Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
minicross motocross come si inizia ?
15040456
15040456 Inviato: 1 Lug 2014 16:34
Oggetto: minicross motocross come si inizia ?
 

Salve a tutti, scusate se ho sbagliato categoria... sono nuova del forum e avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Ho sempre avuto la passione per la motocross e non avendo mai avuto una moto sto cercando di trasmettere la mia passione a mio figlio.
Mio figlio ha 3 anni e volevo comprargli una minicross, mi hanno tutti sconsigliato di comprarla perché é ancora troppo piccolo, allora chiedo a voi, a che età si inizia ? Vedo molti ragazzini che gareggiano ( molto piu grandi di mo figlio ovviamente ) ma cone si fa ? Bisogna rivolgersi a chi? Spero di essermi spiegata bene....
 
15040679
15040679 Inviato: 1 Lug 2014 19:21
 

ciao e benvenuta,con un 50 monomarcia già sui 4-5 anni se il bambino è sveglio e inteligente (ci vuole la testa per questo sport) il figlio del compagno di mia madre ha iniziato a 5 ed ora a 8 ha il 65 a marce.
si esistono corsi di minicross organizzati dall FMI sul loro sito probabilmente trovi le date e i luoghi.
comunque il mio consiglio è andare in un motoclub (magari con crossodromo) dove sicuramente troverai tante altre mamme che portano i pargoli a girare,che saranno liete di darti consigli,i Crossisti sono gente molto simpatica e pronta ad aiutarsi (dico I crossisti perchè io sono un Endurista nel cuore traspostato al cross in seguito). 0509_up.gif
 
15040692
15040692 Inviato: 1 Lug 2014 19:30
 

Di solito si comincia verso i 5 anni. Prima è inutile mettere un bambino sulla moto.
A 5/6 anni basta farli guidare regolarmente e vedrai che ci prende gusto sempre più.
Se hai il campetto dietro casa ben venga, giusto per fargli prendere confidenza con il mezzo.
Poi però il passaggio a un crossdromo è obbligatorio. I corsi li trovo utili se non si ha un genitore esperto del mezzo che non possa insegnargli lui. Comunque metterlo a girare assieme ad altri bambini serve molto.
Si comincia con le moto monomarcia (io rimarrei su una HM/KTM così da avere una moto di marca e non una cinesata) per poi salire pian piano di categoria.
Se non sbaglio le gare cominciano a farle a 8 anni.

Io ti consiglio prima di cercare di buttarlo nel mondo delle moto, di valutare bene economicamente se questa situazione possa essere supportata negli anni. Perchè crescendo è inevitabile che debba cambiare la moto e i costi aumentano sempre più e dopo avergli fatto fare anni con le minimoto, non si può negargli un 85 serio.
E' un bambino e gli intervalli di manutenzione non può conoscerli o accorgersi se una sospensione è da rifare e il pistone da sostituire. Bisogna seguirli e non risparmiare sulla manutenzione della moto e delle protezioni
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©