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Suzuki GSX-R 600 K1 by TommyTheBiker
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15037230 Inviato: 28 Giu 2014 23:44
Oggetto: Suzuki GSX-R 600 K1 by TommyTheBiker
 

Con un (bel) po' di ritardo vi presento la mia piccola, una Suzuki GSX-R 600 K1 icon_smile.gif

La vita di questa moto è stata parecchio travagliata: stando al libretto, alle condizioni del mezzo e a quanto sono riuscito a scoprire, ha avuto un primo proprietario che l'ha conservata a lungo e con molta cura, ed un secondo proprietario inetto (classico motociclista da bar da 200 in rettlineo e 30 nelle curve, non so se rendo l'idea) che in breve tempo è riuscito a devastarla, facendoci zero manutenzione e riducendola ai minimi termini.

Quando l'ho comprata, nel 2012, versava in condizioni pietose: 38mila kilometri; motore non funzionante (aprendolo ho poi scoperto che era ok considerato il kilometraggio ma il cambio era completamente andato); forcelle moscissime; frecce rotte, vetro stop mancante, uno specchio spaccato, carene con una oscena livrea bombolettata e molti segni di cadute... insomma, se non l'avessi presa io sarebbe stata senza dubbio rottamata.

Probabilmente vi chiederete "ma chi te l'ha fatto fare?". Beh, innanzitutto adoro lavorare sulle moto (tanto che faccio il meccanico, o meglio facevo perché sono rimasto disoccupato icon_sad.gif ), per cui volevo mettermi alla prova lanciandomi in un lavoro un po' più "approfondito" di una semplice personalizzazione, ma anche diverso dal banale restauro. E poi, quando l'ho vista in quello stato... beh, vi sembrerò pazzo, ma ho sentito una morsa al cuore, è stato come se mi implorasse in ginocchio di salvarla.

Acquistata la moto, sono iniziati i lavori per rimetterla in strada, in primis sistemare il motore. Avendo trovato un buon affare online, anziché sostituirlo ne ho comprato uno "sano" e con molti meno kilometri (circa 16mila stando alla dichiarazione scritta -autenticata da un'officina- del venditore, non so se fosse vero ma aprendolo mi è sembrato tutto in perfetto ordine). Dopodiché, controllata generale alla ciclistica e rigenerazione delle forcelle (già che c'ero ho fatto mettere delle molle lineari Öhlins con olio più viscoso). Quindi ho sostituito le parti rotte e dalla disperazione ho riverniciato la moto alla "come viene viene" all black, telaio compreso (quello però l'ho fatto come si deve icon_asd.gif ).

Da lì in poi è stato un crescendo, tralascio le riparazioni successive e l'evoluzione delle modifiche fino ad oggi e vengo subito al sodo icon_smile.gif Per comodità l'elenco dei lavori completati e le foto aggiornate le inserirò in un post separato, qui invece metterò i futuri aggiornamenti quando ce ne saranno.

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 28 Giu 2014 23:45, modificato 2 volte in totale
 
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15037231 Inviato: 28 Giu 2014 23:45
 

Questa è la moto come si presenta oggi [elenco aggiornato al 11 aprile 2017]
(NB sono un pessimo fotografo, la qualità delle foto è quella che è...)

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MOTORE
-Sostituzione del motore (stesso modello, con kilometraggio inferiore)
-Filtro aria K&N in cotone
-Terminale Mivv GP in titanio
-Power Commander III USB
-Gas rapido Domino XM2
-Candele NGK Iridium
-Tubi radiatore siliconici ASI Performance, colore rosso
-Valvola termostatica Valeo, apertura a 78° anziché a 82
-Esclusione sistema PAIR
-Esclusione sistema VENT con rimozione del vano spugnetta dall'airbox e installazione breather K&N
Come olio motore utilizzo il Motul 7100 MA2 10W40, con filtro olio K&N Powersport;
Come liquido radiatore utilizzo il Motul Motocool Expert.


TRASMISSIONE FINALE
-Passo alleggerito (520 anziché 525)
-Catena EK MVXZ Quadra, rossa
-Corona PBR in ergal anodizzato duro, Z47 (+2)
-Pignone PBR alleggerito, Z16 (come stock)
Come grasso catena utilizzo il Motul C2 Chain Lube Road; per la pulizia, il Motul C1 Chain Clean.

IMPIANTO FRENANTE
-Pompa anteriore Nissin radiale 19x21 nera derivazione GSX-R 750 K7
-Pinze anteriori Nissin derivazione CBR 954, rosse con logo nero
-Valvole spurgo rapido SpeedBleeder su tutte le pinze e sulla pompa anteriore
-Dischi freno anteriori e posteriori Brembo Serie Oro
-Pastiglie freno anteriori Brembo SA
-Pastiglie freno posteriori alternate tra Brembo SA (sinterizzate) e Newfren BR (organiche)
-Tubi freno anteriori e posteriori Accossato in treccia, con guaina rossa e raccordi neri
-Adattatore assiale-radiale FrenTubo
-Eliminazione vaschetta fluido freni posteriore mediante kit HRC, con guaina copritubo rossa
-Leva freno Extreme Components Evo III, nera con marcatura laser "SUZUKI" bianca e puntalino rosso
Come fluido freni, utilizzo il Motul RBF-600 (DOT4) o l'RBF-660 (Super DOT4).

SOSPENSIONI, CERCHI e GOMME
-Forcelle stock, con:
--molle RaceTech (K 1.1)
--olio Silkolene Pro RSF 7.5W (37.00 cSt@40°C, VI 322)
--tappi stock, anodizzati nero opaco da NRTeam
--regolatori precarico rossi
--foderi verniciati nero opaco
-Mono stock revisionato, rivisto nell'idraulica e con molla più rigida; lavoro svolto da Giotek
-Pneumatici Pirelli Diablo Rosso III o Michelin Pilot Power, con scritte e intagli colorati di rosso
-Cerchi stock, bianchi con rims stripes rossi (linea spezzata con scritta Suzuki)

LIVREA
-Carenatura e telaio: nero opaco
-Viteria: acciaio inox, verniciato effetto ergal rosso
-Grafiche by DG-Art:
--fiancate: scritta SUZUKI rossa, logo GSX-R rosso
--codone: scritta deka-shiri ("culona" in giapponese) rossa a lato, logo GSX-R in punta
--unghia monoposto: scritta "TOMMY" bianca davanti, "Si vive di più..." rossa sopra, 58 con firma Sic bianco e rosso in punta
--stripes cerchi (vedi sopra)

CARENATURA E TELAIO
-Sostituzione della carenatura con kit aftermarket in ABS
-Trasformazione monoposto (eliminazione pedane e sella passeggero e aggiunta unghia monoposto)
-Cupolino Biondi doppia bolla rosso fumé
-Sella realizzata su misura, in skai antiscivolo nero con cuciture rosse a contrasto
-Pedane arretrate regolabili nere, con viteria inox rossa
-Paratacchi rossi con logo GSX-R intagliato
-Specchietti Far 5695+5696, neri opachi
-Braccialetto frizione derivazione Ninja 636 2003
-Leva frizione Extreme Components Evo II, nera con marcatura laser "GSX-R" e puntalino rosso
-Dado cannotto Extreme Racing Components, rosso con marcatura laser bianca
-Paraleva RideIt neri
-Reticelle convogliatori e prese d'aria rosse
-Sottocoda artigianale in vtr
-Portatarga artigianale in alluminio, fisso a 25°, con catadiottro
-Tappo serbatoio nero opaco
-Staffa scarico in alluminio con scritta GSX-R intagliata
-Nottolini cavalletto neri con logo GSX-R bianco
-Tamponi paraforcelle neri e rossi

IMPIANTO ELETTRICO
-Statore con poli a stella by Enrico Baldari
-Regolatore di tensione tipo SH775
-Switch per attivazione manuale ventola radiatore
-SpeedoHealer v4
-Ventola raffreddamento regolatore di tensione ad accensione automatica (sotto posizioni)
-Faro anteriore con
--abbagliante e anabbagliante: kit full led CREE 45W, bianco ghiaccio
--posizione: multi-led SMD bianco ghiaccio
-Stop posteriori tondi stile R1 a carburatori
-Luce targa a tre led bianco ghiaccio
-Frecce anteriori a carena, multi-led con vetrino nero
-Frecce posteriori ONE Arrow gambo corto, nere, multi-led con vetrino bianco

ACCESSORI E VARIE
-Manopole Domino Racing nere e rosse
-Stomp grips neri con logo GSX-R bianco
-Paraserbatoio nero e rosso con logo Suzuki
-Polsino serbatoio fluido freni rosso con logo Suzuki nero e bianco
-Tappo serbatoio fluido freni nero con logo GSX-R
-Shift Sock in gomma rosso
-Tappo rabbocco olio in ergal rosso
-Tappi valvole in ergal rosso

Ultima modifica di TommyTheBiker il 7 Apr 2019 21:57, modificato 26 volte in totale
 
15037236
15037236 Inviato: 29 Giu 2014 0:08
 

Vai Tommy! Finalmente sto benedettissimo topic che mi auguro sarà un W.I.P. continuo icon_lol.gif

L'unica critica è il ritardo, i complimenti credo di averteli già fatti a tempo debito, altrimenti rinnovo icon_asd.gif

Messo già tra quelli da seguire!
 
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15037254 Inviato: 29 Giu 2014 1:22
 

Grazie Dani icon_smile.gif

Le idee non mancano, qualcuna te l'ho anche anticipata ma le voglio tenere il più possibile segrete perché sennò si perde completamente l'effetto sorpresa icon_asd.gif il problema sono i fondi, quindi i lavori futuri arriveranno col contagocce, anche quelli necessari come il pane (tipo i dischi freno, perché come spessore sono ok ma sono pieni di scalini, e si vede...).
 
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15037773 Inviato: 29 Giu 2014 19:27
 

Sisi sarò muto icon_asd.gif

Ma la staffa l'hai fatta da te? Alluminio che spessore?
 
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15037793 Inviato: 29 Giu 2014 19:41
 

Spettacolare, veramente si vede la passione che c'è voluta per riportarla a nuovo! Sarebbe interessante però avere delle foto di com'era prima per poter apprezzare l'intero lavoro...
 
15037820
15037820 Inviato: 29 Giu 2014 20:04
 

Daniele23 ha scritto:
Ma la staffa l'hai fatta da te? Alluminio che spessore?
Volevo farmela io (o al limite farmela fare su misura) col classico logo GSX-R, ma poi spulciando online trovai quella lì già pronta, usata, venduta da un privato britannico. Stando alle finiture parrebbe un prodotto artigianale, non roba fatta in serie.

La pagai meno di 20€ se ricordo bene, spedizione inclusa; era un bel po' segnata quando l'ho presa, ma con pasta abrasiva, olio di gomito ed una spruzzata di trasparente è tornata come nuova!

Rotax_PLX ha scritto:
Spettacolare, veramente si vede la passione che c'è voluta per riportarla a nuovo! Sarebbe interessante però avere delle foto di com'era prima per poter apprezzare l'intero lavoro...
Grazie icon_smile.gif

Purtroppo ho perso tutte le foto di com'era la moto all'inizio, sono riuscito a ritrovare solo quelle di un paio di dettagli (specchio scassato ecc ecc), e poi le foto della moto dalla verniciatura "per disperazione" in poi (quindi l'evoluzione da che è tornata in strada ad oggi).
 
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15038274 Inviato: 30 Giu 2014 8:33
 

Gran lavoraccio.
Non amo le "all black", ma si vede il tanto lavoro dietro.
Certo, quella serie aveva un meraviglioso telaio spazzolato, e ora è coperto di nero... icon_confused.gif

Vabbè, queste sono sciocchezze estetiche, e vanno secondo i gusti personali.

Parlando di cose serie, hai revisionato la forcella e hai lasciato il mono originale?
Già quello di serie fa schifo, se poi hai tonificato l'anteriore, avrai il posteriore che andrà ancora più in crisi. Se dici di no è solo perchè probabilmente ci sei andato solo a spasso; quando inizierai a forzare (magari in pista, perchè una sportiva simile ha davvero poco senso, su strada) temo che avrai il posteriore in debito di tono, che sosterrà poco l'assetto... icon_confused.gif
A proposito di assetto, visto che sei un meccanico mi aspetto che avrai fatto il sag di avantreno e retrotreno: se l'hai fatto, avrai notato senz'altro una discrepanza tra la risposta meccanico/idraulica della forcella e quella del mono. La cosa non ti ha messo in allarme? eusa_think.gif

Personalmente avrei risparmiato su qualche vezzo estetico e avrei badato di più alla sostanza ciclistica.

Altro punto debolissimo della moto di serie (e che, scorrendo la tua lista, non sembra menzionato) era la pompa freno originale. Tubi in treccia e un pur ottimo spurgo (che sono certo avrai fatto) non bastano a dare tono ad un impianto che nasce sfiatata già di fabbrica.
Su ebay trovi a 50-60 euro le pompe radiali di serie delle varie GSX-R o CBR, dismesse da chi ha montato Brembo e così via; sono comunque molto buone (per un uso non esasperato) e in ogni caso ANNI LUCE meglio di quella originale del K1, che era davvero pietosa.

Ultimissima cosa: vista la triangolazione sella/pedane/manubrio, le pedane mi sembrano davvero tanto basse ed avanzate (difetto cronico delle giapponesi, tra l'altro). Tu quanto sei alto?

Per il resto, approvo in pieno l'idea di prendere una moto anzianotta e ridarle lustro.
Continua così; sono certo che migliorerai sempre di più 0509_up.gif
 
15038342
15038342 Inviato: 30 Giu 2014 9:24
 

Oh, finalmente un po' di critiche costruttive, quello che volevo 0509_doppio_ok.gif

Al mono ci ho pensato più volte. Da un lato, era messo molto bene (troppo bene per quel kilometraggio, mi è venuto più volte il dubbio che fosse stato sostituito con uno più "fresco"), quindi dopo un'accurato setup si è rivelato sufficiente per le mie esigenze; dall'altro, sono perfettamente conscio dei suoi limiti, come pure di quelli delle forche nonostante la modifica (non escludo il passaggio a delle usd prima o poi, anzi se hai suggerimenti in tal senso sono ben accetti).

Finora non ho ancora avuto la possibilità di portarla in pista, perché per fare tutti i lavori ho dovuto investire un bel po' di tempo (la moto è stata quasi più ferma che in strada, l'ho comprata a 38mila kilometri nel 2012, ad oggi è a circa 45mila, fai tu) e di denaro. Su strada per quanto abbia uno stile di guida piuttosto aggressivo (o meglio avessi, da quando son rimasto senza lavoro mi son dovuto calmare parecchio) non si può andare più di un certo tot, sia per gli ovvi limiti delle strade, sia per una questione di sicurezza. Dunque, per ora il mono mi basta. Per ora. Se però hai dei suggerimenti per uno swap (soluzione ben più economica rispetto ad un mono aftermarket) li accetto molto volentieri icon_smile.gif

Discorso analogo per i freni: mi ero già informato per uno swap, le pinze del Fireblade 954 afaik sono ben più "cazzute" ed hanno gli stessi attacchi delle mie, ma c'è da fresare leggermente la pinza per far stare il disco, e non è che mi vada molto di affidare la mia vita a pinze "pacioccate". Delle pinze aftermarket costano una fucilata, per ora sono fuori portata. D'altro canto però. finché vado solo in strada, quelle di serie con buon olio e tubi in treccia mi bastano, si vedrà in futuro; la mia preoccupazione principale però attualmente sono i dischi.

La questione della pompa radiale mi interessa molto: mi sapresti consigliare qualcosa di più preciso, a livello di modelli ed annate, oppure "una vale l'altra, tanto qualsiasi cosa è meglio dello schifo che hai ora"? icon_asd.gif se trovo l'affarone, è probabile che sia uno dei miei prossimi acquisti!

Infine, le pedane. Sono 1 e 86 e sono pure piuttosto "grosso", quindi effettivamente ho problemi ad incarenarmi come si deve nonostante il cupolino a doppia bombatura, ed usare il freno posteriore non è molto comodo. Tuttavia, dato che uso la moto anche come mezzo per gli spostamenti quotidiani delle pedane arretrate temo siano troppo stancanti per il fisico alla lunga, per questo ho rinunciato. Pensavo di mettere delle regolabili, ma costano un botto...
 
15038361
15038361 Inviato: 30 Giu 2014 9:33
 

Capisco benisismo l'indigenza economica, ci mancherebbe: da quando sono accasato e con un figlio, il budget per i "giocattoli" icon_mrgreen.gif si è drasticamente ridotto 0510_sad.gif

Dicevo... per la pompa radiale prova a cerca qualcosa di simile:
Link a pagina di Ebay.it

Costa il giusto e va già mille vole meglio dell'originale del k1.

Per le pedane, puoi anche cercare dei semplici arretratori (costano una cinquantina di euro a dir tanto).
Non saranno strafichi come delle pedane regolabili, ma fanno il loro dovere icon_wink.gif
 
15038406
15038406 Inviato: 30 Giu 2014 9:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Oh, finalmente un po' di critiche costruttive, quello che volevo 0509_doppio_ok.gif



Eh grazie icon_asd.gif icon_asd.gif Mi sembra che Dr. Ergal abbia GIUSTO UN PELINO più competenza meccanica di molti qui dentro icon_asd.gif icon_asd.gif (e più meno un gran canyon più di quella del sottoscritto eusa_wall.gif )

0509_lucarelli.gif
 
15038467
15038467 Inviato: 30 Giu 2014 10:34
 

Pompa del 600 K4-K5 dunque. Ho dato un'occhiata online, tra pompa e adattatore assiale-radiale (così posso tenermi i tubi Accossato che già ho) dovrei riuscire a cavarmela con una cifretta nient'affatto elevata.

Mi scoccia molto il dover tornare alle leve fisse, ormai mi sono abituato alla pluriregolabile icon_sad.gif Secondo te è possibile adattare in qualche modo la leva assiale per fare in modo che funzioni su una pompa radiale (modificando il "coso" che aziona il pistoncino)?

Buona l'idea degli arretratori, mi toccherà fare smonta-e-rimonta per l'uso urbano probabilmente, ma non è un gran problema. Vedo in giro cosa si trova icon_smile.gif

CoffeeWolf ha scritto:
Eh grazie icon_asd.gif icon_asd.gif Mi sembra che Dr. Ergal abbia GIUSTO UN PELINO più competenza meccanica di molti qui dentro icon_asd.gif icon_asd.gif (e più meno un gran canyon più di quella del sottoscritto eusa_wall.gif )
Chiaramente non volevo sminuire nessuno, io stesso per quanto lavorassi come meccanico sono ancora "sbarbatello" e ho ancora molte cose da imparare... intendevo dire che ho aperto il topic proprio per ricevere un po' di sane critiche costruttive che mi offrissero spunti per migliorare ulteriormente la moto, non solo per "fare il figo" mostrando i lavori all'estetica icon_smile.gif
 
15038530
15038530 Inviato: 30 Giu 2014 11:11
 

0510_amici.gif I know... era una risposta uscita dalla più mera invidia per le competenze tecniche icon_smile.gif icon_biggrin.gif 0509_banana.gif
 
15038532
15038532 Inviato: 30 Giu 2014 11:13
 

troppo buono... icon_redface.gif
 
15038535
15038535 Inviato: 30 Giu 2014 11:15
 

Ah, le leve della pompa non sono assolutamente compatibili; il rapporto di torchio tra i fulcri è completamente diverso, così come la posizione dell'asse del puntone di spinta, che è (ovviamente icon_mrgreen.gif ) ruotato di 90° tra assiale e radiale icon_wink.gif
 
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15038567 Inviato: 30 Giu 2014 11:32
 

Puntone di spinta, ho imparato un termine nuovo, grazie icon_asd.gif

Lo supponevo e temevo... mi toccherà comprare delle leve per K4-5 e sbattere quelle che ho ora in un cassetto (difficilmente riuscirò a venderle, essendo colorate) :\
 
15038597
15038597 Inviato: 30 Giu 2014 11:48
 

Se vanno bene sulla mia magari ci faccio io il pensierino icon_asd.gif

Comunque alla fine gli intagli colorati li hai fatti eh? Non ci stanno malaccio, son particolari!
Quando farai l'upgrade ao freni io penserei ad un paio di stompgrip dopo (esteticamente a me piacciono molto, ma non sono quanto possano essere utili) icon_smile.gif
 
15039739
15039739 Inviato: 1 Lug 2014 8:36
 

In pista sono utilissimi 0509_up.gif

Su strada non servono assolutamente a niente
 
15039814
15039814 Inviato: 1 Lug 2014 9:22
 

Ci avevo già pensato icon_wink.gif

Li volevo mettere per l'appunto in previsione delle prime pistate, ma dato che di pistate all'orizzonte non ne vedo manco mezza (anche perché col Lombardore chiuso... eusa_wall.gif ) e ci sono acquisti molto più urgenti, se ne parlerà... quando se ne parlerà icon_asd.gif

PS: mi sono informato per la questione leva, quelle che ho io ora sono vendute anche singolarmente, per cui una volta messa la pompa radiale non sono costretto a cambiarle entrambe, risparmiando qualche soldino 0509_doppio_ok.gif
 
15057898
15057898 Inviato: 15 Lug 2014 19:39
 

Aggiornamento: come già vi avevo anticipato, ho sostituito i contrappesi (anzi, il contrappeso...) con una coppia di paraleva nuovi fiammanti 0509_doppio_ok.gif un grazie-grazie-grazie di cuore all'amico che me li ha regalati (che preferisce rimanere anonimo icon_asd.gif )0510_abbraccio.gif

Qualche info per i curiosi: sono della RideIt, come le leve; vengono venduti con due set di protezioni di diversa lunghezza e si mettono al posto dei contrappesi, restando fissati tramite dei fisher in metallo (tutt'altra roba rispetto ai soliti gommini del menga!).

Nonostante le dimensioni molto ridotte pesano 93 grammi l'uno, perciò smorzano le vibrazioni anche meglio dei contrappesi che avevo prima. Non so dirvi però se come paraleva siano utili o meno, sinceramente spero di non collaudarli mai icon_asd.gif

Esteticamente non sono niente male, danno quel tocco resing che su una sportiva non guasta di certo. Pensavo di migliorarli ulteriormente verniciando l'astina di rosso, oppure mettendoci il numero come in MotoGP (uguale a quello che ho sulla gobba della tuta), se avete qualche consiglio in merito dite pure.

Adesso bando alle ciance, ecco le foto! icon_mrgreen.gif (NB il riflesso rossastro è dovuto al cupolino controsole)

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15127307
15127307 Inviato: 16 Set 2014 22:55
 

Bellissima, intramontabile. Con questi aggiornamenti poi è impeccabile!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15127368
15127368 Inviato: 16 Set 2014 23:45
 

Grazie assai 0509_up.gif gli aggiornamenti "succosi" sono solo all'inizio però, vedrai vedrai... icon_cool.gif

...peccato che le idee siano tante ed i soldi pochi! eusa_wall.gif evvabbé, calma e gesso, pian pianino si farà tutto icon_smile.gif
 
15220862
15220862 Inviato: 30 Dic 2014 20:18
 

Scusatemi per il lungo silenzio, ma i lavori procedono a rilento causa fondi scarsini... Comunque, ho una piccola novità!

Allora, tra le modifiche in programma c'era il gas rapido, non tanto per mie velleità pistaiole (se capita ben venga eh, ma per il momento ho altri programmi) quanto per una questione di comfort del polso, visto che il comando gas originale ha una corsa veramente troppo ampia, più da stradale che da sportiva! Cercavo dunque un gas sì rapido, ma che mi consentisse di mantenere una certa modulabilità.

La scelta era ricaduta sul Domino XM2 Superbike: costa sui 100€ (più cavi) ed ha tre ghiere corrispondenti a tre corse diverse (uso strada un po' più corta di quello di serie, uso strada/pista molto più corta ed una che rende il gas quasi on-off). Tuttavia avrei dovuto sostituire il blocchetto comandi destro per questioni di spazio, e la cosa non mi garbava tanto: soldi in più da spendere, molto probabilmente avrei perso l'uso del comando delle luci... insomma, ero alquanto perplesso.

Cercando in giro idee su come risolvere il problema, trovo questo:
win ha scritto:
mi e stato detto di montare la manopola del gas del R1 del 2004 che ha una puleggia piu grande e di conseguenza riduce la corsa, il tutto senza ne tagliare o midificare niente, vi risulta????
Azz, interessante... mi informo meglio e trovo qualche conferma ma anche qualche smentita: c'è chi dice che monta senza problemi, c'è chi dice che bisogna cambiare i cavi. A questo punto mi dico: "se lo trovo ad un buon prezzo, facciamo 'sta prova!". Mi faccio un giro su eBay e, per la modifca cifra di 15€ spedizione inclusa... TA DAAAN!

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Dopo aver fatto il lavoro, confermo che il comando gas dell'R1 04-05 monta senza necessità di alcun adattamento; da fuori la differenza è nulla, il comando gas dell'R1 è un po' più corto di quello di serie ma la differenza viene totalmente mascherata dalla manopola. Tuttavia, per riuscire ad agganciare i cavi originali li ho dovuti smollare completamente lato corpo farfallato (quindi ho dovuto smontare sella, serbatoio e airbox) e registrarli nuovamente, cosa che mi ha portato via un po' di tempo.

La resa finale è molto buona: usando strumenti tecnologici all'avanguardia e avanzate tecniche di interpolazione lineare (aka: ho fatto un segno col pennarello sul lato del comando gas e poi ho misurato col goniometro la differenza tra gas aperto e chiuso icon_asd.gif ) ho constatato che la corsa effettiva della manopola adesso è tra i 70 ed i 75 gradi. Non abbastanza per chi vuole un vero gas rapido da pista, ma perfetto per le mie esigenze! icon_mrgreen.gif

Per oggi è tutto, ci risentiamo al prossimo aggiornamento! icon_smile.gif
 
15221303
15221303 Inviato: 31 Dic 2014 16:22
 

Bel mezzo, complimenti...un vero classico....di quelli poca spesa....tanta resa; un modello di quegli ultimi anni che le case facevano ancora delle supersport godibili anche in strada. Per la pompa ti consiglio di prendere una originale usata di qualche Aprilia o Ducati, montano le brembo, magari le paghi un po' di più, ma vanno bene anche in pista se proprio non cerchi la pole position.
Alle forche non so che lavori hai fatto, ma io sulla mia Supertwin montavo delle forcelle dell' Honda Cbr 600 '04 tradizionali come le tue e andavano benissimo, non so se sono le stesse forcelle.
 
15221414
15221414 Inviato: 31 Dic 2014 18:37
 

Grazie per i complimenti 0509_up.gif

Daitarn3 ha scritto:
Per la pompa ti consiglio di prendere una originale usata di qualche Aprilia o Ducati, montano le brembo, magari le paghi un po' di più, ma vanno bene anche in pista se proprio non cerchi la pole position.
Alla fine ho deciso che opterò per quella dell'R6 post 2007 (che è proprio una Brembo), è una pompa valida e si trova a prezzi piuttosto abbordabili!

Daitarn3 ha scritto:
Alle forche non so che lavori hai fatto
Ho fatto fare una revisione generale delle forcelle di serie ad un sospensionista, dicendogli di installare un kit molle (progressive) più olio (più viscoso) aftermarket che gli ho procurato io.

Per l'esattezza io ho scelto un Ohlins. per via del prezzo scontato, ma ogni azienda nota del settore (Mupo, Matris, WP, Bitubo...) ha almeno uno di questi kit a catalogo, per tutte le moto più diffuse. È un modo abbastanza economico (120-140€ di kit + il montaggio) di cambiare radicalmente il feeling delle forcelle senza dover ricorrere a costose forche aftermarket o a swap che necessitano di mille adattamenti 0509_up.gif
 
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15222637 Inviato: 2 Gen 2015 23:26
 

L' unico appunto e' che avrei lasciato il telaio spazzolato e avrei tolto quegli orribili adesivi e avrei messo la scritta suzuki gsx in diagonale
 
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15222643 Inviato: 2 Gen 2015 23:34
 

Gli "orribili adesivi" non me li sono trovati quindi non erano da "togliere", casomai avrei dovuto non metterli visto che li ho scelti io... ma l'estetica è personale, deve piacere a me icon_wink.gif

Non ho capito cosa intendi con "scritta suzuki gsx in diagonale"... la scritta Suzuki c'è, intendi il classico loghino GSX-R messo nella parte alta della carena per caso?

PS: occhio che la GSX è tutt'altra moto (è una naked), questa è una GSX-R icon_wink.gif
 
15222646
15222646 Inviato: 2 Gen 2015 23:38
 

Scusami tommy non volevo offenderti pensavo che gli adesivi Co fossero gia comunque volevo solo darti in consiglio e comunque intendevo si quelle classiche
 
15222658
15222658 Inviato: 2 Gen 2015 23:53
 

Tranquillo 0509_up.gif Beh scusa, per fare una livrea che sembri l'originale, tanto vale lasciare quella di serie, no? (anche se quando la presi la livrea di serie già non l'aveva più). Però, lasciare una livrea di serie proprio non fa per me, mi sembrerebbe di avere un mezzo senza personalità, un volgare oggetto, non una moto vera.

Parcheggia una GSX-R di serie in mezzo ad altre 10 GSX-R dello stesso modello e senza un esame ravvicinato sarà molto difficile riconoscerla; parcheggia la mia in mezzo ad altre 100 GSX-R K1 e la trovi al primo colpo, nessuno (a meno che mi abbia copiato di proposito) ha una GSX-R come la mia... mi spiego? icon_smile.gif
 
15256795
15256795 Inviato: 14 Feb 2015 21:45
 

Oggi è San Valentino, e dunque è giorno di coccole! Niente di speciale, solo un normale tagliando, però già che c'ero le ho preso qualcosina in più icon_smile.gif

Innanzitutto, visto che avevo ancora le candele Denso originali trovate nel motore quando l'ho comprato icon_eek.gif e visto che avevo "qualche" problemino d'erogazione ai bassi giri (diciamo che sotto i 4000 andava avanti a salti icon_asd.gif ) ne ho approfittato per prendere delle NGK Iridium 0509_doppio_ok.gif Avrei tanto voluto provarla per vedere la differenza ma ahimé, l'assicurazione è bloccata, dovrò pazientare icon_sad.gif

Seconda cosa, un tappo olio in alluminio anodizzato con logo Suzuki icon_biggrin.gif Ho provato a fare una foto ma non si vedeva granché, comunque la posto ugualmente; si può notare anche la sella, finalmente risistemata (alla quale ci ho fatto aggiungere due cuciture che le danno più carattere, e tengono la pelle meglio tesa)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se non si capisse, il tappo è come questo qui ma rosso anziché blu, il logo invece è sempre bianco

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono cosette da poco, ma per me è importante far sentire la mia bella sempre coccolata icon_cool.gif (anche perché sennò poi mi diventa gelosa della zavorrina icon_asd.gif ). Lista aggiornata, ci sentiamo alla prossima!
 
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