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migliorare il mio sr [del '94, cosa controllare?]
15019540
15019540 Inviato: 15 Giu 2014 14:26
Oggetto: migliorare il mio sr [del '94, cosa controllare?]
 

Ciao a tutti, ho un' Aprilia sr50 del '94. Solo quest'anno sono riuscito a metterlo in moto per fortuna, perchè era da una vita che stava spento e desolato in un magazzino... Secondo me gli sono state tolte le strozze perchè fa già circa i 70. Adesso però voglio mettermici d'impegno e farlo andare al meglio, ho un sacco di domande da fare icon_sad.gif
1. Ho detto che fa circa i 70 però ci mette molto e non riesco mai a stare dietro ai miei amici che hanno f12 e aerox... Cosa posso fare?
2. premessa alla domanda di prima, non voglio migliorarlo troppo sull'allungo, più che altro sullo scatto.
3. ci sono parti importanti che dovrei cambiare e/o controllare? Il carburatore penso che non abbia problemi, o forse si... Infatti se provo a tararlo per regolare la carburazione, basta che avviti o sviti un po di più e mi si spegne subito. Il fatto però è che ora mi sa che la carburazione sia bella grassa, infatti la marmitta (una sito plus ma non so di che tipo) ha tutto il residuo grasso di carburante sull'uscita, fa un sacco di fumo bianco appena acceso e quando lo accendo, senza dare gas, oltre alla mega nube di fumo bianco la ruota posteriore gira in maniera assurda e devo sempre frenare molto prima di farlo scendere dal cavalletto..
Aspetto impazientemente vostre risposteee!!!! icon_biggrin.gif
 
15021300
15021300 Inviato: 16 Giu 2014 21:14
 

Per star dietro ai tuoi amici (a meno che non abbiano un 70 icon_asd.gif ) puoi fare una semplice elaborazione soft, che mantiene il cilindro originale...
Prima pulisci tutto il blocco motore....hai un blocco Minarelli giusto?
Assicurati che non ci siano porcherie nel cilindro e nel collettore e pacco lamellare.
Poi acquista un carburatore più grande...di serie ha un 12, montaci un 17,5, avrai un'erogazione più piena ed i consumi variano poco;
compra un variatore, ne esistono tanti sul mercato, io ti consiglio un Pinasco Overdrive o un Athena, influisce molto sulla ripresa ed un po' sull'allungo;
se vuoi scatto ed accellerazione montaci una frizione nuova, ti consiglio la Malossi Fly;
ti consiglio di cambiare la marmitta...vendi la Sito Plus e compra una Giannelli (70€), un' Arrow (80€) o una Tecnigas Q-Tre (60€), marmitte ad espansione abbastanza economiche, o se non vuoi spendere cercane una usata ad espansione....
Per la taratura...con la Sito Plus rulli da 6g. molla di constrasto bianca Malossi e mollette frizione bianche Malossi (queste ultime fornite con la Fly). Per Giannelli e Arrow rulli sui 5 g. molla di contrasto bianca Malossi e mollette frizione verdi Malossi, per la Tecnigas Q-Tre rulli da 5,5 g. molla bianca e mollette bianche.
Ti consiglio anche di mettere una candela nuova...
Con questa elaborazione dovresti raggiungere i 75/80 km/h effettivi ed avere una buona ripresa ed accellerazione. 0509_up.gif
Per carburare avvita fino in fondo la vite della miscela (quella piccola più vicina al cilindro) e svitala di un giro e 1/2...se ancora non va bene avanza di 1/4 di giro alla volta fino a trovare la carburazione ideale...poi regola l'altra vite (quella dell'apertura della valvola del gas) in modo che il motore rimanga acceso a bassi giri...per il fumaccio bianco prova ad allentare un po' la vite di regolazione del miscelatore, in modo da far bruciare meno olio...occhio a non esagerare o rischierai di grippare il motore!
Per sistemare e montare tutto questo fatti aiutare dai tuoi amici con F12 e Aerox che forse si intendono abbastanza di motori 0509_doppio_ok.gif
 
15021840
15021840 Inviato: 17 Giu 2014 9:35
 

Oh grazie mille! con questa tua risposta mi hai aiutato veramente tanto! Tra qualche giorno apro il blocco motore per vedere com'è messo il cilindro. Poi guardo cosa comprare. In effetti io pensavo di prendere un variatore e una frizione top tpr, ma so che sono da semi trophy, quindi c'è anche di meglio/economico per la mia ela soft?? Adesso guardo i pezzi che mi hai consigliato tu. Grazie mille!

Beh io ho guardato... Alla fine se prendo athena e fly o tutto tpr spendo sempre 90 euro... quindi io starei tutto su un modello
 
15022456
15022456 Inviato: 17 Giu 2014 17:06
 

Il variatore Athena è sicuramente meglio di VarioTop o Tpr..., ha un eccellente rapporto qualità/prezzo (tanta resa poca spesa icon_asd.gif ), inoltre vari test su banco prova lo hanno decretato come miglior variatore per scooter 50cc elaborati 0510_sorriso.gif 0510_regolamento.gif
Per la frizone ti consiglio la Fly...è facilissima da regolare e viene fornita con le mollette bianche già montate...inoltre garantisce un gran spunto in partenza ed un'ottima ripresa...della Top ho letto molti pareri negativi....alcuni dicono che sia meglio l'originale...
Fai variatore Athena e Fly, fidati! 0509_up.gif
Il monomarca è meglio su elaborazioni molto spinte, col 50 o col base si scelgono i componenti migliori, anche se di varie marche...
 
15023759
15023759 Inviato: 18 Giu 2014 14:32
 

ok ho capito, grazie icon_biggrin.gif

Huff non lo so... Io sto guardando i video di Fabiano Racing, penso lo conosca, e ha messo il variotop e la frizione rms... Io sto acquistando molta fiducia in lui perchè fa dei bei lavori... E secondo me può andare bene per una ela soft perchè poi non cambio altre cose...
 
15025507
15025507 Inviato: 19 Giu 2014 17:05
 

No! La frizione Rms no 0510_inchino.gif ! E' una gran ciofeca, è mille volte meglio l'originale! 0509_down.gif
Mille volte meglio Top Tpr, Malossi Fly e Polini 3g, soprattutto in un'elaborazione soft!
Per il variatore il Variotop, anche se non sarà il migliore, può andare...un altro variatore molto valido è il Pinasco Overdrive, con 50€ è meglio di tutti i Variotop del mondo icon_asd.gif ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale!
 
15025676
15025676 Inviato: 19 Giu 2014 19:21
 

l'hai mai provata la frizone rms regolabile? no, si vede.
se dici che fa schifo, ed e' peggio della tpr ( ahahah) della fly ( ahah) e della polini ( ok) non c'hai capito un cavolo
 
15025792
15025792 Inviato: 19 Giu 2014 20:41
 

runnerista96 ha scritto:
l'hai mai provata la frizone rms regolabile? no, si vede.
se dici che fa schifo, ed e' peggio della tpr ( ahahah) della fly ( ahah) e della polini ( ok) non c'hai capito un cavolo

Intendevo la frizione Rms alleggerita non regolabile! L'ho avuta per un breve periodo ed era uno schifo, saltellava in continuazione....pensavo che si riferisse a quella, non certo alla Super Racing! Lui sta facendo un'elaborazione soft, non ha bisogno di una regolabile!
 
15027162
15027162 Inviato: 20 Giu 2014 19:27
 

alla fine io non la voglio per aumentare le prestazioni ma semplicemente per sostituire la mia bella consumata. Dicono che bisogna solo prestare attenzione nel regolarla. se si fa bene allora non darà tanti problemi
 
15028468
15028468 Inviato: 22 Giu 2014 12:19
 

Per la frizione alla fine va bene una qualunque non regolabile (Top, Fly, 3g non regolabile...) evita le simil-originali (Adige ricomponente, Rms alleggerita non regolabile...ecc..)
Per la taratura va bene quella già citata prima 0509_up.gif
 
15028562
15028562 Inviato: 22 Giu 2014 14:48
 

Ah ho capito, va bene grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15028900
15028900 Inviato: 22 Giu 2014 21:41
 

Dopo che hai montato tutto scrivimi come ti sembra lo scooter "rinnovato"! 0509_campione.gif
 
15029388
15029388 Inviato: 23 Giu 2014 10:39
 

yess ok!! 0509_doppio_ok.gif
 
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