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bassi consumi su Aprilia RS 125:si può eccome!
15031627
15031627 Inviato: 24 Giu 2014 17:26
Oggetto: bassi consumi su Aprilia RS 125:si può eccome!
 

Domenica, per la terza volta, ho raggiunto e superato i 30km/l
quindi il prossimo che se ne esce con frasi del tipo:
"Non è possibile spara meno cavolate"
"Io sono meccanico, ho smontato in lungo e largo il motore dell'rs ed è inconcepibile una cosa del genere"
"È ImPoXxXxIbILe FaRlO!!!!11!1!1!!!"
"Se non sai di cosa parli fai prima a starti zitto"
"Metti le foto altrimenti non ti credo"
Mi sentirò libero di mandarlo a quel paese icon_asd.gif

A voi i commenti.
 
15031651
15031651 Inviato: 24 Giu 2014 17:53
 

Provaci con la mia, se ce la fai ti pago una birra icon_asd.gif
A parte gli scherzi, andando in maniera giusta (non contano i giri ma quanto gas si apre), con la giusta carburazione e i pezzi giusti è un traguardo degno di nota nonchè raggiungibile. Basta solo sapere quello che si fa, complimenti eusa_clap.gif
 
15031851
15031851 Inviato: 24 Giu 2014 20:55
Oggetto: Re: bassi consumi su Aprilia RS 125:si può eccome!
 

_NDR_ ha scritto:
Domenica, per la terza volta, ho raggiunto e superato i 30km/l
quindi il prossimo che se ne esce con frasi del tipo:
"Non è possibile spara meno cavolate"
"Io sono meccanico, ho smontato in lungo e largo il motore dell'rs ed è inconcepibile una cosa del genere"
"È ImPoXxXxIbILe FaRlO!!!!11!1!1!!!"
"Se non sai di cosa parli fai prima a starti zitto"
"Metti le foto altrimenti non ti credo"
Mi sentirò libero di mandarlo a quel paese icon_asd.gif

A voi i commenti.
Io ti credo ciecamente,ho letto anche altre volte di automobili che hanno superato addirittura la soglia dei 35 km\l....però perfavore mio e credo di tutto il tinga,puoi dirci in che modo ci sei riuscito? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15031944
15031944 Inviato: 24 Giu 2014 21:49
Oggetto: Re: bassi consumi su Aprilia RS 125:si può eccome!
 

simof15 ha scritto:
Io ti credo ciecamente,ho letto anche altre volte di automobili che hanno superato addirittura la soglia dei 35 km\l....però perfavore mio e credo di tutto il tinga,puoi dirci in che modo ci sei riuscito? icon_redface.gif icon_redface.gif

Io ce l'ho fatta con la macchina. Non 35 ma quasi, una ventina a benzina ed il resto a spinta icon_asd.gif
 
15031953
15031953 Inviato: 24 Giu 2014 22:01
Oggetto: Re: bassi consumi su Aprilia RS 125:si può eccome!
 

NaXter ha scritto:
Io ce l'ho fatta con la macchina. Non 35 ma quasi, una ventina a benzina ed il resto a spinta icon_asd.gif
Beh almeno hai trovato un metodo che ti permette di risparmiare senza l'impianto gpl icon_asd.gif
 
15031994
15031994 Inviato: 24 Giu 2014 22:58
 

Personalmente sono scettico essendo i 30 al litro una cosa da r125 ma parlando onestamente non capisco chi dice di consumare molto, io riesco a stare tranquillamente anche sui 20 km/l andando normalmente...
Basta saper usare il gas, scalare quando necessario e non scannare la moto in 1a e 2a...

In ogni caso mi farebbe piacere sapere come sei arrivato ai 30km/l, spiega per favore... 0509_up.gif
 
15032080
15032080 Inviato: 24 Giu 2014 23:50
 

Bhe penso che innanzi tutto devo specificare che la moto è ripotenziata ma il carburatore ho lasciato il 28 originale, perché su strada è più che sufficiente per divertirsi icon_asd.gif
Credo che la cosa sia più dovuta allo stile di guida, quindi ho qualche problema a spiegarlo, ma proverò a spiegare le cose che secondo me piú hanno influenzato.
quando si tratta di andare tranquilli Do sempre e solo un filo di gas (senza contare il gioco libero ruoto la manopola di 10 massimo 20° non oltre)e quando si tratta di muoversi nel misto resto tra i 3000 e i 4500 giri dove la moto ha una spinta più che sufficiente, già a 5000 giri restando con il gas costante è come se mura per riprendere coppia più avanti mentre apre la rave.
Nel misto mantengo una velocità massima di crociera di 80km/h.
Nei passi di montagna in salita massimo 6500-6700giri per dare alla moto lo slancio per la marcia dopo, poi là è più una questione di orecchio per capire se la moto si sta sforzando e se devi ingranare o scalare.
nei lunghi rettilinei resto con una velocità di crociera di 100-110km/h tra i 6000-7000giri, perché mi pare di aver letto in giro che a 117 si inizia ad aprire la rave e consumi di più.
Inoltre c'è da dire che quando guido tranquillo sono molto paziente e se la moto sale di giri lentamente gli do il tempo che serve e non aumento il gas per sbrigarmi a prendere velocità.
Ovviamente qui parlo di guida tranquilla, poi se devo divertirmi è un'altra storia.
Nell'ultima misurazione 1/5 della strada percorsa l'ho fatta correndo per i passi di montagna, quindi mai al di sotto dei 7500 giri.
Altre cose che possono influire non mi vengono in mente...forse il fatto che uso solo la benzina quella con gli ottani più alti (la blu super plus della ENI) e solo olio di buona qualità (castrol power1 racing, non è proprio il top gamma ma è comunque ottimo per il suo prezzo) può influire? eusa_think.gif
 
15032226
15032226 Inviato: 25 Giu 2014 8:32
 

Ma quindi.. con un pieno quanti km hai fatto?
i 30 km/l li hai calcolati come?
 
15032341
15032341 Inviato: 25 Giu 2014 9:36
 

Concordo. Comunque parlare di velocità non rende. Io monto i 17/44 come rapporti notevolmente più corti dei 17/40 di serie anche per questo. Spunto migliore e meno potenza richiesta. Chiaro che in alto sacrifico qualcosa.

Sul gas è giustissimo, i consumi non sono dati dai giri ma dall'apertura della ghigliottina. Tra una 5a marcia a 3000 giri e manopola quasi completamente spalancata e una 3a marcia a 7000 giri e un filo di gas meglio ques'ultima soluzione.

Il 28 è essenziale, col 34 non ci si arriva o sarebbe al limite della guida ridicola (fare lo start and stop agli incroci e simili).

Infine: olio/benzina. L'olio è importante, quello per la lubrificazione quindi meglio 5€ in più che 100 in meno per un pistone nuovo. Sulla benzina ho visto e letto svariate prove. Quelle con più ottani è vero, vanno meglio e regalano un pizzico di potenza extra ma alla fine considerando il prezzo soprattutto, conviene la benzina normale. Al massimo un pieno ogni tanto, giusto per dare una pulita al motore
 
15032495
15032495 Inviato: 25 Giu 2014 10:54
 

kronk ha scritto:
Ma quindi.. con un pieno quanti km hai fatto?
i 30 km/l li hai calcolati come?

Ora le prime due misurazioni Non le tengo perché cambiando telefono mi sono perso tutto dato che mi segno i consumi su un blocco note, però mi ricordo (dalla poca memoria che ho icon_asd.gif ) che:
-la prima era circa 160-180km per 34,1km/l, ma questa è stata un caso eccezionale perché avevo da molto poco la moto e più tardi ho scoperto che in realtà la moto era a rischio grippata per quanto era magra di carburazione (i vecchi proprietari avevano alzato il seiger dello spillo alla tacca più alta forse sperando di ottenere qualcosa in allungo, non lo so)
-la seconda ricordo poco ma era intorno ai 31km/l
-la terza e ultima ce l'ho segnata qui sul telefono e sono 196km con 6,51l, quindi stiamo a 30,1km/l

Ovviamente i litri sono quelli segnato sulla pompa della benzina e ho fatto il pieno sempre usando la carta di credito cosi che posso riempirlo ogni volta fino all'orlo e avere una misurazione precisa...mi sono messo anche ogni volta a smuovere la moto per far uscire le bolle d'aria del serbatoio Per essere preciso al massimo 0509_si_picchiano.gif

NaXter ha scritto:
Concordo. Comunque parlare di velocità non rende. Io monto i 17/44 come rapporti notevolmente più corti dei 17/40 di serie anche per questo. Spunto migliore e meno potenza richiesta. Chiaro che in alto sacrifico qualcosa.

Sul gas è giustissimo, i consumi non sono dati dai giri ma dall'apertura della ghigliottina. Tra una 5a marcia a 3000 giri e manopola quasi completamente spalancata e una 3a marcia a 7000 giri e un filo di gas meglio ques'ultima soluzione.

Il 28 è essenziale, col 34 non ci si arriva o sarebbe al limite della guida ridicola (fare lo start and stop agli incroci e simili).

Infine: olio/benzina. L'olio è importante, quello per la lubrificazione quindi meglio 5€ in più che 100 in meno per un pistone nuovo. Sulla benzina ho visto e letto svariate prove. Quelle con più ottani è vero, vanno meglio e regalano un pizzico di potenza extra ma alla fine considerando il prezzo soprattutto, conviene la benzina normale. Al massimo un pieno ogni tanto, giusto per dare una pulita al motore

Purtroppo non posso dare una legge empirica per come guidare visto che ogni moto si comporta in modo diverso,e perché comunque ognuno ha qualche modifica diversa da altri.
Ovviamente tutti si regola in base ai rapporti che possiedi, io ho quelli originali e l'olio del cambio me lo sono cambiato con un motul (non mi ricordo che era, poi controllo e ve lo dico, ma la moto é migliorata decisente sopratutto in salita), ma se hai i rapporti più bassi, Come hai già detto, la velocità massima di crociera si abbassa ma ottieni che la moto a parità di gas sale di velocità più rapidamente.

Si il gas cerco di tenerlo sempre costante e sempre al minimo sindacale, se la moto a 3000 giri non ce la fa vuol dire che se apro di più consumo MOLTO di più e quindi preferisco scalare marcia e stare più alto di giri, anche se in generale cerco di evitare questa cosa.
In particolare mi sono informato per quello che comporta la parzializzazione del gas a giri abbastanza alti (6-7000giri) e sebbene molti pensino che rischi di grippare perché è come girare magri, in realtà non vi è alcun rischio perché il carburatore (mi pare fosse il miscelatore in particolare ora non ricordo bene) si regola di conseguenza quindi non è affatto vero che giri magro.

Il carburatore sicuramente gioca un ruolo essenziale, infatti non ne vedo utilità di mettere un 34 fuori dalla pista, la moto tra le curve corre ugualmente come un matto icon_asd.gif

L'olio. se hai mai avuto possibilità di fare un confronto tra uno scadente ed uno di qualità penso che avrai subito notato che c'è una differenza abissale tra i due, quelli di qualità sono decisamente meno viscosi e questo significa che il motore rimane sempre lubrificato ma è molto più fluido.
Inoltre devo dire che olio e benzina do qualità li uso soprattutto perché permettono alla moto di vivere decisamente meglio, tant'è che in 3000km che ho percorso fino ad ora (saranno solo 3000 direte ma se valutate che li ho percorsi in 4 mesi, vista la pausa invernale, non sono così pochi) la moto non si è mai rotta e non ha mai visto il meccanico.

PS:la benzina blu non ha una funzione di pulizia attento, la sua particolarità non è quello di eliminare i depositi ma di non farne formare altri, quindi più che pulirla non fa altro che mantenere la moto allo stato in cui sta, quindi a lungo andare potrebbe fare la differenza usare Benzina blu o verde.
La gente pensa che pulisca ma in realtà è stata solo una male interpretazione di quello che fa veramente.
 
15032845
15032845 Inviato: 25 Giu 2014 14:29
 

io mi ricordo che all'inizio di giugno dell'anno scorso fino ad agosto facevo sempre i 24-25 km/l poi non so come da un giorno all'altro la moto mi è sembrata di colpo piccola (prima mi sembrava una bestiona 0509_campione.gif ) allora ho iniziato a piegare di più ad accelerare come un pazzo e ora sto sui 18 km/l anche se volessi non riesco aimè a tornare ai 24 a litro 0509_si_picchiano.gif però c'è da dire che ora mi diverto ogni volta che esco 0509_banana.gif
 
15033073
15033073 Inviato: 25 Giu 2014 17:14
 

Io con Arrow e ghigliottina fissa sto sui 14 km/l e sono magro 0509_lucarelli.gif












Ho qualcosa che non va mi sa.. icon_rolleyes.gif
 
15033086
15033086 Inviato: 25 Giu 2014 17:25
 

_NDR_ ha scritto:
Purtroppo non posso dare una legge empirica per come guidare visto che ogni moto si comporta in modo diverso,e perché comunque ognuno ha qualche modifica diversa da altri.
Ovviamente tutti si regola in base ai rapporti che possiedi, io ho quelli originali e l'olio del cambio me lo sono cambiato con un motul (non mi ricordo che era, poi controllo e ve lo dico, ma la moto é migliorata decisente sopratutto in salita), ma se hai i rapporti più bassi, Come hai già detto, la velocità massima di crociera si abbassa ma ottieni che la moto a parità di gas sale di velocità più rapidamente.

Si il gas cerco di tenerlo sempre costante e sempre al minimo sindacale, se la moto a 3000 giri non ce la fa vuol dire che se apro di più consumo MOLTO di più e quindi preferisco scalare marcia e stare più alto di giri, anche se in generale cerco di evitare questa cosa.
In particolare mi sono informato per quello che comporta la parzializzazione del gas a giri abbastanza alti (6-7000giri) e sebbene molti pensino che rischi di grippare perché è come girare magri, in realtà non vi è alcun rischio perché il carburatore (mi pare fosse il miscelatore in particolare ora non ricordo bene) si regola di conseguenza quindi non è affatto vero che giri magro.

Il carburatore sicuramente gioca un ruolo essenziale, infatti non ne vedo utilità di mettere un 34 fuori dalla pista, la moto tra le curve corre ugualmente come un matto icon_asd.gif

L'olio. se hai mai avuto possibilità di fare un confronto tra uno scadente ed uno di qualità penso che avrai subito notato che c'è una differenza abissale tra i due, quelli di qualità sono decisamente meno viscosi e questo significa che il motore rimane sempre lubrificato ma è molto più fluido.
Inoltre devo dire che olio e benzina do qualità li uso soprattutto perché permettono alla moto di vivere decisamente meglio, tant'è che in 3000km che ho percorso fino ad ora (saranno solo 3000 direte ma se valutate che li ho percorsi in 4 mesi, vista la pausa invernale, non sono così pochi) la moto non si è mai rotta e non ha mai visto il meccanico.

PS:la benzina blu non ha una funzione di pulizia attento, la sua particolarità non è quello di eliminare i depositi ma di non farne formare altri, quindi più che pulirla non fa altro che mantenere la moto allo stato in cui sta, quindi a lungo andare potrebbe fare la differenza usare Benzina blu o verde.
La gente pensa che pulisca ma in realtà è stata solo una male interpretazione di quello che fa veramente.


Io ho sempre usato il Motul 710 (mi pare) ed era fantastico.

Sul parzializzare hai ragione, sembra sia magra ma non è così, infatti il miscelatore agisce con più olio dati i giri più alti.

Il 34 lo odio, ma mi è sempre seccato spendere per prendere un 28, però salire in 4a in montagna ha il suo fascino icon_asd.gif . Io però ho anche la Mivv SP e i travasi lavorati che aiutano. Oltretutto è una lavorazione particolare che privilegia i medi e i bassi, proprio perchè tenere la moto impiccata non p una grande idea.

Sulla benzina hai ragione. Quello che conta sono gli ottani. Più ottani significa avere più compressione prima dello scoppio, con tutti i benefici che ne conseguono.
 
15033107
15033107 Inviato: 25 Giu 2014 17:41
 

Il numero di ottani non modifica la compressione in camera di scoppio, indica solo quando il combustibile inizia ad autoaccendere icon_smile.gif
 
15033135
15033135 Inviato: 25 Giu 2014 18:02
 

Quoto quando si parla di compressione si parla di volume! icon_wink.gif
 
15033211
15033211 Inviato: 25 Giu 2014 18:57
 

comunque ecco l'olio del cambio che uso

immagini visibili ai soli utenti registrati


In teoria sarebbe olio motore ma l'ho trovato su un topic qui sul forum dove un utente aveva parlato con una squadra che corre con l'rs 125 e gli avevano detto che è il migliore, quindi ho deciso di fidarmi e provare, e adesso è decisamente meglio icon_mrgreen.gif
L'unica differenza è che va cambiato ogni 10'000km invece di ogni 40'000km, ma non credo che sia un dramma icon_asd.gif
 
15033404
15033404 Inviato: 25 Giu 2014 22:16
 

Sulla compressione errore mio, scusate ma i troppi esami dell'università misti al lavoro iniziano a farmi molto male 0509_si_picchiano.gif
 
15033835
15033835 Inviato: 26 Giu 2014 9:51
 

Rimaniamo in topic, please 0509_up.gif
 
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