Purtroppo non posso dare una legge empirica per come guidare visto che ogni moto si comporta in modo diverso,e perché comunque ognuno ha qualche modifica diversa da altri.
Ovviamente tutti si regola in base ai rapporti che possiedi, io ho quelli originali e l'olio del cambio me lo sono cambiato con un motul (non mi ricordo che era, poi controllo e ve lo dico, ma la moto é migliorata decisente sopratutto in salita), ma se hai i rapporti più bassi, Come hai già detto, la velocità massima di crociera si abbassa ma ottieni che la moto a parità di gas sale di velocità più rapidamente.
Si il gas cerco di tenerlo sempre costante e sempre al minimo sindacale, se la moto a 3000 giri non ce la fa vuol dire che se apro di più consumo MOLTO di più e quindi preferisco scalare marcia e stare più alto di giri, anche se in generale cerco di evitare questa cosa.
In particolare mi sono informato per quello che comporta la parzializzazione del gas a giri abbastanza alti (6-7000giri) e sebbene molti pensino che rischi di grippare perché è come girare magri, in realtà non vi è alcun rischio perché il carburatore (mi pare fosse il miscelatore in particolare ora non ricordo bene) si regola di conseguenza quindi non è affatto vero che giri magro.
Il carburatore sicuramente gioca un ruolo essenziale, infatti non ne vedo utilità di mettere un 34 fuori dalla pista, la moto tra le curve corre ugualmente come un matto
L'olio. se hai mai avuto possibilità di fare un confronto tra uno scadente ed uno di qualità penso che avrai subito notato che c'è una differenza abissale tra i due, quelli di qualità sono decisamente meno viscosi e questo significa che il motore rimane sempre lubrificato ma è molto più fluido.
Inoltre devo dire che olio e benzina do qualità li uso soprattutto perché permettono alla moto di vivere decisamente meglio, tant'è che in 3000km che ho percorso fino ad ora (saranno solo 3000 direte ma se valutate che li ho percorsi in 4 mesi, vista la pausa invernale, non sono così pochi) la moto non si è mai rotta e non ha mai visto il meccanico.
PS:la benzina blu non ha una funzione di pulizia attento, la sua particolarità non è quello di eliminare i depositi ma di non farne formare altri, quindi più che pulirla non fa altro che mantenere la moto allo stato in cui sta, quindi a lungo andare potrebbe fare la differenza usare Benzina blu o verde.
La gente pensa che pulisca ma in realtà è stata solo una male interpretazione di quello che fa veramente.