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husqvarna sms 125 aumenta incontrollabile i giri
15050034
15050034 Inviato: 8 Lug 2014 23:17
Oggetto: husqvarna sms 125 aumenta incontrollabile i giri
 

Buonasera a tutti i motardisti, da poco ho avuto dei problemi alla mia Husqvarna sms 125 del 2009, i quali detonazioni di acqua nel cilindro... E aspirazione di aria da collettore o paraolio... Cambiato paraolio e collettore(con rispettive guarnizioni in carta) io e mio padre abbiamo deciso di controllare il pistone e l' interno del cilindro, smontato tutto abbiamo notato una guarnizione della testa( quella interna nera ) fusa e schiacciata, il pistone, in corrispondenza di queste fusioni era deformato dalle detonazioni... Sostituito anche questo e tutte le guarnizioni messe nuove ( kit smeriglio motocross-marketing ) pistone nuovo prox monofascia grafitato leggermente maggiorato... Stasera andiamo per l' accensione, tutto bene, parte al terzo colpo, poi nella regolazione del minimo e dell' aria ed un paio di braap leggeri, la moto aumenta incontrollabilmente i giri ad acceleratore chiuso, per scongiurare che il pistone si distrugga e grippi, ho immediatamente tolto corrente con la chiave, ma niente, con lo staccamassa, ma niente, ho levato persino la pipetta a forza, ma il motore si è fermato solamente quando ha deciso lui... Premetto che mio padre, in 35 anni di esperienza non ha mai assistito a tutto ciò... Voi ne sapete qualcosa?? Aspira aria?? Abbiamo sbagliato il montaggio di qualche componente?? Possibile che la accensione sia sfasata? ( abbiamo segnato la posizione iniziale) insomma non sappiamo più che fare... Aiutooo!!
 
15050090
15050090 Inviato: 9 Lug 2014 0:33
 

L'aumento incontrollabile di giri succede spesso alle prime accensioni, può essere dato da una carburazione magra, il problema che hai riscontrato e che quando la moto sta alta di giri la corrente che circola nel circuito di accensione è molto ma molto più alta, questo comporta che nonostante tu abbia scollegato la pipetta, le scosse di corrente hanno attraversato l'aria raggiungendo comunque la candela, questa cosa succede sopratutto con delle accensioni a rotore interno, sicuro che è anticipata bene? Mi sembra strano che ti da problemi di detonazione, Husqvarna con questo problema non se ne sono mai sentite, inoltre l'accensione è originale?
 
15050478
15050478 Inviato: 9 Lug 2014 11:42
 

fumarola97 ha scritto:
L'aumento incontrollabile di giri succede spesso alle prime accensioni, può essere dato da una carburazione magra, il problema che hai riscontrato e che quando la moto sta alta di giri la corrente che circola nel circuito di accensione è molto ma molto più alta, questo comporta che nonostante tu abbia scollegato la pipetta, le scosse di corrente hanno attraversato l'aria raggiungendo comunque la candela, questa cosa succede sopratutto con delle accensioni a rotore interno, sicuro che è anticipata bene? Mi sembra strano che ti da problemi di detonazione, Husqvarna con questo problema non se ne sono mai sentite, inoltre l'accensione è originale?
Si si, l' accensione è l' originale Ducati energia, non sappiamo davvero perché, dato che abbiamo controllato e segnato il serraggio dell' accensione sul puntino prefissato
 
15050515
15050515 Inviato: 9 Lug 2014 12:08
 

direi che sei magrissimo di carburazione, il fatto che la moto vada senza chiave e pipetta probabilmente è il segno di un'autoaccensione, il cilindro si scalda tanto da incendiare la miscela da solo e il motore continua a girare.
controlla la carburazione e che non ci siano depositi di carbonio che potrebbero essere la causa dell'autocombustione, anche la candela, se diventa troppo calda può innescare l'autoaccensione.

(come fa la corrente del circuito di accensione a girare se la chiave è girata e il circuito aperto? e ad "attraversare l'aria"?)
 
15050538
15050538 Inviato: 9 Lug 2014 12:34
 

climber ha scritto:
direi che sei magrissimo di carburazione, il fatto che la moto vada senza chiave e pipetta probabilmente è il segno di un'autoaccensione, il cilindro si scalda tanto da incendiare la miscela da solo e il motore continua a girare.
controlla la carburazione e che non ci siano depositi di carbonio che potrebbero essere la causa dell'autocombustione, anche la candela, se diventa troppo calda può innescare l'autoaccensione.

(come fa la corrente del cpensare di accensione a girare se la chiave è girata e il circuito aperto? e ad "attraversare l'aria"?)

L'autoaccensione è da escludere perché ha detto che aveva appena finito di montare il pistone quindi il motore era freddo e non penso che per i 5 secondi che è stato acceso possa aver raggiunto una temperatura tale da innescare un autoaccensione, quello che dicevo io non è una scemenza, considera che per interrompere l'aria con una scossa ci vogliono all'incirca 3000 volt per centimetro cubo e considerando che le accensioni arrivano a 30000 volt non è una cosa assurda da pensare, c'è anche una ragazzo sul forum che aveva montato un accensione motoplat a rotore interno ed era rimasto scioccato dal fatto che nonostante scollegava la pipetta, la moto rimaneva accesa.
 
15050711
15050711 Inviato: 9 Lug 2014 14:37
 

fumarola97 ha scritto:
L'autoaccensione è da escludere perché ha detto che aveva appena finito di montare il pistone quindi il motore era freddo e non penso che per i 5 secondi che è stato acceso possa aver raggiunto una temperatura tale da innescare un autoaccensione, quello che dicevo io non è una scemenza, considera che per interrompere l'aria con una scossa ci vogliono all'incirca 3000 volt per centimetro cubo e considerando che le accensioni arrivano a 30000 volt non è una cosa assurda da pensare, c'è anche una ragazzo sul forum che aveva montato un accensione motoplat a rotore interno ed era rimasto scioccato dal fatto che nonostante scollegava la pipetta, la moto rimaneva accesa.

ha detto che stava regolando il minimo quindi avrà scaldato un po' il motore.
La rigidità dielettrica dell'aria è dieci volte di più, attorno ai 30.000 V per cm (non cubo), per cui se la pipetta è staccata e non praticamente appoggiata alla candela servirebbe una tensione nell'ordine delle centinaia di migliaia di volt, e tra l'altro si produrrebbe una scintilla abbastanza difficile da non notare
 
15050814
15050814 Inviato: 9 Lug 2014 16:03
 

climber ha scritto:
ha detto che stava regolando il minimo quindi avrà scaldato un po' il motore.
La rigidità dielettrica dell'aria è dieci volte di più, attorno ai 30.000 V per cm (non cubo), per cui se la pipetta è staccata e non praticamente appoggiata alla candela servirebbe una tensione nell'ordine delle centinaia di migliaia di volt, e tra l'altro si produrrebbe una scintilla abbastanza difficile da non notare

Leggi questo post Accensione motoplat a rotore interno su husqvarna 125
 
15050835
15050835 Inviato: 9 Lug 2014 16:18
 

Hai controllato lo squish?
 
15051572
15051572 Inviato: 10 Lug 2014 9:33
 

fumarola97 ha scritto:

anche ipotizzando che ci sia abbastanza umido da abbassare la rigidità dielettrica dell'aria abbastanza da far scoccare una scintilla da 5 cm, MagicBET avrebbe visto appunto delle scintille belle grosse, difficili da non notare.
Poi come avevo scritto prima, nell'impianto originale è tutto sotto chiave, non può arrivare corrente alla bobina con la chiave girata, quindi niente scintilla, a meno che non sia stato modificato il cablaggio, come ha fatto invece crimas
 
15051719
15051719 Inviato: 10 Lug 2014 11:00
 

climber ha scritto:
anche ipotizzando che ci sia abbastanza umido da abbassare la rigidità dielettrica dell'aria abbastanza da far scoccare una scintilla da 5 cm, MagicBET avrebbe visto appunto delle scintille belle grosse, difficili da non notare.
Poi come avevo scritto prima, nell'impianto originale è tutto sotto chiave, non può arrivare corrente alla bobina con la chiave girata, quindi niente scintilla, a meno che non sia stato modificato il cablaggio, come ha fatto invece crimas
Effettivamente non ho visto nessuna scintilla, anche perché ci sono state le mie mani sulla pipetta, e a pochi cm quelle di mio padre, quindi escluderei questo tipo di comportamento...
 
15053214
15053214 Inviato: 11 Lug 2014 11:31
 

detonazioni di acqua??? mai sentito di iniezioni ad acqua (molto in voga nei primi anno 80 sulle macchine) si iniettava acqua insieme al carburante perchè è un ottimo antidetonante. 0509_up.gif lo utilizzano tutt'ora su certi dragster.
come consigliato da altri utenti ti direi di controllare la carburazione e il serraggio del collettore di aspirazione e che non abbia aspirazioni,da come la racconti non sembra neanche un problema di carburazione ma un aspirazione d'aria da qualche parte(anche i paraoli dell'albero possono dare questo problema se aspirano aria,te lo dico per esperienza)
 
15053244
15053244 Inviato: 11 Lug 2014 11:47
 

mr_Braga ha scritto:
detonazioni di acqua??? mai sentito di iniezioni ad acqua (molto in voga nei primi anno 80 sulle macchine) si iniettava acqua insieme al carburante perchè è un ottimo antidetonante. 0509_up.gif lo utilizzano tutt'ora su certi dragster.
come consigliato da altri utenti ti direi di controllare la carburazione e il serraggio del collettore di aspirazione e che non abbia aspirazioni,da come la racconti non sembra neanche un problema di carburazione ma un aspirazione d'aria da qualche parte(anche i paraoli dell'albero possono dare questo problema se aspirano aria,te lo dico per esperienza)
le detonazioni non sono volontarie, sono state presenti perché la guarnizione della testa si era deformata e faceva penetrare piccole gocce di liquido refrigerante...
 
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