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Possibile rottura causa vibrazioni?

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Voti Totali : 3

15893609
15893609 Inviato: 24 Ott 2017 15:00
Oggetto: Possibile rottura causa vibrazioni?
 

Buon giorno a tutti, possiedo una Beta M4 (versione "motard" della Alp 4), ho sostituito il portatarga originale causa rottura dopo incidente, con uno artigianale in alluminio fatto da me, ricavandolo da una piastra in alluminio e piegato per essere "omologato"....dopo circa 3 mesi e 1000km percorsi, ieri ho notato che si è crepato dove ho fatto la piega ed è in procinto di spezzarsi....ergo ho smontato tutto ondevitare di perderlo per strada, e me ne vorrei fabbricare un altro in acciaio piu resistente, oppure in plastica con supporto di alluminio...ho però alcuni dubbi, la moto è un mono e vibra parecchio, montando un portatarga rigido in acciaio le vibrazioni rischierebbero di spezzarmi il telaietto posteriore secondo voi? eusa_think.gif ondevitare altre rotture pensavo di mettere rondelle ed o-ring in gomma per smorzare un pò le vibrazioni, che dite?
e come ultima cosa, un portatarga artigianale può considerarsi omologato se rispetta l'inclinazione di 30', ha frecce, luce targa e catarinfrangente montati tutti al loro posto? grazie mille doppio_lamp_naked.gif
 
15893623
15893623 Inviato: 24 Ott 2017 15:17
Oggetto: Re: Possibile rottura causa vibrazioni?
 

Jack20 ha scritto:
Buon giorno a tutti, possiedo una Beta M4 (versione "motard" della Alp 4), ho sostituito il portatarga originale causa rottura dopo incidente, con uno artigianale in alluminio fatto da me, ricavandolo da una piastra in alluminio e piegato per essere "omologato"....dopo circa 3 mesi e 1000km percorsi, ieri ho notato che si è crepato dove ho fatto la piega ed è in procinto di spezzarsi....ergo ho smontato tutto ondevitare di perderlo per strada, e me ne vorrei fabbricare un altro in acciaio piu resistente, oppure in plastica con supporto di alluminio...ho però alcuni dubbi, la moto è un mono e vibra parecchio, montando un portatarga rigido in acciaio le vibrazioni rischierebbero di spezzarmi il telaietto posteriore secondo voi? eusa_think.gif ondevitare altre rotture pensavo di mettere rondelle ed o-ring in gomma per smorzare un pò le vibrazioni, che dite?
e come ultima cosa, un portatarga artigianale può considerarsi omologato se rispetta l'inclinazione di 30', ha frecce, luce targa e catarinfrangente montati tutti al loro posto? grazie mille doppio_lamp_naked.gif


Rispondo solo all'ultima domanda (sulle altre non saprei proprio come aiutarti): SI'.

O meglio: non esiste un portatarga "omologato", esistono portatarga che rispettano la legge ed altri no.
Se il tuo è inclinato in modo corretto, presenta le geometrie giuste (distanza da terra, posizione mediana, tutto secondo norma; un esempio qui: Link a pagina di Asaps.it ed ha frecce, luce targa e cata OMOLOGATI (questi sì!), non ci sono problemi di sorta.
 
15893627
15893627 Inviato: 24 Ott 2017 15:34
 

Non sono le vibrazioni del motore a farlo rompere. E' lui stesso che oscilla con i movimenti della moto e finisce per cedere.
Ho avuto lo stesso problema, risolto facendo un portatarga piu' robusto usando metallo piu' spesso. Per risparmiare peso (che lo rende anche piu' resistente alle vibrazioni) non ho usato una lastra piena ma solo due piattine di ferro piegate opportunamente, larghe appena quanto basta per farci presa con le viti della targa.
 
15893642
15893642 Inviato: 24 Ott 2017 15:55
 

Ciao, cominciamo col dire che l' alluminio non gradisce di essere piegato senza essere scaldato a dovere, quindi già nel momento che lo hai fatto lo hai lesionato e irrecuperabilmente indebolito.
Altri particolari da tenere presente sono il tipo di alluminio ed il fatto di non aver ricevuto un trattamento per la durezza.
Se vuoi realizzare particolari strutturali o soggetti a frequente sollecitazione in alluminio, diciamo ad esempio in anticorodal, senza sottoporli a un trattamento di indurimento, secondo me l' unica è sovradimensionare.
 
15893664
15893664 Inviato: 24 Ott 2017 16:41
 

Grazie a tutti per le risposte, siete stati molto esplicativi..la mia paura era che facendo un portatarga rigido in acciaio, le vibrazioni che non vengono scaricate gravano sul telaietto e lo spezzerebbero a lungo andare..


Ugo51 ha scritto:
Non sono le vibrazioni del motore a farlo rompere. E' lui stesso che oscilla con i movimenti della moto e finisce per cedere.
Ho avuto lo stesso problema, risolto facendo un portatarga piu' robusto usando metallo piu' spesso. Per risparmiare peso (che lo rende anche piu' resistente alle vibrazioni) non ho usato una lastra piena ma solo due piattine di ferro piegate opportunamente, larghe appena quanto basta per farci presa con le viti della targa.


Quindi mi dici che il telaietto non è in pericolo se lo facessi piu robusto perche si è rotto a causa delle sue stesse "oscillazioni?".. Tu lo hai fabbricato semplicemente con due piattine e non si è piu spezzato? Grazie mille delle dritte oggi stesso me le procuro e vedo come trasformarle nel mio futuro portatarga...mettere degli o-ring/rondelle di plastica tra il telaietto e le piattine per attutire le vibrazioni potrebbe essere utile dici?
 
15893670
15893670 Inviato: 24 Ott 2017 16:49
 

user84 ha scritto:
Ciao, cominciamo col dire che l' alluminio non gradisce di essere piegato senza essere scaldato a dovere, quindi già nel momento che lo hai fatto lo hai lesionato e irrecuperabilmente indebolito.
Altri particolari da tenere presente sono il tipo di alluminio ed il fatto di non aver ricevuto un trattamento per la durezza.
Se vuoi realizzare particolari strutturali o soggetti a frequente sollecitazione in alluminio, diciamo ad esempio in anticorodal, senza sottoporli a un trattamento di indurimento, secondo me l' unica è sovradimensionare.


Ho sbagliato completamente materiale allora...se lo facessi con due piattine di acciaio come suggeritomi da Ugo51, resisterebbe alle vibrazioni/sollecitazioni di buche in strada?
Anche il telaietto posteriore è in acciaio e abbastanza spesso, quanto potrebbe risentire delle vibrazioni della moto? grazie mille!
 
15893846
15893846 Inviato: 25 Ott 2017 7:15
 

L'alluminio è il materiale che teme di più le vibrazioni però è anche il più leggero e questo essendo un componente che è attaccato a sbalzo aiuta, il peso maggiore fa oscillare di più il gruppo targa, la soluzione migliore oltre che non piegare l'alluminio è quella di mettere rondelle in gomma per isolare il supporto dalle vibrazioni senza di queste il porta targa si romperà molto più velocemente... mettendole si riesce ad isolarlo abbastanza è in quel caso le oscillazioni della moto continueranno ad essere un problema (soprattutto se è pesante) le vibrazioni molto meno...
 
15893876
15893876 Inviato: 25 Ott 2017 8:13
Oggetto: Re: Possibile rottura causa vibrazioni?
 

Jack20 ha scritto:
Buon giorno a tutti, possiedo una Beta M4 (versione "motard" della Alp 4), ho sostituito il portatarga originale causa rottura dopo incidente, con uno artigianale in alluminio fatto da me, ricavandolo da una piastra in alluminio e piegato per essere "omologato"....dopo circa 3 mesi e 1000km percorsi, ieri ho notato che si è crepato dove ho fatto la piega ed è in procinto di spezzarsi....ergo ho smontato tutto ondevitare di perderlo per strada, e me ne vorrei fabbricare un altro in acciaio piu resistente, oppure in plastica con supporto di alluminio...ho però alcuni dubbi, la moto è un mono e vibra parecchio, montando un portatarga rigido in acciaio le vibrazioni rischierebbero di spezzarmi il telaietto posteriore secondo voi? eusa_think.gif ondevitare altre rotture pensavo di mettere rondelle ed o-ring in gomma per smorzare un pò le vibrazioni, che dite?
e come ultima cosa, un portatarga artigianale può considerarsi omologato se rispetta l'inclinazione di 30', ha frecce, luce targa e catarinfrangente montati tutti al loro posto? grazie mille doppio_lamp_naked.gif


Il problema al portatarga probabilmente deriva da due fattori. Il primo è che la lamina di alluminio è molto sottile e il secondo è che probabilmente l'hai piegata a freddo e con una piega piuttosto secca, quindi due cose.
Quando pieghi una lamina di metallo (alluminio, acciaio, o ....) conviene sempre che la scaldi, la pieghi (con gli strumenti appositi e non con morsa e pinze) e poi la raffreddi. In questo modo non sforzi (o comunque lo sforzi molto di meno) il materiale durante la piegatura.
Seconda cosa, se usi dell'acciaio tenero dopo vernicialo sempre, altrimenti arrugginisce. Se invece usi dell'inox o dell'alluminio il problema ruggine non c'è.
PS. L'alluminio ricordati che è più leggero e malleabile rispetto l'acciaio e quindi si piega meglio, ma si rovina prima.

Per l'omologazione.
Il problema è annoso.
Diciamo che un portatarga per essere omologato deve rispettare le direttive di legge sul posizionamento della targa e l'illuminazione della stessa sul veicolo ecc. per cui anche le dotazioni del portatarga dipendo dal veicolo su cui viene montato.

Ora le direttive di omologazione dei pezzi di un veicolo dicono che:
- o è un pezzo che è necessario al veicolo per funzionare a dovere e che la vita teorica del componente è paragonabile a quella del veicolo per cui serve un pezzo identico all'originale
- o è un pezzo di ricambio di un componente che serve al veicolo per circolare, ma il pezzo ha una vita teorica inferiore a quella del veicolo (es fanali, frecce, specchi, marmitte, ...) in quel caso deve essere il produttore del ricambio a certificare l'omologazione del componente per il veicolo

Sinceramente il portatarga come ricambio lo vedo simile ad uno specchietto. Ora sugli specchietti che ho montato sulla moto (che sono omologati) c'è stampato sopra il numero di omologazione, cosa che sul tuo portatarga ovviamente non c'è.
Però in Italia non abbiamo una norma uguale a quell'altra, per cui per evitare sorprese io andrei da un motoricambi e guarderei un portatarga omologato della rizoma per vedere se riporta qualche numero di omologazione particolare.
Se su quel portatarga non c'è nulla direi che puoi stare tranquillo e riprendere a lavorare sul tuo. Se invece li c'è il dubbio che un vigile urbano un po' zelante ti possa fermare per il portatarga può essere fondato.
 
15894165
15894165 Inviato: 25 Ott 2017 18:22
Oggetto: Re: Possibile rottura causa vibrazioni?
 

gtdesmo ha scritto:

Sinceramente il portatarga come ricambio lo vedo simile ad uno specchietto. Ora sugli specchietti che ho montato sulla moto (che sono omologati) c'è stampato sopra il numero di omologazione, cosa che sul tuo portatarga ovviamente non c'è.
Però in Italia non abbiamo una norma uguale a quell'altra, per cui per evitare sorprese io andrei da un motoricambi e guarderei un portatarga omologato della rizoma per vedere se riporta qualche numero di omologazione particolare.
Se su quel portatarga non c'è nulla direi che puoi stare tranquillo e riprendere a lavorare sul tuo. Se invece li c'è il dubbio che un vigile urbano un po' zelante ti possa fermare per il portatarga può essere fondato.

cosi mi ammazzi il 90% dell' aftermarket icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Dueruote.it
 
15894359
15894359 Inviato: 26 Ott 2017 8:32
Oggetto: Re: Possibile rottura causa vibrazioni?
 

gtdesmo ha scritto:
Sinceramente il portatarga come ricambio lo vedo simile ad uno specchietto. Ora sugli specchietti che ho montato sulla moto (che sono omologati) c'è stampato sopra il numero di omologazione, cosa che sul tuo portatarga ovviamente non c'è.
Però in Italia non abbiamo una norma uguale a quell'altra, per cui per evitare sorprese io andrei da un motoricambi e guarderei un portatarga omologato della rizoma per vedere se riporta qualche numero di omologazione particolare.
Se su quel portatarga non c'è nulla direi che puoi stare tranquillo e riprendere a lavorare sul tuo. Se invece li c'è il dubbio che un vigile urbano un po' zelante ti possa fermare per il portatarga può essere fondato.


Ribadisco che non è così: non ci sono portatarga omologati e non omologati.
Il discorso è DIMENSIONALE, GEOMETRICO: se inclinazioni, posizione, altezza e dimensioni sono regolari, non c'è nulla da eccepire.
Al massimo, la FdO "zelante" (leggi: ignorante o in malafede) può criticare il fatto che il portatarga sia regolabile ma, nel caso l'inclinazione sia ok, si può attaccare a ben poco.
 
15894719
15894719 Inviato: 26 Ott 2017 15:58
 

Grazie mille a tutti per le risposte, riguardo l'omologazione ho controllato su altri portatarga aftermarket e nessuno riporta il simbolo di omologazione quindi basta che rispettino le norme di angolazione e posizione.
Riguardo al materiale ora ne sto costruendo uno in acciaio, per la piega lo farò piegare ad un fabbro con gli strumenti giusti, e ho ridotto le dimensioni per renderlo più compatto.
(se vi state chiedendo perchè non compro un normale portatarga universale, è perche per la Beta M4 vanno tutti rimodificati e risagomati causa la forma particolare del codino, quindi tanto vale che me lo costruisca io interamente 0509_si_picchiano.gif )
 
15894732
15894732 Inviato: 26 Ott 2017 16:12
 

il portatarga si considera come un accessorio, tipo il portanavigatore, il portabollo o il portamonete.
 
15894799
15894799 Inviato: 26 Ott 2017 17:44
 

Non ne abbiate a male se contraddico qualcuno, ma piegare l'acciaio è tutt' altra cosa... puoi farlo tranquillamente senza regalare dindini ad un fabbro. Se proprio vuoi andare da un fabbro fatti saldare una nervatura di rinforzo nella piega, anche se qui saremmo all' esagerazione.
Di acciaio, si piegano perfino i tubi vuoti a feddo; non è come l'alluminio che se lo pieghi e tenti di riaddrizzarlo già si spezza.
Anni fa avevo fatto un portatarga di lamiera 4 mm di acciaio per una husqvarna 610 r. Tagliato per avere fissaggio sottocodino, piegato in morsa e scaricato dietro la targa, nel senso che non era l' intero quadro di acciaio, ma solo la x con i fori per le 4 viti... gommini fra portatarga e targa e mai avuto noie. E la moto vibrava un bel pò
 
15894818
15894818 Inviato: 26 Ott 2017 18:31
 

user84 ha scritto:
Non ne abbiate a male se contraddico qualcuno, ma piegare l'acciaio è tutt' altra cosa... puoi farlo tranquillamente senza regalare dindini ad un fabbro. Se proprio vuoi andare da un fabbro fatti saldare una nervatura di rinforzo nella piega, anche se qui saremmo all' esagerazione.
Di acciaio, si piegano perfino i tubi vuoti a feddo; non è come l'alluminio che se lo pieghi e tenti di riaddrizzarlo già si spezza.
Anni fa avevo fatto un portatarga di lamiera 4 mm di acciaio per una husqvarna 610 r. Tagliato per avere fissaggio sottocodino, piegato in morsa e scaricato dietro la targa, nel senso che non era l' intero quadro di acciaio, ma solo la x con i fori per le 4 viti... gommini fra portatarga e targa e mai avuto noie. E la moto vibrava un bel pò


Grazie per il consiglio, comunque no lo faccio piegare e sagomare da un fabbro perchè è davvero molto spesso e ho provato a metterlo in morsa e piegare ma non riesco, è rigidissimo...p.s il fabbro è un mio amico quindi mi ha detto lui stesso di portarglielo che me lo piega lui, altrimenti mi sarei arrangiato in qualche modo..grazie mille comunque dei preziosi consigli, probabilmente ho proprio sbagliato materiale l'avessi fatto subito in acciaio non si sarebbe rotto icon_rolleyes.gif
per curiosità, i gommini potrei metterli anche tra il telaietto e il futuro portatarga per smorzare le vibrazioni?
 
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