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Patente A marce automatiche (non è un paese per giovani...)
15044788
15044788 Inviato: 4 Lug 2014 12:16
Oggetto: Patente A marce automatiche (non è un paese per giovani...)
 



Ciao, ho conseguito la patente A2 con il mio SH300 oltre 2 anni fa. Ora la mia patente non ha limiti di kw, ma rimane il limite marce automatiche. Le scuole guida mi dicono che, volendo passare alla moto, devo ridare l'esame (a meno di non optare per una moto con cambio automatico tipo Aprilia Mana o Honda DCT, che poi può essere usato in manuale ma non ha comunque la leva frizione).

Quindi, ricapitolando, mia madre che va per i 70 potrebbe guidare una Panigale con la patente B e io per guidare la moto dovrei conseguire una terza patente dopo la B, la A2 marce automatiche e ora una A3 senza limite marce automatiche?

Ho capito bene?!?!? Ma questo delle marce automatiche è un fatto di legislazione europea che recepiamo supinamente oppure è una nostra invenzione italiana? Ci sono modalità di aggirare quest'assurdo?

Grazie a tutti.
Ciao.
Andrea
 
15044792
15044792 Inviato: 4 Lug 2014 12:21
Oggetto: Re: Patente A marce automatiche (non è un paese per giovani...)
 

andreabiasco ha scritto:

.... Ci sono modalità di aggirare quest'assurdo?



no
 
15044800
15044800 Inviato: 4 Lug 2014 12:24
 

1. Non è un assurdo. Al limite, è assurdo che tua mamma con la sola B possa guidare una moto, che tu non possa con la patente limitata è normalissimo, oltre che "giusto".

2. Non so per quanto riguarda le moto, ma sono abbastanza sicuro che relativamente alle automobili la limitazione relativa al cambio esista in Germania da qualche decina d'anni minimo, è possibilissimo che sia così anche per le moto, e che quindi sia il recepimento di una norma in vigore in alcuni paesi e poi diventata norma europea.

3. Non c'è modo di aggirare la limitazione. Occorre ri-prendere la patente.
 
15044801
15044801 Inviato: 4 Lug 2014 12:24
 

Per togliere la limitazione del cambio automatico devi rifare l'esame con una moto a marce.
 
15044816
15044816 Inviato: 4 Lug 2014 12:35
 

Grazie delle conferme... Mi toccherà prendere una terza patente quindi!

Per rispondere a Crazymoney, l'aspetto che trovo assurdo è che la distinzione automatico/manuale sta diventando un concetto obsoleto, specie dall'introduzione dei nuovi cambi a frizione o doppia frizione elettroattuata (vedi Honda DCT). Perché non applicarlo anche alle auto allora (credo che sia così anche in Australia)...

La mia impressione è che il concetto di marce automatiche venga utilizzato per distinguere tra scooterone e moto, ma una Honda VFR1200F con DCT è senza dubbio una moto (eppure la potrei guidare anch'io, questa sì, anche se non riuscirei a tenere il passo a mia madre settantenne sulla Panigale con Patente B...).

Del resto vi sono anche altri angoli di arbitraggio delle norme (es. Piaggio MP3 che si guida con patente B in quanto motocarrozzetta o BMW C Evolution che si guida con patente B grazie alla potenza nominale limitata).

Non resta che aspettare la Panigale elettrica, DCT o a tre ruote icon_smile.gif

Ciao!
 
15044825
15044825 Inviato: 4 Lug 2014 12:38
 

andreabiasco ha scritto:
Grazie delle conferme... Mi toccherà prendere una terza patente quindi!

Per rispondere a Crazymoney, l'aspetto che trovo assurdo è che la distinzione automatico/manuale sta diventando un concetto obsoleto, specie dall'introduzione dei nuovi cambi a frizione o doppia frizione elettroattuata (vedi Honda DCT). Perché non applicarlo anche alle auto allora (credo che sia così anche in Australia)...

Ciao!


per le auto c'è già. chi sostiene l'esame di guida con un'auto a cambio automatico ottiene una patente con limitazione, e non può guidare auto con cambio manuale. non vale il viceversa (come per le moto d'altra parte: con la patente non limitata si possono guidare veicoli col cambio automatico)
 
15044836
15044836 Inviato: 4 Lug 2014 12:47
 

andreabiasco ha scritto:
Per rispondere a Crazymoney, l'aspetto che trovo assurdo è che la distinzione automatico/manuale sta diventando un concetto obsoleto, specie dall'introduzione dei nuovi cambi a frizione o doppia frizione elettroattuata (vedi Honda DCT). Perché non applicarlo anche alle auto allora (credo che sia così anche in Australia)...


Il ragionamento giuridico, tanto nel caso specifico quanto in generale, si basa su logiche diverse da quelle che potrebbero sembrare "normali" ad un cittadino medio.

Perché? Perché non è parametrato sul singolo "bravo" (o che crede di esserlo), ma sulla collettività "mediamente scarsa", e parte dal presupposto che se lo Stato non ha certificato attraverso un esame la tua capacità di guidare un mezzo con cambio manuale, allora è legittimo supporre che tu non sia capace, mentre fare il contrario sarebbe un rischio per la sicurezza.

Poi sull'efficacia e validità pratica dell'esame possiamo discutere anni, ma non è questo il punto.

E la distinzione per le auto, come diceva qualcuno, c'è anche qui: solo che praticamente tutte le scuole-guida hanno auto col cambio manuale, quindi le patenti auto limitate sono casi rari.

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15044854
15044854 Inviato: 4 Lug 2014 13:01
 

Hai ragione Crazymonkey (mi scuso dell'errore nel citare il nickname in precedenza), inutile discutere sulle norme, vanno semplicemente rispettate.

La mia percezione è che le capacità di guidare un'auto, uno scooterone e una moto possano/debbano essere distinte con abilitazioni alla guida differenziate (che forse dovrebbero essere applicate retroattivamente anche alle vecchie patenti, per evitare il paradosso dell'anziana signora in Panigale con patente B, ma qui si apre un tema giuridicamente complesso).

Trovo però curioso che queste macro-categorie siano individuate dalla norma con criteri indiretti che creano situzioni ibride: credo che una VFR1200F sia senza dubbio una moto e che MP3 e C Evolution siano certamente scooteroni, eppure la prima la guido anche con patente per scooterone e gli ultimi li guido anche con patente per auto.

E' un punto di vista personale e uno spunto di riflessione, senza pretese di considerarmi bravo né scarso...

Grazie ancora delle risposte.
Ciao
 
15044871
15044871 Inviato: 4 Lug 2014 13:13
 

Il diritto si adatta al contesto sociale, ma il contesto sociale, soprattutto nei campi in cui è applicata la tecnologia, si evolve rapidamente.

Adesso non ho le date sottomano per fare un discorso certo, ma penso sia possibile che quando le norme che dividevano manuale/automatico vennero introdotte certi "ibridi" neanche esistessero a livello commerciale.

E oggi probabilmente non rappresentano una categoria così ampia da meritare una trattazione a sé, finendo per essere ricompresi in categorie già esistenti, magari anche un po' approssimativamente.

Poi ovviamente queste sono MIE supposizioni, lungi dal voler proporre la verità unica e universale. icon_mrgreen.gif
 
15044922
15044922 Inviato: 4 Lug 2014 13:44
 

Il problema è che nel momento in cui stavi per conseguire la patente con la limitazione sarebbe stato informarsi su quel che avrebbe comportato tale limite in futuro. Io, ad esempio, ho una patente A conseguita nel lontano 1988 che mi consente la guida di qualsiasi moto, in Italia, ma all'estero forse potrei guidare giusto gli scooter. Le normative cambiano continuamente, si raffinano, a volte vengono prese delle perfette cantonate e si torna indietro e qualcuno sarà sempre scontentato. Pensa a quelli che prendono la A2 adesso e che dovranno per forza fare un esame per avere la A3, ad esempio.

Detto questo, moto ibride si contano ancora sulle dita di una mano, il giorno che il fenomeno dovesse essere più diffuso è possibile che il legislatore (presumibilmente europeo) rivedrà la cosa. Pensa che altrove si possono guidare mezzi (anche i 50cc) solo a partire dai 16 anni e vedrai che tutto sommato non ci va neppure troppo male.
 
15045275
15045275 Inviato: 4 Lug 2014 17:24
 

Credo che la differenziazione sia nata per discriminare tra moto e scooter;
comunque il DCT Honda è godibilissimo: provalo e te ne innamorerai.
Credo sia l'unico modo di aggirare i vincoli.
 
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