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Suzuki GSX-R 600 K1 by TommyTheBiker
15730108
15730108 Inviato: 18 Nov 2016 9:47
 

Porca miseria Tommy, complimenti! Ti seguo con estremo interesse, visto che qui dentro posso trovare materiale per i prossimi 5 o 6 anni di modifiche icon_asd.gif
 
15730427
15730427 Inviato: 18 Nov 2016 22:29
 

Grazie!

Eh ridendo e scherzando tra un po' sono sul serio cinque anni che ci metto mano su questa moto icon_asd.gif
 
15733018
15733018 Inviato: 24 Nov 2016 14:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Questa è la moto come si presenta oggi [elenco aggiornato al 27 giugno 2016, foto del 4 maggio]
(NB sono un pessimo fotografo, la qualità delle foto è quella che è...)

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MOTORE
-Sostituzione del motore (stesso modello, con kilometraggio inferiore)
-Filtro aria K&N in cotone
-Terminale Mivv GP in titanio
-Power Commander III USB
-Gas rapido Domino XM2
-Candele NGK Iridium
-Tubi radiatore siliconici ASI Performance, colore rosso
-Esclusione sistema PAIR
-Esclusione sistema VENT con rimozione del vano spugnetta dall'airbox e installazione breather K&N
Come olio motore utilizzo il Motul 7100 MA2 10W40, con filtro olio K&N Powersport;
Come liquido radiatore utilizzo il Motul Motocool Expert.


TRASMISSIONE FINALE
-Passo alleggerito (520 anziché 525)
-Catena EK MVXZ Quadra, rossa
-Corona PBR in ergal anodizzato duro, Z47 (+2)
-Pignone PBR alleggerito, Z16 (come stock)
Come grasso catena utilizzo il Motul C2 Chain Lube Road; per la pulizia, il Motul C1 Chain Clean.

IMPIANTO FRENANTE
-Pompa anteriore Nissin radiale 19x21 nera derivazione GSX-R 750 K7
-Pinze anteriori Nissin derivazione CBR 954, nere con logo rosso
-Valvole spurgo rapido SpeedBleeder su tutte le pinze e sulla pompa anteriore
-Dischi freno anteriori e posteriori Brembo Serie Oro
-Pastiglie freno anteriori Brembo SA
-Pastiglie freno posteriori alternate tra Brembo SA (sinterizzate) e Newfren BR (organiche)
-Tubi freno anteriori e posteriori Accossato in treccia, con guaina rossa e raccordi neri
-Adattatore assiale-radiale FrenTubo
-Eliminazione vaschetta fluido freni posteriore mediante kit HRC, con guaina copritubo rossa
-Leva freno Extreme Components Evo III, nera con marcatura laser "SUZUKI" bianca e puntalino rosso
Come fluido freni, utilizzo il Motul RBF-600 (DOT4) o l'RBF-660 (Super DOT4).

SOSPENSIONI, CERCHI e GOMME
-Forcelle revisionate, con molle ed olio Öhlins; foderi verniciati nero opaco
-Pneumatici Pirelli Diablo Rosso III o Michelin Pilot Power, con scritte e intagli colorati di rosso
-Cerchi stock, bianchi con rims stripes rossi

LIVREA
-Carenatura e telaio: nero opaco
-Viteria: acciaio inox, verniciato effetto ergal rosso
-Grafiche:
--fiancate: scritta SUZUKI rossa, logo GSX-R rosso
--codone: scritta deka-shiri ("culona" in giapponese) rossa a lato, logo GSX-R in punta
--unghia monoposto: scritta "TOMMY" bianca davanti, "Si vive di più..." rossa sopra, 58 con firma Sic bianco e rosso in punta

CARENATURA E TELAIO
-Sostituzione della carenatura con kit aftermarket in ABS
-Trasformazione monoposto (eliminazione pedane e sella passeggero e aggiunta unghia monoposto)
-Cupolino Biondi doppia bolla rosso fumé
-Sella realizzata su misura, in tessuto antiscivolo rosso
-Pedane arretrate regolabili nere, con viteria inox rossa
-Paratacchi rossi con logo GSX-R intagliato
-Specchietti Barracuda Race neri
-Braccialetto frizione derivazione Ninja 636 2003
-Leva frizione Extreme Components Evo II, nera con marcatura laser "GSX-R" e puntalino rosso
-Paraleva RideIt neri
-Reticelle convogliatori e prese d'aria rosse
-Sottocoda artigianale in vtr
-Portatarga artigianale in alluminio, fisso a 25°, con catadiottro
-Tappo serbatoio nero opaco
-Staffa scarico in alluminio con scritta GSX-R intagliata
-Nottolini cavalletto neri con logo GSX-R bianco
-Tamponi paraforcelle neri e rossi

IMPIANTO ELETTRICO
-Switch per attivazione manuale ventola radiatore
-SpeedoHealer v4
-Ventola raffreddamento regolatore di tensione ad accensione automatica (sotto posizioni)
-Faro anteriore
--abbagliante e anabbagliante: kit full led CREE 45W, bianco ghiaccio
--posizione: multi-led SMD bianco ghiaccio
-Stop posteriori tondi stile R1 a carburatori
-Luce targa a tre led bianco ghiaccio
-Frecce anteriori a carena, multi-led con vetrino nero
-Frecce posteriori ONE Arrow gambo corto, nere, multi-led con vetrino bianco

ACCESSORI E VARIE
-Manopole Domino Racing nere e rosse
-Stomp grips neri con logo GSX-R bianco
-Paraserbatoio nero e rosso con logo Suzuki
-Polsino serbatoio fluido freni nero con logo GSX-R
-Tappo serbatoio fluido freni nero con logo GSX-R
-Shift Sock in gomma rosso
-Tappo rabbocco olio in ergal rosso
-Tappi valvole in ergal rosso


Bellissima!! icon_biggrin.gif
 
15753422
15753422 Inviato: 14 Gen 2017 19:22
 

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

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15764018
15764018 Inviato: 9 Feb 2017 23:05
 

Cosa ti frulla in mente?
 
15764029
15764029 Inviato: 9 Feb 2017 23:35
 

Eh, chissà... eusa_whistle.gif

Per cause di forza maggiore (tra cui far realizzare un componente su misura e farmelo spedire dagli States) i tempi si sono allungati più di quanto volessi.

Questo fine settimana però dovrei riuscire a finire tutto... o almeno a rimettere piedini e scarpette al loro posto icon_asd.gif

Intanto, se qualcuno ha voglia di giocare a "Indovina l'Oggetto Misterioso" per ingannare l'attesa, si accomodi:

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Non si capisce un accidente? Provateci voi a fotografare un oggetto nero opaco quando fuori è buio eusa_snooty.gif
 
15764142
15764142 Inviato: 10 Feb 2017 9:53
 

Forcelloso....
 
15769145
15769145 Inviato: 21 Feb 2017 17:58
 

I pezzi sono arrivati?
 
15769253
15769253 Inviato: 21 Feb 2017 22:43
 

Mi scuso per non avervi più aggiornato ma ho lasciato il lavoro letteralmente a metà, un po' per motivi personali (alcuni belli, alcuni meno), un po' per motivi tecnici (tipo scoprire solo in fase di rimontaggio che ti hanno spedito i paraoli sbagliati e dover aspettare dieci giorni per il reso icon_rolleyes.gif ).

Comunque, intanto scrivo quello che ho fatto e metto qualche foto, il resto se tutto va bene tie.gif nel fine settimana!

Allora, non so se si è notato dalle foto ma ho smontato forcelle e mono icon_lol.gif per le forcelle rimando alla prossima puntata, dato che sono ancora aperte per i motivi di cui sopra, per il mono non indugio oltre.

Quando ho preso la moto, il mono non era messo male (e poi ho capito perché: pare che qualcuno ci abbia già messo mano); il problema è che è pensato per una persona mooolto più snella di me... di conseguenza, nonostante ci abbia perso parecchio tempo in regolazioni, non si è mai comportato molto bene.

Per circa quattro anni sono andato avanti pensando "dovrei davvero decidermi a cambiarlo", andavo a vedere qualche aftermarket, poi buttavo un occhio sui prezzi (dai 550-600€ in su)... e mi dicevo "massì in fondo non ti trovi poi così male, puoi aspettare" icon_lol.gif

Dai e dai però 'sto povero mono è arrivato altro che alla frutta, era quasi al limoncello ammazzacaffé icon_asd.gif perciò mi sono rassegnato a svenarmi per un mono nuovo. Girando per il Tinga però ho conosciuto Giotek
icon_arrow.gif [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali
mi sono incuriosito, ho cercato online e trovato esclusivamente commenti più che positivi; al che mi sono detto, proviamo a contattarlo, vediamo che mi dice!

Segue uno scambio di mail per sapere le mie necessità; concordiamo i lavori da fare, gli mando il mono e lui fa la sua magia: revisione completa, modifica dell'idraulica, molla con K maggiorato, pulizia esterna, verniciatura molla (perché se non si fosse capito ci tengo all'estetica icon_razz.gif ), taratura di massima e spedizione, il tutto a 180 euro icon_eek.gif

L'ho già montato, ovviamente non ho ancora potuto testarlo però sono sicuro che ci sarà un miglioramento tangibile. E ora, qualche foto!

Smontato e pronto per la spedizione:

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In fase di lavorazione sul banco di Giotek:

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Appena ricevuto:

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Volevo mettere anche una foto a mono montato ma non si vede granché, ci provo nei prossimi giorni icon_smile.gif
 
15769499
15769499 Inviato: 22 Feb 2017 14:41
 

La tua belva è sempre più bella icon_twisted.gif ma quanti km ha? Tienici aggiornati
 
15771982
15771982 Inviato: 27 Feb 2017 20:32
 

Eccomi con la seconda puntata 0509_up.gif

Allora, come ho già scritto in passato appena presa la moto misi un kit molle forcelle Ohlins; il problema è che io ho una stazza non indifferente, quindi non trovai nulla di adeguato come K (1.1 kg/mm) e presi le molle più dure a catalogo (0.95 kg/mm). Per un po' è andata bene, però non era una situazione ottimale.

Poi, questa estate ho iniziato a sentire le forcelle lavorare male e ho notato un principio di trasudazione su uno stelo; al che ho detto basta e mi sono imposto di metterci mano seriamente una volta per tutte. Sopratutto, l'ultima volta avevo delegato il lavoro per paura di far danni, non avevo mai aperto una forcella regolabile, però nel tempo ho scoperto che non è un lavoro poi così complesso (almeno per forcelle come la mia), quindi ho deciso di fare tutto in proprio icon_smile.gif

Per prima cosa ho dovuto trovare qualcuno che mi facesse molle adeguate alla mia stazza, ed è stata una specie di ricerca del Santo Graal: Andreani no, Mupo no, WP zero, Bitubo nada... nessuno, oh! eusa_wall.gif Alla fine mi è venuta l'illuminazione: la mia moto negli States è diffusissima, gli americani sono ciccioni, vediamo se c'è qualche azienda a stelle e strisce che può aiutarmi! icon_lol.gif

Ho così scoperto la RaceTech, azienda californiana nota in Italia quasi esclusivamente tra i crossisti, ma che in realtà fa prodotti per un sacco di altri mezzi. Mi sono perciò regalato un loro kit molle forcella, con tanto di distanziali su misura e "tips" per il giusto setting; prezzo tutto compreso, soli 120€ eusa_dance.gif Tempo di realizzazione e spedizione previsto, un mese e mezzo eusa_wall.gif (ci hanno messo un po' meno però)

Poi, l'olio. Non sto a spiegare il perché e il percome, ma la scelta è ricaduta sul Silkolene Pro RSF 7.5W, viscosità 37.00 cSt @ 40°C, IV 322. Quantità richiesta 530 cc a forcella, confezioni solo da un litro, per mezzo bicchiere scarso ho dovuto comprare un litro in più... e costa due litri... a 25€ l'uno... vabbé icon_rolleyes.gif

Indi, i paraoli. E qua arrivano le note davvero dolenti, perché come ho scritto mi sono arrivati sbagliati e me ne sono accorto solo in fase di rimontaggio 0509_mitra.gif Alla fine l'inconveniente è stato risolto, in un certo senso, però mi son girate parecchio le balle.

Poi è toccato all'"oggetto misterioso" icon_asd.gif cioé i tappi delle forcelle! In origine sono oro e blu, che con la livrea di serie stanno benissimo, per carità, ma con la mia livrea c'entravano come i cavoli a merenda eusa_naughty.gif perciò li ho affiati alle sapienti mani di NRTeam
icon_arrow.gif NRTeam: ricambi, ripristino cilindri, preparazioni e anodica
per farli anodizzare; spesa totale, una trentina di euro per i quattro pezzi (un tappo e un pippolino di regolazione precarico, per due forcelle) spedizione inclusa. Tonalità assolutamente perfetta, super soddisfatto 0509_doppio_ok.gif

Mi sono quindi sbarazzato dell'altro componente che mi ha sempre urtato la vista, cioé il dado del cannotto. Al di là del colore (oro pure lui), la forma non mi è mai piaciuta granché e mi è sempre sembrata prona all'arrotondamento
Link a pagina di Motoricambi39.it
perciò ne ho comprato direttamente uno nuovo. Per spezzare, l'ho preso rosso. È della Extreme Racing Components, azienda che non conosco (lì per lì pensavo fosse la più nota Extreme Components, ma no), però la qualità è ottima, la scritta marcata al laser è f**a e il prezzo molto buono, e a me tanto basta icon_mrgreen.gif

Infine, sempre per spezzare ho preso delle ghiere precarico rosse. Quelle di marca le ho escluse subito, mi sono sempre trovato meglio a fare il setup con la chiave inglese, le avrei prese per sola estetica, ma mi rifiuto di spendere 40-50€ per una robetta così. Ho optato dunque per il made in China; belle son belle eh... però sono arrivate sbagliate 0509_mitra.gif

Le ho pagate 7€ quindi non ha senso restituirle, e a modificarle non ci provo neanche che probabilmente mi restano in mano; se qualcuno le vuole in regalo basta chiedere; sono rosse, attacco esagonale da 14 mm. Ho già preso il rimpiazzo, anche se arrivano tra un mese chi se ne frega.

Non ho pensato di fare foto durante il lavoro, comunque questa è una piccola anteprima del lavoro finito 0509_up.gif

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15772023
15772023 Inviato: 27 Feb 2017 22:00
 

Poi...

Dato che la verniciatura delle pinze aveva iniziato a scrostarsi un po', già che avevo l'avantreno smontato ho deciso di rifare il lavoro.

Anziché usare le bombolette per alte temperature come l'altra volta, ho optato per una vernice specifica per i freni da stendere a pennello; memore delle disastrose lezioni di educazione artistica delle medie, però, ho preferito delegare il lavoro ad un amico che si diletta col modellismo. Quindi se son venute male la colpa non è mia icon_mrgreen.gif

Inoltre ho cambiato i colori, perché... boh, non ero del tutto convinto della scelta precedente, alla lunga mi è sembrata banale. Stavolta le ho fatte (fare) rosse opache, con scritta Nissin nera e viteria anch'essa nera.

Ho provato a fare una foto ma in garage non vengono granché, portate pazienza, è il meglio che ho potuto fare:

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Cosa manca ora? Di lungo, solo il setup delle forcelle, almeno di massima. E poi la piccola manutenzione pre-stagione: cambio liquido freni (dietro, davanti già fatto verniciando le pinze), cambio liquido radiatore, controllo serraggi, ingrassaggio... il problema è che in sti giorni non ho molto tempo libero. E devo anche far combaciare tale tempo libero con gli impegni di un amico che dovrebbe aiutarmi a fare il sag.

Peccato perché speravo di aver la moto finita prima di marzo, però... vabbé. Se non altro il meteo mi assiste, nel senso che danno brutto per tutta la settimana con medie di 5° e possibilità neve (eh, siamo in Val d'Aosta regà), quindi soffro un po' meno a veder la moto sui cavalletti. Però... prima è pronta a tornare in strada, più sono contento!!!
 
15772160
15772160 Inviato: 28 Feb 2017 9:17
 

è bello vedere come te la coccoli! icon_smile.gif
Mi piacerebbe molto saper fare quello che sai fare. icon_smile.gif
 
15772336
15772336 Inviato: 28 Feb 2017 14:00
 

CoffeeWolf ha scritto:
è bello vedere come te la coccoli! icon_smile.gif
Pensa che le do anche il bacino della buonanotte icon_asd.gif

CoffeeWolf ha scritto:
Mi piacerebbe molto saper fare quello che sai fare. icon_smile.gif
In realtà non è roba particolarmente difficile; sono convinto che tutti i lavori che ho fatto, o almeno una buona parte di essi, siano alla portata di chiunque abbia voglia di mettersi in gioco,

Chi vuole tentare sappia che non servono attrezzature costose, almeno per cominciare. Cacciaviti e chiavi inglesi da battaglia penso li abbiano tutti in casa, basta investire un centone scarso per un set cricchetto uso hobby e due cavalletti e il più è fatto. Io ho iniziato così, con la mia prima moto!

Poi ci si procura il manuale d'officina e si prova, con un po' di coraggio perché gli errori capitano (anche a me) e non bisogna lasciarsi scoraggiare o andare nel panico icon_smile.gif
 
15772750
15772750 Inviato: 1 Mar 2017 10:22
 

Sempre più bella,hai mai pensato a delle forcelle a steli rovesciati?
 
15772791
15772791 Inviato: 1 Mar 2017 11:21
 

Ora che ho speso tutti 'sti soldi sulle forcelle mi metto a cambiarle? icon_asd.gif

Ci avevo pensato ma... no. Le forcelle usd hanno vantaggi più teorici che effettivi su strada, hanno iniziato a metterle ovunque fondamentalmente per estetica. Ma a me piacciono di più le "usu", mi danno un'idea di solidità icon_smile.gif
 
15772794
15772794 Inviato: 1 Mar 2017 11:24
 

hai ragione icon_asd.gif icon_asd.gif ma quanti km ha?
 
15772845
15772845 Inviato: 1 Mar 2017 13:00
 

Fatti da me, un 20mila e qualcosa.

Onestamente sono pochini, sopratutto considerando le percorrenze che avevo col 125 (li facevo in un anno).

Ma tra i lavori iniziali per rimetterla in strada, stop dell'assicurazione, cadute, modifiche e balle varie, è stata davvero tanto tempo ferma in garage. E l'unico periodo in cui sono più libero da impegni (sopratutto lavorativi) è quello invernale, quindi non ho mai tanto tempo per gironzolare.

Il lato positivo è che sono stati praticamente tutti di piacere! Abito in un buco di città quindi per gli spostamenti obbligati (spesa, posta, uffici pubblici, lavoro, prima ancora scuola, ecc) ho sempre fatto veramente uno sputo di kilometri. E come si diceva quando andavo alle superiori, meglio 100 km a cannone che 1000 da fermone icon_mrgreen.gif

E poi, sarò strano, ma mi sento appagato anche quando ci lavoro sopra, non solo quando ci sono in sella. Quella sensazione di "corpo tutt'uno con la moto" che si prova nella guida sportiva, la sento ogni volta che ci metto mano. È un po' come stare con una donna che ami davvero: non è che devi per forza farci un giro sopra per stare bene, ti basta trascorrerci del tempo soli soletti insieme. Non so se rendo l'idea icon_smile.gif

Quindi, tutto sommato non mi lamento troppo. Certo, riuscissi a stare un po' più a zonzo non è che mi farebbe schifo icon_asd.gif ma l'importante è godersi appieno il tempo a disposizione, il resto è secondario.
 
15772855
15772855 Inviato: 1 Mar 2017 13:20
 

Onanista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15772861
15772861 Inviato: 1 Mar 2017 13:27
 

Non ho detto che non mi piace farci i giri sopra, anzi, tutt'altro! Adoro farci i giri sopra! Però, se proprio non si può girare, anche la semplice compagnia è apprezzata icon_smile.gif

E, a scanso di equivoci, è un discorso che vale per entrambe le mie bimbe icon_mrgreen.gif
 
15772871
15772871 Inviato: 1 Mar 2017 13:50
 

Era ben chiaro, ma sarei stato una brutta persona se avessi lasciato sfuggire l'occasione della perculatina. icon_asd.gif
 
15772873
15772873 Inviato: 1 Mar 2017 13:56
 

CoffeeWolf ha scritto:
sarei stato una brutta persona
Più di così? eusa_think.gif Azz...
0509_si_picchiano.gif 0510_abbraccio.gif
 
15772922
15772922 Inviato: 1 Mar 2017 15:05
 

prima della gsx aveva l rs 125?
 
15772934
15772934 Inviato: 1 Mar 2017 15:25
 

GSX-R, la GSX è una naked... icon_wink.gif

Sì, RS 125, come scritto nella colonnina di sinistra icon_smile.gif

Descrizione in breve: annata 2001, cicciotta col sedere tondeggiante, nera con parti rosse e bianche, modificata sia di sostanza sia di estetica. Ricorda qualcosa? icon_mrgreen.gif
 
15772945
15772945 Inviato: 1 Mar 2017 15:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
GSX-R, la GSX è una naked... icon_wink.gif

Sì, RS 125, come scritto nella colonnina di sinistra icon_smile.gif

Descrizione in breve: annata 2001, cicciotta col sedere tondeggiante, nera con parti rosse e bianche, modificata sia di sostanza sia di estetica. Ricorda qualcosa? icon_mrgreen.gif
i gusti non cambiano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif come facevo a fare 20k km l anno con l rs 125 , la mia mer ha quasi 17k mila , in 10 anni
 
15790377
15790377 Inviato: 5 Apr 2017 16:06
 

Bravo bella ma bella veramente 0509_up.gif
 
15790481
15790481 Inviato: 5 Apr 2017 19:00
 

Grazie!

Ho dimenticato di aggiornarvi,provvedo ora! Dopo il lavoro alle sospensioni, ovviamente la moto affonda meno.. perciò a causa della sella molto rialzata non toccavo più col tallone!!! icon_lol.gif (specifico che sono 1 e 86, non so se rendo l'idea... Quando un mio amico mi ha visto è scoppiato a ridere)

Di conseguenza ho approfittato di una piccola trasferta per far ribassare la sella di un paio di dita... e già che c'ero cambiare il rivestimento, perché il colore non mi convinceva più. Ho fatto una cosa un poco più sobria, skai antiscivolo nero con cuciture rosse a contrasto, molto soddisfatto icon_smile.gif

La resa dei lavori è uno spettacolo, oltre le aspettative; non mi dilungo troppo dato che sono fuori sede e non sono a mio agio a scrivere col telefono, ma spenderò qualche parola in più nei prossimi giorni... E metterò qualche foto! icon_mrgreen.gif
 
15793093
15793093 Inviato: 10 Apr 2017 21:22
 

Quando arriveranno le foto?
 
15793177
15793177 Inviato: 11 Apr 2017 1:19
 

(ah, già... ops...)
Adesso! icon_mrgreen.gif

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Non si vedono granché le cuciture della sella, ma fidatevi che dal vivo saltano all'occhio. Spero però che si noti che è stata risagomata ai lati, certo non è una sella da pista, ma non fa più l'effetto mattone.

Le pinze le ho già postate, delle forcelle non c'è niente da vedere a parte i tappi che ho già postato, e il mono... il mono me lo sono dimenticato. Sì, sono un pirla. icon_rolleyes.gif Rimedio asap, scusatemi icon_redface.gif
 
15793321
15793321 Inviato: 11 Apr 2017 10:09
 

Quando hai pagato la sella ?
 
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