15051012
Inviato: 9 Lug 2014 19:06
Oggetto: Problema di alimentazione o di corrente? [Transalp '92]
Salute a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere.
Transalp del 1992, credo che il problema riguardi l'alimentazione più che la corrente, ma ve lo espongo così qualcuno mi può dare qualche idea.
Il difetto che mi si presenta è una perdita di potenza come quando finisce la benzina nel serbatoio (e vado in riserva).
Il difetto è minimo, e a volte inesistente, sui bassi regimi ma quando supero i 4000 giri, soprattutto se la strada è in pendenza, oppure in pianura verso gli 80 km orari, il difetto è molto evidente tanto da indurmi a chiudere il gas perchè sentire il motore soffrire così è un'agonia anche per me.
Ho pensato alle membrane dei carburatori ma smontandole ho verificato che non sono rovinate; e poi ho pensato che non potevano essere loro perchè la descrizione del difetto da membrana è al contrario, cioè a bassi regimi il motore non va poi, accelerando, torna quasi normale.
Ho controllato col tester e con i valori dati sul manuale d'officina il circuito elettrico, a partire dalle centraline, passando per le bobine e fino alle candele.
Ho verificato che il rubinetto a depressione della benzina funzionasse a dovere (e lo fa).
Le centraline sono nuove perchè le ho sostituite non molto tempo fa e poi i sintomi da guasto alle centraline sono diversi.
Un amico mi ha detto che sono le membrane, che anche se io ho visto essere a posto, dopo venti anni di onorata carriera si saranno indurite, magari senza crepe, ma comunque hanno perso la loro elasticità e quindi funzionalità. Prima di rismontare i carburatori e le membrane (e soprattutto prima di comprarle) però volevo sentire qualche altra campana.
Vi viene in mente qualcosa?