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consiglio pignone tzr
15048958
15048958 Inviato: 8 Lug 2014 9:32
Oggetto: consiglio pignone tzr
 



ciao a tutti, qualche tempo fa ho cambiato catena corona e pignone alla mia piccina, mettendo rapporti 12/47.
ha una ripresa fantastica(forse a parità di spinta anche meglio che con gli 11/60 potendo tirare le marce)però ho ancora poco allungo per i miei gusti.
vorrei mettere una sesta lunga ma si vedrà piu avanti causa soldi/tempo.
a questo punto ho pensato di passare a valutare il cambio del pignone, a me interessa poter tenere una media di 60 km/h circa a 6000 giri circa(appena sotto coppia dato che inizia a prenderla a 7000).
ora come ora sto a 60 km/h a quasi 7000 giri...
e in piu appunto sento le marce ancora cortine, pensavo di prendermi due pignoni, uno da viaggio(viaggetti sui 150 km) e uno piu piccolo per la città.
pensavo a un 13 e un 14 ma poi ho pensato che forse da 12 a 13 cambia troppo poco perchè la differenza si noti....quindi meditavo un 14 e un 15, so che il 15 allunga tanto le marce e quindi ci smeno in ripresa, ma a me in questo caso interessa potere tenere medie di 60/70 km/h entro i 6000/6500 giri max.
voi cosa mi consigliate di fare: prendo un pignone da 13 e uno da 14 oppure un 14 e un 15?o un 13 e un 15 icon_asd.gif
piu che altro se viaggio coi 12/47 la moto esplode icon_asd.gif e in città tempo che col 14 diventino lunghini per la city eusa_think.gif
 
15049396
15049396 Inviato: 8 Lug 2014 15:38
 

prova a prendere un 14 e vedi come ti sembra poi decido se prendere il 13 o il 15, in base a come va con il 14
 
15049441
15049441 Inviato: 8 Lug 2014 16:16
 

è che volevo pagare una spedizione sola icon_asd.gif
 
15049464
15049464 Inviato: 8 Lug 2014 16:39
 

secondo me il 15 è esagerato ,prova con il 13 e 14
 
15049545
15049545 Inviato: 8 Lug 2014 17:58
 

col pignone da 14 saresti quasi a 6'000 giri a 60 all'ora
visto quanto cambia la moto con un solo dente del pignone ti direi senza ombra di dubbio di prendere il 13 e 14 0509_up.gif
 
15049548
15049548 Inviato: 8 Lug 2014 18:02
 

si infatti anche io ci pensavo, tanto un pignone alla fin della fiera costa 5/10 euro eusa_think.gif
ma col pignone da 15 a parte il fatto che la moto non avrebbe praticamente piu ripresa,che problemi potrei avere?
(ovviamente basandosi sull'ela in firma)
 
15049555
15049555 Inviato: 8 Lug 2014 18:08
 

se il motore non riesce a tirare la sesta col pignone da 15 fa come faceva a me la mito con la corona da 38 invece che da 43, tiravi la 5a fino in fondo ma mettendo la 6a il motore scende di giri invece di salire, costringendoti a scalare. quindi velocità massima meno di prima (per me erano quasi 15 all'ora in meno) e perdi una marcia, a meno che non la voglia usare solo come marcia di riposo.
 
15049703
15049703 Inviato: 8 Lug 2014 19:46
 

fai che ora la quinta e la sesta sono uguali in quinta faccio max i 90 e in sesta i 105
ho anche provato a mettermi a 3000 giri in quintA e aprire tutto e in sesta e aprire tutto, la differenza era veramente minima eusa_wall.gif
quindi quel problema credo lo avrei piu che altro con la sesta lunga eusa_think.gif
io alla fine in effetti la sesta la uso o per mantenere una velocità o per farmi quella tirata ogni tanto e sciogliere per bene il motore eusa_think.gif
comunque ho risolto trovando un negozio che me li vende a poco icon_asd.gif
almeno provo il 14 e vedo come la sento eusa_think.gif
per ora sembrano cortine eusa_think.gif oggi in seconda ho sfrizionato troppo e si è alzata, ero tipo così eusa_eh.gif
piu che altro, ci sono marche sconsigliate per via dell'usura/qualità pessima?
perchè poi ci devo fare subito 300 km fra andata e ritorno eusa_think.gif e non vorrei che quando arrivo a casa ho finito il pignone 0509_si_picchiano.gif
 
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