Con un (bel) po' di ritardo vi presento la mia piccola, una Suzuki GSX-R 600 K1
La vita di questa moto è stata parecchio travagliata: stando al libretto, alle condizioni del mezzo e a quanto sono riuscito a scoprire, ha avuto un primo proprietario che l'ha conservata a lungo e con molta cura, ed un secondo proprietario inetto (classico motociclista da bar da 200 in rettlineo e 30 nelle curve, non so se rendo l'idea) che in breve tempo è riuscito a devastarla, facendoci zero manutenzione e riducendola ai minimi termini.
Quando l'ho comprata, nel 2012, versava in condizioni pietose: 38mila kilometri; motore non funzionante (aprendolo ho poi scoperto che era ok considerato il kilometraggio ma il cambio era completamente andato); forcelle moscissime; frecce rotte, vetro stop mancante, uno specchio spaccato, carene con una oscena livrea bombolettata e molti segni di cadute... insomma, se non l'avessi presa io sarebbe stata senza dubbio rottamata.
Probabilmente vi chiederete "ma chi te l'ha fatto fare?". Beh, innanzitutto adoro lavorare sulle moto (tanto che faccio il meccanico, o meglio facevo perché sono rimasto disoccupato ), per cui volevo mettermi alla prova lanciandomi in un lavoro un po' più "approfondito" di una semplice personalizzazione, ma anche diverso dal banale restauro. E poi, quando l'ho vista in quello stato... beh, vi sembrerò pazzo, ma ho sentito una morsa al cuore, è stato come se mi implorasse in ginocchio di salvarla.
Acquistata la moto, sono iniziati i lavori per rimetterla in strada, in primis sistemare il motore. Avendo trovato un buon affare online, anziché sostituirlo ne ho comprato uno "sano" e con molti meno kilometri (circa 16mila stando alla dichiarazione scritta -autenticata da un'officina- del venditore, non so se fosse vero ma aprendolo mi è sembrato tutto in perfetto ordine). Dopodiché, controllata generale alla ciclistica e rigenerazione delle forcelle (già che c'ero ho fatto mettere delle molle lineari Öhlins con olio più viscoso). Quindi ho sostituito le parti rotte e dalla disperazione ho riverniciato la moto alla "come viene viene" all black, telaio compreso (quello però l'ho fatto come si deve ).
Da lì in poi è stato un crescendo, tralascio le riparazioni successive e l'evoluzione delle modifiche fino ad oggi e vengo subito al sodo Per comodità l'elenco dei lavori completati e le foto aggiornate le inserirò in un post separato, qui invece metterò i futuri aggiornamenti quando ce ne saranno.