Kramer ha scritto:
Io ti consiglio di prendere un buon 125 possibilmente post 2000 e possibilmente suzuki o Yamaha per qualità del progetto!!
Le TM sono ottime moto ma nei modelli più vecchi il motore era molto nervoso e il telaio rigido con poca manovrabilità!!
Ktm ha introdotto il leveraggio solo nel 2012 e i modelli precedenti con il PDS hanno una guida leggermente differente da tutte con il mono che necessità di essere caricato di più e che scalcia volentieri..
Se non hai un grande budget ti consiglio in oltre una husqvarna CR 125 dal 2001 al 2004 (quella del mondiale di chiodi) che monta di serie vforce 3 e il motore a 7 travasi, ha un telaio molto sincero, la leggerezza è la sua forza e per iniziare è ottima!!
La Honda del 98 è la prima con il telaio in alluminio, un cancello è più reattivo e veloce a curvare, in oltre il motore del 98 è quello che viene ricordato per la minor potenza mai prodotta, se proprio vuoi Honda scegli una "recente" dal 2002 al 2004!!
e questo dove lo hai letto?
è risaputo che il motore honda dal 90 al 99, ossia quello con la valvola hpp, per quanto riguarda i 125 sia il piu prestante mai creato da mamma honda. in quanto ex possessore di un 94 posso confermarlo.
parallelamente negli stessi anni circa (97-2001) sul 250 usavano i motori a valvola meccanica, anch essi conosciuti come i piu potenti mai sfornati..in poche parole il 97-98 è l'anno dei motori potenti di honda.
per quanto riguarda i cr "nuovi" che hai citato, mi spiace smentirti ma nel 2003 e nel 2004 erano decisamente poco affidabili a causa del traversino che si grippava come niente.
scusate la parentesi ma mi premeva precisare.
comunque ti ripeto il mio consiglio, che secondo me per uno alle prime armi è il migliore che si possa dare: cerca qualche amico con un 125 e provalo, dopodiche, quando hai capito che non è troppo potente, prendi quella su cui ti senti piu sicuro guidando.