torettopro ha scritto:
salve, premetto che ho utilizzato la funzione cerca e le uniche soluzioni che ho trovato sono pulizia del carburatore, ma non sembra il caso, quindi prima di smontare il carburatore vvi ripropongo la mia esperienza.
ho comprato da pochi giorni questa moto e voglio dire che l'ho fatta provare sia da mio padre che da un motociclista esperto (30 anni di esperienza se non di più) per non elencare le parti vi mando al vecchio annuncio
Link a pagina di Subito.it
e questi giorni essendo la mia prima moto giravo solo in 1 e giusto per provare la 2, da ieri si ingolfava e mio padre ha provato a pulire la candela, che si sporcava ogni volta, essendo ancora senza assicurazione la tirava per bruciare un pò nella nostra stradina privata, saranno 300-400 metri e oggi il grande problema, ci giro un oretta o due (forse anche tre) per imparare tutti i controlli e in seguito allo spegnimento facciamo come il giorno prima la spingiamo con la marcia innestata e proviamo ad accenderla (visto il flop con la pedalina) e si sente che comincia a partire, ogni tanto parte e comincia a tirarla come sempre e tutto funziona per il meglio, essendo quasi mezzogiorno la metto via e il pomeriggio con la voglia irrefrenabile chiedo a mio padre se potevo farci 2 giretti (ho dei campi dietro casa collegati con la stradina) e mi dice di si, così prova ad accenderla e non parte, sento solo forti scoppi, fin ora non era mai successo, provo un altra volta e non va ancora, dopo vari tentativi abbiamo cambiato la candela con un ricambio temporaneo, una vecchia candela (quella di prima non facevo più la scossa, l'abbiamo provata da svitata) e la moto finalmente parte, ma a giri altissimi, aspetto un pò e i giri scendono, mio padre parte per ''sgolfarla'' e arrivato a fine stradina la moto rimane a giri alti, lo starter è abbassato, il rubinetto aperto e la vite del minimo a posto, era come se fosse tirato l'acceleratore, ma non c'è nessun segno di bloccaggio tutto a posto, l'unico modo per abbassare i giri era premere il pulsante di spegnimento, ora non parte del tutto e prima se spedalinavo senza candela usciva nero, mentre ora non esce niente (mio padre chiudeva il cilindro col dito per vedere cosa usciva) vi è capitato qualcosa simile? credo proprio che il carburatore sia tappato, ma aspetto un vostro parere, prima non andava bene, andava perfettamente, non so quale sia il problema, e in caso sapete dirmi come evitare di ingolfare la moto a giri bassi e dov'è la vite della carburazione sul mikuni tmx? e il pulsante con scritto pull choke serve a ridurre l'aria se tirato?
vi prego sono disperato
Primo punto il tuo carburatore è identico al mio ed è un tm 35, non un tmx 35 (fantomatico carburatore che non esiste), altra cosa hai comprato un due tempi, stai vivendo le stesse cose che capitai io appena la comprai, aspetta di prendere la patente e di fare dei bei giretti, se la porti davanti casa la ingolferai sempre perché non dai la possibilità al motore di aprire come si deve, le candele le brucerai come niente perché quando la moto gira bassa di giri le candele se le mangia, altra cosa quando ti fai i tuoi giretti cambia spesso le marce e non rimanere sempre in prima o in seconda perché in questo modo aumenti la probabilità di ingolfarla, per il fatto del salire di giri sarà successo sicuramente perché hai finito la benzina e dovevi spostare la leva del rubinetto sulla riserva, quando senti la moto che sale di giri passa subito a riserva altrimenti si spegne, gli scoppi che senti sono dovuti alla moto che è ingolfata e ogni tanto scoppia la miscela all'interno del cilindro, ritornando al carburatore, se sei sicuro che l'aumentare dei giri non sia dovuto alla benzina ma al carburatore, puoi regolare la vite dell'aria, siccome l'aumentare dei giri è dovuto a una carburazione magra devi avvitare la vite dell'aria in modo da diminuire il passaggio di quest'ultima e ingrassare la carburazione al minimo, comincia avvitando di un giro poi ti regoli in base a come senti la moto.
Complimenti per l'acquisto, bella moto, appena imparerai a guidarla e a capire i suoi "comportamenti" vedi che ti troverai davvero bene, passa a vedere la mia se vuoi (link in firma), e appena vuoi presenta la tua nell'apposita sezione.
P.S. Ricordati di non accelerare molto se la moto è fredda!