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[999] Batteria a litio, pareri?
15046925
15046925 Inviato: 6 Lug 2014 18:24
Oggetto: [999] Batteria a litio, pareri?
 

Signori, buonasera, chiedo scusa sin d'ora se l'argomento è stato già trattato.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha installato batteria a Litio di ultima generazione sulla moto.
Il punto è che ho una collezione di batterie a partire dalla Yuasa ed altre marche tutte che mi si scaricano, premetto che uso poco la moto e nel mio garage c'è un pò di umidità quindi le batterie a settembre ed ottobre mi abbandono sempre.
Di recente mi sono cimentato in una cosa rivelatasi una stronzata ho aperto la Yuasa ed ho messo dentro un pizzico di acido e acqua distillata, dopo diversi km è bollito tutto fuoriuscendo del liquido che mi ha sciolto letteralmente la plastica di alloggiamento batteria.
Ora dovendo acquistare se non erro la quinta batteria, mi chiedevo se è la soluzione giusta metterla al litio che sarebbe questa:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Grazie a tutti in anticipo.
 
15046980
15046980 Inviato: 6 Lug 2014 19:18
 

Per quello che ne so (avevo valutato anch'io l'acquisto) dovrebbero avere solo che vantaggi, a parte il prezzo di acquisto più elevato, come il peso molto minore, un maggiore "spunto" a freddo e una maggiore resistenza nel tempo...

So però che esistono vari tipi di batterie al litio (Li-Po, Li-Fe-Po, etc...) e alcune hanno anche bisogno di caricabatterie particolari e non possono essere messe sotto mantenitori di carica con funzione di desolfatazione...

Comunque, dato che sembra che la tua moto le mangi, provala, mal che vada hai speso 30 euro in più per fare da "tester"...
 
15047056
15047056 Inviato: 6 Lug 2014 20:26
 

Costa sicuramente di più,ma offre innumerevoli vantaggi:prima di tutto il peso contenuto,inoltre dovrebbe garantire una durata superiore.
 
15047113
15047113 Inviato: 6 Lug 2014 21:34
 

se fosse un harley ti direi no,le correnti di avviamento dei bicilindrici americani sono elevatissime e ho visto cedere diverse batterie anche valide.
Ma dubito che la tua monti un motorino di avviamento da 2 kw. Sulle giapponesi le batterie al litio funzionano bene e fanno la loro parte da parecchio tempo.ù
Tieni presente che come scritto prima ci sono vari tipi di batterie e ne devi trovare una compatibile con il raddrizzatore che hai sulla tua moto.
P.S quando non usi la moto STACCA la batteria così vive più a lungo
 
15047778
15047778 Inviato: 7 Lug 2014 12:32
 

E figurati se non la stacco, c'è troppa umidità, addirittura ho avuto problemi con le leve freno e trizio e si e' spaccato il trasparente sopra.
comunque la batterie è quella nel link che ho riportato nel primo messaggio.
Mi sembra sia Li-On.
Il venditore dice che gli acquirenti sono soddisfatti.
Sono molto tentato. Spendersi 90 euro tutto sommato non molto di più di una Yuasa.
 
15052434
15052434 Inviato: 10 Lug 2014 18:25
 

HO comprato una Skirych Litio, appena arriva la testo e vi aggiorno sulle impressioni.
 
15117248
15117248 Inviato: 8 Set 2014 9:30
 

ciao!riuppo il topic.
novita'?
io ne devo prendere una in emergenza....cosa mi consigliate?le shorai si trovano sulla baia a circa 160 comprese spedizioni...voi che dite?
 
15140142
15140142 Inviato: 29 Set 2014 16:45
Oggetto: Uso batterie litio da modellismo
 

Salve,
riapro questo topic per chiedere ai piú esperti un parere sull'utilizzo di pacchi LIPO da modellismo come batteria per moto.
Intendo qualcosa come questa:
Link a pagina di Jonathan.it
La capacitá totale é relativamente bassa, 5.8Ah, ma la corrente di spunto é 406 Ampere.... icon_eek.gif
Il problema penso che sia per la ricarica: il regolatore di tensione della moto eroga la giusta corrente? Puó surriscaldare il pacco? E'possibile tenere collegato in permanenza, quindi in parallelo, un bilanciatore come questo?
Link a pagina di Jonathan.it
Lamps!
 
15147429
15147429 Inviato: 6 Ott 2014 15:47
 

L'altro giorno sono passato in un negozio che rivende anche batterie al litio della X-racer in quanto volevo prenderne una per la mia 999.

Quando gli ho chiesto come vanno mi ha risposto:
Lui:"ma che moto hai, la usi in strada o in pista?"
Io:" In pista su una 999"
Lui:"Ah, ok, allora và bene, perchè in strada si rischia che a lungo andare si scaldino troppo ed esplodano"
Io:" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ma a quante è successo?E solo su questa marca?
Lui:"Ne ho vendute solo 3 ma ne sono tornate indietro 3!!!"

Ho ringraziato per l'onestà e mi sono preso una bella magneti marelli su internet, ho speso un pelo di più ma almeno spero che funzioni bene...
 
15303733
15303733 Inviato: 3 Apr 2015 17:03
 

Aggiorno il topic per dirvi che ho montato una batteria al litio della Magneti Marelli, il mod. MMY12B, e con la modica cifra di 94 euro ho alleggerito la moto di quasi 3 kilozzi.
il primo avviamento è andato a buon fine, vediamo se dà problemi.
Ciao
 
15306124
15306124 Inviato: 6 Apr 2015 12:23
 

Germa72 ha scritto:
Aggiorno il topic per dirvi che ho montato una batteria al litio della Magneti Marelli, il mod. MMY12B, e con la modica cifra di 94 euro ho alleggerito la moto di quasi 3 kilozzi.
il primo avviamento è andato a buon fine, vediamo se dà problemi.
Ciao

Tienici aggiornati, io sono molto interessato all'acquisto
 
15312545
15312545 Inviato: 12 Apr 2015 18:53
 

Aggiornamento...
dopo una settimana dalla sua installazione, la batteria al suo secondo avviamento ha avuto delle esitazioni...poi ha avviato il motore. Non l'ho tenuta sotto il manutentore e la carica risultava a 12,6-7 per poi calare a 12,4 ma poi ha dato lo spunto necessario.
In viaggio, percorrendo una trentina di km, il voltmetro del cruscotto segnava 13,7-13,8 Volt.
Ciao
 
15342017
15342017 Inviato: 12 Mag 2015 17:55
 

Sconfino dal forum 748-916-996-998.... spero mi accettiate, non nel senso decompositivo del termine

icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif

Anche perché a breve potrei contrattare per diventare possessore di una 999!!!

Sulla mia 998R preparata, con 104 compresso, batteria skyrich montata nuova il 6 agosto scorso, moto ferma dal 1° novembre 2013, l'avviamento è andato a buon fine al primo colpo. Successivamente sia a caldo che soprattutto a freddo, nessun problema.

Tensione di 13,25V stabile, anche ora che è staccata e sul banco in garage da mesi.

In teoria si dovrebbe poter caricare con caricabatteria standard, per batterie al piombo, ma per sicurezza in futuro ne prenderò uno della CTEK che dovrebbe chiamarsi Lithium, un po' più costoso.

Non sono un espero di chimica, ma mi sembra che il problema del surriscaldamento fosse stato ridotto se non eliminato sulle ultime generazioni, cambiando la composizione. Qua mi fermo perché potrei dire bestialità.

Uso su strada? Ducati ha scelto skyrich come partner per batterie di primo equipaggiamento. Non saranno le migliori, ma sicuramente non dovrebbero incendiarsi!!!

Batteria pagata 90 euro da un ricambista della mia zona che conosco bene.

Considerati inoltre i 3.3kg di risparmi rispetto alla GS originale.... consigliatissima 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15921229
15921229 Inviato: 5 Gen 2018 11:25
 

Buongiorno, rispolvero il topico in quanto la mia batteria al litio della varta sembra defunta. In questi ultimi due mesi non l'ho messa sotto mantenitore (ahimè) e ieri pomeriggio attaccandola il mantenitore non avvia la procedura di ricarica (premetto che il pulsante di stato sul capo della batteria non accende neanche una spia). Morta del tutto secondo voi?
Ciao
 
15921279
15921279 Inviato: 5 Gen 2018 13:42
 

Succedeva anche a me con la skyrich. Ho poi capito due cose: il tasto di accensione del ctek non funzionava, così come i led di segnalazione della carica su batteria.

Preso un tester ho visto che la tensione era di 13,20V e la moto è partita al secondo colpo nonostante fosse ferma da settimane.

Hai già verificato?
 
15921283
15921283 Inviato: 5 Gen 2018 14:10
 

Ciao, no,non ho ancora provato, verifico con tester su batteria e mantenitore e avviamento...
Stai tuned....
Allora: batteria a 1.30 volt quindi scarichissima, ora attaccata ad un caricavatterie normale (speriamo) e vediamo tra un’ora cosa succede..
 
15921329
15921329 Inviato: 5 Gen 2018 16:29
 

Allora, dopo una ricarica di un’ora e mezza la batteria segnava sul tester 12,4 volt e il quadro si è acceso, dopodiché ho collegato il mantenitore appropriato e ha cominciato il suo lavoro di carica e mantenimento.
Domani provo l’avviamento.
Ciaooo
 
15921720
15921720 Inviato: 6 Gen 2018 23:19
 

Non vorrei romperti le uova nel paniere, normalmente quando una batteria scende sotto ai 12,5V dopo ricarica si considera persa.

Magari per le litio è diverso, lo spero vivamente.

Attendiamo aggiornamenti.
 
15922380
15922380 Inviato: 8 Gen 2018 18:36
 

Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento: il mantenitore sta ancora “pompando” e il quadro si accende; domani provo l’avviamento...
 
15924236
15924236 Inviato: 12 Gen 2018 18:03
 

Buonasera, ultimo aggiornamento: la moto è partita (si, non al primo colpo, dopo 2/3 mesi di inattività) ma è partita e i led di stato danno “ok”! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Ciao.
 
15927781
15927781 Inviato: 22 Gen 2018 13:20
 

Aggiornamento molto positivo, soprattutto in vista dell'imminente stagione estiva.

Si, sono un inguaribile ottimista.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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