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Problemi all'avantreno: forti vibrazioni e sbacchettamenti
15049293
15049293 Inviato: 8 Lug 2014 14:03
Oggetto: Problemi all'avantreno: forti vibrazioni e sbacchettamenti
 

Salve a tutti, questo è il mio primo post (dopo la presentazione ovviamente) e ahimè avrei preferito che fosse un po' più allegro.
Dunque, circa un mese fa sono caduto con la mia duke 125 a causa di un forte sbacchettamento dell'anteriore dovuto ad una buca (forse complice anche il fatto che non tenessi ben saldo il manubrio). Sostituita la leva del freno posteriore e la pedana destra torno in sella (anche perché avevo il cambio gomme già prenotato da effettuare proprio in quei giorni). Lì per lì apparentemente non ho riscontrato anomalie nella guida, perché non c'erano o magari perché non me ne sono accorto dati i pochi km (giusto da casa al gommista) e la bassa velocità.
Tuttavia è da quando ho riniziato a girare in moto (dopo essermi ripreso del tutto fisicamente) che sento l'anteriore particolarmente sensibile al fondo irregolare, anche dove l'asfalto a occhio sembra piuttosto pianeggiante il manubrio vibra notevolmente (e l'effetto aumenta all'aumentare della velocità); e in caso di buche, avvallamenti o "toppe" sul manto stradale l'anteriore sbacchetta violentemente, quasi da strapparmi il manubrio di mano.

Le forcelle non sono storte e non ci sono giochi al cannotto di sterzo
Potrebbe essere il posteriore? (dato che se faccio maggiore pressione sulle pedane l'effetto diminuisce)
O magari potrebbe essere un problema relativo all'equilibratura dovuto al cambio gomme??
eusa_think.gif icon_question.gif 0510_help.gif

P.S.
Mi scuso in anticipo se sto riprendendo un tema già affrontato, ma in altri topic anche simili non ho trovato qualcosa che facesse al caso mio.

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15049308
15049308 Inviato: 8 Lug 2014 14:17
 

secondo me puo dipendere da 4 cose se sei sicuro che tutto è dritto:
1) nel cadere la catena ha strattonato e la ruota si è leggermente disassata creandoti problemi e vibrazioni all'anteriore
2)una crikka che non vedi sul manubrio

3)ti è saltata la piombatura sul cerchio anteriore

4) il gommista ti ha messo il treno di gomme senza fare l'equilibratura ed essendo nuove ti sbacchetta da pazzi eusa_think.gif
 
15049357
15049357 Inviato: 8 Lug 2014 14:52
 

Capita molto spesso che , in seguito a cadute anche apparentemente lievi e/o banali , le piastre di sterzo si disallineano.....: la moto "sembra" andare relativamente bene , gli steli della forcella "sembrano" visivamente dritti , ma il disallineamento delle piastre li costringe a lavorare male , peggiorando la capacità della sospensione nell' assorbire le malformazioni del fondo.....
Se non è stato eseguito un accurato controllo in quest' ambito , oltre alle possibilità indicate da "oops" , terrei in considerazione pure questa..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15049418
15049418 Inviato: 8 Lug 2014 15:56
 

Intanto grazie per le risposte

ansetup ha scritto:
Capita molto spesso che , in seguito a cadute anche apparentemente lievi e/o banali , le piastre di sterzo si disallineano.....: la moto "sembra" andare relativamente bene , gli steli della forcella "sembrano" visivamente dritti , ma il disallineamento delle piastre li costringe a lavorare male , peggiorando la capacità della sospensione nell' assorbire le malformazioni del fondo.....
Se non è stato eseguito un accurato controllo in quest' ambito , oltre alle possibilità indicate da "oops" , terrei in considerazione pure questa..... eusa_think.gif


e in tal caso come si potrebbe procedere per verificare l'allineamento delle piastre?

doppio_lamp_naked.gif
 
15049500
15049500 Inviato: 8 Lug 2014 17:22
 

shortsleeves ha scritto:
Intanto grazie per le risposte



e in tal caso come si potrebbe procedere per verificare l'allineamento delle piastre?

doppio_lamp_naked.gif



Si allentano il dado del perno ruota anteriore , il/i bullone/i di fermo piede forcella ed i bulloni di serraggio della piastra inferiore di sterzo.....
Poi si fà lavorare la sospensione diverse volte con corsa ampia , si serra il dado del perno ruota alla coppia prescritta e si ripete la serie di "pompaggi" sulla forcella.....
A questo punto basta serrare il/i bullone/i di fermo piede forcella e quelli di serraggio piastra inferiore di sterzo.....
La forcella , vincolata superiormente alla piastra superiore di sterzo ed inferiormente al perno ruota ( serrato alla corretta coppia....) , durante il lavoro di "pompaggio" riporterà la piastra inferiore di sterzo ad allinearsi a quella superiore..... icon_wink.gif
La chiave dinamometrica è necessaria , sia per il corretto serraggio del dado perno ruota , sia per evitare approssimazioni nel serraggio dei fermi posti sulla piastra inferiore di sterzo in casi ove è presente una forcella rovesciata ( non sò se è il tuo caso.....) , dove eccedendo nella coppia di serraggio si rischia di peggiorarne la scorrevolezza..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15049776
15049776 Inviato: 8 Lug 2014 20:40
 

non è che si rischia,peggiora eccome la scorrevolezza,prova a stringere mezzo kg in più su una moto da cross e già non scorrono più icon_asd.gif
 
15050526
15050526 Inviato: 9 Lug 2014 12:22
 

Grazie mille! Farò come suggerito da ansetup e vedrò 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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