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Acquisto enduro: chiarimenti [esistono 50 4t?]
15019875
15019875 Inviato: 15 Giu 2014 20:44
Oggetto: Acquisto enduro: chiarimenti [esistono 50 4t?]
 



Salve a tutti del forum e non so se questa sezione sia quella giusta. Tra un'anno faccio la patente am, cioè quella per i ciclomotori 50cc. Io sarei orientato verso l'acquisto di una enduro. Ma le enduro 50cc si trovano nei concessionari di moto o si trovano soltanto su internet? E poi volevo farvi un'altra domanda: Esistono enduro a 4 tempi 50cc e se esistono bisogna spendere cifre esorbitanti? Grazie a tutti per la collaborazione.
 
15019904
15019904 Inviato: 15 Giu 2014 20:59
 

Si trovano anche nei conce icon_wink.gif

Per fortuna moto 50cc a quattro tempi ancora non esistono.
 
15019960
15019960 Inviato: 15 Giu 2014 21:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Si trovano anche nei conce icon_wink.gif

Per fortuna moto 50cc a quattro tempi ancora non esistono.


Cosa intendi dire per fortuna?
 
15019974
15019974 Inviato: 15 Giu 2014 21:59
 

intende che i 50 sono già abbastanza fermi, soprattutto per fare enduro.
a fare un 50 4t non si muove neanche per sbaglio icon_asd.gif
 
15019987
15019987 Inviato: 15 Giu 2014 22:05
 

Esatto. Ma non è l'unico motivo.

Un cinquantino 2t già di per se ha bassi consumi e richiede poca manutenzione; certo, ci sono quelli più costosi da mantenere, ma si rimane sempre a livelli ampiamente "tollerabili", per così dire. Quindi, imho non ha senso azzoppare le prestazioni per migliorare consumi e affidabilità, siamo già su buoni livelli così.

In compenso, uscita la prima moto 50 4t le Case inizierebbero la rincorsa e in breve tempo i 2t inizierebbero a scomparire, esattamente come sta succedendo coi 125. Quindi, finché non ci sono moto 50 4t, io son contento icon_asd.gif

Per carità, il progresso è inarrestabile ed un giorno ahimé i 2t dovranno andare in pensione a livello motociclistico (perché in altre applicazioni sono insostituibili)... ma possibilmente cerchiamo di non accelerare questa uscita di scena.
 
15020001
15020001 Inviato: 15 Giu 2014 22:19
 

Io sono sulla via di acquistare una enduro ma per fare enduro non lo utilizzerò quasi mai. Intanto che ci sono voglio chiedere un'altra cosa: Se dovrò far togliere i fermi è utile fare la rimappatura alla centralina o per i 50 è una grande ****** perchè della gente dice che è utile e altra dice che è una ******. Poi a parte la centralina gli altri fermi sono alla marmitta e al variatore giusto o sbaglio? Se lo faccio fare a un meccanico secondo voi quanto mi prende? (Io non ci vado attorno anche se non è difficile farlo perchè non voglio rischiare e io di moto non me ne intendo)
 
15020005
15020005 Inviato: 15 Giu 2014 22:28
 

in ordine:
se non lo userai quasi mai per fare enduro IMO meglio un motard, almeno su strada avi bene e se vuoi fare un po' di enduro leggero non ci sono problemi

sui 50 non si può rimappare niente, al limite si fa la carburazione o si regola l'anticipo statico (se possibile)

il variatore cel'hanno gli scooter, qui si parla di moto con le marce

i fermi dovrebbero essere solo nella marmitta. poi ovviamente la moto va ricarburata. per il costo non saprei dirti sincerametne

chiedere la velocità massima è vietato da regolamento
 
15020008
15020008 Inviato: 15 Giu 2014 22:29
 

Malvix993 ha scritto:
Io sono sulla via di acquistare una enduro ma per fare enduro non lo utilizzerò quasi mai.
...e allora perché accidenti ti prendi un enduro? icon_rolleyes.gif

Malvix993 ha scritto:
Se dovrò far togliere i fermi è utile fare la rimappatura alla centralina o per i 50 è una grande ****** perchè della gente dice che è utile e altra dice che è una ******.
Quale centralina? dell'anticipo? Non ho mai visto nessuno rimappare centraline d'anticipo originali, di solito se ne mette una programmabile e si mappa quella, ma non ha senso farlo per un'ela soft. Casomai si può sostituire la centralina di serie, ma anche lì, con un'ela soft non serve.

Malvix993 ha scritto:
Poi a parte la centralina gli altri fermi sono alla marmitta e al variatore giusto o sbaglio?
Variatore? Su una moto?

PS: lollixx95 mi ha anticipato su tutto, azz icon_asd.gif
 
15020014
15020014 Inviato: 15 Giu 2014 22:38
 

Prendo l'enduro perchè mi piace di più del motard e il motard costa troppo.

A me non interessa la velocità massima che può fare anche perchè di preciso nessuno lo può sapere senza aver tirato al massimo la moto. Ma a me togliere i fermi mi interessa soprattutto per non stressare la moto perchè coi fermi arriva ai 45 ma è stressata al massimo poi mi interessa sopratutto per avere più ripresa ad esempio agli incroci su strade molto trafficate o per un sorpasso di un trattore su una strada molto trafficata. Io avevo sentito che per togliere i fermi di solito chiedevano dai 30 ai 50 euro ma i ladri anche 80 volevo sentire voi perchè ne sapete molto più di me. Ma poi senza fermi quando devo fare la revisione posso stare tranquillo o devo farli rimettere? Ovviamente non la faccio all' ACI. Grazie per la pazienza.
 
15020021
15020021 Inviato: 15 Giu 2014 22:49
 

Il problema è che enduro e motard hanno una ciclistica differente:
-le tassellate sull'asfalto si consumano molto rapidamente e in caso di pioggia non tengono niente

-le sospensioni sono studiate e tarate per forti sollecitazioni (tipiche dell'offroad), non sono in grado di ammortizzare adeguatamente le piccole asperità dell'asfalto

-dato che nell'offroad se freni troppo sei subito a terra, negli enduro si riduce la potenza frenante mettendo freni più piccoli rispetto ai motard; se vai su strada però, alla prima curva decisa vai dritto, perché non hai freni sufficientemente potenti

Inoltre devi considerare che gli enduro hanno un rapporto finale molto più corto rispetto ai motard, per cui avresti i giri costantemente a palla ed una velocità massima ai limiti del ridicolo. (ok, questo si risolve con poco, ma è comunque una spesa in più..)

Insomma, se devi andare principalmente o unicamente sull'asfalto, pigliati un motard. Anche se costa di più (che poi, a me non pare proprio, però se dici così...) ne vale la pena icon_wink.gif
 
15020078
15020078 Inviato: 15 Giu 2014 23:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il problema è che enduro e motard hanno una ciclistica differente:
-le tassellate sull'asfalto si consumano molto rapidamente e in caso di pioggia non tengono niente

-le sospensioni sono studiate e tarate per forti sollecitazioni (tipiche dell'offroad), non sono in grado di ammortizzare adeguatamente le piccole asperità dell'asfalto

-dato che nell'offroad se freni troppo sei subito a terra, negli enduro si riduce la potenza frenante mettendo freni più piccoli rispetto ai motard; se vai su strada però, alla prima curva decisa vai dritto, perché non hai freni sufficientemente potenti

Inoltre devi considerare che gli enduro hanno un rapporto finale molto più corto rispetto ai motard, per cui avresti i giri costantemente a palla ed una velocità massima ai limiti del ridicolo. (ok, questo si risolve con poco, ma è comunque una spesa in più..)

Insomma, se devi andare principalmente o unicamente sull'asfalto, pigliati un motard. Anche se costa di più (che poi, a me non pare proprio, però se dici così...) ne vale la pena icon_wink.gif


Quindi per quello che mi serve a me mi consigli di prendere un motard. Hai ragione mi hai fatto cambiare idea in effetti e meglio che mi prendo un motard. Ma si trovano a 1200-1300 euro max usati anni 2005 in poi? Ma con un motard se lo voglio usare qualche volta (quasi mai) per fare un pò di enduro leggero (io abito in pianura e se devo fare enduro posso andare solo nei campi e c'è solo terra e erba niente ghiaia, sassi, salite, discese ecc ecc) non ci sono problemi?
 
15020082
15020082 Inviato: 15 Giu 2014 23:08
 

eusa_think.gif mah fatti un giro sui principali siti di annunci, qualcosa a quella cifra trovi.

Se è solo terra ed erba, a livello di sospensioni non hai problemi... le gomme non tengono niente però icon_asd.gif se riuscissi a farti il doppio set di cerchi (con relative gomme) non sarebbe male, posto però che la moto da te scelta abbia la doppia omologazione.
 
15020090
15020090 Inviato: 15 Giu 2014 23:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
eusa_think.gif mah fatti un giro sui principali siti di annunci, qualcosa a quella cifra trovi.

Se è solo terra ed erba, a livello di sospensioni non hai problemi... le gomme non tengono niente però icon_asd.gif se riuscissi a farti il doppio set di cerchi (con relative gomme) non sarebbe male, posto però che la moto da te scelta abbia la doppia omologazione.


Ma mi sono fatto un giro e vicino a me (30-40 km) ne ho trovato solo uno a 1700 ma è troppo. Poi lo devo prendere l'anno prossimo non adesso e magari ci saranno nuovi annunci poi quando arriverà il periodo in cui devo acquistarlo mi farò un bel giro di tutti i concessionari vicini (vicino ne ho uno ufficiale fantic motors). Spero solo di riuscire a fare la patente da privatista perchè in autoscuola col carpaccio che spendo 350 euro più le guide che fanno 500 euro da privatista ce ne vogliono max 150 e le guide nn bisogna farle. Il set di cerchi col carpaccio che me lo faccio io enduro massimo lo farò 2-3 volte all'anno perchè da me nn ci sn percorsi anzi forse non lo farò mai xk non ci sn posti per farlo.
 
15020096
15020096 Inviato: 15 Giu 2014 23:54
 

Non ti vedo granché convinto per l'offroad, quindi fai prima a lasciar perdere del tutto...

Non limitarti solo alle moto sotto casa, rischi di farti sfuggire un potenziale affarone per pochi kilometri. Cerca anche un pelo più distante, diciamo un raggio di un centinaio di kilometri, ne troverai molte di più; calcola anche le spese di trasporto però, perché se risparmi 200€ sulla moto ma ne spendi 300 per portartela a casa il gioco non vale la candela icon_asd.gif
 
15020105
15020105 Inviato: 16 Giu 2014 0:12
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non ti vedo granché convinto per l'offroad, quindi fai prima a lasciar perdere del tutto...

Non limitarti solo alle moto sotto casa, rischi di farti sfuggire un potenziale affarone per pochi kilometri. Cerca anche un pelo più distante, diciamo un raggio di un centinaio di kilometri, ne troverai molte di più; calcola anche le spese di trasporto però, perché se risparmi 200€ sulla moto ma ne spendi 300 per portartela a casa il gioco non vale la candela icon_asd.gif


Non e che non sono convinto e che non ci sono luoghi per farlo nel mio paese o anche nei paesi limitrofi. Vicino a me (40 km) ho trovato un Rieju RRX 50 del 2009 a 700 euro piu 70 per la revisione se te la fai fare da lui perche e da revisionare. E buono questo modello? Il prezzo mi sembra buonissimo. Io non posso fare spedire la moto perche non ho abbastanza soldi per pagare la spedizione ci vogliono 200-250 euro e non te lo portano a casa ma alla filiale del corriere e mi dista 30 km. Ma a me che sono 1.80x85 kg un motard senza fermi mi trasporta bene o fatica? Non stupirti se a 13 anni ho queste dimensioni ma e la verita.
 
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