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Pressione delle gomme quando si viaggia in due
15047952
15047952 Inviato: 7 Lug 2014 14:22
Oggetto: Pressione delle gomme quando si viaggia in due
 

La mia moto pesa 140 chili. Io peso 70 chili. Totale 210 chili.
Facciamo che il peso si ripartisca a metà fra le due ruote, 105+105 chili.
Per la gomma post. il manuale raccomanda una pressione di 2,5 kg/cm2.
Dato che la pressione nelle gomme deve bilanciare il peso sulla ruota, significa che la superficie d'appoggio della ruota posteriore è 105/2.5=42 cm2

Ora supponiamo che sulla moto monti anche mia moglie che pesa 60 chili. Dato che tutto il peso del passeggero finisce sulla ruota dietro (in effetti sta proprio sulla verticale del mozzo posteriore) vuol dire che sulla ruota ora finisce un peso di 105+60=165 chili. Se la pressione della gomma rimane di 2,5, ora l'area d contatto sarebbe 165/2.5=66 cm2, dai 42 di prima.
Ma per non avere una gomma troppo schiacciata, che si scalderebbe di più e darebbe più resistenza, penso che sarebbe bene mantenere la stessa superficie d'appoggio, 42 cm2, che vuol dire aumentare la pressione da 2,5 a 165/42=4.0 kg/cm2 !
Sembra un aumento enorme, ma se si parte dall'idea di avere sempre la stessa area di appoggio e supponendo che il peso della zavorina finisca tutto sulla ruota dietro, la pressione dovrebbe aumentare in proporzione al peso sulla ruota (e per la ruota davanti dovrebbe restare la stessa). Oppure bisogna accettare che con un passeggero lo schiacciamento della ruota aumenti.
Dov'è che sbaglio?

P.S. In base a questo ragionamento, quando devo portare anche mia moglie, aumento la pressione della ruota dietro almeno di 1 bar (e mi ritrovo ancora con la gomma un po' più schiacciata, ma sono più tranquillo)
 
15048011
15048011 Inviato: 7 Lug 2014 14:49
 

Secondo me la fai troppo complicata e poi trascuri il fatto che il peso non è contrastato solo dalla pressione della gomma, ma anche dalla sua rigidità. In ogni caso, il libretto di uso e manutenzione specifica sicuramente le pressioni di gonfiaggio con solo pilota o a pieno carico. Se vuoi stare più tranquillo, aumenta di 1 o 2 decimi rispetto a quanto scritto lì.
 
15048068
15048068 Inviato: 7 Lug 2014 15:19
 

secondo me il tuo ragionamento ha tre falle principali:
-il peso del passeggero non grava solo sulla gomma posteriore, nè da fermo nè in movimento quindi l'aumento di pressione va distribuito su entrambe le gomme.
-la superficie di contatto non deve rimanere uguale, il peso aumenta e di conseguenza la moto avrà bisogno di più aderenza per mantenere la tenuta di strada.
-le caratteristiche dello pneumatico: come ha detto marko60 una parte non trascurabile del peso viene sopportata dalla carcassa della gomma e non dall'aria all'interno, per cui la pressione dell'aria bilancia solo una parte del peso sulla ruota

per di più gli pneumatici sono prodotti per lavorare in un certo range di pressione, un aumento del 60%, per di più solo sul posteriore è davvero pericoloso, prima di tutto perchè hai una moto sbilanciata, con tenute di strada molto diverse davanti e dietro, e secondo perchè rischi danni seri alla gomma come un consumo disomogeneo o una foratura.

la pressione andrebbe aumentata di 0,3 bar al massimo 0,4 su entrambe le gomme, tieni conto di questi fattori e vedrai che i risultati coincideranno ai tuoi calcoli
 
15048152
15048152 Inviato: 7 Lug 2014 16:44
 

sono "calcoli" complicati da fare....e varia da moto a moto

la pressione corretta a cui bisogna fare riferimento e' sempre
quella specificata dal libretto di uso e manutenzione o riportata sul forcellone.

un esempio...
sulla mia moto le pressioni non cambiano (2,5 ant. e 2,9 post.) sia che si viaggi
solo e senza bagagli, sia che si viaggi in due e carico...la sorellina 650 (che parrebbe uguale
ma non lo e') invece cambia solo la pressione del posteriore (+0,4 bar)

segui le indicazioni della Casa costruttrice della moto e non potrai sbagliare.




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15048208
15048208 Inviato: 7 Lug 2014 17:48
 

La pressione è indicata in funzione delle caratteristiche costruttive del pneumatico e, non ne sono sicuro, ma non mi sembra che l' area di contatto al suolo sia ricavabile a calcolo.

Eventualmente si può calcolare la differenza di carico complessivo del veicolo in %, ripartire questo valore sulle due ruote e molto probabilmente applicando al valore di pressione iniziale la maggiorazione ottenuta, risulterà un valore di pressione vicino a quello consigliato per il pieno carico (in genere +0,2 / 0,3).

Raddoppiare o quasi la pressione di un pneumatico rispetto al valore consigliato, passeggero o no, comporta di avere un pneumatico duro con un sasso!

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15048668
15048668 Inviato: 7 Lug 2014 23:18
 

Un tecnico Metzeler mi ha detto che, per quanto riguarda le pressioni degli pneumatici, bisogna far riferimento a quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione del veicolo.
E se lo dice uno che gli pneumatici li fa...
Quindi, guarda cosa prescrive Yamaha per la tua moto e vai di conseguenza. Al limite, come ti hanno suggerito, puoi variare di 1 o 2 decimi, ma aumentare la pressione anche "solo" di 1 bar è veramente eccessivo.
 
15049169
15049169 Inviato: 8 Lug 2014 12:01
 

Grazie a tutti dei pareri. Qualche chiarimento:
a) il manuale di uso e manutenzione della Yamaha YBR 250 prescrive la stessa pressione, sia col solo pilota sia in coppia: 2,25/2.50 bar. E' la prima volta che mi capita, perchè di solito il consiglio è di aumentare di qualche decimo entrambe le gomme, a pieno carico
b) se si guarda la foto della moto, si vede chiaramente che il centro del sellino posteriore è esattamente sulla verticale del mozzo posteriore, quindi il peso del passeggero finisce solo sulla ruota posteriore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi ci può essere la zavorrina affettuosa che sposta in avanti il baricentro...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15049250
15049250 Inviato: 8 Lug 2014 13:17
 

gatobrujo ha scritto:
Grazie a tutti dei pareri. Qualche chiarimento:
a) il manuale di uso e manutenzione della Yamaha YBR 250 prescrive la stessa pressione, sia col solo pilota sia in coppia: 2,25/2.50 bar. E' la prima volta che mi capita, perchè di solito il consiglio è di aumentare di qualche decimo entrambe le gomme, a pieno carico


probabilmente, dato che la YBR è una moto tranquilla, le gomme sono abbastanza sovradimensionate da rendere trascurabili degli aggiustamenti di pressione, se vuoi puoi provare ad alzarla di qualche decimo ma le differenze di consumo e aderenza saranno trascurabili. anche perchè se la pressione andasse variata quanto dici tu anche uno zaino di una decina di chili richiederebbe di rivedere le gomme

gatobrujo ha scritto:
b) se si guarda la foto della moto, si vede chiaramente che il centro del sellino posteriore è esattamente sulla verticale del mozzo posteriore, quindi il peso del passeggero finisce solo sulla ruota posteriore.

Immagine: Link a pagina di Oi60.tinypic.com

Poi ci può essere la zavorrina affettuosa che sposta in avanti il baricentro...
Immagine: Link a pagina di Cim-fema.it


scusa ma su questo non sono d'accordo, anche ammesso che il peso del passeggero da fermo gravi solo sulla ruota posteriore (cosa che secondo me non succede, il peso sposterà il baricentro della moto verso il posteriore ma si ditribuirà comunque su entrambe le ruote) devi per forza considerare che la moto si muove e il peso si sposta accellerando e frenando dal posteriore all'anteriore e viceversa, quindi se c'è bisogno di regolare la pressione questo va fatto su entrambe le gomme
 
15049318
15049318 Inviato: 8 Lug 2014 14:23
 

A proposito di pressione delle gomme, già dicevo che il mauale di usao e manutebzione della mia mot raccomanda gli stessi valori (2.25/2.50) con 1 o 2 persone a bordo.
Poi salta fuori una prova di Moto-Station (l'unica che parla di pressione delle gomme) che dice:

"La meilleure pression préconisée est de 2,0 kg à l'avant et de 2,2 kg à l'arrière. [!]
Mais pour un bon compromis tenue de route/confort sur route sèche, la meilleure pression que nous avons trouvée est, pour chaque pneu, inférieure de 200 grammes (1,8 et 2,0 kg). "

Insomma per Moto-Station la pressione va abbassata adirittura di mezzo chilo rispetto a quella raccomandata da Yamaha. Bisogn concludere che la pressione ideale è un'opinione.
 
15049506
15049506 Inviato: 8 Lug 2014 17:26
 

le "pressioni" che le Case riportano sui vari libretti di uso e manutenzione
sono dei numeri "di media"...e' praticamente impossibile tarare la pressione
per ogni caso (pilota e passeggero di 90+90 kg e' ben differente di pilota e passeggero 70+50 kg),
ma sempre due persone sono....

i numerini che mettono non sono lì a caso, sono frutto di test e calcoli precisi molto differenti
da moto a moto, troppe le varianti in gioco...varianti che i progettisti delle moto conoscono
alla perfezione, da qui la scelta sul tipo di gomme da usare (sportiva/turistica/ecc...),
misure e pressioni delle stesse...
a qualcuno piace "giocare" con le pressioni (e' una cosa normale e anch'io l'ho fatto in passato),
con risultati altalenanti, ma poi si finisce sempre per usare i numeri consigliati dalle varie Case...


segui le indicazioni di mamma Yamaha e vivi sereno!

ps
se ti "senti meglio" aumentando di un paio di decimi di bar quando sei in due, fallo
pure tranquillamente, ma non di certo 1 bar (circa il 50% derl totale) in un colpo solo!


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