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Filtro aria cbf 600 a carburatore [con scarico aftermarket]
15054219
15054219 Inviato: 12 Lug 2014 10:13
Oggetto: Filtro aria cbf 600 a carburatore [con scarico aftermarket]
 

Salve a tutti,ragazzi. E' da tanto che non scrivo sul forum ma vi leggo sempre. Siete la Treccani delle moto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ho una domanda da sottoporvi. Avendo cambiato terminale, mi è stato caldamente consigliato di montare un filtro aria piu sportivo.
Vorrei sapere quale mi consigliate e, in termini pratici, cosa comporta montarne uno. Intendo principalmente a livello di consumi. So che aumentano come conseguenza del maggior afflusso di aria ma vorrei sapere se l'incremento è notevole e se davvero la moto migliora come mi è stato detto.
Grazie a tutti.
PS. la moto è una cbf 600 a carburatori
 
15054739
15054739 Inviato: 12 Lug 2014 22:58
Oggetto: Re: filtro aria cbf 600 a carburatore [con scarico aftermarket]
 

adventure88 ha scritto:
cosa comporta montarne uno


se parli di quelli in cotone lavabili tipo K&N, non cambia nulla ed entra più sporco nel motore, facilmente verificabile passando un dito sull'interno del collettore a valle del filtro, prima e dopo (oppure guardando il filtro in controluce... sono pieni di forellini da cui passa la qualunque).
Se invece parli di togliere l'airbox e montare i filtrini a cono, dovrai rifare la carburazione, e oltre allo sporco entrerà anche l'acqua quando piove... sconsigliatissimi sia gli uni che gli altri, lascia l'originale in carta o equivalente.

ciao

WK
 
15055246
15055246 Inviato: 13 Lug 2014 18:40
 

Ok ok grazie del consiglio. Mi hai lasciato senza parole. Pensavo di fare un bene alla moto
 
15062520
15062520 Inviato: 19 Lug 2014 6:00
 

E che mi dite dei filtri Sprint Filter in poliestere?
Hanno lo stesso meno potere filtrante dell originale?
 
15063506
15063506 Inviato: 20 Lug 2014 8:30
 

adventure88 ha scritto:
E che mi dite dei filtri Sprint Filter in poliestere?


non ne ho idea... ma rimettere l'originale in carta ti fa schifo? icon_smile.gif
Con quelli sei al sicuro, tanto con i lavabili non cambia nulla... e se cambiasse qualcosa ti troveresti la moto scarburata.

ciao

WK
 
15064569
15064569 Inviato: 21 Lug 2014 9:31
 

No non mi fanno schifo quelli in carta. La mia domanda era relativa al fatto di avere un terminale aperto (Roads italia short carbo) e quindi il filtro originale, forse e ripeto forse data la mia poca esperienza in materia, probabilmente non è piu cosi adatto.
P.S. L'originale honda l'ho trovato a 40 euro; lo sprint filter a 45
 
15064597
15064597 Inviato: 21 Lug 2014 9:45
 

Ho un terminale Roads dal 2008 e dopo (ma forse nel 2009) ho messo il filtro lavabile in metallo della BMC. Comunque se usi lo scarico Roads con dB killer inserito (come da regole) allora non risulta "scarico aperto" e secondo me non cambia nulla dall'originale solo l'estetica e il suono. Se togli il dB killer allora devi rifare la carburazione altrimenti perdi in alto.
 
15064642
15064642 Inviato: 21 Lug 2014 10:12
 

Il db killer l'ho bucherellato con il trapano......e anche abbastanza eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15064801
15064801 Inviato: 21 Lug 2014 11:33
 

adventure88 ha scritto:
La mia domanda era relativa al fatto di avere un terminale aperto


Cambiare terminale produce variazioni minime... puoi guadagnare o (più spesso) perdere potenza, ma parliamo di percentuali a una cifra. Non serve ritoccare la carburazione, nè tantomeno cambiare filtro.

ciao

WK

PS: 40 mi sembra un po' troppo... hai guardato su ebay gli equivalenti tipo hiflo?
 
15064897
15064897 Inviato: 21 Lug 2014 12:30
 

No. Avevo rivolto l attenzione solo su quelli ufficiali honda. Il mio cruccio deriva solo dal consiglio rivoltomi da piu parti di affiancare un filtro al terminale.
 
15065278
15065278 Inviato: 21 Lug 2014 16:33
 

adventure88 ha scritto:
Il db killer l'ho bucherellato con il trapano......e anche abbastanza eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

eusa_think.gif per la veritá...anch'io. Ma piano, prima 4mm, poi 6mm e dopo 8mme basta. Pensavo peró se esagero o non mi poiace basta mettere una vite con un bullone per chiudere il buco. Ma andando piano con le misure puoi calibrare bene il sound 0509_doppio_ok.gif
 
15065570
15065570 Inviato: 21 Lug 2014 20:07
 

Si outsider ho fatto anche io cosi.
Ora però sto impazzendo con questo filtro.
Il fatto è che ho appena fatto il tagliando dei 30.000 km (sincronizzato carb. Regolato le valvole, olio e filtro olio, olio forcelle, regolazioni varie) e ho speso 230 euro. Per questo ora non mi va di essere costretto a dover rimettere mano alla carburazione e acquistare il kit spilli e getti. Ma neanche
far camminare la moto con il filtro originale troppo chiuso per lo scarico che monto. Aiutooooo
 
15065644
15065644 Inviato: 21 Lug 2014 20:57
 

Non so se vuoi ottenere prestazioni o vuoi fare queste cose solo perché ti hanno consigliato. Io ho montato il terminale Roads senza toccare niente altro e non avevo nessun problema. Poi un anno dopo (circa, ma forse 1 e mezzo) ho montato il filtro BMC, di nuovo senza toccare i carburatori. 1 anno fa (quando avevo il terminale da 5 anni e il filtro da 4) ho fatto pulire e sincronizzare i carburatori ma secondo il meccanico non c'era tanto da sincronizzare, non erano messe male...comunque un pochino di differenza si sente ma credo che sia per il sincrone. Quindi solo per aver montato un terminale non DEVI fare niente altro, se vuoi puoi fare ma se non vuoi spendere adesso allora lascia cosí com'é. Da un terminale non diventerá una Fireblade, io lascerei tutto cosí. Poi vedi tu...
 
15065670
15065670 Inviato: 21 Lug 2014 21:15
 

Outsider, premetto che mi fa molto piacere parlare con chi ha la mia identica moto. Comunque hai colto nel segno: le mie intenzioni non sono rivolte assolutamente alle prestazioni, ma in riferimento al fatto che moltii me l hanno consigliato. In piu i miei timori sono affiancati dagli scoppiettii continui del terminale roads che potrebbero aumentare ancora con un filtro open. (sinonimo di carburazione ancora piu magra o no?)
 
15065690
15065690 Inviato: 21 Lug 2014 21:29
 

Non ho notato questi scoppietti. Ma non ho lo stesso terminale, ho il semplice oval carbon (nell'epoca non avevano tanti modelli)
Secondo me quelli che ti consigliano kit di spilli e getti etc. sono quelli convinti dell'importanza di 0,5 cavalli in piú per guadagnare 0,1 sec da un semaforo all'altro. Io no cerco i limiti, a volte mi piace tirare un po' ma non sfrutto mica fino in fondo le capacitá della moto, a me va bene cosí. Se voglio divertirmi di piú spendo per le sospensioni e lí si sente la differenza 0509_up.gif
 
15065707
15065707 Inviato: 21 Lug 2014 21:43
 

Guarda io gli scoppiettii, anzi a volte anche belli forti li ho notati subito e sono aumentati col tempo. comunque vedrò. Mi sto orientando sempre piu su un semplice hiflo uguale all originale.
 
15065730
15065730 Inviato: 21 Lug 2014 22:10
 

Per curiositá: che candele usi? Io NGK iridium... ma con le originali mi ricordo che in alto regime sembrava di sentire la mancanza di qualche scoppio...se fosse vero in quelli tempi il carburante finiva nello scarico e poteva scoppiare lí. MA questa cosa con le iridium non l'ho notate, il suono del motore mi pare piú lisco anche in alto e non sono un ingegnere ma potrebbero fare la differenze le candele che a volte "saltano un turno"
 
15065822
15065822 Inviato: 21 Lug 2014 22:57
 

Mi dispiace ma non ricordo quali candele ho su eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Comunque specialmente in rilascio o quando affronto una discesa solo con freno motore ti assicuro che la moto somigliava ad un gruppo di cacciatori ad inizio stagione.....
dopo l ultimo tagliando devo dire pero che la situazione è migliorata. (non risolta).
 
15066391
15066391 Inviato: 22 Lug 2014 11:50
 

IO ho su il filtro BMC, lo scarico Arrow, e le candele NGK Iridium.....di scoppietti neanche l'ombra, la mia però è a iniezione........quoto outsider per le candele.....da quando le ho cambiate gira molto meglio, sia in alto che in basso....probabilmente le mie erano vecchiotte, la moto l'ho comprata usata, ma hanno fatto veramente la differenza......io proverei a smontarne una e a vedere in che condizioni è...e da li poi decidi....ma se vuoi un consiglio vai di Iridium....valgono veramente il costo superiore dalle originali....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15066499
15066499 Inviato: 22 Lug 2014 13:06
 

Grazie di tutti i consigli. Alla fine ho optato per un hiflo equivalente all originale. Magari piu in là ci penserò.
Outsider, spero di incontrarti di persona prima o poi per scambiarci un po di inpressioni sul nostro "bolide"icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif
 
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