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Valvola rave o grippata?
15029769
15029769 Inviato: 23 Giu 2014 14:00
Oggetto: Valvola rave o grippata?
 

Ciao ragazzi icon_mrgreen.gif purtroppo oggi mentre camminavo si è spenta la moto e con il motorino non ne voleva sapere di accendersi allora l'ho accesa a strappo si è messa in moto ma faceva strani rumori e poi si è rispenta icon_confused.gif Pensavo fosse grippata allora ho iniziato a smontarla e ho trovato la valvola rave col filo staccato può essere per questo? Oppure veramente ho grippato? 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
15029800
15029800 Inviato: 23 Giu 2014 14:21
 

La moto si accende? Prova prima a rimontare la rave e provare a vedere se va. Non vorrei che la rave fosse scesa molto di più del solito facendo spegnere la moto dato che i gas non potevano uscire bene.
 
15029982
15029982 Inviato: 23 Giu 2014 16:41
 

0509_up.gif spero che sia quello e non qualcosa di più grave la rave è bloccata icon_eek.gif icon_eek.gif mi sembra strano l'ho pulita 120 km fa bhà ma la miscela voi a che % l'avate più o meno? 0509_campione.gif
 
15037478
15037478 Inviato: 29 Giu 2014 13:03
 

Ragazzi aggiorno alla fine ho grippato icon_sad.gif ho smontato tutte le carene il carburatore la marmitta e il filtro e le viti del cilindro ma non riesco a togliere il traversino che irrigidisce il telaio come faccio per colpa di quello non posso alzare il cilindro ho visto molte guide ma nessuno dice come fare :/ help icon_smile.gif
 
15037486
15037486 Inviato: 29 Giu 2014 13:10
 

domenico49x ha scritto:
Ragazzi aggiorno alla fine ho grippato icon_sad.gif ho smontato tutte le carene il carburatore la marmitta e il filtro e le viti del cilindro ma non riesco a togliere il traversino che irrigidisce il telaio come faccio per colpa di quello non posso alzare il cilindro ho visto molte guide ma nessuno dice come fare :/ help icon_smile.gif


Tiralo cercando di farlo girare allo stesso tempo e vedrei che viene, un po di pazienza e forza bruta... Se proprio non viente batti con un martello in gomma...
 
15037638
15037638 Inviato: 29 Giu 2014 16:39
 

Per prima cosa bisogna capire le cause della grippata. La miscela hai detto che la fai manuale giusto? Oltretutto, la rave che fine ha fatto? È entrata in camera di combustione? Perché lì, come già detto, sono grossi casini
 
15038587
15038587 Inviato: 30 Giu 2014 11:44
 

Ci riproverò allora icon_smile.gif comunque la miscela io davo percentuali perché vorrei regolare al meglio il miscelatore non la faccio manuale comunque la causa della grippata è dovuta per colpa del meccanico che non ha stretto bene il gambo della valvola rave (ho il vecchio tipo scomponibile corpo valvola è gambo che si attaccano con un dado) questo dado quando l'ho smontata perché l'ho trovato staccato la valvola è entrata dentro e ha toccato il pistone vi posto le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

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si è prima rotta ai lati e poi è entrata è stato un casino per toglierla dal cilindro e questo invece è il pistone rigato

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secondo voi anche il cilindro si sarà grippato?
 
15038623
15038623 Inviato: 30 Giu 2014 12:02
 

Bisogna vedere, una valvola che cade può fare tanto casino da dover risaldare il cilindro. Però non sembra questo il caso. Probabilmente non in questo caso, però è dav vedere il cilindro
 
15038712
15038712 Inviato: 30 Giu 2014 13:04
 

Pinnaz ha scritto:
Bisogna vedere, una valvola che cade può fare tanto casino da dover risaldare il cilindro. Però non sembra questo il caso. Probabilmente non in questo caso, però è dav vedere il cilindro

com'è successo a me icon_asd.gif si è rotta la sede del cavo valvola e tac valvola che cade dentro...ero hai 150 non vi dico che scaga icon_asd.gif
 
15040394
15040394 Inviato: 1 Lug 2014 15:55
 

Venerdì smonto spero che sia buono il cilindro icon_smile.gif
 
15040528
15040528 Inviato: 1 Lug 2014 17:31
 

mr_Braga ha scritto:
com'è successo a me icon_asd.gif si è rotta la sede del cavo valvola e tac valvola che cade dentro...ero hai 150 non vi dico che scaga icon_asd.gif


Non per fare il pignolo ma potresti spiegarti meglio? Se si rompe la sede del cavo la rave non cade affatto nel cilindro...
 
15040607
15040607 Inviato: 1 Lug 2014 18:30
 

Rotax_PLX ha scritto:
Non per fare il pignolo ma potresti spiegarti meglio? Se si rompe la sede del cavo la rave non cade affatto nel cilindro...

si è spaccata propio dove la valvola da piana inizia l'attacco del cavo,non ho una foto a portata di mano per farti capire 0509_up.gif comunque la rave purtroppo può cadere dentro al cilindro,chiedilo al mio pistone e alla mia biella icon_asd.gif mancava un unghia di anulare,dal pistone lato scarico,di materiale nel pistone,parte superiore della luce di scarico esplosa e biella piegata,mi compravo un altro RS con quello che spesi a rifarla
 
15040707
15040707 Inviato: 1 Lug 2014 19:37
 

La mia invece ha il gambo che viene attaccato alla ghigliottina con un dado bloccante, ho portato la moto da un meccanico della mia città perché si era rotto un ingranaggio in teflon e lui ha detto ti regolo anche la valvola, dopo 100 km mi trovo questo icon_sad.gif non ha avvitato bene il dado così la valvola si è svitata, svitandosi la regolazione del cavo non andava più bene perchè è come se fosse diventato più lungo e l'ha spinta dentro al cilindro se vedete nelle foto prima si è fatta ai lati e poi al centro siamo arrivati a questa conclusione io e mio padre dopo esserci scervellati icon_smile.gif
 
15040766
15040766 Inviato: 1 Lug 2014 20:14
 

mr_Braga ha scritto:
si è spaccata propio dove la valvola da piana inizia l'attacco del cavo,non ho una foto a portata di mano per farti capire 0509_up.gif comunque la rave purtroppo può cadere dentro al cilindro,chiedilo al mio pistone e alla mia biella icon_asd.gif mancava un unghia di anulare,dal pistone lato scarico,di materiale nel pistone,parte superiore della luce di scarico esplosa e biella piegata,mi compravo un altro RS con quello che spesi a rifarla


Se si spezza al di sotto del fermo si che può caderci dentro, mi spiace non tanto per il pistone ma per la biella icon_asd.gif
 
15041085
15041085 Inviato: 1 Lug 2014 23:12
 

nelle foto che ha caricato domenico la parte chetiene con le dita si è staccata dalla valvola vera e propia....no comment dannate vibrazioni (comunque la valvola aveva 32mila km)
 
15042266
15042266 Inviato: 2 Lug 2014 18:53
 

Sì hai capito bene purtroppo è andata così icon_sad.gif ora spero in bene icon_wink.gif
 
15043497
15043497 Inviato: 3 Lug 2014 14:54
 

ragazzi domani smonto e mi stavo informando con il cerca su quale pistone mettere 0509_campione.gif allora ho capito bene l'asso va accoppiato a 3 mentre il vertex a 5-6 giusto? poi ho letto questo topic cilindro [centesimi di accoppiamento] e mi ha confuso ancora di più le idee icon_eek.gif icon_eek.gif con sti cilindri a, b e ab per vedere qual è ilo mio dove c'e scritto o bisogna solo misuralo e in base alla misura mi regolo? doppio_lamp_naked.gif 0510_inchino.gif
 
15044361
15044361 Inviato: 4 Lug 2014 7:55
 

Aggiorno ho smontato il pistone originale è un asso 53.98 dite che va bene un vertex 53.95? Il cilindro purtroppo è un po rigato

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bisogna ricromarlo o basta una limatina? doppio_lamp_naked.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15044444
15044444 Inviato: 4 Lug 2014 8:53
 

io andrei da un rettificatore e una passata di flexone gliela darei come minimo 0509_up.gif se non hai già preso il pistone posso consigliarti un woosner o un asso,personalmente con i vertex ho sempre avuto spiacevoli risultati (sia modelli fusi che forgiati)
 
15045045
15045045 Inviato: 4 Lug 2014 14:52
 

Nella mia regione non c'è neanche un rettificatore, un mio amico che se ne intende mi ha detto che mi basta pulirlo e montarlo col pistone nuovo quindi meglio che riprendo un asso della stessa misura dell'originale? icon_smile.gif
 
15045287
15045287 Inviato: 4 Lug 2014 17:33
 

domenico49x ha scritto:
Nella mia regione non c'è neanche un rettificatore, un mio amico che se ne intende mi ha detto che mi basta pulirlo e montarlo col pistone nuovo quindi meglio che riprendo un asso della stessa misura dell'originale? icon_smile.gif


Va lucidato come minimo quindi non pensare di rimontarlo così...
 
15045821
15045821 Inviato: 5 Lug 2014 7:59
 

Ho trovato un centro di rettifica è lontano 40 km ma ci andrò allora me lo faccio lucidare ora sono nel panico devo ordinare il nuvo pistone il mio meccanico (quello che mi ha fatto grippare) ha detto di comprare il vertex della stessa misura dell'originale ma leggendo qui ho capito che il vertex si dilata di più e ormai di questo meccanico non mi fido più. Non so quale tra vertex asso e woosner prendere qualche anima pia potrebbe dirmi la tollerenza sel vertex e del woosner dell'asso la so la di e stesso aprilia ma è per questi due ho i dubbi totali 0510_sad.gif 0510_inchino.gif
 
15046070
15046070 Inviato: 5 Lug 2014 13:41
 

io ti consiglio i wossner sono davvero buoni il diametro lo potrai sapere solo dopo aver rettificato e lappato il cilindro eventualmente 0509_up.gif
 
15046130
15046130 Inviato: 5 Lug 2014 15:12
 

come ti dicevo prima i wossner sono i migliori pistoni per 2 tempi,seguiti dagli asso werke e dai pochi wiseco esistenti.
se prendi wossner (sia i forgiati che i fusi) non sbagli 0509_up.gif
 
15046132
15046132 Inviato: 5 Lug 2014 15:16
 

Il woosner ho letto da qualche parte che va accoppiato a 5 giusto? Quasi quasi prendo proprio questo icon_smile.gif non mi convince che ha un altro anello sopra a quello dello spinotto che poi a che serve boh
 
15046217
15046217 Inviato: 5 Lug 2014 18:10
 

Io sono passato da asso a wossner con l'ultima ricromatura e mi trovo benissimo. Tiene bene la compressione (bi-fascia) e io l'ho preso anche grafitato per ridurre i tempi di rodaggio
 
15046312
15046312 Inviato: 5 Lug 2014 20:18
 

E a quando l'hai accoppiato? icon_smile.gif
 
15046517
15046517 Inviato: 6 Lug 2014 2:46
 

Non saprei... ho fatto fare tutto a nrteam icon_wink.gif
 
15046639
15046639 Inviato: 6 Lug 2014 10:52
 

A ho capito comunque io sono andato da molti meccanici della mia città e tutti mi dicono di farlo lucidare e poi mettere un pistone da 53,99 di qualsiasi marca aiutatemi non vorrei grippare un altra volta qui da me non se ne intendono molto ho detto io che il vertex va accopiato almeno a 5 decimi e i meccanici si sono messi a ridere che faccio? Aiutatemi lunedì dovrei ordinare il pistone e vorrei mettere woosner o vertex però mi servono gli accopiamenti icon_wink.gif
 
15046918
15046918 Inviato: 6 Lug 2014 18:14
 

Ci credo ahahhahaha va accoppiato a 5 centesimi non decimi icon_wink.gif
 
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