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Disegno del battistrada e vibrazioni
15759521
15759521 Inviato: 31 Gen 2017 15:37
Oggetto: Disegno del battistrada e vibrazioni
 

Ciao a tutti,
secondo voi il disegno del battistrada della ruota anteriore può provocare vibrazioni all'anteriore?
Ho fastidiose vibrazioni al manubrio e sto sentendo pareri discordanti: c'è chi dà la colpa al pneumatico, chi al disegno del battistrada, chi alla forcella... eusa_wall.gif

Grazie
Max
 
15759533
15759533 Inviato: 31 Gen 2017 15:53
 

su che moto?
da quanto la guidi?
a quanti giri del motore le senti?

hai per caso montato un bauletto o un cupolino piu grande?
 
15759603
15759603 Inviato: 31 Gen 2017 17:24
 

Ciao , "Max" .
La risposta è sì .
Ma per provare a risolvere il tuo dilemma , non sarebbe male poter disporre di altri parametri .
Ad es. , modello del pneumatico e stato di usura , tipo di vibrazioni rilevate ( le avverti in senso verticale , oppure sotto forma di oscillazioni trasversali ? ) , contesto in cui le avverti , ecc.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15759632
15759632 Inviato: 31 Gen 2017 19:02
 

Avete ragione anche voi....
Allora, la moto è una Bandit S 600 del 2001 con poco meno di 80.000 Km mentre le gomme sono delle Continental ContiRoadAttack2 con circa 15000 Km.
Preciso che io non sono uno da sparo ma viaggio abbastanza tranquillo e con il bauletto e le vibrazioni le avevo anche a gomme nuove e senza bauletto
Le vibrazioni sono (appunto) vibrazioni del manubrio, non oscilla a dx o sx ma "trema"

Grazie eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15759650
15759650 Inviato: 31 Gen 2017 19:43
 

Con 15000 km sul groppone , un pneumatico anteriore potrebbe causare vibrazioni , ma in genere solo nel caso in cui si sia usurato in maniera poco uniforme .
Ad es. , a causa di una equilibratura non corretta , oppure perchè il cerchio ruota ha perso per strada i piombi .
Se il livello di usura non è particolarmente accentuato , io inizierei col verificare l' equilibratura della ruota anteriore e , naturalmente , la presenza dei pesi relativi .
Se la moto ha "subito" dei relativamente lunghi periodi di fermo , un pneumatico potrebbe anche ovalizzarsi e generare vibrazioni simili , ma in genere questo accade solo se il proprietario non rispetta le solite attenzioni da adottare in casi del genere ( pneumatici sollevati dal suolo , oppure mantenuti a pressioni di gonfiaggio molto più alte di quelle raccomandate ) .
Altra possibilità : il cerchio anteriore ha subito un urto ( a volte basta una buca più grande delle altre ) , ma questo un buon gommista dovrebbe notarlo immediatamente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 31 Gen 2017 20:07, modificato 1 volta in totale
 
15759659
15759659 Inviato: 31 Gen 2017 19:55
 

Anche io sono propenso a pensare che le vibrazioni siano causate dai pesetti di equilibratura che sono stati persi.
 
15759748
15759748 Inviato: 31 Gen 2017 22:53
 

Molte volte i tasselli si consumano in modo anomalo e creano delle dentellature,
Per verificare si passa un dito lungo la circonferenza ( basta un piccolo tratto) , al centro e ai lati del battistrada ( non sui fianchi)
 
15759820
15759820 Inviato: 1 Feb 2017 7:04
 

snowstorm ha scritto:
Molte volte i tasselli si consumano in modo anomalo e creano delle dentellature,
Per verificare si passa un dito lungo la circonferenza ( basta un piccolo tratto) , al centro e ai lati del battistrada ( non sui fianchi)



Anche questo è vero e , dopo aver percorso tutti quei km , il consumo "ad onde" ci potrebbe stare .
Però il nostro amico ha scritto di aver riscontrato il problema anche a pneumatico nuovo .
Per questo gli consigliavo , come prima verifica , l' equilibratura della ruota anteriore , magari effettuata da un gommista che non sia lo stesso che ha effettuato il montaggio del treno in oggetto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15759836
15759836 Inviato: 1 Feb 2017 8:10
 

Ok Grazie,
visto che devo cambiare anche i dischi appena faccio questo lavoro porto il tutto ad equilibrare.
E ne approfitto anche per cambiare le gomme (anche se con il treno precedente ho fatto più di 20.000 Km).

Comunque mi confermate che il disegno della gomma non dovrebbe influire sulle vibrazioni, giusto?

Ultima modifica di maxranzy il 1 Feb 2017 9:04, modificato 1 volta in totale
 
15759844
15759844 Inviato: 1 Feb 2017 8:43
 

Il disegno in se' no. Si parte dal presupposto che il costruttore di pneumatici sappia fare il proprio lavoro. E che i pneumatici siano adatti al tipo di moto, ovvio.
Lo dico solo a titolo informativo, ma esistono per esempio pneumatici tassellati da 17'. In quel caso e' ovvio che le vibrazioni sarebbero a carico dal disegno.

Nel tuo caso mi sembra strano che le vibrazioni siano da imputare a un consumo irregolare. Per quando consumati dei pneumatici da strada rimangono tutto sommato regolari, di intagli ce ne sono ben pochi...
Ma potrei sbagliare, ovvio. Non ho mai consumato un pneumatico nella zona centrale, quindi non ho esperienza diretta in merito.
 
15760060
15760060 Inviato: 1 Feb 2017 15:00
 

Mi pare però che manchi "qualcosa"...... eusa_think.gif
Non ci hai detto se il problema si è presentato solo dopo l' installazione delle attuali Continental o se esisteva già .
Anche se 15000 km non sono certo pochi , prima di buttare il pneumatico ( a proposito , quanto manca ai marcatori di usura ? ) , io vedrei di indagare sulle cause del fenomeno riscontrato .
Se , ad es. , le vibrazioni avessero origine da un cerchio deformato , ti ritroveresti il solito problema anche con nuovi pneumatici , che naturalmente finirebbero per usurarsi in maniera non omogenea .
Hai effettuato la prova "tattile" suggerita da "Snowstorm" ?
Sarebbe utile soprattutto per sapere come ha lavorato la gomma , dato che normalmente un consumo "ad onda" è indice di qualcosa che non è a posto .
Un qualcosa che probabilmente farebbe lavorare male anche il nuovo treno .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15761138
15761138 Inviato: 3 Feb 2017 16:57
 

Potrebbe anche essere ( a me e' successo) l'errato montaggio della gomma sul cerchio, praticamente,
il pneumatico non e' centrato e
anche se si riuscisse a compensare con i pesi la bilanciatura,
la ruota girerebbe sempre storta.
Per verificare, alzare la ruota e girarla, poi con un riferimento vedere l' eventuale eccentricita'(radiale e laterale)
 
15761148
15761148 Inviato: 3 Feb 2017 17:25
 

Allora,
per controllare bene mi sono comprato un comparatore e verifico direttamente sulla moto se il cerchio gira dritto ed è già una prima verifica che farò nel we.

Per rispondere a ansetup direi che non ho esperienza con altre gomme in quanto quando ho preso la moto la gomma davanti era da cambiare e il gommista mi ha messo subito quella (o meglio prima la road attack e poi la attack2)
 
15761150
15761150 Inviato: 3 Feb 2017 17:29
 

Devi controllare che la GOMMA non sia eccentrica
 
15761370
15761370 Inviato: 4 Feb 2017 9:48
 

snowstorm ha scritto:
Devi controllare che la GOMMA non sia eccentrica


Anche quello, si
 
15761467
15761467 Inviato: 4 Feb 2017 14:45
 

Allora,
il cerchio non è perfettamente circolare, ma l'ovalizzazione è (secondo me) trascurabile: nell'ordine di un paio di decimi di millimetro.
Invece quello che mi ha fatto specie è un certo salto al centro del battistrada dove ci sono gli intagli a V che finiscono nel centro (vedi foto): la parte "davanti" è più bassa di quella dopo il gradino, questo per ogni intagli di quel tipo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Altra considerazione: può essere che la gomma si sia deformata lasciandola tutto l'inverno (non solo questo ma anche i due scorsi) appoggiata?
 
15761568
15761568 Inviato: 4 Feb 2017 20:32
 

ansetup ha scritto:

Se la moto ha "subito" dei relativamente lunghi periodi di fermo , un pneumatico potrebbe anche ovalizzarsi e generare vibrazioni simili , ma in genere questo accade solo se il proprietario non rispetta le solite attenzioni da adottare in casi del genere ( pneumatici sollevati dal suolo , oppure mantenuti a pressioni di gonfiaggio molto più alte di quelle raccomandate ) .


Si, come aveva sottolineato Ansetup e' possibile che i pneumatici si deformino, ovalizzandosi, se la moto viene tenuta ferma per lunghi periodi.
La soluzione elegante consiste nel tenere la moto sollevata, quella economica nel muoverla ad intervalli regolari durante il periodo di sosta.
Intendo muoverla a mano, giusto per non far appoggiar le gomme sempre nello stesso punto.
 
15761688
15761688 Inviato: 5 Feb 2017 11:40
 

Se ho capito bene , quel tipo di usura è relativamente normale , ed è dovuta alla naturale deformazione che il battistrada subisce durante le fasi di frenata .
Personalmente , l' ho riscontrata su quasi tutte le gomme che mi è capitato di spolpare .
Tu però hai scritto di aver notato il problema delle vibrazioni anche a pneumatico appena installato ( quindi intonso ) .
Per questo io tenderei ad escludere , come causa del fenomeno , un usura non omogenea o una possibile ovalizzazione che , se presenti , potrebbero magari accentuare il problema .
Come detto in precedenza , se avrai ancora occasione di tenere la moto inattiva per periodi relativamente lunghi , sarebbe meglio adottare le accortezze rimarcate da Ugo .
Senza dimenticare , qualora tu avessi difficoltà ad adottarle , quella di utilizzare pressioni di gonfiaggio molto più elevate ( 3.5 / 4.0 bar ) di quelle raccomandate .
Ormai , se il fenomeno non crea problemi eccessivi , ti conviene attendere la prossima installazione del pneumatico anteriore , dove non sarebbe una cattiva idea ( dato il chilometraggio non irrisorio ) far controllare anche i giochi e la "salute" di cuscinetti ruota e cannotto di sterzo , così come le boccole forcella .
Forse hai "solo" beccato un pneumatico anteriore nato male , o forse le menzionate vibrazioni nascono da una delle parti che ho menzionato .
Si tratta di interventi che a 80000 km la tua moto dovrebbe effettuare comunque ( a meno che non siano già stati eseguiti di recente ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15761757
15761757 Inviato: 5 Feb 2017 15:32
 

Mi era sfuggito il chilometraggio della moto!
Ottimo suggerimento quello di controllare i cuscinetti.
 
15764313
15764313 Inviato: 10 Feb 2017 17:21
 

Per rispondere bisogna sapere:
a) la frequenza delle vibrazioni cresce con il numero di giri del motore, anche da fermo ?
Se sì, bisogna mettere dei contrappesi più grossi alle estremità del manubrio
b) la frequenza delle vibrazioni cresce con la velocità, indipendentemente dal numero di giri del motore, cioè dalla marcia inserita ?
Se sì, è colpa delle gomme, che hanno una tassellatura spinta (tipo moto da cross) o sono consumate.

Direi che è questo il dubbio da risolvere
 
15857550
15857550 Inviato: 2 Ago 2017 11:50
 

Ciao,
scusate il ritardo nella risposta.
Alla fine cambiando gomma anteriore (cambiando anche marca/modello da Continental a Bridgestone) il difetto è sparito.
Avevo fatto verificare i cuscinetti della ruota e dello sterzo e sono a posto, come era perfettamente dritto il perno ruota.
Ci sono ancora vibrazioni solo se monto il bauletto posteriore.

Grazie a tutti
Max
 
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