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[748] contrappesi manubrio [come montarli correttamente?]
15035374
15035374 Inviato: 27 Giu 2014 10:05
Oggetto: [748] contrappesi manubrio [come montarli correttamente?]
 

Ciao a tutti, vi chiedo una delucidazione. Ieri ho smontato i contrappesi del manubrio per cambiarli in quanto avevo notato che uno non teneva più. Però quando ho smontato la acceleratore ho notato che la manopola va oltre il semimanubrio cioè risulta più lungo. Ora mi chiedo è normale? mi sembra strano perchè fosse normale come faccio a stringere il contrappeso? andrebbe a chiudere sull'acceleratore bloccandolo.....questo inverno ho smontato il blocchetto dell'accensione e sono sicuro d'averlo rimesso in sede correttamente anche perchè il semi ha un buchetto quindi non si può sbagliare molto.
Mi sapete dare qualche consiglio.

Grazie
 
15035478
15035478 Inviato: 27 Giu 2014 11:20
Oggetto: Re: contrappesi manubrio
 

Mi è successo lo stesso poco tempo fa...

All'interno del manubrio c'è un gommino con dietro un dado, sul quale si avvita la vite filettata del contrappeso. Con l'usura (o nel mio caso, perché un essere ignobile me l'ha staccato volontariamente...) il gommino si può rovinare ed il dado scappa dalla sua sede.

Quando poi provi ad avvitare un nuovo contrappeso, la vite gira a vuoto; la senti un po' dura perché sfrega contro il gommino che è molto stretto, ma di fatto gira a vuoto (fai la prova, dopo averlo avvitato tira forte il contrappeso e vedi che vien via subito). Dato che di fatto è solo poggiato e quando avviti non c'è niente che lo "tiri in dentro", rimane un po' in fuori.

Devi dunque tirar fuori il gommino e sostituirlo; di norma coi contappesi nuovi ti danno alcuni gommini di ricambio di varie misure, sennò lo puoi chiedere in un negozio di motoricambi o arrangiarti tu in qualche modo.

Assicurati che il gommino sia fissato molto bene, perché io pur usando un po' d'attak sono riuscito a perderlo per strada (era perfetto sia come funzionalità sia come estetica, l'avevo ordinato appositamente dagli States ed aveva un anno scarso di vita, non ti dico la rabbia... sopratutto perché prima che uno str***o me lo staccasse per dispetto teneva perfettamente eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
 
15035496
15035496 Inviato: 27 Giu 2014 11:33
 

si io l'ho perso in pista e poi fortunatamento l'ho ritrovato. Però è normale che dal lato dell'acceleratore la manopola finisca dopo il semimanubrio? il contrappeso non dovrebbe andare a battuta sul semimanubrio e poi faccio il fissaggio con il gommino come mi hai detto te?

come esempio per capirci, nella foto allegata il comando acceleratore invece di finire con la riga rossa finisce a quella gialla

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15035555
15035555 Inviato: 27 Giu 2014 12:04
 

No, la manopola dovrebbe essere a filo col semimanubrio, o anzi un pelino più indietro (sennò può strusciare contro il contrappeso e bloccarsi)

Hai provato a spostare il blocchetto del gas più a sinistra (verso le forcelle)?
 
15035655
15035655 Inviato: 27 Giu 2014 13:10
 

No devo provare, però come dicevo all'inizio la cosa mi sembra strana. Durante l'inverno ho smontato il nottolino accensione e rimontandolo ho notato che devi per forza metterlo in una determinata posizione corrispondente ad un buchino che c'è sul semimanubrio e cosi ho fatto, però a questo punto devo verificare bene il tutto perchè come ho pensato, e come mi stai confermando te, il tutto va arretrato eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15036074
15036074 Inviato: 27 Giu 2014 18:03
 

Potrebbero anche essere le manopole un filo lunghe, ma mi pare difficile, mi pare abbiano hanno misure standard eusa_think.gif
 
15042895
15042895 Inviato: 3 Lug 2014 9:23
 

ho scoperto l'arcano!!!! in pratica la 748 originale usciva con dei semplici tappi in gomma/plastica. Se si vuole mettere i contrappesi classici bisogna o prendere dei semimanubri più lunghi oppure come farò io mettere una boccolina come spessore tra la fine del semi e l'acceleratore. Magari appena faccio il lavoro metto un paio di foto come schema illustrativo per chi dovesse trovare il mio stesso problema
 
15045124
15045124 Inviato: 4 Lug 2014 15:57
 

pellez ha scritto:
ho scoperto l'arcano!!!! in pratica la 748 originale usciva con dei semplici tappi in gomma/plastica. Se si vuole mettere i contrappesi classici bisogna o prendere dei semimanubri più lunghi oppure come farò io mettere una boccolina come spessore tra la fine del semi e l'acceleratore. Magari appena faccio il lavoro metto un paio di foto come schema illustrativo per chi dovesse trovare il mio stesso problema

Sul 748 non so, ma sul 996 i contrappesi aftermarket si montano senza problemi e non interferiscono con la manopola del gas...
 
15058255
15058255 Inviato: 16 Lug 2014 0:53
 

I contrappesi alle nostre belle non servono 0509_up.gif

Li avevo comprati in ergal anodizzati oro, smontati dopo poco.
Quando prendevo la moto per le corna, mi davan parecchio fastidio.

Confermo, in configurazione originale han dei tappi di plastica dura, di sezione più piccola rispetto alla manopola, quindi zero fastidio.

Monti le manopole originali?
 
15058360
15058360 Inviato: 16 Lug 2014 8:03
 

si monto manopole originali
 
15060542
15060542 Inviato: 17 Lug 2014 15:05
 

Mi viene un dubbio, credo che le manopole originali non finiscano a filo dei semimanubri ma leggemrmente più in fuori, come hai riscontrato tu.
Infatti i tappi originali scompaiono leggermente nelle manopole.

Appena ho l'occasione di metter le mani alla moto, controllo e ti confermo quello che ho detto 0509_up.gif
 
15060553
15060553 Inviato: 17 Lug 2014 15:11
 

Devo ancora mettermi li e fare la boccolina per adattare i contrappesi nuovi
 
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