gatobrujo ha scritto:
Grazie a tutti dei pareri. Qualche chiarimento:
a) il manuale di uso e manutenzione della Yamaha YBR 250 prescrive la stessa pressione, sia col solo pilota sia in coppia: 2,25/2.50 bar. E' la prima volta che mi capita, perchè di solito il consiglio è di aumentare di qualche decimo entrambe le gomme, a pieno carico
probabilmente, dato che la YBR è una moto tranquilla, le gomme sono abbastanza sovradimensionate da rendere trascurabili degli aggiustamenti di pressione, se vuoi puoi provare ad alzarla di qualche decimo ma le differenze di consumo e aderenza saranno trascurabili. anche perchè se la pressione andasse variata quanto dici tu anche uno zaino di una decina di chili richiederebbe di rivedere le gomme
gatobrujo ha scritto:
b) se si guarda la foto della moto, si vede chiaramente che il centro del sellino posteriore è esattamente sulla verticale del mozzo posteriore, quindi il peso del passeggero finisce solo sulla ruota posteriore.
Immagine:
Link a pagina di Oi60.tinypic.com
Poi ci può essere la zavorrina affettuosa che sposta in avanti il baricentro...
Immagine:
Link a pagina di Cim-fema.it
scusa ma su questo non sono d'accordo, anche ammesso che il peso del passeggero da fermo gravi solo sulla ruota posteriore (cosa che secondo me non succede, il peso sposterà il baricentro della moto verso il posteriore ma si ditribuirà comunque su entrambe le ruote) devi per forza considerare che la moto si muove e il peso si sposta accellerando e frenando dal posteriore all'anteriore e viceversa, quindi se c'è bisogno di regolare la pressione questo va fatto su entrambe le gomme