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cos'è il grip delle manopole?
15054093
15054093 Inviato: 12 Lug 2014 3:06
Oggetto: cos'è il grip delle manopole?
 

se ho sbagliato seziona scusate ma non sapevo prorpio dove metterlo.. comunque volevo cambiare le manopole alla mia derbi gpr e ho letto vari topic e dicevano tipo queste hanno un ottimo grip, queste no.. che intendono con grip? e poi che manopole mi consigliate? non voglio tamarrate tipo harri's
 
15054128
15054128 Inviato: 12 Lug 2014 6:52
 

si intende il coefficente di attrito,ci sono gomme scivolose e altre che attaccano di più.
Per contro alcune durano e alcune no.
L'ideale sarebbe fare le manopole con la stessa gomma delle....gomme....che lavorano su strada,almeno durerebbe . Ci sono manopole che a contatto col sudore della mano diventano appicicose e si disfano in 6 mesi.
Sconsiglio quelle in spugna.
Sceglile seriose e semplici come queste
Link a pagina di Domino-group.com
 
15054601
15054601 Inviato: 12 Lug 2014 18:35
 

Grip significa attrito; più hanno grip, meno ti scivola la mano.

Lo stesso discorso vale per gli pneumatici: una gomma con tanto grip ti fa rimanere incollato all'asfalto, una gomma con scarso grip tenderà a farti scivolare.

Oltre alle Domino già consigliate da Doc_express, ti consiglio anche le Progrip, rigorosamente in gomma (no spugna ne metallo, le prime perché si degradano molto facilmente, le seconde perché offrono pochissimo grip).

PS: essendo un argomento generale, ti ho messo il topic nel Forum Tecnico icon_smile.gif
 
15055259
15055259 Inviato: 13 Lug 2014 18:53
 

di norma mi sono sempre trovato bene con le manopole originali di primo equipaggiamento: durata, grip e, di solito, pochi fronzoli.

dovendole sostituire anche io ti consiglio manopole "semplici" in gomma e da non spendere troppo. Per me "progrip" o "domino" (quelle citate) sono ottime ... ma sempre su modelli base.

Queste le ho , se non ricordo male, sulla gilera:
Link a pagina di Ebay.it

e vanno benissimo.

Prima avevo roba del genere: Link a pagina di Ebay.it

e le ho dovute togliere per quanto fossero pessime.

Alcuni consigli:
- sceglile del tipo adatto (forate o senza foro) secondo l'uso a cui le destini
- di solito le "migliori" hanno hanno le sedi per i legacci di sicurezza , roba da mettere solo per usi competitivi, ma la presenza delle sedi indica una certa attenzione nel disegno della manopola (vedi le scanalature presenti nella prima manopola linkata agli stremi della zona di presa)
- quando togli le vecchie pulisci e asciuga bene il manubrio da residui di sporco o simili
- metti un filo di colla tipo bostick (mastice) sul manubrio (solo dove va la manopola)
Il mastice fino a che è fluido facilita l'inserimento della nuova manopola, quando secca la trattiene egregiamente in posizione. Quando poi le dovrai togliere basterà far scorrere una piccola quantità di diluente fra manopola e manubrio e la colla si scioglierà. In questo modo la manopola scorrerà via facile così come l'hai inserita.

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