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informazioni pignone RS 125
15048495
15048495 Inviato: 7 Lug 2014 21:31
Oggetto: informazioni pignone RS 125
 

Stavo valutando se prendere un pignone più piccolo Per la mia RS 125 del 2003, però sono incappato su alcuni problemi:
1)sul forum ho trovato pareri discordanti riguardo al numero di denti del pignone originale , chi dice che è da 17 come la versione più recente, chi invece dice che monta già un 16, e non vorrei scendere troppo
2) è vero che la velocità scende di 10km/h? Oppure di quanto?
3)i pignoni sono "universali" oppure ogni moto ha un pignone apposito?
4)ci sono qualità differenti tra i vari pignoni che fanno una netta differenza? Perché ho letto che la differenza di prezzo è data solo dal marchio.
5)è vero che per cambiare il solo pignone devo cambiare l'intera trasmissione?
6)è necessario prendere una catena più corta diminuendo i denti del pignone o basta agire sul tendi catena?
 
15048669
15048669 Inviato: 7 Lug 2014 23:18
 

Ciao icon_wink.gif

non ho una RS ma posso risponderti:

1) Per sapere con esattezza il numero di denti del pignone che monta la tua c'e' solo un metodo: scendi in garage e conta. 0509_up.gif Anche se da libretto dovrebbero essere 17.

2)Per sapere di quanto scende la velocita in % devi trovare il rapporto originale (17/40=0,425) e quello che vorresti montare (16/40=0,4) e lo scarto percentuale tra i due che e' del 2,5%. Quindi a parita' di giri se prima arrivavi a 100 km/h, dopo arriverai al 2,5% in meno. 0509_lucarelli.gif

3)Ogni blocco ha il suo pignone. Il pignone che monto sulla mia derbi (blocco Zongshen) non andra' bene sulla tua RS (blocco Rotax).
4)Ah questa non la so!! 0509_si_picchiano.gif

5)Allora, sarebbe consigliato cambiare tutte e tre le componenti, perche' se hai catena e corona usurate e monti il pignone nuovo, questo non durera' molto. Si usurera' molto prima che se tu avessi cambiato tutto. 0509_down.gif Pero' se non sono troppo usurate monta anche solo il pignone e chi s'e' visto s'e' visto. icon_mrgreen.gif

6)Se non stravolgi di troppo il numero di denti no, non serve cambiare la catena, agisci solo sul tendicatena. Se pro' vedi che ti manca poco al fine corsa del tendicatena allora una o due maglie le toglierei. Pero' se cambi catena non togliere maglie

Spero di essere stato chiaro 0509_up.gif

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
15048704
15048704 Inviato: 8 Lug 2014 1:27
 

AltoEStretto97 ha scritto:


1) Per sapere con esattezza il numero di denti del pignone che monta la tua c'e' solo un metodo: scendi in garage e conta. 0509_up.gif Anche se da libretto dovrebbero essere 17.


A libretto non è riportato nulla, comunque i rapporti originali che aveva la mia 06 eran e rimangono 17 40, per il semplice motivo che con il 16 per me risultava troppo corta e anche perchè avendo i rapporti più lunghi la moto consuma meno. Forse per la 4 ti riferivi al passo? 520 415? quello originale è il 520, il 415 non ha senso di utilizzo su una moto da strada ma solo in pista, causa un elevata manutenzione e una durata di molto inferiore
 
15048969
15048969 Inviato: 8 Lug 2014 9:37
 

AltoEStretto97 ha scritto:

2)Per sapere di quanto scende la velocita in % devi trovare il rapporto originale (17/40=0,425) e quello che vorresti montare (16/40=0,4) e lo scarto percentuale tra i due che e' del 2,5%. Quindi a parita' di giri se prima arrivavi a 100 km/h, dopo arriverai al 2,5% in meno. 0509_lucarelli.gif

5)Allora, sarebbe consigliato cambiare tutte e tre le componenti, perche' se hai catena e corona usurate e monti il pignone nuovo, questo non durera' molto. Si usurera' molto prima che se tu avessi cambiato tutto. 0509_down.gif Pero' se non sono troppo usurate monta anche solo il pignone e chi s'e' visto s'e' visto. icon_mrgreen.gif

2)Quindi se prima a tot giri andavo a 100km/h perdo solo 2,5km/h? così poco?
5)e di solito una trasmissione (quindi catena, pignone e corona) da quanti chilometri iniziano ad essere usurati che è consigliabile cambiare l'intero blocco?
mambo1994 ha scritto:

A libretto non è riportato nulla, comunque i rapporti originali che aveva la mia 06 eran e rimangono 17 40, per il semplice motivo che con il 16 per me risultava troppo corta e anche perchè avendo i rapporti più lunghi la moto consuma meno. Forse per la 4 ti riferivi al passo? 520 415? quello originale è il 520, il 415 non ha senso di utilizzo su una moto da strada ma solo in pista, causa un elevata manutenzione e una durata di molto inferiore

In che senso erano troppo corti? Cioè la moto risultava troppo nervosa e cambiavi spesso o erano un problema perché perdevi troppi km/h ?
comunque alla 4 intendevo il prezzo del pignone in rapporto alla sua qualità, se è consigliabile o meno prenderne uno rispetto ad un altro ecc.
 
15049265
15049265 Inviato: 8 Lug 2014 13:32
 

[quote="_NDR_"#15048969]
AltoEStretto97 ha scritto:

oè la moto risultava troppo nervosa e cambiavi spesso o erano un problema perché perdevi troppi km/h ?
comunque alla 4 intendevo il prezzo del pignone in rapporto alla sua qualità, se è consigliabile o meno prenderne uno rispetto ad un altro ecc.


corti nel senso che mi ero abituato a piegare con quei rapporti che ti consentono di usare meno il cambio pur facendo restare la moto sempre in coppia per i passi che ho io
 
15049282
15049282 Inviato: 8 Lug 2014 13:48
 

mambo1994 ha scritto:
corti nel senso che mi ero abituato a piegare con quei rapporti che ti consentono di usare meno il cambio pur facendo restare la moto sempre in coppia per i passi che ho io

Ah ho capito, diciamo che eri scomodo perché ormai ti eri abituato a rendere con quelli originali seho capito bene.
Quindi se hai un buon passo il rapporto più corto può diventare svataggioso secondo te?
 
15050893
15050893 Inviato: 9 Lug 2014 17:20
 

_NDR_ ha scritto:
Ah ho capito, diciamo che eri scomodo perché ormai ti eri abituato a rendere con quelli originali seho capito bene.
Quindi se hai un buon passo il rapporto più corto può diventare svataggioso secondo te?

No, affato. Quello che intendeva Mambo (mi corregga se sbaglio) è un discorso di abitudine: lui era abituato a quella rapportatura e l'altra era troppo repentina a salire di giri per cui lo costringeva a troppi cambi marcia anche quando non avrebbe voluto. Ma direi che è solo una questione di abitudine, di tipo di utilizzo della moto e di percorsi.
Se uno vive a Vipiteno (tutte salite e discese, curve secche, tornanti,...) gli consiglierei di mettere il 16 di corsa.
Se uno invece vive a Venezia, avere una moto che consuma qualcosina meno, che allunga qualcosina di più e che è meno pronta ai bassi favorendo le alte velocità potrebbe piacere di più.
doppio_lamp_naked.gif
 
15050962
15050962 Inviato: 9 Lug 2014 18:28
 

Ora mi è molto più chiaro il concetto, diciamo che dipende dai tipi di curve e da come sei abituato ad usare la moto insomma, quindi come ti può essere più comodo come invece ti ci puoi trovare scomodo.
 
15050969
15050969 Inviato: 9 Lug 2014 18:34
 

AlbertoSSP ha scritto:

Se uno invece vive a Venezia, avere una moto che consuma qualcosina meno, che allunga qualcosina di più e che è meno pronta ai bassi favorendo le alte velocità potrebbe piacere di più.
doppio_lamp_naked.gif


io preferisco i rapporti originali (17-40) perchè tanto quando si piega la moto non scende mai sotto gli 8000 giri e quando si è nelle parti di trasferimento da un passo all'altro con gli stessi giri hai una velocità maggiore (mi sembra che vari negli stessi giri, sui 5000, di 5/8 km/h)
 
15051137
15051137 Inviato: 9 Lug 2014 20:43
 

Hai più velocità a parità di Giri però hai meno coppia E quindi alla fine tutto po essepotresti uscita curva in realtà vai più piano di quanto potresti eusa_think.gif
 
15051367
15051367 Inviato: 10 Lug 2014 0:08
 

_NDR_ ha scritto:
Hai più velocità a parità di Giri però hai meno coppia E quindi alla fine tutto po essepotresti uscita curva in realtà vai più piano di quanto potresti eusa_think.gif


qui stiamo andando off topic, comunque questo conterebbe solo se la moto va sotto coppia, se non ci va, la variazione di coppia è minima
 
15051531
15051531 Inviato: 10 Lug 2014 8:55
 

Si infatti...sarebbe proprio da fare un confronto ma credo che qui si andrebbero a registrare differenze che in strada non fanno la differenza.

comunque penso che avete risposto a tutti i miei dubbi (anzi anche quelli in più icon_asd.gif ) quindi non ho nulla da chiedere. grazie.

PS:scusate per il messaggio da analfabeta prima ma il telefono ogni tanto decide di dover mischiare un po le frasi e sta volta non me ne sono accorto 0509_si_picchiano.gif
 
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