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Potenziamento HM 125 2t CRM NRTeam o delle casa
15053803
15053803 Inviato: 11 Lug 2014 19:47
Oggetto: Potenziamento HM 125 2t CRM NRTeam o delle casa
 

Ciao tutti. È da qualche mese che possiedo un HM 125 2t CRM derapage RR e sono intenzionato ad effettuare il potenziamento. Vado al dunque: ho la possibilità di acquistare il kit di potenziamento fornito dall'HM per 250€ mentre l'altra alternatva sarebbe quello di acquistare quello realizzato da NRTeam per 350€. So di mio che quello di NRTeam è più performante.
Se voi foste nella mia situazione cosa fareste e perché?
 
15053837
15053837 Inviato: 11 Lug 2014 20:16
 

Nrteam!! Ma sei sicuro che costa solo 350€? Mi pare costi di più.
 
15053843
15053843 Inviato: 11 Lug 2014 20:25
 

fuelmat ha scritto:
Nrteam!! Ma sei sicuro che costa solo 350€? Mi pare costi di più.


Si si costa 350€ perché non intenzione di comprare anche il sile. Ma dici che cambia di molto?
 
15053910
15053910 Inviato: 11 Lug 2014 21:33
 

Hai valvola pneumatica lavorata e pancia Scalvini contro valvola originale e pancia HM che non è un granchè. Direi che cambia di moltissimo.
 
15053914
15053914 Inviato: 11 Lug 2014 21:35
 

fuelmat ha scritto:
Hai valvola pneumatica lavorata e pancia Scalvini contro valvola originale e pancia HM che non è un granchè. Direi che cambia di moltissimo.


Quindi i 100€ in più valgono la spesa secondo te. Grazie per il consiglio
 
15055183
15055183 Inviato: 13 Lug 2014 17:06
 

Ho un'ulteriore domanda: montando la pancia scalvini ma lasciando il silenziatore HM nel caso in cui mi fermassero ho molte possibilità di incorrere in una sanzione?
 
15055242
15055242 Inviato: 13 Lug 2014 18:32
 

A tutti gli effetti è una modifica quindi dipende da chi ti trovi davanti. Se si accorge ti fa la contravvenzione, se non se ne accorge buon per te.
 
15062808
15062808 Inviato: 19 Lug 2014 12:51
 

Allora ho fatto il potenziamento acquistando da NRTeam il kit con pancia, terminale alu-carb e valvola rave. Oggi ho portato a far forare la centralina nel concessionario dove ho acquistato la moto. Ora che l'ho montata la moto funziona e tutto ma il mio dubbio è come faccio a vedere se si sono sbloccate le due mappature? Dovrebbe accendersi la spia MIL?
 
15062945
15062945 Inviato: 19 Lug 2014 15:07
 

Se hai preso la rave2 ovvero quella pneumatica non c'era bisogno di forare la centralina. E poi fi quali mappature parli, hai un carburatore non un'iniezione elettronica.
 
15062958
15062958 Inviato: 19 Lug 2014 15:22
 

fuelmat ha scritto:
Se hai preso la rave2 ovvero quella pneumatica non c'era bisogno di forare la centralina. E poi fi quali mappature parli, hai un carburatore non un'iniezione elettronica.

Si ho preso la valvola rave 2 pneumatica. Sul foglio per il potenziamento fornito dall'HM in cui erano presenti tutti i passaggi c'era scritto di forare la centralina per tagliare un ponte di rame che sbloccava le due mappature: SOFT e HARD.
 
15063263
15063263 Inviato: 19 Lug 2014 21:18
 

il potenziamento fattelo te!!
togli il ponte alla centralina
cambia scarico
rave elettronica o pneumatica
carburatore 34
 
15063280
15063280 Inviato: 19 Lug 2014 21:32
 

AndreaFerrari ha scritto:
il potenziamento fattelo te!!
togli il ponte alla centralina
cambia scarico
rave elettronica o pneumatica
carburatore 34

Ho già fatto tutto quello che hai elencato io a casa. La mia domanda però era un'altra. Come faccio a sapere se il foro alla centralina è funzionate nel senso se si sono sbloccate le due mappature? Così guidandola con o senza il bottone MAP inserito non mi sembra di sentire tanta differenza.
 
15063948
15063948 Inviato: 20 Lug 2014 17:03
 

huricanes ha scritto:
AndreaFerrari ha scritto:
il potenziamento fattelo te!!
togli il ponte alla centralina
cambia scarico
rave elettronica o pneumatica
carburatore 34

Ho già fatto tutto quello che hai elencato io a casa. La mia domanda però era un'altra. Come faccio a sapere se il foro alla centralina è funzionate nel senso se si sono sbloccate le due mappature? Così guidandola con o senza il bottone MAP inserito non mi sembra di sentire tanta differenza.


come hai detto te la differenza non si sente, si dovrebbe sentire soppratutto nel fuori strada poichè una mappa serve per i tratti molto fangosi quindi con meno aderenza, mentre l altra mappa per i tratti con più aderenza
 
15063994
15063994 Inviato: 20 Lug 2014 18:05
 

Ok grazie mille
 
15064054
15064054 Inviato: 20 Lug 2014 19:19
 

huricanes ha scritto:
Si ho preso la valvola rave 2 pneumatica. Sul foglio per il potenziamento fornito dall'HM in cui erano presenti tutti i passaggi c'era scritto di forare la centralina per tagliare un ponte di rame che sbloccava le due mappature: SOFT e HARD.


Non sapevo che l'HM avesse queste mappature, vuol dire che il controllo elettronico è diverso dall'Aprilia anche se il motore è uguale.
 
15064089
15064089 Inviato: 20 Lug 2014 19:51
 

Evidentemente è così anche se a mio avviso su un CRM sono del tutto inutili queste mappature. La differenza è tale da essere impercettibile e per lo più, forando la centralina, si rischia di doverla buttare a causa di qualche millimetro di errore. Se lo avessi saputo prima non l'avrei fatto fare. Per fortuna è andato tutto bene.
 
15064175
15064175 Inviato: 20 Lug 2014 21:16
 

La valvola elettronica esiste anche per la tua moto o c'è solo per le Aprilia? Perché se esiste è probabile che la centralina sia più invadente in quel caso.
 
15064191
15064191 Inviato: 20 Lug 2014 21:31
 

fuelmat ha scritto:
La valvola elettronica esiste anche per la tua moto o c'è solo per le Aprilia? Perché se esiste è probabile che la centralina sia più invadente in quel caso.


Si esiste anche per HM. Credo infatti che le due mappature agiscano nel caso si monti una valvola elettronica e non una pneumatica come nel mio caso. Per saperne di più comunque ho scritto direttamente ad HM moto e sono in attesa di una risposta.
 
15064598
15064598 Inviato: 21 Lug 2014 9:45
 

Scrivi anche a Nrteam, loro sanno tutto! icon_asd.gif
 
15067026
15067026 Inviato: 22 Lug 2014 19:19
 

Le mappature "funzionano" solo se si fa il foro alla centralina. Il foro alla centralina dà anche 300 giri in più al motore, il che non è male dato che il nostro blocco spinge soprattutto agli alti.. per le mappature non cambia se si monta una valvola pneumatica o elettronica tanto non funzionano lo stesso icon_asd.gif
 
15067043
15067043 Inviato: 22 Lug 2014 19:35
 

Federico_Delle_Cese ha scritto:
Le mappature "funzionano" solo se si fa il foro alla centralina. Il foro alla centralina dà anche 300 giri in più al motore, il che non è male dato che il nostro blocco spinge soprattutto agli alti.. per le mappature non cambia se si monta una valvola pneumatica o elettronica tanto non funzionano lo stesso icon_asd.gif

Grazie per la risposta icon_smile.gif. Sinceramente non mi sono accorto di questi 300 giri in più 0510_grattacapo.gif . Forse sono io poco sensibile o 300 giri alla fine non fanno così troppa differenza. Boh, HM comunque non risponde icon_rolleyes.gif 1110_pat-pat.gif
 
15069253
15069253 Inviato: 24 Lug 2014 12:44
 

Questa è stata la risposta di HM:
Se la ECU e’ forata:
Con pin C2 a massa, si seleziona la mappa 2
Con pin C2 non connesso, si seleziona la mappa 0
La differenza tra le due mappe è molto fine,in terza marcia si avverte la differenza in allungo o rapidità nel prendere i giri.
 
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