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tenuta di strada aprilia rx 50 [come migliorarla?]
15053839
15053839 Inviato: 11 Lug 2014 20:18
Oggetto: tenuta di strada aprilia rx 50 [come migliorarla?]
 



Ciao ragazzi,da poco tempo ho montato sul mio aprilia rx 50 g.t polini 80 ,con carburatore da 21 , blue sponge polini , cassa filtro lavorata , pignone da 13 , marmitta giannelli enduro 2t senza strozzo e silenziatore in carbonio .Per ora la moto mi fa 115 km/h segnati purtroppo però già dai 105 in su il manubrio incomincia ad oscillare.Cosa potrei fare per migliorare la tenuta e la stabilità?Montando delle ruote da motard su i cerchi da enduro risolvo qualcosa?
 
15053974
15053974 Inviato: 11 Lug 2014 22:57
 

sec me tiene meglio, ma non risolvi, a me con la tzr inizia a dare problemi sui 110 icon_asd.gif (non che vel max reale che raggiunge icon_asd.gif e pesa tipo 60 kg piu della tua.
senza carenatura puoi fare poco, sopra i 100 inizia il balletto icon_asd.gif
anche perchè con l'aria sotto il parafango il manubrio prende delle turbolenze assurde eusa_wall.gif
l'unica mi sa che è trovare il modo di "appesantire l'anteriore" ma non so quanto convenga icon_asd.gif
oppure fai come ha fatto un ragazzo qui in zona che si è fatto il ktm enduro e poi gli ha messo una carenatura stile dakar per fare i viaggi piu lunghi icon_asd.gif
 
15054092
15054092 Inviato: 12 Lug 2014 3:02
 

Partiamo dal fatto che la tua moto per l'uso per la quale è stata concepita i 100 non li dovrebbe neanche vedere, poi cambiando gomme risolvi un po perchè quelle da enduro su asfalto non tengono niente, risolvi poco anche mettendo un olio più viscoso nelle forche, la cosa che influirebbe di più sarebbe rimuovere il parafango ma così sarebbe un pugno in un occhio per estetica icon_asd.gif rassegnati e cammina piano se non vuoi avere problemi di tenuta, piuttosto divertiti in off-road e sfrutta fino all'osso la tua moto 0509_up.gif
 
15054168
15054168 Inviato: 12 Lug 2014 8:35
 

Possibili soluzioni:

Sostituzione parafango anteriore con un becco da motard piú aerodinamico e che carichi maggiormente l'anteriore, come fosse un alettone anteriore.
Sfilare le forcelle
Aumentare precarico mono
Gomme da on/off come Pirelli MT90 (ottime, tra l'altro)
Manubrio più basso

Tutto insieme potrebbe risolvere il problema, da soli ognuno di questi interventi ha il suo effetto, chi più piccolo chi più grande, ma per risolvere IMHO uno non ne basterebbe.
 
15054178
15054178 Inviato: 12 Lug 2014 8:59
 

Che significa sfilare le forcelle?e come si fa ad aumentare il precarico sul mono?
 
15054180
15054180 Inviato: 12 Lug 2014 9:04
 

Inoltre che parafango mi consigliate?
 
15054218
15054218 Inviato: 12 Lug 2014 10:13
 

sfilare le forcelle vuol dire spostare le piastre di sterzo piu in basso sullo stelo di modo che l'anteriore sia piu basso rispetto al normale, il peso si carica sull'anteriore riducendo così lo sbacchettamento della ruota.
ricorda però che se abbassi l'anteriore il culo sta piu su e quindi il bilanciamenti della moto cambia completamente, in piu sfilandole guadagni in stabilità ma penso che dovrai rinunciare ad una minima di agilità.

per regolare il precarico ci sono delle ghiere sul'ammortizzatore.
se non ci sono ne ghiere ne dadi allora non è regolabile molto probabilmente.
occhio che a volte le ghiere sono una precarico e una per l'estensione.
 
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