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[Quali] modifiche [al motore mi consigliate su] ktm 125 exc?
15036742
15036742 Inviato: 28 Giu 2014 13:16
Oggetto: [Quali] modifiche [al motore mi consigliate su] ktm 125 exc?
 



ho un ktm exc 125 2013 e volevo fare qualche modifica al motore ecc.
un mio amico mi ha detto di mettere pistone alleggerito monofascia e carburatore 38 (adesso monto il 36) secondo voi queste modifiche vanno bene e se ne possono fare altre ?
grazie mille in anticipo icon_cool.gif
 
15036927
15036927 Inviato: 28 Giu 2014 17:27
 

Il 36 su un 125 enduro va benone.
Per farlo andare basta fargli la regolare manutenzione, cosa che dubito venga fatta.

Già con un pistone monofascia, lavorazione gruppo termico per enduro, espansione KTM by FMF e terminale medio KTM by FMF ottieni buoni risultati.
Il pistone monofascia dura meno di un bifascia... se lo monti e pensi di tirare 200 ore senza mai sostituirlo, lascia stare. Che va a finire che spacchi o ti ritrovi con la cavalleria di un 50ino
 
15036928
15036928 Inviato: 28 Giu 2014 17:27
 

A meno di manutenzione o di qualche modifica essenziale per un settaggio particolare (del motore o della ciclistica), io la lascerei così. Magari personalizzala esteticamente
 
15037477
15037477 Inviato: 29 Giu 2014 13:03
 

Kenger ha scritto:
Il 36 su un 125 enduro va benone.
Per farlo andare basta fargli la regolare manutenzione, cosa che dubito venga fatta.

Già con un pistone monofascia, lavorazione gruppo termico per enduro, espansione KTM by FMF e terminale medio KTM by FMF ottieni buoni risultati.
Il pistone monofascia dura meno di un bifascia... se lo monti e pensi di tirare 200 ore senza mai sostituirlo, lascia stare. Che va a finire che spacchi o ti ritrovi con la cavalleria di un 50ino



Fino al 2004/2005 montavano il carburatore del 38 di serie: la mia infatti lo monta.
Per il resto molti potrebbero ritenere un'eresia montare un monofascia sul EXC, dato il livello di perfezione maturato nel tempo col bifascia.
Io in ogni caso ritengo che le moderne K 125 (quindi non la mia), abbiano raggiunto una perfetta alchimia di tutti i componenti, non perdendo potenza massima pur migliorando linearità e coppia sotto.
Io i moderni EXC 125 non li toccherei manco se mi pagassero..
 
15037491
15037491 Inviato: 29 Giu 2014 13:17
 

Si, quelle più vecchie montavano il 38... quelle prima ancora più grosso. Le valvole allo scarico non erano evolute e i cv si cercavano solo in alto perchè parzializzare non si poteva. Più si aumenta il carburatore e più la potenza si sposta in alto. In enduro il 36 è ottimo sia per sotto che sopra.
Tutta la gente che corre o ha un po di manico con il 125 va di monofascia a patto di fare una regolare manutenzione. Sul 250 puoi valutare.. che tanto i cv ci sono sempre e comunque e tanto vale farsi un bifascia che va quel pelo meno ma mantiene più a lungo la potenza.
Con i 125 si preferisce strizzare fino all'ultimo cv.
Con monofascia + lavorazione gruppo termico + scarico completo posso assicurare che la differenza si sente sia sotto che sopra, parecchio

Anche un bifascia va bene.. per preservare la potenza basta fargli il pistone almeno ogni 100 ore e ogni tot sostituire biella e controllare tutto il necessario
 
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