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Minarelli si accende al contrario [va in "retromarcia"]
15031633
15031633 Inviato: 24 Giu 2014 17:32
Oggetto: Minarelli si accende al contrario [va in "retromarcia"]
 

Ciao a tutti, da un po ho un problema con il mio scarabeo:
mentre lo stavo usando tranquillamente di colpo ha iniziato ad andare come se fosse scarburato, camminava, ma solo a bassi regimi, appena acceleravo lo scooter si affogava e "scoppiettava" dalla marmitta. Ero appena arrivato a casa (grazie a dio), quindi gli ho messo un pò di benzina e l'ho parcheggiato.
L'indomani accendendolo ha presentato lo stesso problema, e smanettando con la carburazione sono riuscito a farlo accendere e a farlo salire di giri, ma indovinate? Lo scooter camminava all'indietro e continuava a scoppiettare ad alti regimi.
Ok, sono stato un gran pirla a mettermi a combattere con la carburazione, perchè non cambia così improvvisamente, ma poi quando mi sono accorto che non centrava niente, ho cambiato il gruppo statore-volano e ho tolto la mia fedele chiavetta anticipata (mettendone una originale), e per scaramanzia ho cambiato anche la bobbina con pipetta... ma non cambia niente, Per favore ragazzi aiutatemi prima che butto tutto il blocco dalla rabbia!
Come posso fare per togliere la retromarcia dal mio motorino?!? icon_evil.gif icon_evil.gif

Un saluto a tutti. icon_smile.gif
 
15031669
15031669 Inviato: 24 Giu 2014 18:04
 

cosa significa che cammina all'indietro? acceleri e al posto di andare avanti ti va indietro? rotfl.gif
 
15031671
15031671 Inviato: 24 Giu 2014 18:05
 

Eh si... cammina all'indietro
 
15031707
15031707 Inviato: 24 Giu 2014 18:57
 

Per favore, posta UN solo topic per argomento, non intasare il forum mettendo un doppione in ogni sezione! Ti ho chiuso tutti i tre doppioni che avevi aperto.

PS: sposto in Meccanica

PPS: gli scooter non "camminano", mica hanno i piedi... usa un lessico un po' più appropriato, sennò come hai visto gli altri utenti non ti capiscono icon_wink.gif ho integrato il titolo del topic per renderlo più chiaro.
 
15031760
15031760 Inviato: 24 Giu 2014 19:49
 

Per qualche assurdo motivo si è invertito il senso di rotazione dell'albero motore, ed il tuo scooter va all'indietro...è una cosa esclusiva dei due tempi...alcune moto a marce 2t possono essere messe in moto alla rovescia continuando a funzionare alla perfezione icon_asd.gif
Forse hai invertito i fili del motorino di avviamento e adesso va al contrario.
Prova ad accenderlo senza copricarter, per vedere se la mia teoria è esatta.
Prova anche a rivedere l'anticipo della candela, dev'essere sballatissimo, forse hai rimontato male le bobine.
 
15031800
15031800 Inviato: 24 Giu 2014 20:29
 

Anni fa per sbaglio ho invertito i fili della centralina di un Italjet Velocifero con blocco Morini e dopo che ho fatto un po fattica a farlo partire andava in retromarcia. Ho rimesso aposto i spinotti dei fili della centralina e dopo si accendeva al primo colpo e andava avanti. Controlla se hai lo statore regolabile che non si siano svitate le viti e si e girato mandando fuori fase l'accensione
 
15033939
15033939 Inviato: 26 Giu 2014 10:59
 

Questo problema si presentato improvvisamente, ora ho smontato tutto, cambierò la maggior parte dei pezzi per la revisione, spero di risolvere così
 
15034665
15034665 Inviato: 26 Giu 2014 19:13
 

Il motore è elaborato? Che pezzi monta? E' un motore Euro 2 quindi abbastanza recente e con centralina oppure è vecchio?
 
15034735
15034735 Inviato: 26 Giu 2014 19:55
 

Se non sbaglio l'elettronica dei motori Minarelli è molto dipendente dalla corrente continua che fa andare anche la centralina quindi regolatore di tensione e batteria devono essere efficienti. Pensa che un amico con un Phantom euro 2 ha risolto il problema della carburazione cambiando la batteria perché con i sbalzi la centralina faceva la scintilla scarsa e brucciava male la benzina. Un altro con un Aprilia Sr del 96 aveva le luci che cambiavano intensità quando volevano e cambiando il regolatore ho risolto il problema. Bisogna indagare. Intanto togli il volano magnete e controlla che lo statore non si sia spostato ma mi pare strano perché nella maggioparte dei scooter è fisso e non si può regolare l'anti cipo. Se non e quello prova a cambiare regolatore e anche la batteria e come ultima spiaggia resta la centralina perché se è ad anticipo variabile la scheda elettronica interna con il chip che gestisce le variazioni del anticipo come i millisecondi di ritardo allo scoccare della scintilla in base ai giri del motore da quando riceve il segnale dal gruppo statore-volano magnete può essere bruciata e da un valore fisso sballato di molto. A me i sospetti a sto punto vanno sulla centralina ma per saperlo bisogna comprare i pezzi e provare e in questi casi purtroppo potresti cambiare pezzi che magari funzionano bene fino a trovare quello guasto.
 
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