15048288
Inviato: 7 Lug 2014 19:07
Oggetto: Cambio marmitta jet force 50 c-tech [è intasata?]
Buongiorno a tutti,
l'altro giorno ho riesumato il mio vecchio scooter jet force 50 c-tech del 2005 per darlo a mia madre per i suoi piccoli giretti quotidiani..
Lo scooter ha però un problema... Fatica molto ad accendersi da freddo, mi spiego meglio:
-Dopo qualche giorno di fermo mi accingo ad accendere il mezzo con la famigerata pedivella
-Per i primi 5 minuti ottengo solamente qualche borbottio (2-3 scoppietti) e poi niente
-Dopo un'altra bella dose di sudore arrivo al fatidico momento dell'accensione, che però mi permetterà esclusivamente di mantenere lo scooter acceso. Non appena provo ad accelerare anche solo di poco lo scooter si soffoca (fa più o meno come quando è molto ingolfato, che dando gas sembra proprio di affogarlo).
-Dopo diversi minuti di altri tentativi riesco finalmente ad accendere lo scooter ed a partire..
Resoconto finale: 20 minuti di ginnastica, 3 t-shirt da lavare, una scarpa forata ed una gamba indolenzita..
A parte gli scherzi. Una volta acceso, lo scooter non si ferma, se spento riparte al primo colpo (se non s'è raffreddato troppo), e non ha comportamenti strani degni di nota.. L'unica cosa che m'è successa una volta è stato un deciso calo di potenza per qualche secondo, come se magicamente mi fossero ricomparsi i fermi (che non ho mai avuto) per qualche secondo appunto, poi tutto liscio come l'olio.
Ho portato dal meccanico il mezzo, e lui ad un primo sguardo ha detto che probabilmente è solo la marmitta che è intasata di ruggine e pezzettini di diaframma sgretolato (effettivamente da fuori la marmitta è un fiorire di ruggine).
Tuttavia per sistemarlo m'ha chiesto 150/200€ (cambio marmitta e carburazione)..
Ora.. io non sono un manico della meccanica, ma una vite me la so svitare e non credo di essere totalmente imbranato.. Secondo voi è possibile che io mi compri una marmitta da spendere non più di 60€, me la cambio e amen?
Cosa succede se cambio scarico ma non rifaccio la carburazione?
Pensate che i sintomi che v'ho raccontato siano attinenti con una marmitta intasata? Come posso verificarlo? Io avevo pensato di provare a togliere la marmitta e avviarlo da freddo così, per vedere se partiva al volo! Ha delle controindicazioni?
Grazie fin da ora!