TommyTheBiker ha scritto:
Il problema è che enduro e motard hanno una ciclistica differente:
-le tassellate sull'asfalto si consumano molto rapidamente e in caso di pioggia non tengono niente
-le sospensioni sono studiate e tarate per forti sollecitazioni (tipiche dell'offroad), non sono in grado di ammortizzare adeguatamente le piccole asperità dell'asfalto
-dato che nell'offroad se freni troppo sei subito a terra, negli enduro si riduce la potenza frenante mettendo freni più piccoli rispetto ai motard; se vai su strada però, alla prima curva decisa vai dritto, perché non hai freni sufficientemente potenti
Inoltre devi considerare che gli enduro hanno un rapporto finale molto più corto rispetto ai motard, per cui avresti i giri costantemente a palla ed una velocità massima ai limiti del ridicolo. (ok, questo si risolve con poco, ma è comunque una spesa in più..)
Insomma, se devi andare principalmente o unicamente sull'asfalto, pigliati un motard. Anche se costa di più (che poi, a me non pare proprio, però se dici così...) ne vale la pena
Quindi per quello che mi serve a me mi consigli di prendere un motard. Hai ragione mi hai fatto cambiare idea in effetti e meglio che mi prendo un motard. Ma si trovano a 1200-1300 euro max usati anni 2005 in poi? Ma con un motard se lo voglio usare qualche volta (quasi mai) per fare un pò di enduro leggero (io abito in pianura e se devo fare enduro posso andare solo nei campi e c'è solo terra e erba niente ghiaia, sassi, salite, discese ecc ecc) non ci sono problemi?