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Un pensiero al motore [ER6 ogni quanti Km fare una sosta?]
15034442
15034442 Inviato: 26 Giu 2014 16:19
Oggetto: Un pensiero al motore [ER6 ogni quanti Km fare una sosta?]
 



ciao a tutti: vi scrivo per un pensiero che ho fatto con altri amici ed è quanti km si possono fare senza fermarsi? premetto che con la er 2008 che avevo oltre i 120\150 non riuscivo a causa delle vibrazioni su pedane e manubrio ma con questa del 2013 ne faccio anche 200 e più tanto che è la moglie a ricordarmi il tempo. non ho una guida da matto ma sostenuta icon_cool.gif e alcuni dicono che ogni 100\120 km bisognerebbe fermarsi e far raffreddare un pò il motore icon_question.gif ma non è un sistema da vecchio rodaggio? nel motore uso solo olio bardhal e la manutenzione varia è sempre giusta hanno ragione loro ed esagero un pò? vi ringrazio fin subito fs64 doppio_lamp_naked.gif
 
15034458
15034458 Inviato: 26 Giu 2014 16:27
 

il motore mica continua a salire di temperatura...20, 100, 500 km è caldo uguale.

Io non mi sono mai fermato nelle tratte da 200/250km e non ho mai avuto problemi e non vedo nemmeno perchè dovrebbero essercene
 
15034464
15034464 Inviato: 26 Giu 2014 16:31
Oggetto: Re: Un pensiero al motore [ER6 ogni quanti Km fare una sosta?]
 

fs64 ha scritto:
ciao a tutti: vi scrivo per un pensiero che ho fatto con altri amici ed è quanti km si possono fare senza fermarsi? premetto che con la er 2008 che avevo oltre i 120\150 non riuscivo a causa delle vibrazioni su pedane e manubrio ma con questa del 2013 ne faccio anche 200 e più tanto che è la moglie a ricordarmi il tempo. non ho una guida da matto ma sostenuta icon_cool.gif e alcuni dicono che ogni 100\120 km bisognerebbe fermarsi e far raffreddare un pò il motore icon_question.gif ma non è un sistema da vecchio rodaggio? nel motore uso solo olio bardhal e la manutenzione varia è sempre giusta hanno ragione loro ed esagero un pò? vi ringrazio fin subito fs64 doppio_lamp_naked.gif

Ogni 200km fermarsi??
Ma va la! Se hai acqua vai e non ti preoccupare! 0509_up.gif

Tutte le volte che il motore lo spegni e riaccendi, oppure gli fai variare molto la sua temperatura lo affatichi!
Non dovrebbe mai lavorare in un range di temperatura incostante!
 
15034477
15034477 Inviato: 26 Giu 2014 16:37
 

I motori sono studiati per lavorare all'interno di un certo campo di temperature ideale, piuttosto ristretto. Si chiama "regimazione termica" ed una volta raggiunta i giochi hanno il valore corretto (cioè previsto in fase di progetto) e l'olio la giusta viscosità, il che comporta minori perdite meccaniche e un più contenuto assorbimento di potenza da parte della pompa, rispetto al funzionamento a temperature più basse.

Ecco perché a motore freddo il rendimento meccanico è peggiore e anche quello termico in quanto, essendo più elevata la differenza di temperatura tra i gas e le pareti metalliche, è maggiore la quantità di calore assorbita da queste ultime (sempre con riferimento all'unità di tempo).

Quindi in conclusione, icon_asd.gif
prima del rendimento del motore (inteso con raffreddamento a liquido e non ad aria) devi avere un ottimo sistema di raffreddamento dello stesso. 0509_up.gif
e puoi percorrere km e km senza problemi (se tutto funziona ovviamente! icon_xd_2.gif )
 
15034479
15034479 Inviato: 26 Giu 2014 16:40
Oggetto: Re: Un pensiero al motore [ER6 ogni quanti Km fare una sosta?]
 

fs64 ha scritto:
alcuni dicono che ogni 100\120 km bisognerebbe fermarsi e far raffreddare un pò il motore


bella questa, me la segno icon_smile.gif

come ti hanno già detto, quello che stressa di più il motore sono i cicli termici, lo scalda e raffredda tipico di chi fa pochi km per volta in città... a temperatura costante il motore è nella sua condizione ideale, non ti fare il minimo problema, fai le soste solo quando vuoi tu icon_smile.gif

ciao

WK
 
15034484
15034484 Inviato: 26 Giu 2014 16:43
 

Credo che l'unico parametro giusto per stabilire le soste stia nel buon senso di chi guida. Una sosta riposo ogni 2-3 ore può starci.

Relativamente al mezzo credo che non vi sia una sola ragione per fermarlo (benzina permettendo) ….
 
15034519
15034519 Inviato: 26 Giu 2014 17:05
 

credo che il momento giusto per fermarsi sia quando si accende quella maledetta spia arancione.
se non ho altre esigenze tipo sete/bagno/mal di chiappe, mi fermo solo paer fare benzina.
 
15034521
15034521 Inviato: 26 Giu 2014 17:05
 

nafnlaus ha scritto:
Credo che l'unico parametro giusto per stabilire le soste stia nel buon senso di chi guida. Una sosta riposo ogni 2-3 ore può starci.

Relativamente al mezzo credo che non vi sia una sola ragione per fermarlo (benzina permettendo) ….


Quoto. Penso che si stressi più facilmente il pilota che non il mezzo. E al limite penso si stressino più i freni, per esempio, che non il motore. Ogni 200/250 chilometri circa io poi mi devo fermare per forza.

A metter la benzina.
 
15034527
15034527 Inviato: 26 Giu 2014 17:11
 

tibbs ha scritto:
nafnlaus ha scritto:
Credo che l'unico parametro giusto per stabilire le soste stia nel buon senso di chi guida. Una sosta riposo ogni 2-3 ore può starci.

Relativamente al mezzo credo che non vi sia una sola ragione per fermarlo (benzina permettendo) ….


Quoto. Penso che si stressi più facilmente il pilota che non il mezzo. E al limite penso si stressino più i freni, per esempio, che non il motore. Ogni 200/250 chilometri circa io poi mi devo fermare per forza.

A metter la benzina.


Ammesso che non si abbia una destinazione precisa da raggiungere in un dato orario non capisco molto il senso della guida a oltranza (auto o moto non fa differenza).

Guidare tanto per guidare e senza meta mi annoia tremendamente.
 
15034536
15034536 Inviato: 26 Giu 2014 17:20
 

Credo che ognuno sul proprio mezzo possa procedere come meglio crede: fermarsi ogni 3 minuti a guardare il panorama o continuare a gustarsi la guida senza fermarsi mai sono due modi altrettanto validi di vivere la moto, secondo me. E' ovvio che in caso di stanchezza eccessiva è un dovere fermarsi per non costituire un pericolo per sé e per gli altri, ma onestamente due ore di guida e oltranza nella stessa frase per me stridono un po'. eusa_think.gif
 
15034604
15034604 Inviato: 26 Giu 2014 18:22
 

nafnlaus ha scritto:
Ammesso che non si abbia una destinazione precisa da raggiungere in un dato orario non capisco molto il senso della guida a oltranza (auto o moto non fa differenza).

Guidare tanto per guidare e senza meta mi annoia tremendamente.

Per me invece è il massimo!
non importa la meta o i km... L'importante è motareeee !!!!
I motori delle nostre moto si stancano moooooolto dopo di noi! icon_asd.gif
 
15034667
15034667 Inviato: 26 Giu 2014 19:15
 

CBR_125R ha scritto:
Per me invece è il massimo!
non importa la meta o i km... L'importante è motareeee !!!!
I motori delle nostre moto si stancano moooooolto dopo di noi! icon_asd.gif


Una volta era così anche per me... Poi cambiano le priorità e ti fai delle domande... E magari ti rispondi pure icon_wink.gif.. quel che conta però è che ad andarsene non sia il brivido di piacere.
 
15034745
15034745 Inviato: 26 Giu 2014 20:01
 

Potresti girare all'infinito,ma ogni tanto ti devi fermare a fare benzina.L'importante è che la temperatura del motore non salga troppo,ma comunque ci sono ventola e radiatore.Paradossalmente il motore soffre di più nel traffico a bassa andatura ed infatti parte quasi subito la ventola per raffreddarlo.
 
15084814
15084814 Inviato: 6 Ago 2014 11:54
 

Ciao. Io penso che sia tu a doverti fermare ogni tanto (per far riposare le chiappe e la schiena) non la moto in quant, come gia detto, lo sbalzo termico poterbbe rovinarlo.
"V"
 
15085252
15085252 Inviato: 6 Ago 2014 18:38
 

Ciao, secondo me ogni 300 km bisogna fermarsi per non evitare problemi, in realtà si potrebbe fare anche qualcosa di più, ma poi devi spingere, a parte gli scherzi, ho abbandonato lo scooter col quale mi fermavo solo a far benzina, con questa, deve essere sicuramente uguale.
 
15108333
15108333 Inviato: 31 Ago 2014 22:52
 

io questa estate ho fatto tratte in cui mi fermavo solo per riempire il serbatoio (anche un paio di rifornimenti a tratta)
 
15122329
15122329 Inviato: 11 Set 2014 21:12
Oggetto: Re: Un pensiero al motore [ER6 ogni quanti Km fare una sosta?]
 

fs64 ha scritto:
ciao a tutti: vi scrivo per un pensiero che ho fatto con altri amici ed è quanti km si possono fare senza fermarsi? premetto che con la er 2008 che avevo oltre i 120\150 non riuscivo a causa delle vibrazioni su pedane e manubrio ma con questa del 2013 ne faccio anche 200 e più tanto che è la moglie a ricordarmi il tempo. non ho una guida da matto ma sostenuta icon_cool.gif e alcuni dicono che ogni 100\120 km bisognerebbe fermarsi e far raffreddare un pò il motore icon_question.gif ma non è un sistema da vecchio rodaggio? nel motore uso solo olio bardhal e la manutenzione varia è sempre giusta hanno ragione loro ed esagero un pò? vi ringrazio fin subito fs64 doppio_lamp_naked.gif

Sosta ogni pieno di carburante e buona strada
 
15201405
15201405 Inviato: 4 Dic 2014 0:28
 

eusa_think.gif Una macchina meccanica non si stanca mica! La fatica in meccanica è un'altra cosa quindi fai benza e via! 0509_mitra.gif
Se ne sentono di tutti i colori eusa_wall.gif ...chi ha il motore che si stanca icon_redface.gif a chi prende la febbre stando con il serbatoio scoperto 0510_sad.gif e addirittura c'è qualcuno che pensa che un sistema meccanico si adatti o meglio si abitui ad una data condizione 0509_vergognati.gif .
Un sistema meccanico è un progetto con dei range di funzionamento e come tale è "statico" nel senso che ha dei parametri fissi e non direttamente modificabili. Se è progettato per girare DEVE girare nei range per il quale è stato progettato (temperatura pressione ecc) tutto il resto, come si dice dalle mie zone, sono fissazioni! 0510_mina.gif
doppio_lamp.gif
 
15201711
15201711 Inviato: 4 Dic 2014 13:39
 

Se posso permettermi vorrei fare delle osservazioni a quanto sopra.
Non è esatto ciò che dici perché se prendi un motore nuovo e fai delle rilevazioni hai delle prestazioni. Se dopo tot lavoro (lo quantifichiamo in km?? Facciamo 100mila) esegui le stesse rilevazioni noterai differenze sostanziali nella prestazione. Ciò perché la meccanica necessita comunque di assestamenti e/o si usura.

A rendere le cose ancor più complicate in questi ragionamenti ci si è poi messa l'elettronica con le sue centraline adattive (non so se anche sulle moto vengano montate) che servono ad ottimizzare i parametri sul ciclo d'uso con cui abitualmente viene condotto il mezzo.
 
15201738
15201738 Inviato: 4 Dic 2014 14:08
 

Pienamente d'accordo con te sulla questione di assestamento. Ma il concetto che intendevo esprimere era un'altro.
Centraline a parte che comunque non erano parte del discorso.
Si sviluppano teorie come quella di sopra dove un motore ogni 100km va fermato (avrà l'affanno?) e gente che cambiando un pezzo o facendo un qualunque lavoro ti dice che la moto deve abituarsi.
Esempio concreto tanto per esser chiari.
Un ragazzo mise un olio diverso in un tagliando decantato come il miglior olio in circolazione beh la sua moto ha iniziato a fare sbornie d'olio cosa che non aveva mai fatto. Io gli consigliai di cambiarlo in quanto, evidentemente, mal si accoppiava con il suo motore e la risposta fu che secondo lui il motore doveva "abituarsi" a quell olio.
Quindi considerato il fatto che in giro c'é gente che pensa che la moto sia come il suo cane che fa fatica a mangiare i croccantini se gli cambi marca ho scritto questo commento.
Poi assestamenti, autoregolazioni elettroniche (che poi di auto c'e ben poco perché seguono una mappa scritta da qualche ing. E anche li se esci dai parametri c'e molto poco da fare) sono normali.
 
15202000
15202000 Inviato: 4 Dic 2014 18:34
 

p0ld0s ha scritto:
Pienamente d'accordo con te sulla questione di assestamento. Ma il concetto che intendevo esprimere era un'altro.
Centraline a parte che comunque non erano parte del discorso.
Si sviluppano teorie come quella di sopra dove un motore ogni 100km va fermato (avrà l'affanno?) e gente che cambiando un pezzo o facendo un qualunque lavoro ti dice che la moto deve abituarsi.
Esempio concreto tanto per esser chiari.
Un ragazzo mise un olio diverso in un tagliando decantato come il miglior olio in circolazione beh la sua moto ha iniziato a fare sbornie d'olio cosa che non aveva mai fatto. Io gli consigliai di cambiarlo in quanto, evidentemente, mal si accoppiava con il suo motore e la risposta fu che secondo lui il motore doveva "abituarsi" a quell olio.
Quindi considerato il fatto che in giro c'é gente che pensa che la moto sia come il suo cane che fa fatica a mangiare i croccantini se gli cambi marca ho scritto questo commento.
Poi assestamenti, autoregolazioni elettroniche (che poi di auto c'e ben poco perché seguono una mappa scritta da qualche ing. E anche li se esci dai parametri c'e molto poco da fare) sono normali.


Grazie della precisazione.
Avevo mal interpretato. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15202074
15202074 Inviato: 4 Dic 2014 20:00
 

p0ld0s ha scritto:
c'è qualcuno che pensa che un sistema meccanico si adatti o meglio si abitui ad una data condizione


vero che sui motori le paranoie si sprecano, c'è un'industria intera che campa vendendo additivi e lucine varie icon_smile.gif
Però mi viene in mente almeno un caso in cui è vero che il motore "si abitua" allo stile di guida... vediamo se pensate anche voi alla stessa cosa.

ciao

WK
 
15202083
15202083 Inviato: 4 Dic 2014 20:17
 

Il rodaggio... icon_biggrin.gif
 
15211370
15211370 Inviato: 16 Dic 2014 20:33
 

mo a parte il fatto che un pieno dura 220km circa.. ma poi diamine ma quanto è scomoda la er6n? mamma mia ricordo il dolore all'osso sacro dopo un centinaio di km.. mamma mia assurdo...! e venivo da una R125 sella dura posizione scomoda.. eh
 
15211434
15211434 Inviato: 16 Dic 2014 21:27
 

Io non trovo tanto scomoda la guida con la errina, il limite lo trovo dall'eta, a 30 anni non mi fermavo mai, adesso, al doppio degli anni, massimo 400 km poi pausa e poi via ancora, per me è divertentisima.
 
15211506
15211506 Inviato: 16 Dic 2014 22:21
 

blbio ha scritto:
Io non trovo tanto scomoda la guida con la errina, il limite lo trovo dall'eta, a 30 anni non mi fermavo mai, adesso, al doppio degli anni, massimo 400 km poi pausa e poi via ancora, per me è divertentisima.


Esatto.
E se a qualcuno fa male il fondo schiena dopo 100 km su una Er6n che sono una distanza che tanti fanno ogni giorno per andare al lavoro, consiglio un bel burgmann.
 
15211522
15211522 Inviato: 16 Dic 2014 22:37
 

pazuto ha scritto:
Esatto.
E se a qualcuno fa male il fondo schiena dopo 100 km su una Er6n che sono una distanza che tanti fanno ogni giorno per andare al lavoro, consiglio un bel burgmann.


Eh, bhe, le moto sono tutte un po' scomode e ce ne sono di più comode e di meno comode. L'ER6 non sarà un sofà ma ci sono moto ben più scomode. Poi ovviamente tutto è soggettivo: se uno ha le emorroidi anche 5 km sono un problema. rotfl.gif
 
15211853
15211853 Inviato: 17 Dic 2014 10:40
 

tibbs ha scritto:
Eh, bhe, le moto sono tutte un po' scomode e ce ne sono di più comode e di meno comode. L'ER6 non sarà un sofà ma ci sono moto ben più scomode. Poi ovviamente tutto è soggettivo: se uno ha le emorroidi anche 5 km sono un problema. rotfl.gif


Lunghe tratte non ne ho ancora fatte ma per me i problemi più grossi (per modo di dire) arrivano dalla mano destra (non pensate male eh!! 0509_si_picchiano.gif ) e dalla zona spalle/collo.

Però basta niente per far passare il fastidio anche restando in sella guidando.

Invece la seduta non lo trovo affatto scomoda. Non ho molti termini di paragone ma per quel che posso dire è del tutto allineata ad altre moto su quella cilindrata.

Non so come sia la nuova.
 
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