Leggi il Topic


Tuta pelle intere (Domande e Riflessioni)
15048841
15048841 Inviato: 8 Lug 2014 8:16
Oggetto: Tuta pelle intere (Domande e Riflessioni)
 

Salve ragazzi,

avrei qualche domanda da sottoporvi per quanto riguarda l'acquisto di una tuta intera di pelle;
allora la tuta so già quale prendere

immagini visibili ai soli utenti registrati

e premetto che fortunatamente il costo non è un problema.
Mi descrivo un pò per farvi capire i miei dilemmi:
La moto la utilizzo sopratutto per moto passeggiate del fine settimana, sia con amici che sopratutto con gli eventi organizzati del tinga lazio. Non sono ancora arrivato a ginocchio a terra ma la gomma posteriore l'ho quasi chiusa, in ogni caso frequento spesso raduni o giri con andature da neofiti (della serie più siamo più mi diverto)
Ho tutta l'intenzione e credo lo farò questa estate di fare un corso di guida in pista per poi farci qualche capatina ogni tanto diciamo due o 3 volte l'anno.
Mi piacerebbe inoltre fare dei bei viaggioni lunghi tipo capo nord per capirci.

Alla luce di tutto ciò le mie domande sono le seguenti:

1 - La tuta in pelle intera è scomoda per i lunghi viaggi?

2 - Dove mettete portafoglio e telefonino con la tuta intera?

3 - Se dovessi partire per 2 giorni di moto posso mettermi un zaino dietro le spalle con la tuta o è scomodo?

4 - In definitiva è meglio che acquisto una tuta divisibile magari da turismo e rinunciare alla pista o posso adattarmi senza troppi sacrifici con l'intera?
 
15048855
15048855 Inviato: 8 Lug 2014 8:27
 

da quello che scrivi in merito al tuo utilizzo, a mio avviso, sarebbe meglio una divisibile che potrai usare in pista 2 o 3 volte l'anno e sempre in strada per avere il massimo della sicurezza quando sei alla guida, e comodità quando ti fermi a mangiare o altro da "turista"...

Per lo zaino, lo sconsiglio sempre, indipendentemente dalla tuta. Affatica, e rende la guida meno dinamica, meglio una borsa da sella o da serbatoio, ma questo argomento meglio affrontarlo in altro topic.
 
15048865
15048865 Inviato: 8 Lug 2014 8:33
 

Ze ha scritto:
da quello che scrivi in merito al tuo utilizzo, a mio avviso, sarebbe meglio una divisibile che potrai usare in pista 2 o 3 volte l'anno e sempre in strada per avere il massimo della sicurezza quando sei alla guida, e comodità quando ti fermi a mangiare o altro da "turista"...

Per lo zaino, lo sconsiglio sempre, indipendentemente dalla tuta. Affatica, e rende la guida meno dinamica, meglio una borsa da sella o da serbatoio, ma questo argomento meglio affrontarlo in altro topic.


Ho dimenticato di dire che ho già un giacchetto tecnico (non in pelle) della dainese che uso attualmente tutti i giorni sia per andare al lavoro che per i giri del fine settimana, ma non ho i pantaloni uso jeens con ginocchiere (quelle da enduro) che comunque sono un pò scomode si spostano di continuo.

La mia idea era quella di utilizzare la tuta nel fine settimana ma se come dici è tanto scomoda valuto la divisibile ma a questo punto mi conviene comprare i pantaloni abbinabili al giacchetto che ho già?
 
15048921
15048921 Inviato: 8 Lug 2014 8:59
 

Silverhead ha scritto:
Ho dimenticato di dire che ho già un giacchetto tecnico (non in pelle) della dainese che uso attualmente tutti i giorni sia per andare al lavoro che per i giri del fine settimana, ma non ho i pantaloni uso jeens con ginocchiere (quelle da enduro) che comunque sono un pò scomode si spostano di continuo.

La mia idea era quella di utilizzare la tuta nel fine settimana ma se come dici è tanto scomoda valuto la divisibile ma a questo punto mi conviene comprare i pantaloni abbinabili al giacchetto che ho già?



non dico che la tuta intera è scomoda... perchè nella guida in pista e per le uscite "divertenti" è molto più comoda!!
ma per l'uso che hai descritto tu (turismo, viaggi) è sicuramente meno pratica... non hanno tasche (a volte nemmeno quelle interne) se ti fermi a mangiare o devi andare in bagno la parte sopra te la tieni a penzoloni ecc... niente di insuperabile, ma non è comoda come una tuta divisibile.

Se però parliamo di sicurezza, indipendentente dal fatto che sia intera o divisibile, lascia il "giacchetto tecnico e i pantaloni con le ginocchiere" nell'armadio... anche perchè paradossalmente stai usando le cose meno sicure nelle situazioni più a rischio (traffico negli orari di lavoro) e stai comprando una tuta per usarla in situazioni nettamente a rischio inferiore (pista e fine settimana) icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
15048942
15048942 Inviato: 8 Lug 2014 9:21
 

Quoto Ze.

Per l'uso che fai una divisibile ti offre la possibilità di avere un paio di tasche interne e di poterti togliere la giacca quando metti le gambe sotto al tavolo.
Inoltre ci sono piste dove una tuta divisibile non è un problema, quindi non ti precludi quella possibilità.

Lo zaino è da sconsigliare anche in caso di tie.gif caduta, mentre una borsa sul serbatoio nemmeno ti accorgi di averla.

Il giacchetto che hai sarà comodo, ma se parliamo di sicurezza, purtroppo, il tessuto che di norma usiamo è la cordura 500, non paragonabile alla pelle.
Tessuti protettivi sono la cordura 1000 multistrato e meglio ancora l'Hi-art.
Ma con la pelle vai sul sicuro.

Lamps!
 
15048985
15048985 Inviato: 8 Lug 2014 9:47
 

io però aggiungerei che la tuta divisibile (per esperienza personale) è non adatta alla pista, in quanto limita i movimenti delle gambe.
ho fatto parecchia fatica nel trovare la posizione corretta in sella, proprio per colpa della tuta.
poi tutto è relativo, ovviamente. 0509_up.gif
 
15049010
15049010 Inviato: 8 Lug 2014 10:16
 

Sicuramente in pista è più comoda la tuta intera 0509_up.gif

Ma in strada per tasche, pausa bagno, sosta pranzo o gelato, 4 passi ecc la divisibile è molto più pratica in particolare col caldo, e lui parla di uscite regolari nel fine settimana e solo un corso in pista con 2 o 3 pistate all'anno.
Io messa così sceglierei la divisibile eusa_think.gif

Lamps!
 
15049049
15049049 Inviato: 8 Lug 2014 10:55
 

HGH ha scritto:
Sicuramente in pista è più comoda la tuta intera 0509_up.gif

Ma in strada per tasche, pausa bagno, sosta pranzo o gelato, 4 passi ecc la divisibile è molto più pratica in particolare col caldo, e lui parla di uscite regolari nel fine settimana e solo un corso in pista con 2 o 3 pistate all'anno.
Io messa così sceglierei la divisibile eusa_think.gif

Lamps!

Ovviamente corretto.
Se l'intento è quello e la pista ogni tanto si.
Io per esempio son passato al ragionamento contrario:

dalla divisibile all'intera! icon_xd_2.gif (anche per i giri in giornata!)
 
15049185
15049185 Inviato: 8 Lug 2014 12:21
 

Come mai dalla divisibile all'intera per i giri in giornata?
Chiedo perché non escludo di comprare una nuova tuta, anche se ne ho già una divisibile che nei giri apprezzo molto per le tasche, la libertà quando mi fermo e il discorso bagno. icon_mrgreen.gif

Contro dell'intera:
Va beh, li abbiamo già detti.

Pro dell'intera:
Più comoda in sella? Ma altro che la faccia preferire?

Lamps!
 
15049198
15049198 Inviato: 8 Lug 2014 12:40
 

guarda, io pensavo allo stesso modo..comodità, la slaccio, ecc ecc...mai fatto una volta.
vuoi perché su in alto ai passi la temperatura non era delle migliori per stare in canottiera icon_asd.gif
vuoi perché dopo pranzo io tengo la pancia al caldo eusa_whistle.gif

ma il fattore principale che mi ha spinto a questa scelta, è la comodità dell'intera nel far compiere i movimenti migliori alle gambe.
con la divisibile (parlo sempre per la mia esperienza diretta) il cavallo non è mai stato al punto giusto (nonostante la taglia fosse corretta) e gli elastici cuciti nei punti cruciali non erano presenti.
così per quasi la totalità delle tute che ho trovato in giro (divisibili).

per la nuova tuta intera che ho preso (dainese crono...)

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho controllato tutto questo prima di prenderla!

ti dirò che è 100 volte più comoda di quella divisibile che ho. non sembra nemmeno di averla su.
il cavallo è di un comodo....permette di avere la massima sensazione della moto sotto, e i movimenti non sono per nulla limitati.
sembra di stare in pigiama talmente è comoda! icon_xd_2.gif

aggiungere i contro della divisibile:

- movimenti limitati che in pista possono fare la differenza (per esempio poggiare il ginocchio in maniera sicura e corretta);
- non tutte le piste ti fanno entrare;

poi ripeto: se non vai tanto in pista e non ti frega della guida "pulita" e corretta, tanto vale! 0509_up.gif
 
15049234
15049234 Inviato: 8 Lug 2014 13:06
 

aleksjboss ha scritto:

aggiungere i contro della divisibile:

- movimenti limitati che in pista possono fare la differenza (per esempio poggiare il ginocchio in maniera sicura e corretta);
- non tutte le piste ti fanno entrare;

poi ripeto: se non vai tanto in pista e non ti frega della guida "pulita" e corretta, tanto vale! 0509_up.gif



io ho una divisibile, in pista poche volte all'anno ci vado ma non riscontro particolari difficoltà... probabilmente con una intera sarei più comodo.. ma la mia (personale) "prestazione" non dipende dalla tuta... e ho amici che in pista ci vanno più spesso sempre con la divisibile guidano puliti e molto forte...

Poi è vero, in pista sopratutto, l'intera è più comoda icon_wink.gif


Aggiungo che le piste che non fanno entrare con la divisibile sono davvero pochissime... quanto meno dalle nostre parti icon_wink.gif
 
15049235
15049235 Inviato: 8 Lug 2014 13:08
 

ottimo Ze! 0510_five.gif
 
15050196
15050196 Inviato: 9 Lug 2014 8:26
 

mm sono ancora un pò indeciso,

ma la momento sto valutando di prendere l'intera sia per il discorso sicurezza sia per la pista ma soprautto volevo chiedervi questo: ipotiziamo che compro l'intera e poi magari per giri settimanali dove necessito di comodità compro i pantaloni da abbinare al giacchetto che già ho?
Credo che la comodità di ghiacca e pantaloni in cordura sia uguale all tuta in pelle divisibile quindi mi chiedo ma è veramente tanto meno sicura in caso di caduta?
 
15050214
15050214 Inviato: 9 Lug 2014 8:35
 

Silverhead ha scritto:

Credo che la comodità di ghiacca e pantaloni in cordura sia uguale all tuta in pelle divisibile

Secondo me è decisamente superiore, meno pesante, più fresca in estate, più calda in inverno, di solito meno attillata. 0509_up.gif


Silverhead ha scritto:
quindi mi chiedo ma è veramente tanto meno sicura in caso di caduta?

Si, non c'è paragone
Link a pagina di Motosicurezza.com

Lamps!
 
15050671
15050671 Inviato: 9 Lug 2014 14:11
 

IO ho giacca e pantaloni tecnici per uso "passeggio", andare al lavoro, gite che prevedono soste lunghe, e uso la TUTA INTERA per pista e giretti "allegri" di 3/4 ore.

La TUTA INTERA non è fatta per il turismo, fossi in te userei 2 capi diversi per 2 tipologie di uso diverse
 
15050847
15050847 Inviato: 9 Lug 2014 16:33
 

HGH ha scritto:
Si, non c'è paragone
Link a pagina di Motosicurezza.com

Lamps!


Praticametente quell'articolo non solo mi dice che ho buttato 300 euro comprando una giacca inutile in fatto di sicurezza, ma che anche la tuta di pelle della spidi che volevo acquistare non è omologata icon_eek.gif icon_eek.gif
e la vendono a 840 euro circa ????
 
15051038
15051038 Inviato: 9 Lug 2014 19:32
Oggetto: Re: Tuta pelle intere (Domande e Riflessioni)
 

Silverhead ha scritto:
Salve ragazzi,

avrei qualche domanda da sottoporvi per quanto riguarda l'acquisto di una tuta intera di pelle;
allora la tuta so già quale prendere Immagine: Link a pagina di Spidi.com e premetto che fortunatamente il costo non è un problema.
Mi descrivo un pò per farvi capire i miei dilemmi:
La moto la utilizzo sopratutto per moto passeggiate del fine settimana, sia con amici che sopratutto con gli eventi organizzati del tinga lazio. Non sono ancora arrivato a ginocchio a terra ma la gomma posteriore l'ho quasi chiusa, in ogni caso frequento spesso raduni o giri con andature da neofiti (della serie più siamo più mi diverto)
Ho tutta l'intenzione e credo lo farò questa estate di fare un corso di guida in pista per poi farci qualche capatina ogni tanto diciamo due o 3 volte l'anno.
Mi piacerebbe inoltre fare dei bei viaggioni lunghi tipo capo nord per capirci.

Alla luce di tutto ciò le mie domande sono le seguenti:

1 - La tuta in pelle intera è scomoda per i lunghi viaggi?

2 - Dove mettete portafoglio e telefonino con la tuta intera?

3 - Se dovessi partire per 2 giorni di moto posso mettermi un zaino dietro le spalle con la tuta o è scomodo?

4 - In definitiva è meglio che acquisto una tuta divisibile magari da turismo e rinunciare alla pista o posso adattarmi senza troppi sacrifici con l'intera?


Quella della foto è la mia tuta (con colori diversi) ma la dovresti trovare a circa 600 euri non 840.
Il discorso omologazione è complesso, nel senso che le protezioni sono sicuramente omologate, la tuta nella sua "interezza" no, come molte altre del resto.
Di seguito rispondo alle tue domande.

1 - Si

2 - Marsupio da gamba

3 - No, è scomodissimo

4 - Questa è la domanda più complicata a cui rispondere, nel senso che è impossibile trovare un abbigliamento con cui poter coprire al meglio esigenze diverse come la giornata in pista e la gita di 2/3 giorni.
Non esiste qualcosa che vada bene per tutto, specie qualcosa di specifico come la tuta, intera o divisibile fa poca differenza.
Con più un capo d'abbigliamento motociclistico è adatto ad una determinata situazione e con meno lo sarà in una situazione diversa da quella per cui è stato pensato.
In buona sostanza non si finisce mai di comprare l'abbigliamento da moto, perché un capo per essere comodo e adatto per un determinato uso dovrà essere specifico e quindi poco adatto e scomodo per usi diversi.
Per andare sempre alla grande l'abbigliamento da moto deve essere molto vario per poter coprire al meglio le situazioni più disparate e di qualità per non dovere essere cambiato spesso una volta acquistato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15052028
15052028 Inviato: 10 Lug 2014 14:14
Oggetto: Re: Tuta pelle intere (Domande e Riflessioni)
 

biondob ha scritto:
........


Grazie biondob e tutti quelli che hanno risposto prima, in definitiva penso che alla fine opto per maggior sicurezza e acquisto la tuta intera.

Alla luce dell'articolo che ho letto volevo chiederti questo visto che hai la mia stessa tuta, da quanto ho vosto non è omologata o meglio in interamente; ho visto delle tute della Arlen Ness completamente omologate.
Però mi chiedo, la tuta della Spidi non è omologata perchè non è sicura o più semplicemente perchè proprio non hanno fatto il test visto che non è obbligatorio. Alla fine la spidi veste molti professionisti mi pare strano che facciano tute di alta gamma non sicure.

doppio_lamp.gif
 
15052464
15052464 Inviato: 10 Lug 2014 18:49
Oggetto: Re: Tuta pelle intere (Domande e Riflessioni)
 

Silverhead ha scritto:
Grazie biondob e tutti quelli che hanno risposto prima, in definitiva penso che alla fine opto per maggior sicurezza e acquisto la tuta intera.

Alla luce dell'articolo che ho letto volevo chiederti questo visto che hai la mia stessa tuta, da quanto ho vosto non è omologata o meglio in interamente; ho visto delle tute della Arlen Ness completamente omologate.
Però mi chiedo, la tuta della Spidi non è omologata perchè non è sicura o più semplicemente perchè proprio non hanno fatto il test visto che non è obbligatorio. Alla fine la spidi veste molti professionisti mi pare strano che facciano tute di alta gamma non sicure.

doppio_lamp.gif


Penso anche io che sia così, poi qui troverai sicuramente chi ti dirà che se non è omologata non vale un cippa, ma nemmeno le tute dei piloti di MotoGP sono interamente omologate.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15055723
15055723 Inviato: 14 Lug 2014 9:10
 

Dopo aver girato mezza Roma ho acquistato la tuta intera Alpinestar

immagini visibili ai soli utenti registrati


al box 45 di porta portese a 470euro ( ha un assortimento di tute incredibile)
Ho preso la taglia 52 sotto consiglio del proprietario che mi ha detto che la mia taglia perfetta è la 50 ma visto che userai la tuta anche in strada ti consiglio la 52.
In effetti la 50 mi aderiva come una seconda pelle ma non riuscivo ad indossarla da solo ne a toglierla, mi dovevano aiutare a "scavallare" le spalle.
Con la 52 sto leggermente più comodo, sopra il busto aderisce molto bene solo un pò sulle ginocchia è leggermente comoda ma stanto in posizione di sella si tira. Anche con la 52 fatico a toglierla da solo.

Volevo sapere ma c'è un tecnica per toglierla è sono io che sono incartapecorito??
Sono ancora in tempo per cambiarla se mi consgiliate di farlo (ancora non l'ho indossata in moto).
 
15055787
15055787 Inviato: 14 Lug 2014 9:59
 

Tieni conto che la pelle si lascia andare... meglio tirata che si si lascia andare che troppo molle che quando prende forma diventa troppo molle... però va a sensazione.. strada o pista non cambia... è questione di come sta addosso.

Ovviamente a prescindere dalla tecnica togli/metti che utilizzi icon_wink.gif ci vuole un po di pratica e poi quando la pelle si lascerà un po andare e tu sarai pratico non avrai più problemi icon_wink.gif
 
15057538
15057538 Inviato: 15 Lug 2014 14:50
 

Ciao, l'hai provata con paraschiena a parte?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©