CrazyMan2 ha scritto:
... ... ... Quindi ricapitolando :
1) La moto non è poi così "eccessiva" come dicono.
2)Non ha problemi congeniti?
3)La manutenzione è eccessiva? O me la caverei con 3000-3500km a tagliando?
4)I consumi leggevo fossero intorno ai 10-15 km al litro per la versione full power , vi corrispondono? Se è così non vedo problemi visto che il mio sh con quelle modifiche anche essendo un chiodo fa tra i 19 e i 22 al litro..(Si , consuma parecchio per essere un 4t , mangia anche "tanto" olio)
5)Li regge tranquillamente 20 minuti di andatura bassa-veloce? Io farei circa 5-6 minuti di traffico , poi un tragitto di 10 minuti tra i 40 e gli 80 e poi un pezzo veloce in cui arriverei fino ai 120 al massimo , non di più.
Grazie per le risposte
Passare da un SH a una RS 125 2T il cambiamento è enorme... e fai bene a valutarlo bene considerando tutti i fattori. Io ti rispondo per quel che penso io, ma ovviamente alcune cose sono oggettive ed altre invece dipendono solo da te...
1) La moto è sì "eccessiva", ma nel senso che è una SS nata per la pista e adattata per quanto possibile alla strada e alle tasche dei ragazzi. Però se a 16 anni, per avere la possibilità di guidare il mezzo che più ti piace e ti emoziona, non sai portare pazienza nemmeno 10 minuti con le gambe un po' scomode...
2-3) Non ha problemi congeniti e il fatto che la producono "meccanicamente uguale" da oltre 15 anni direi che ne è la prova. Come tutti i 2T spinti però devi cambiare il pistone ogni 15'000 km circa (dipende sempre da tipo di utilizzo e pistone... il monofascia per quel che serve a te è inutile e dura meno); la cosa positiva è che se hai tempo e un minimo di manualità non spendi tanto per i pezzi e ti fai il lavoro da solo imparando un sacco di cose. L'unica cosa che può risultare davvero una rottura è la carburazione: se non sei bravo ci sono volte in cui non ne vieni fuori... ma si tratta solo di pazienza e tempo per regolare il carburatore spendendo solo pochi euro di spilli ed emulsionatori;
4) I consumi saranno molto più alti (come dici tu da 10-15 a 19-22 c'è un 50% in più di spesa tra benza e olio), ma ovviamente dipende solo da te... se fai 5000km l'anno (a 20km/l sono 430 euro di benza circa), spendere 200-250 euro in più di benzina l'anno (20 euro al mese) è per te un problema? Solo tu puoi darti una risposta... e tieni conto che se di km ne fai 10'000 saranno 40 euro al mese in più, ... ;
5) Perchè non dovrebbe reggere 20 minuti di andatura bassa-veloce? Non ho capito la domanda... Mi verrebbe da rispondere "ovvio che ce la fa, a meno che non ti dimentichi di mettere l'olio nel miscelatore..."
Che poi... sarebbe solo per un anno o poco più, giusto? Poi ti farai la patente dell'auto e magari l' A2 e allora un bel 600 depotenziato risolve tutti i problemi