una legnata terrificante di prima. Il lucchetto si è aperto. (un normale viro grosso a sufficenza) lanciando pezzi del lucchetto (uno dei pezzi si è piantato nel paraurti di una punto) e io come un pirla a cercare di correre dietro alla moto . Non avevo pensato che se la ruota gira la moto va avanti!

Ultima modifica di Doc_express il 16 Lug 2014 19:22, modificato 1 volta in totale
 
15059321
15059321 Inviato: 16 Lug 2014 19:15
 

Io preferisco legare la moto con una catena ad un palo o ad un oggetto fisso. Puoi bloccare disco e corona come vuoi, la moto la mettono in un furgone e la portano via. Se vogliono riescono tagliare la catena ma ci vuole tempo e per i ladri ogni secondo é lungo. Io avevo una catena weissenfels (quella che produce anche catene da neve) e con un flex non la tagli con un disco solo...
 
15062003
15062003 Inviato: 18 Lug 2014 16:08
 

Non sempre puoi incatenarla ad un palo, per due motivi:
1) non hai pali o sostegni da poter utilizzare (qui dove lavoro han tagliato un paletto del parcheggio per rubare lo scooter di un collega, era un tubo di materiale plastico!)
2) non hai spazio nel sottosella o non hai un bauletto per trasportare il catenone, che come ti dicevano, deve essere bello massiccio per servire allo scopo.

Io utilizzo un lucchetto "mini-U" che metto sulla corona, a cavallo della catena, ovviamente non mi evita il sollevamento, ma intanto non è facile da togliere come un bloccadisco anteriore (qualcuno si apre anche semplicemente con uno scalpello) e non possono separare la corona dalla ruota così facilmente come un disco freno.

C'è un'interessante e lunga discussione su catene e lucchetti qui sul tinga, eccola: Guida approfondita all'acquisto e all'utilizzo degli antifurti meccanici
 
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