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husqvarna sm 125 2009 problemi accensione
15052375
15052375 Inviato: 10 Lug 2014 17:41
Oggetto: husqvarna sm 125 2009 problemi accensione
 

salve, premetto che ho utilizzato la funzione cerca e le uniche soluzioni che ho trovato sono pulizia del carburatore, ma non sembra il caso, quindi prima di smontare il carburatore vvi ripropongo la mia esperienza.
ho comprato da pochi giorni questa moto e voglio dire che l'ho fatta provare sia da mio padre che da un motociclista esperto (30 anni di esperienza se non di più) per non elencare le parti vi mando al vecchio annuncio
Link a pagina di Subito.it
e questi giorni essendo la mia prima moto giravo solo in 1 e giusto per provare la 2, da ieri si ingolfava e mio padre ha provato a pulire la candela, che si sporcava ogni volta, essendo ancora senza assicurazione la tirava per bruciare un pò nella nostra stradina privata, saranno 300-400 metri e oggi il grande problema, ci giro un oretta o due (forse anche tre) per imparare tutti i controlli e in seguito allo spegnimento facciamo come il giorno prima la spingiamo con la marcia innestata e proviamo ad accenderla (visto il flop con la pedalina) e si sente che comincia a partire, ogni tanto parte e comincia a tirarla come sempre e tutto funziona per il meglio, essendo quasi mezzogiorno la metto via e il pomeriggio con la voglia irrefrenabile chiedo a mio padre se potevo farci 2 giretti (ho dei campi dietro casa collegati con la stradina) e mi dice di si, così prova ad accenderla e non parte, sento solo forti scoppi, fin ora non era mai successo, provo un altra volta e non va ancora, dopo vari tentativi abbiamo cambiato la candela con un ricambio temporaneo, una vecchia candela (quella di prima non facevo più la scossa, l'abbiamo provata da svitata) e la moto finalmente parte, ma a giri altissimi, aspetto un pò e i giri scendono, mio padre parte per ''sgolfarla'' e arrivato a fine stradina la moto rimane a giri alti, lo starter è abbassato, il rubinetto aperto e la vite del minimo a posto, era come se fosse tirato l'acceleratore, ma non c'è nessun segno di bloccaggio tutto a posto, l'unico modo per abbassare i giri era premere il pulsante di spegnimento, ora non parte del tutto e prima se spedalinavo senza candela usciva nero, mentre ora non esce niente (mio padre chiudeva il cilindro col dito per vedere cosa usciva) vi è capitato qualcosa simile? credo proprio che il carburatore sia tappato, ma aspetto un vostro parere, prima non andava bene, andava perfettamente, non so quale sia il problema, e in caso sapete dirmi come evitare di ingolfare la moto a giri bassi e dov'è la vite della carburazione sul mikuni tmx? e il pulsante con scritto pull choke serve a ridurre l'aria se tirato?
vi prego sono disperato 0510_help.gif icon_sad.gif
 
15052468
15052468 Inviato: 10 Lug 2014 18:50
Oggetto: Re: husqvarna sm 125 2009 problemi accensione
 

torettopro ha scritto:
salve, premetto che ho utilizzato la funzione cerca e le uniche soluzioni che ho trovato sono pulizia del carburatore, ma non sembra il caso, quindi prima di smontare il carburatore vvi ripropongo la mia esperienza.
ho comprato da pochi giorni questa moto e voglio dire che l'ho fatta provare sia da mio padre che da un motociclista esperto (30 anni di esperienza se non di più) per non elencare le parti vi mando al vecchio annuncio
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e questi giorni essendo la mia prima moto giravo solo in 1 e giusto per provare la 2, da ieri si ingolfava e mio padre ha provato a pulire la candela, che si sporcava ogni volta, essendo ancora senza assicurazione la tirava per bruciare un pò nella nostra stradina privata, saranno 300-400 metri e oggi il grande problema, ci giro un oretta o due (forse anche tre) per imparare tutti i controlli e in seguito allo spegnimento facciamo come il giorno prima la spingiamo con la marcia innestata e proviamo ad accenderla (visto il flop con la pedalina) e si sente che comincia a partire, ogni tanto parte e comincia a tirarla come sempre e tutto funziona per il meglio, essendo quasi mezzogiorno la metto via e il pomeriggio con la voglia irrefrenabile chiedo a mio padre se potevo farci 2 giretti (ho dei campi dietro casa collegati con la stradina) e mi dice di si, così prova ad accenderla e non parte, sento solo forti scoppi, fin ora non era mai successo, provo un altra volta e non va ancora, dopo vari tentativi abbiamo cambiato la candela con un ricambio temporaneo, una vecchia candela (quella di prima non facevo più la scossa, l'abbiamo provata da svitata) e la moto finalmente parte, ma a giri altissimi, aspetto un pò e i giri scendono, mio padre parte per ''sgolfarla'' e arrivato a fine stradina la moto rimane a giri alti, lo starter è abbassato, il rubinetto aperto e la vite del minimo a posto, era come se fosse tirato l'acceleratore, ma non c'è nessun segno di bloccaggio tutto a posto, l'unico modo per abbassare i giri era premere il pulsante di spegnimento, ora non parte del tutto e prima se spedalinavo senza candela usciva nero, mentre ora non esce niente (mio padre chiudeva il cilindro col dito per vedere cosa usciva) vi è capitato qualcosa simile? credo proprio che il carburatore sia tappato, ma aspetto un vostro parere, prima non andava bene, andava perfettamente, non so quale sia il problema, e in caso sapete dirmi come evitare di ingolfare la moto a giri bassi e dov'è la vite della carburazione sul mikuni tmx? e il pulsante con scritto pull choke serve a ridurre l'aria se tirato?
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Primo punto il tuo carburatore è identico al mio ed è un tm 35, non un tmx 35 (fantomatico carburatore che non esiste), altra cosa hai comprato un due tempi, stai vivendo le stesse cose che capitai io appena la comprai, aspetta di prendere la patente e di fare dei bei giretti, se la porti davanti casa la ingolferai sempre perché non dai la possibilità al motore di aprire come si deve, le candele le brucerai come niente perché quando la moto gira bassa di giri le candele se le mangia, altra cosa quando ti fai i tuoi giretti cambia spesso le marce e non rimanere sempre in prima o in seconda perché in questo modo aumenti la probabilità di ingolfarla, per il fatto del salire di giri sarà successo sicuramente perché hai finito la benzina e dovevi spostare la leva del rubinetto sulla riserva, quando senti la moto che sale di giri passa subito a riserva altrimenti si spegne, gli scoppi che senti sono dovuti alla moto che è ingolfata e ogni tanto scoppia la miscela all'interno del cilindro, ritornando al carburatore, se sei sicuro che l'aumentare dei giri non sia dovuto alla benzina ma al carburatore, puoi regolare la vite dell'aria, siccome l'aumentare dei giri è dovuto a una carburazione magra devi avvitare la vite dell'aria in modo da diminuire il passaggio di quest'ultima e ingrassare la carburazione al minimo, comincia avvitando di un giro poi ti regoli in base a come senti la moto.
Complimenti per l'acquisto, bella moto, appena imparerai a guidarla e a capire i suoi "comportamenti" vedi che ti troverai davvero bene, passa a vedere la mia se vuoi (link in firma), e appena vuoi presenta la tua nell'apposita sezione.
doppio_lamp.gif
P.S. Ricordati di non accelerare molto se la moto è fredda!
 
15052701
15052701 Inviato: 10 Lug 2014 22:20
 

grazie della risposta, quella da cui l'ho comprata diciamo che era un ''cazzone'' perchè non è che se ne intendesse molto, però suo papà essendo proprietario di uno studio dentistico e quindi pieno di soldi ha fatto montare tutto in un centro specializzato, quindi non è stato fatto da cazzoni, e la teneva con cura (catena e telaio a parte).
riguardo alla benzina non posso darti ragione perchè era ancora a metà serbatoio, per le guide non so come fare perchè non avendo il foglio rosa e non avendo mai guidato un 50ino non ho nemmeno esperienza, quindi non posso guidarla se non in un parcheggio sempre vuoto vicino a casa mia ma non supererai mai la 2nda anche se cambiando pignone (aveva messo il 13 per avere più ripresa in salita nella sua città) con quello da 14 la moto non ''strattona'' più, era stata provata ed era carburata, l'unico problema era il minimo basso che mio padre ha subito alzato, e poi questo problema, non capisco il motivo dei giri alti, io studio meccanica, ma non ho ancora messo mano su nessun motore, l'unica ipotesi e che non passi benzina nel carburatore (probabilmente da pulire) quindi nel motore essendoci solo miscela un pò alla volta ha bruciato rimanendo solo con l'aria e andando su di giri, avevo provato anche a mettere il rubinetto in riserva, nemmeno quello ha risolto, proverò a smontare carburatore e pulirlo, poi cambierò la candela e lascerò una bella girata a mio papà appena arriva l'assicurazione in modo che si ''sgolfi'', speriamo sia così semplice, poi mettendo la candela vecchia nel momento in cui l'abbiamo tolta ci siamo accorti che era rotta (mancava un pezzo di ceramica e mi sono cagato addosso dal pensiero che fosse finito nel cilindro visto che nel mentre ho spedalinato un pò. provo e poi ti dico
ps: bella moto, il cilindro del cr dove l'hai preso? è compatibile con il kit testa e basette di htm?
pps: sulla scatola del carburatore (mi ha dato tutti i pezzi originali e le scatole) c'è scritto tmx
 
15052794
15052794 Inviato: 10 Lug 2014 23:38
 

Il cilindro del cr l'ho comprato da un privato che li vende su ebay, la testa e la basetta HTM non sono compatibili con il cilindro del cr, questo perché il kit che fa HTM serve per alzare di 2mm il cilindro e di conseguenza scoprire i travasi che da originale sono coperti nel PMI dal pistone, poi la testa incassata serve per ripristinare il corretto rapporto di compressione, il cilindro del cr ha tutte le luci di aspirazione scoperte, quindi non necessità di nessuna basetta, e neanche della testa incassata che sarebbe impossibile montarla.
Per la questione del carburatore, non so che pacco ti ha consegnato, ma se vedi il tuo carburatore è identico al mio e se noti il corpo carburatore leggi la scritta TM, i carburatori TMX hanno la loro scritta sul corpo, così come i TMXX, non ti so dire com'era il pacco del mio carburatore perché quando l'ho comprata già c'è l'aveva su e non mi è stato dato il pacco originale.
Il problema dei giri è sicuramente un problema di carburazione, per prima cosa controlla che il carburatore è inserito bene e che non ci siano crepe sul collettore, se è tutto apposto procedi ingrassando il getto del minimo e avvitando la vite dell'aria, per il fatto dei giri anche se la strada è cortissima prova a cambiare subito marcia anche a giri bassissimi così impari a sentire fin quando il motore ce la fa e impari a usare la frizione, con il tempo imparerai a camminare anche in sesta a 40 km/h è usando marce alte farai meno male alla moto.
 
15052857
15052857 Inviato: 11 Lug 2014 7:30
 

ha una piccola crepetta sul collettore ma è solo superficiale, non trapassa la gomma, è solo un piccolo segno di usura, credo proprio che non entri aria, la vire del minimo è quella vite a stella che si può girare con la mano giusto? è quella molto sporgente da quello che ho capito, quella dell'aria invece qual'è? puoi linkarmi delle foto per capire meglio? questo pomeriggio smonto il carburatore con mio padre per vedere se i getti o lo spillo sono sporchi, speriamo bene che sia quello perchè non può essere nient'altro
 
15053822
15053822 Inviato: 11 Lug 2014 19:59
 

ok sono andato dall'amico di mio padre e ha detto che è solo olio incombusto, basterà tirarla fino all'esaurimento e poi se devo usarla io fare miscela a percentuale più bassa
 
15053874
15053874 Inviato: 11 Lug 2014 20:58
 

torettopro ha scritto:
ok sono andato dall'amico di mio padre e ha detto che è solo olio incombusto, basterà tirarla fino all'esaurimento e poi se devo usarla io fare miscela a percentuale più bassa

Non scendere sotto il 2% se non vuoi grippare
 
15054565
15054565 Inviato: 12 Lug 2014 17:59
 

risolto, era la guarnizione tra pacco lamellare e blocco, si era staccato un pezzo e tirava aria, comunque se devo correre io a giri bassi non credo ci sia nessun problema con la miscela, non dovrei grippare con motore a bassi giri, ho buttato 400 ml di benzina nel serbatoio per evitare di ingolfarla troppo, per il resto è perfetta, mio padre ha detto: ''vabbè, vediamo se va''.
ha preso ed è tornato mezz'ora dopo, credo si sia divertito visto che ogni tanto sentivo qualcuno che tirava (gli ho chiesto dopo e come ho detto era proprio lui)

se si può segnalare il topic come risolto allora invito gli admin a farlo
 
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