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Acquisto 748 del 1996 consigli, please...
964197
964197 Inviato: 18 Dic 2006 16:00
Oggetto: Acquisto 748 del 1996 consigli, please...
 

Ciao, vorrei acquistare un ducati 748 del 96 con 20000km...la devo andare a vedere Sabato, oltre ai soliti consigli relativi all'acquisto di una moto usata qualcuno sa che cosa c'è da guardare bene onde evitare di prendere la classica "sola"? grazie in anticipo
Federico
 
964266
964266 Inviato: 18 Dic 2006 16:09
 

Innanzitutto qual è la richiesta del venditore?
 
964292
964292 Inviato: 18 Dic 2006 16:12
 

beh controlla ke abbia fatto tutti i tegliandi... se ha le pedane consumate vuol dire ke è stato in pista, controlla le solite cose...

poi lascio la parola ai ducatisti ke ne sanno + d me icon_lol.gif
 
964325
964325 Inviato: 18 Dic 2006 16:17
 

Teo89 ha scritto:
se ha le pedane consumate vuol dire ke è stato in pista


Quelle le puo' anche aver cambiate icon_biggrin.gif
 
964330
964330 Inviato: 18 Dic 2006 16:18
 

il prezzo è 3000 euro, mi ha detto che di motore e ciclistica è in perfetto stato, mentre la carrozzeria ha qualche imperfezione
 
964346
964346 Inviato: 18 Dic 2006 16:20
 

minimezzy ha scritto:
il prezzo è 3000 euro, mi ha detto che di motore e ciclistica è in perfetto stato, mentre la carrozzeria ha qualche imperfezione


Mi sembra basso come prezzo eusa_think.gif
 
964458
964458 Inviato: 18 Dic 2006 16:39
 

minimezzy ha scritto:
il prezzo è 3000 euro, mi ha detto che di motore e ciclistica è in perfetto stato, mentre la carrozzeria ha qualche imperfezione


Da un concessionario????

Ti direi di controllare bene la corona (intanto vedi come l'ha usata), poi chiedigli se ci ha mai fatto della pista.
Le pedane come sono messe? Sono le originali o sono quelle fisse? Sono a posto o sono rovinate?

Chidigli di aprire il vano sotto la sella e guarda se la centralina è a posto, se è stata manipolata (se si chiedigli come mai)

Il telaio? Se è del 96 dovrebbe avere il telaio VERLICCHI (c'è un topic apposta aperto su questo tipo di telaio) verificalo.

I cerchi? Sono segnati? Se originale ha i cerchi color oro... se li ha verniciati chiedigli perché.

Naturalmente tutto questo oltre una normale ed accurata revisione di tutto il mezzo.

ti direi di fartela accendere... ad esempio la mia quando è fredda ha un cilindro che va di più dell'altro...

Fagli delle foto e postale... magari possiamo darti delle dritte!

Lele
 
964535
964535 Inviato: 18 Dic 2006 16:57
 

tms78 ha scritto:
Teo89 ha scritto:
se ha le pedane consumate vuol dire ke è stato in pista


Quelle le puo' anche aver cambiate icon_biggrin.gif


si lo so... ma se sn consumate vuol dire ke è stato sicuramente in pista.
potrebbe cmq essere stato in pista anke se sn nuove...

è questo il problema degli usati... nn potrai mai sapere con precisione cosa c ha fatto, se è andato in pista, se l'ha fatta scaldare regolarmente,...
 
964584
964584 Inviato: 18 Dic 2006 17:10
 

la pista è relativa,nel senso che è meglio un moto che ha fatto qualche turno all'anno e ben curata piuttosto che altro...

io pretenderei invece una moto assolutamente originale in ogni sua parte,ormai ha l'età giusta questa 748 per smettere di "truccarsi";quindi scarichi,freni,plastiche,pedane,specchi e soprattutto colore che sarà rosso senza ombre di bianco e nessuna parte in carbonio.
Si dice in giro che le versioni"mamma cagiva"siano più affidabili e ben fatte rispetto alle prime gestione americana,bilanceri in primis,ma appena a casa controlla e magari fa' cambiare le cinghie e verifica il regolatore di tensione,con i suoi cavetti,pure.

Il prezzo pare buono.
 
964663
964663 Inviato: 18 Dic 2006 17:30
 

Il venditore è un privato, la moto è gialla con portanumeri bianchi e codone monoposto, mi ha detto che è una 748 s, non sono molto esperto ma credo che il codone monoposto lo abbia messo lui, le pedane che monta sono quelle regolabili...questa cosa del telaio Verlicchi non la sapevo...esternamente è uguale all'originale o c'è qualche marchio o logo che lo identificano?
Naturalmente farò venire anche un mio amico che già ha un 748 per provarla...per quanto riguarda le perdite d'olio dove devo guardare bene?
Smonto le carene laterali e guardo se ci sono trafilaggi dalle testate?
Scusate le innumerevoli domande ma confido nella vostra esperienza
grazie a tutti
Federico
 
964937
964937 Inviato: 18 Dic 2006 18:45
 

Privato? Non prenderla per nessun motivo. Non hai nessun tipo di garanzia sul mezzo, e puoi controllarla quanto vuoi prima di comprarla, qualcosa che sfugge c'e' sempre. Rischi di buttare 3000 euro. Cerca invece nei concessionari, ce ne sono diverse sul mercato, con un anno di garanzia.
 
965543
965543 Inviato: 18 Dic 2006 20:57
 

la s nel 1996 non c'era:c'era la biposto e la sp.

la prima rossa,la seconda gialla monoposto;ora se la tua ha:i dischi in ghisa,il telaietto in alluminio,la centralina messa quasi alla fine di questo,il radiatore dell'olio,i tubi in treccia del freno davanti,l'ammortizzatore ohlins,le leve al manubrio brunite e qualche altro particolare,oltre naturalmente a le scritte ducati vecchio stile(ducati sul serbatoio,codone e cupolino,desmoquattro e ducati 748 sui fianchi,oltre alla scritta campione... sulla parte bassa del codone) e' una sp ed è da comprare subito anche se da rimettere perfetta;se invece mancano diverse di queste caratteristiche è solo una biposto pasticciata ed anche a poco il discorso cambia.

ma come si è già detto,se chiami la ducati con il numero di telaio ti dicono che moto è.
 
965878
965878 Inviato: 18 Dic 2006 22:06
 

scusate la domanda ke centra ben poco
cosa cambia tra la ducati 748 e la 996 oltre alla cilindrata?ho cercato foto su google e sono identike
 
966404
966404 Inviato: 19 Dic 2006 9:10
 

mattia-rs ha scritto:
scusate la domanda ke centra ben poco
cosa cambia tra la ducati 748 e la 996 oltre alla cilindrata?ho cercato foto su google e sono identike


E dici poco? icon_razz.gif

Innanzitutto devi considerare che il 996 si è evoluto fino al 998 ed il testastretta. E' cambiata la livrea (nel modello ultimo non ci sono + le prese d'aria laterali ma la carena è completamente chiusa)

Lele
 
966556
966556 Inviato: 19 Dic 2006 10:31
 

ghigo ha scritto:
Privato? Non prenderla per nessun motivo. Non hai nessun tipo di garanzia sul mezzo, e puoi controllarla quanto vuoi prima di comprarla, qualcosa che sfugge c'e' sempre. Rischi di buttare 3000 euro. Cerca invece nei concessionari, ce ne sono diverse sul mercato, con un anno di garanzia.


Bisogna vedere come l'ha trattata, mio padre o il sottoscritto, quando vendiamo le moto, le ridiamo dentro in concessionario come nuove.....senza una pecca.....
Siamo due appassionati di moto, quindi ci teniamo ad avere sia una moto stupenda da vedere, sia una bella cifra di €uro alla rivendita.....

Certo, se vedi che è una persona che non ci tiene tanto, molte volte fai caso al singolo cerchione(per es), che se non è perfettamente lucido(o quasi), vuole dire che la cura non è stata maniacale......

Poi secondo me non c'è niente di meglio di un bel giretto di prova, con un buon orecchio si riesce a capire quasi subito il perchè di un motore...
Quindi se si ha un amico che ne sa più di noi, oppure che ha la stessa moto, come nel caso, è meglio farlo fare a lui il giretto... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Cmq mi sembra troppo basso il prezzo di 3000€ per una sp......anke se è del '96......
 
966770
966770 Inviato: 19 Dic 2006 12:03
 

Io ho avuto un problema simile due mesi fa....

l'ho risolto cercando un'officina autorizzata e facendo un discorso chiaro col meccanico... costo circa 100 € ma l'acquisto è stato tranquillo ed ad ora (circa 2000 km nessun problema nonostante abbia 40.000 km)

Meglio anche se la fai mettere su un banco di prova e fai mettere il motore un pochino sotto stress... vedi subito il responso...
lascia stare l'orecchio dell'amico che per quanto poco non sarà mai quello di un tecnico!!!

A me facendo così è andata bene, 4.300 Euro per una moto del 1998 mi sembrava già ottimo...

3000 Euro se la moto è in ordine è un affare talmente buono che non sembra vero...!!! motivo in + x stare attenti...

Buon acquisto, gran moto...


Se poi la compri ed è cotta avrai comunque un bell'oggetto da piazzare in soggiorno icon_wink.gif
 
968105
968105 Inviato: 19 Dic 2006 17:51
 

pavo ha scritto:

le scritte ducati vecchio stile(ducati sul serbatoio,codone e cupolino,desmoquattro e ducati 748 sui fianchi,oltre alla scritta campione... sulla parte bassa del codone)


Questo il vecchio logo DUCATI:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E questo il nuovo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Li riconosci subito quando vedi la moto... icon_biggrin.gif

Lele
 
970285
970285 Inviato: 20 Dic 2006 13:10
 

pavo ha scritto:
la pista è relativa,nel senso che è meglio un moto che ha fatto qualche turno all'anno e ben curata piuttosto che altro...

io pretenderei invece una moto assolutamente originale in ogni sua parte,ormai ha l'età giusta questa 748 per smettere di "truccarsi";quindi scarichi,freni,plastiche,pedane,specchi e soprattutto colore che sarà rosso senza ombre di bianco e nessuna parte in carbonio.
Si dice in giro che le versioni"mamma cagiva"siano più affidabili e ben fatte rispetto alle prime gestione americana,bilanceri in primis,ma appena a casa controlla e magari fa' cambiare le cinghie e verifica il regolatore di tensione,con i suoi cavetti,pure.

Il prezzo pare buono.


quoto in pieno ma fa un po' paura!!!!anch'io l'ho presa da un privato ma è un mio amico e la moto l'ho sempre vista dal giorno che l'ha portata a casa sicchè andavo abbastanza sicuro.Fai attenzione che la patacca è sempre dietro l'angolo....anche per me se vai in concessionario o officina autor. 6 piu' sicuro.....
 
975615
975615 Inviato: 21 Dic 2006 19:11
 

Ciao ragazzi,
grazie di tutti i vostri consigli, ma purtroppo la moto in questione è gia stata venduta, rimango comunque sempre alla ricerca di un mitico 748 quindi se qualcuno di voi lo vende o sa dove posso trovarlo ad un prezzo non elevatissimo mi faccia sapere magari tramite mp...grazie ancora
Federico
 
977216
977216 Inviato: 22 Dic 2006 11:14
 

minimezzy ha scritto:
Ciao ragazzi,
grazie di tutti i vostri consigli, ma purtroppo la moto in questione è gia stata venduta, rimango comunque sempre alla ricerca di un mitico 748 quindi se qualcuno di voi lo vende o sa dove posso trovarlo ad un prezzo non elevatissimo mi faccia sapere magari tramite mp...grazie ancora
Federico


Mi dispiace... dove abiti?
Un amico l'ha dato dentro ad un concessionario poco tempo fa per prendere un monster S4R, potrei chiedere se c'è ancora, ma è a Reggio Emilia.

Lele
 
1260607
1260607 Inviato: 2 Mar 2007 16:12
 
 
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