AltoEStretto97 ha scritto:
2)Per sapere di quanto scende la velocita in % devi trovare il rapporto originale (17/40=0,425) e quello che vorresti montare (16/40=0,4) e lo scarto percentuale tra i due che e' del 2,5%. Quindi a parita' di giri se prima arrivavi a 100 km/h, dopo arriverai al 2,5% in meno.
5)Allora, sarebbe consigliato cambiare tutte e tre le componenti, perche' se hai catena e corona usurate e monti il pignone nuovo, questo non durera' molto. Si usurera' molto prima che se tu avessi cambiato tutto.
Pero' se non sono troppo usurate monta anche solo il pignone e chi s'e' visto s'e' visto.
2)Quindi se prima a tot giri andavo a 100km/h perdo solo 2,5km/h? così poco?
5)e di solito una trasmissione (quindi catena, pignone e corona) da quanti chilometri iniziano ad essere usurati che è consigliabile cambiare l'intero blocco?
mambo1994 ha scritto:
A libretto non è riportato nulla, comunque i rapporti originali che aveva la mia 06 eran e rimangono 17 40, per il semplice motivo che con il 16 per me risultava troppo corta e anche perchè avendo i rapporti più lunghi la moto consuma meno. Forse per la 4 ti riferivi al passo? 520 415? quello originale è il 520, il 415 non ha senso di utilizzo su una moto da strada ma solo in pista, causa un elevata manutenzione e una durata di molto inferiore
In che senso erano troppo corti? Cioè la moto risultava troppo nervosa e cambiavi spesso o erano un problema perché perdevi troppi km/h ?
comunque alla 4 intendevo il prezzo del pignone in rapporto alla sua qualità, se è consigliabile o meno prenderne uno rispetto ad un altro ecc.