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Surriscaldamento cilindro minarelli 50[Ark LC, cause?]
15049587
15049587 Inviato: 8 Lug 2014 18:29
Oggetto: Surriscaldamento cilindro minarelli 50[Ark LC, cause?]
 

Ragazzi, volevo chiedere 2 cosette.. Il 50cc arriva a 60 70 gradi in temperatura massima giusto?
Un'altra cosa, è da una settimana che mi si continua ad'accendere la spia della temperatura dopo qualche 2 - 3 km andando anche piano. (Ho un beta ark lc).. Ho fatto lo spurgo ma niente lo fa lo stesso, ho controllato la pompa dell'acqua sembra a posto, ho tolto la valvola termostatica pensando fosse quella ma niente ora sono su senza ma mi si surriscalda lo stesso... Non mi è mai capitato che si accendesse la spia.. Cosa posso fare?
 
15049614
15049614 Inviato: 8 Lug 2014 18:50
 

Magari si è bruciata la guarnizione di testa eusa_think.gif
 
15049616
15049616 Inviato: 8 Lug 2014 18:51
Oggetto: Re: Surriscaldamento cilindro minarelli 50
 

No, 60 gradi è una temperatura abbastanza nella norma d'estate, può andare ben oltre prima di fondere. Indicativamente, se arrivi a 75-80 gradi è meglio che ti fermi.

Quando hai sostituito l'ultima volta il liquido? Il radiatore come è messo?
 
15049620
15049620 Inviato: 8 Lug 2014 18:53
 

Avevo anche io lo stesso problema con l'aerox, a me é bastato far uscire tutto il liquido dai tubi e per un paio di minuti facevo scendere giù dell'acqua con la pompa in modo da pulire il circuito per bene, dopo fatto così ho messo il nuovo liquido(prendi quello rosa che è il migliore) e problema risolto anche se dopo fatto sta cosa , dopo che hai girato un po' controlla il liquido che man mano che entra in circolo si abbassa il livello quindi aggiungine dell'altro, prova così a me ha funzionato 0509_up.gif Poi oppure cambia la guarnizione di testa 0509_doppio_ok.gif
 
15049623
15049623 Inviato: 8 Lug 2014 18:54
 

Daniele23 ha scritto:
Magari si è bruciata la guarnizione di testa eusa_think.gif

Oggi ho smontato anche la testa e le guarnizioni sono nuove, per lo piu non mi perde neanche acqua dal cilindro..

TommyTheBiker ha scritto:
No, 60 gradi è una temperatura abbastanza nella norma d'estate, può andare ben oltre prima di fondere. Indicativamente, se arrivi a 75-80 gradi è meglio che ti fermi.

Quando hai sostituito l'ultima volta il liquido? Il radiatore come è messo?


Io non so a quanto arrivi il mio cilindro ma so solo che dopo 2 - 3 km si accende la spia..
Il liquido è una settimana che lo continuo a svuotare e riempire con i relativi spurghi ma uso solo acqua normale.. Non ho mai usato paraflu o altro.. Il radiatore è messo in ottime condizioni.. Idem i tubi. Anche perchè il radiatore quando vado si scalda quindi l'acqua dovrebbe circolare penso
 
15049626
15049626 Inviato: 8 Lug 2014 18:56
 

Rox99 ha scritto:
Avevo anche io lo stesso problema con l'aerox, a me é bastato far uscire tutto il liquido dai tubi e per un paio di minuti facevo scendere giù dell'acqua con la pompa in modo da pulire il circuito per bene, dopo fatto così ho messo il nuovo liquido(prendi quello rosa che è il migliore) e problema risolto anche se dopo fatto sta cosa , dopo che hai girato un po' controlla il liquido che man mano che entra in circolo si abbassa il livello quindi aggiungine dell'altro, prova così a me ha funzionato 0509_up.gif Poi oppure cambia la guarnizione di testa 0509_doppio_ok.gif


Dopo che hai messo il liquido non ti ha piu dato problemi? Quindi è probabile che si surriscalda cosi solo perchè non cè liquido ma solo acqua? Una cosa che volevo chiarire.. Il radiatore alla fine è in un punto dove mentre vai l'aria la prende, e anche in abbondanza.. L'acqua dal radiatore ha tutto il tempo che vuole per raffreddarsi ...
 
15049633
15049633 Inviato: 8 Lug 2014 19:00
 

Volevo aggiungere una cosa
Il mio scooter ha la marmitta, polini evo 2, frizione top, carburatore 12. Lo scooter è carburato e tarato veramente bene... Ora stavo guardando se avevo qualche collettore rotto che mi smagriva la carburazione, ma vuoti non ne ho e la candela è nocciola acceso.. Quindi non è la carburazione eusa_wall.gif
 
15049671
15049671 Inviato: 8 Lug 2014 19:26
 

Controlla che il radiatore sia libero da sporcizia.
Non usare acqua di rubinetto, potresti trovare calcare dopo un po di tempo, magari è quello.. Sicuramente per il futuro usa come minimo acqua distillata 0509_up.gif
 
15049674
15049674 Inviato: 8 Lug 2014 19:28
 

Daniele23 ha scritto:
Controlla che il radiatore sia libero da sporcizia.
Non usare acqua di rubinetto, potresti trovare calcare dopo un po di tempo, magari è quello.. Sicuramente per il futuro usa come minimo acqua distillata 0509_up.gif

Dopo smonto il radiatore e lo pulisco..
Comunque l'ho sempre usata l'acqua e non mi è mai successo niente.. Dici che ora questi riscaldamenti eccessivi sono per via della sola acqua?
 
15049688
15049688 Inviato: 8 Lug 2014 19:38
 

SimoTph ha scritto:
Comunque l'ho sempre usata l'acqua e non mi è mai successo niente.. Dici che ora questi riscaldamenti eccessivi sono per via della sola acqua?
Ti ricordo che stai avendo problemi di raffreddamento, quindi io non direi che non sia successo proprio niente-niente icon_wink.gif

Direi proprio di sì, il liquido radiatore ha un punto di ebollizione più alto rispetto all'acqua, quindi "lavora meglio". Ti tocca prendere del liquido apposito; assicurati di prenderlo adeguato al tuo cilindro (blu se in ghisa, rosso se alluminio).

Pulisci l'impianto con acqua distillata, poi metti il liquido; se lo prendi da diluire, fallo sempre con acqua distillata, non con quella di rubinetto perchè come detto correttamente da Daniele rischi che i tubi ed il radiatore si riempiano di calcare.
 
15049706
15049706 Inviato: 8 Lug 2014 19:48
 

Va bene, speriamo che sia solo il liquido.. Un'ultima domanda se posso,
quello blu è per i cilindri in ghisa (che scaldano meno) e quello rosso è per quelli in alluminio (che scaldano di piu) Sarebbe meglio se prendo quello rosso cosi vado proprio sul sicuro.. Dato che è progettato per cilindri che tendono a scaldare di piu sul mio dovrebbe essere perfetto giusto?
Per il corretto inserimento del liquido vorrei far cosi
svuoto tutto quello che ho dentro ora.
prendo la tanica da 5l di acqua distillata.
la metto dentro lasciando aperta la valvola per lo spurgo, 2 litri li faccio passare giusto per fare una pulizia.
Poi vedo di rempire tutto il circuito con il rimanente e per mettere il liquido (rosso o blu), apro la valvola di spurgo per un po fino a che non arrivi a metà, lasciando metà acqua distillata e metà del circuito di raffreddamento di liquido sempre o rosso o blu.. Giusto?
 
15049712
15049712 Inviato: 8 Lug 2014 19:52
 

Provvederò a mettere quello blu per i cilindri in ghisa dato che ho appena letto che non è fatto di meno o piu caldo ma è il fatto di materiale... Ultimissima domanda, se metto solo il liquido e niente acqua o magari pochissima acqua e tanto liquido a cosa andrei in contro?
 
15049727
15049727 Inviato: 8 Lug 2014 20:05
 

Se il liquido è già pronto non devi diluirlo perché ne alteri negativamente le proprietà.

Se è quello da diluire e tu non lo diluisci... non raffredda niente, perché è solo un additivo.

Corretta la questione colore-materiale icon_wink.gif
 
15050019
15050019 Inviato: 8 Lug 2014 23:03
 

Ok speriamo sia quello il problema... Se non risolvo cambiando il liquido qui su due piedi non vi viene in mente niente di qualche altro problema?
 
15052705
15052705 Inviato: 10 Lug 2014 22:27
 

Alla fine non era colpa del liquido, la girante si era staccata e quindi il perno non dava il moto all'ingranaggio che fa girare l'acqua davanti e quindi era ferma.. Ho preso il kit della top nuovo e ora anche essendoci dentro solo acqua ho fatto una 20 di km e non si scalda per niente icon_biggrin.gif Comunque a breve metterò il liquido 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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