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Problema di alimentazione o di corrente? [Transalp '92]
15051012
15051012 Inviato: 9 Lug 2014 19:06
Oggetto: Problema di alimentazione o di corrente? [Transalp '92]
 



Salute a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere.
Transalp del 1992, credo che il problema riguardi l'alimentazione più che la corrente, ma ve lo espongo così qualcuno mi può dare qualche idea.
Il difetto che mi si presenta è una perdita di potenza come quando finisce la benzina nel serbatoio (e vado in riserva).
Il difetto è minimo, e a volte inesistente, sui bassi regimi ma quando supero i 4000 giri, soprattutto se la strada è in pendenza, oppure in pianura verso gli 80 km orari, il difetto è molto evidente tanto da indurmi a chiudere il gas perchè sentire il motore soffrire così è un'agonia anche per me.
Ho pensato alle membrane dei carburatori ma smontandole ho verificato che non sono rovinate; e poi ho pensato che non potevano essere loro perchè la descrizione del difetto da membrana è al contrario, cioè a bassi regimi il motore non va poi, accelerando, torna quasi normale.
Ho controllato col tester e con i valori dati sul manuale d'officina il circuito elettrico, a partire dalle centraline, passando per le bobine e fino alle candele.
Ho verificato che il rubinetto a depressione della benzina funzionasse a dovere (e lo fa).
Le centraline sono nuove perchè le ho sostituite non molto tempo fa e poi i sintomi da guasto alle centraline sono diversi.
Un amico mi ha detto che sono le membrane, che anche se io ho visto essere a posto, dopo venti anni di onorata carriera si saranno indurite, magari senza crepe, ma comunque hanno perso la loro elasticità e quindi funzionalità. Prima di rismontare i carburatori e le membrane (e soprattutto prima di comprarle) però volevo sentire qualche altra campana.
Vi viene in mente qualcosa?
 
15051069
15051069 Inviato: 9 Lug 2014 20:01
 

0510_saluto.gif Ciao,

Hai provato a togliere il tappo dal serbatoio quando si verifica il problema???

Una volta, qualche annetto fa, con lo sfiato del serbatoio turato ( a volte hanno anche una valvolina che provvede a mantenere il serbatoio in leggera depressione, ma se è troppa...) la benzina non scendeva nei carburatori e dava lo stesso sintomo, maggiore quando il serbatoio era quasi pieno...

Magari non centra nulla, ma è una prova che costa niente, 'un si sa mai...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15078159
15078159 Inviato: 31 Lug 2014 8:41
 

Grazie Vittorio, ho finalmente provato anche questa ma niente da fare, fa lo stesso difetto.
Ho anche eliminato un buchino quasi invisibile nel tubo di depressione del rubinetto benzina, ma manco quello...

0510_help.gif
 
15311842
15311842 Inviato: 11 Apr 2015 17:14
 

Ciao, ad oggi credo che tu abbia risolto, in caso contrario ti dico che ho avuto lo stesso problema pochi giorni fa (ho un'africa twin). A bassi giri tutto regolare, dopo 3500 la moto aveva dei vuoti come se la benzina stesse per finire. Ho risolto pulendo i carburatori con un prodotto specifico dell'arexons, "pulitore carburatori e sistema di alimentazione". Ho smontato i carburatori ma non li ho aperti, ho solo spruzzato abbondantemente il prodotto e poi ho soffiato con aria compressa. ho fatto la stessa cosa anche per il rubinetto benzina. Anche nel mio caso le membrane erano come nuove. Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
 
15313117
15313117 Inviato: 13 Apr 2015 10:59
 

Ciao Stacco e grazie per aver riportato la tua esperienza. Io non ho ancora risolto perchè non mi ci sono più dedicato (sono stato impossibilitato). Anche io ho pulito i carburatori e, da quanto leggo, molto più a fondo di te, ma senza successo.
Il problema potrebbe essere il regolatore che non eroga la corrente come dovrebbe. Infatti anche la batteria dura poco; pensavo fosse per il non uso ma oggettivamente si scarica troppo in fretta per i miei gusti.
Con la batteria nuova ho provato a misurare i valori della corrente come indicato nel sito della tecnica transalp per vedere se è il regolatore che non funziona ma sinceramente i valori sembrano a posto, anche se diversi da quelli indicati nell'articolo (diversi, ma le variazioni previste nell'articolo tornano).
Ora voglio provare con un tester diverso perchè mi sto convincendo che il problema sia proprio il regolatore.
Ormai è diventata una questione di tigna e dal meccanico non ce la voglio portare eusa_wall.gif
 
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