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Surriscaldamento e difficolta di accensione fz6
15035448
15035448 Inviato: 27 Giu 2014 10:56
Oggetto: Surriscaldamento e difficolta di accensione fz6
 

salve ragazzi
vorrei sapere se è capito mai anche voi questa mia esperienza:
stavo usando la moto (fz6 fazer) per eseguire il famoso 8 e le varie prove pratiche per conseguire la patente ;quindi la tenevo in 1° marcia e giocavo molto con la frizione...il tutto è durato circa 45 minuti....cioè fino a quando guardando la temperatura segnalata nel quadro ,mi sono reso conto che era altissima(e ci puo' stare considerando che sia estate) tanto che è partita la ventola e ho deciso di lasciarla riposare qualche minuto da spenta.Al momento in cui però ho deciso di ripartire .. non ne voleva sentire....nel senso che il quadro e le luci si accendevano, ma era come se la batteria non riuscisse ad avviare il motore ,che borbottava. Non c'è stato verso di accenderla (se non a spinta).
la batteria però è ok, la moto è ripartita e ora funziona regolarmente come sempre.ma ancora non capisco questo black-out. sapete dirmi qualcosa a riguardo? grazie
 
15035596
15035596 Inviato: 27 Giu 2014 12:25
 

e tu sei stato 45 minuti in prima sfrizionando in un parcheggio sotto il sole???
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se non vai, il radiatore non prende aria, di conseguenza il motore si surriscalda.
 
15035626
15035626 Inviato: 27 Giu 2014 12:49
 

inoltre lasciarla ferma "qualche minuto da spenta" nella speranza che si raffreddi è sbagliatissimo, perchè nell'immediato la temperatura continua a salire e riaccendendola la troverai ancora più calda di prima icon_wink.gif

quindi in questi casi, per raffreddarla, o la si lascia ferma all'ombra per diverso tempo (non parlo di minuti, ma di ore) o si aumenta in maniera sensibile la velocità.


forse non partiva elettricamente perchè c'è qualche congegno predisposto a salvaguardarne il motore in caso di temperatura troppo elevata..
 
15035851
15035851 Inviato: 27 Giu 2014 14:53
 

In realtà non ero 45 minuti in un parcheggio sotto al sole a sfrizionare...ma con il caldo di questi giorni..suppongo faccia poca differenza anche se erano le 21.00 della sera...la temperatura resta comunque oltre i 20 gradi.....per cui si...era alta...per quanto riguarda i 45 minuti...che dire...l' esame si avvicina e la voglia di chiudere tutti gli esercizi alla perfezione forse mi ha fatto dimenticare del passare del tempo in sella....comunque un altra lezione imparata. 0509_up.gif
Ora mi resta da capire pero' se il non essersi accesa elettronicamente sia un fatto collegato alla temperatura (come una sorta di protezione) ...o se devo cercare la causa altrove....
 
15035852
15035852 Inviato: 27 Giu 2014 14:54
Oggetto: Re: Surriscaldamento e difficolta di accensione fz6
 

come ti hanno già detto, se vedi la temperatura troppo alta, cerca innanzitutto un tratto di strada libero, metti una marcia alta e cerca di andare veloce: il motore si raffredda quando l'aria colpisce il radiatore.
In realtà se non fai cose assurde tipo burnout continuo per 1 ora, il motore non dovrebbe avere alcun problema a smaltire il calore con la sua ventolina, è fatto apposta: se la temperatura era andata sul rosso, forse hai il radiatore infangato (non passa bene l'aria tra le alette), oppure il livello del liquido basso.

Tieni conto che se scaldi molto il motore e lo spegni subito, si fermano la ventola e la pompa dell'acqua, e in certe zone (testa) la temperatura sale alle stelle. Forse è per questo che dopo non partiva, ci sarà un sistema di sicurezza che spegne il motore quando la temperatura è troppo alta.

ciao

WK
 
15047954
15047954 Inviato: 7 Lug 2014 14:23
 

E' successo anche a me in una giornata caldissima, tipo 38/40 gradi andando via molto piano e poi 2-3 semafori rossi, l'ho spenta un attimo perchè dovevo cercare una cosa nello zaino, la temperatura era alla 4 tacca ed aveva la ventola accesa da un pò, i tubi paramotore erano bollenti! al momento della riaccensione non si è accesa ed ho dovuto aspettare 15 minuti all'ombra prima di riuscire a riaccenderla! Quindi normale che succeda che non si avvii se è caldissima, è una protezione! icon_wink.gif
 
15048045
15048045 Inviato: 7 Lug 2014 15:05
 

Si , ora che mi sono informato bene, posso dire che è una protezione che ha la moto creata per evitare danni maggiori.
Anche perché dal giorno, non ho mai più avuto problemi di accensione.. quindi sono assolutamente sicuro che il problema si sia creato dall' alta temperatura. soluzione: o lasciar stemperare la moto lasciandola accesa e facendo viaggiare la ventolina ,oppure farla sfogare e raffreddarla con l aria naturale.. icon_xd_2.gif
 
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