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Suzuki GSX-R 600 K1 by TommyTheBiker
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15793358 Inviato: 11 Apr 2017 10:48
 

35, l'ho portata da quello che me la aveva fatta l'altra volta e mi ha fatto il prezzone icon_smile.gif
 
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15859181 Inviato: 6 Ago 2017 17:22
 

Porca miseria Tommy mi sei sempre d'esempio eusa_clap.gif (anche se pure tu sei un tamarro da competizione, lasciatelo dire! icon_lol.gif ).

Salvo stravolgimenti quest'inverno dovrei mettere mano anche io alle sospensioni, anche se sono un peso piuma.
 
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15999472 Inviato: 14 Ago 2018 14:01
 

Piccolo aggiornamento, nulla di che, ma magari a qualcuno po' interessare o essere utile.

Un po' di tempo fa ho avuto problemi con la valvola termostatica, che s'inchiodava (quasi del tutto) chiusa. Abbastanza anomalo, lo so: di solito, se si blocca, si blocca aperta. Ma tant'è, ho fatto delle prove mediante l'uso di apparecchiature professionali (vedi foto) che non mi hanno lasciato dubbi: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Persa per persa ho provato a pulire lo stelo alla meno peggio e a lasciarla pucciata nel WD-40, ma non è servito. 0510_confused.gif

Per un po' ho girato senza; nel complesso la moto andava benone, ma dato che al mattino presto e la sera tardi avevo problemi a far scaldare il motore in tempi decenti (ed era già maggio-giugno eh!) ho preferito rimetterla.

Alla fine non ho comprato un ricambio originale, ma una Valeo per... Suzuki Cappuccino icon_lol.gif Solito pragmatismo nipponico: un pezzo, montato su svariati modelli di moto (GSX-R, Hayabusa, TL, SV...) e perfino di auto (Alto, Swift... e appunto Cappuccino) icon_mrgreen.gif

Il senso? La Valeo in teoria dovrebbe aprirsi alla stessa temperatura della valvola originale (82°), ma in realtà si apre un po' prima (78°). Quattro gradi sembano poca cosa, però nel traffico effettivamente un po' la differenza l'ho notata icon_smile.gif

Casomai a qualcuno servisse: il codice della Valeo è 820438. Il costo è di 20-25€, contro i 40-45€ dell'originale. Monta sicuramente su tutte le moto che condividono la termostatica con la mia, ossia:
-GSX-R K1-3 (tutte le cilindrate)
-TL1000 R/S (tutte le annate)
-SV 650 prima serie
-Hayabusa prima serie

0510_saluto.gif
 
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16062411 Inviato: 7 Apr 2019 19:40
 

Non aggiorno questo topic da veramente tanto eusa_think.gif È ora di rimettersi in pari!

Dunque: l'anno scorso, circa un mesetto dopo aver scritto quel post, ho avuto qualche problema all'impianto di ricarica. Di nuovo. Stavolta è stato un po' più serio, perché... la moto ha quasi preso fuoco icon_neutral.gif Di botto ho sentito puzza e s'è sollevata una nuvola di fumo denso e grigio dalla zona del regolatore di tensione.

Niente panico: tasto rosso, frizione, accosta, strappa via tutti i fusibili, via sella passeggero, controlla se ci sono fiamme, disperdi fumo. Non so manco io come ho fatto a gestirla con così sangue freddo, alla fine l'unico danno è stato il coperchietto del portafusibili divelto (quando ho detto "strappa" intendevo nel verso senso della parola icon_asd.gif )

Una volta a casa ed esaminata la situazione, mi sono trovato i cavi del regolatore letteralmente inceneriti icon_eek.gif Ma roba che hanno lasciato la fuliggine nel codone e toccandoli si sgretolavano, eh!

A questo punto, per non avere più problemi, ho optato per una scelta radicale:

1)Statore rifatto da Umberto Baldari
icon_arrow.gif Umberto Baldari | Riparazione ARTIGIANALE statori moto
Ho scelto lui per tre motivi principali: i costi, i tempi e la curiosità su questo "collegamento a stella". Non ho le competenze per valutazioni approfondite, però effettivamente i cavi sono disposti in maniera molto differente, lo spessore è maggiore e l'isolamento dà fiducia, quindi da questo punto di vista niente di cui lamentarsi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Avrei invece delle lamentele sui tempi (molto più lunghi di quelli promessi) e sui modi (la comunicazione e l'organizzazione sono... migliorabili); inizialmente pensavo di scriverlo nel topic preposto ma mi sono trattenuto: il suo topic pubblicitario era aperto da poco e il mio sarebbe stato il primo messaggio, non mi sembrava il caso di lamentarmi visto che comunque lo statore in sé pare ottimo. Se però qualcuno è interessato, posso riportare la cronistoria.

2)Regolatore di tensione SH775
Non mi dilungo in dettagli tecnici perché di queste cose ne capisco il giusto; lascio qui un articolo del blog dell'utente Belinassu dove spiega per benino perché e percome questo regolatore è molto, molto meglio dell'originale:
icon_arrow.gif Link a pagina di Belinassu.it

Ne approfitto anzi per ringraziarlo: ho contattato Belinassu per capire se stavo acquistando un regolatore originale o un taroccone (ahimé girano molti falsi cinesi che del 775 hanno solo la scocca) e mi ha risposto con garbo e rapidità. 0510_abbraccio.gif

3)Cavi del regolatore rifatti da zero
All'inizio pensavo di comprare il fascio cavi completo nuovo di pacca, ma i costi (7-800 euro icon_eek.gif ) mi hanno fatto optare per questa soluzione. Ho ricostruito interamente il cablaggio in entrata e in uscita dal regolatore, usando cavi resistenti al calore con sezione doppia rispetto agli originali, connettori stagni e termorestringente ignifuga. Mi son scordato di fare le foto però icon_rolleyes.gif

4)Batteria nuova
Già che c'ero...! icon_lol.gif Normale Yuasa MF; ero tentato di prenderne una al litio, però tra statore a stella e regolatore tipo serie c'era già troppa carne nuova al fuoco, ho preferito evitare altre sperimentazioni. Per ora...

Il risultato è conforme alle aspettative: come predetto da Belinassu, a motore acceso la tensione alla batteria è 14 volt puliti e costanti in qualsiasi situazione: luci/non luci, motore al minimo/limitatore, ventola off/on, non si schioda mai da quel valore. Meraviglioso.

Il tester on board collegato alla luce di posizione invece oscilla tra i 13.4 ed i 13.6 volt; sulle luci ho sempre letto mezzo volt meno della batteria quindi quello non mi preoccupa, sul fatto che la tensione oscilli penso sia più un problema di strumento (iper economico). Sempre dal tester on board, nel caso peggiore possibile (abbagliante+anabbagliante accesi, ventola accesa e motore al minimo) la tensione è 12.5 volt costanti, quindi anche qua va bene.




Tolte le sfighe e le modifiche all'impianto elettrico, ho un'altra piccola novità: ho cambiato specchietti. I Barracuda che avevo mi piacevano un sacco ma ormai mi erano stretti, nel senso che essendo piccoli e col gambo corto erano perfetti con una guida sempre in carena, ma adesso (l'età... 1110_pat-pat.gif ) la mia postura standard è più rilassata, quindi non vedevo più una beneamata. Inoltre, portavano qualche segno del tempo e dell'asfalto. Infine, mi sono improvvisamente accorto che non sono omologati, e questo proprio non va bene per uno ligio alle regole come me! eusa_shifty.gif eusa_liar.gif

Alla fine ho optato per dei Far, modello 5695-5696, neri opachi e ovviamente omologati; il modello in sé è bello e la visibilità è ottima, ma la lunghezza del gambo non mi convince, mi sembrano un po' troppo sporgenti. Li ho messi pochi giorni fa, forse devo solo abituare l'occhio dopo anni di specchi striminziti. Anche qua mi son scordato di far foto, rimedio il prima possibile.

In ultimo, ho finalmente messo le ghiere precarico! È stata un'odissea perché i cinesi hanno sbagliato qualcosa a livello di catalogo, quindi nel corso degli anni ho ordinato ben tre set, e per tre volte sono arrivate con l'attacco sbagliato. Non è un problema solo mio, infatti su un forum d'oltreoceano consigliavano di prendere quelle per... il CBR F4 0510_confused.gif Per strano che sia, comunque, montano alla perfezione e tanto basta. Di queste la foto ce l'ho, insieme al polsino nuovo che ho preso in occasione dell'ultimo cambio fluido freni, perché il vecchio era distrutto. Il vecchio era nero con logo GSX-R, non l'ho trovato uguale quindi ho ripiegato su questo; non ero convinto, ma ora che è montato mi piace perfino di più!

immagini visibili ai soli utenti registrati


(i cosi ProGrip sono dei coprimanopola con velcro per non rovinare le manopole, o anche le leve, quando si lavora e si hanno le mani zozze; li consiglio caldamente!)

doppio_lamp.gif
 
16062990
16062990 Inviato: 9 Apr 2019 10:30
 

Come sempre, un ottimo lavoro. 0509_up.gif

TommyTheBiker ha scritto:
(i cosi ProGrip sono dei coprimanopola con velcro per non rovinare le manopole, o anche le leve, quando si lavora e si hanno le mani zozze; li consiglio caldamente!)
Questa è una chicca di finezza... icon_lol.gif
 
16063010
16063010 Inviato: 9 Apr 2019 11:07
 

Secondo me dovresti aprirti un'officina Tommy... guadagneresti bene come meccanico 0509_doppio_ok.gif
 
16063041
16063041 Inviato: 9 Apr 2019 11:59
 

JO74 ha scritto:
Questa è una chicca di finezza... icon_lol.gif
Più che altro, con quello che ho pagato le leve, mi scoccerebbe un pochino rovinarle... icon_asd.gif

-Neo- ha scritto:
Secondo me dovresti aprirti un'officina Tommy... guadagneresti bene come meccanico 0509_doppio_ok.gif
Ti dirò, non è che non ci abbia mai pensato. In particolare c'era quest'idea del "tuning shop" con un amico che ha la mia stessa fissa per le modifiche, però sulle auto. Tuttavia facendo i conti della serva, veniva fuori un rischio d'impresa veramente troppo alto.

Considera che un notissssssimo conce-officina di zona, aperto dagli anni '80 e "ufficiale" di una caterva di marchi, non tanto tempo fa è andato fallito... se chiude gente così, figurati quanto può sopravvivere una nuova attività che deve costruirsi da zero fama e clientela.

Però se qualcuno in zona ha bisogno di una mano, a titolo d'amicizia, io ci sono sempre 0509_up.gif E se poi quel qualcuno si vuole sdebitare, dico solo che vicino casa ho un'ottima pizzeria e che in garage ho un minifrigo con birrozzi annessi icon_mrgreen.gif
 
16063089
16063089 Inviato: 9 Apr 2019 13:35
 

Rispondo qua e chiudo OT 0509_up.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Ti dirò, non è che non ci abbia mai pensato. In particolare c'era quest'idea del "tuning shop" con un amico che ha la mia stessa fissa per le modifiche, però sulle auto. Tuttavia facendo i conti della serva, veniva fuori un rischio d'impresa veramente troppo alto.

Per questo tipo di attività conviene organizzarsi con uno shop online ed essere molto meticolosi con spedizioni e tempistiche.

TommyTheBiker ha scritto:
Considera che un notissssssimo conce-officina di zona, aperto dagli anni '80 e "ufficiale" di una caterva di marchi, non tanto tempo fa è andato fallito... se chiude gente così, figurati quanto può sopravvivere una nuova attività che deve costruirsi da zero fama e clientela.

Conce-officina multimarca può avere chiuso per una moltitudine di fattori che potenzialmente esulano dall'officina in sè: magari questa marginava benissimo (probabile) ma gli utili non erano in grado di tenere a galla l'area vendite che non performava.
 
16067054
16067054 Inviato: 24 Apr 2019 14:08
 

Bellissima bestia
 
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