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chiarimenti sulla lavorazione di un GT [quali benefici?]
15019435
15019435 Inviato: 15 Giu 2014 12:30
Oggetto: chiarimenti sulla lavorazione di un GT [quali benefici?]
 

ciao a tutti, avrei una domanda, vorrei sapere, andando a lavorare cilindro e pistone, che parametri vanno a variare?
mi spiego meglio, se lavoro il gt posso dargli piu colpo ai bassi o agli alti per esempio?
quindi su cosa può influire una lavorazione al gt.
badate che non mi interessa sapere come effettuare la lavorazione, ma solo sapere che "benefici" "cambiamenti" porta 0509_doppio_ok.gif
 
15019441
15019441 Inviato: 15 Giu 2014 12:42
 

ciao
questa è un ottima guida che spiega tutto
è stata estrapolata dal libro
elaboriamo il 2t

Link a pagina di Adf.ly

consiglio a tutti una bella lettura 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15019456
15019456 Inviato: 15 Giu 2014 12:57
 

lavorando il cilindro per prima cosa togli le imperfezioni dovute alla fusione e (a volte) alla bassa qualità degli stampi
per esempio sui cilindri delle moto di serie le luci sono TUTTE storte, chi più chi meno non se ne salva uno. in più si cura la finitura dei travasi togliendo le bave di fusione e lasciandoli o satinati (aspirazione) o lucidi a specchio (scarico)
questo primo passaggio migliora il rendimento volumetrico del motore e dovrebbe dare un miglioramento a tutti i giri, sia in basso che in alto
dopo questo si può lavorare sulle fasature e sulla camera di combustione per spostare la coppia massima più in alto o più in basso.
se poi su può lavorare anche su aspirazione, carter e scarico si può accordare il tutto nel modo migliore, potendo modificare ancora di più l'erogazione e ovviamente raggiungendo prestazioni superiori

il problema di lavorare il cilindro è che bisogna sapere cosa si fa, se no (soprattutto nei cilindri spinti) è facile peggiorare invece di migliorare
 
15019697
15019697 Inviato: 15 Giu 2014 18:11
 

quindi in pratica migliora il funzionamento del gt in generale, ma i può anche decidere di variare un parametro singolo? per esempio spostare la coppia piu in alto? o piu in basso?
 
15019702
15019702 Inviato: 15 Giu 2014 18:14
 

si esatto
per spostare la coppia in basso c'è il limite delle fasature che non si possono abbbassare, mentre alzarle è un'attimo
 
15019718
15019718 Inviato: 15 Giu 2014 18:30
 

Per aumentare la coppia in basso si allargano le luci di scarico e di travaso, però dopo le fasce del pistone soffrono di più.
Altre lavorazioni si fanno sulla forma e distanza di squish, ma si parla della camera di scoppio, non del cilindro, anche se sono importanti allo stesso modo.

Sui pistoni le lavorazioni possibili sono minori,di solito si tendono ad alleggerire e ribilanciare, altrimenti si cambiano con più performanti.
 
15019721
15019721 Inviato: 15 Giu 2014 18:33
 

a proposito di squish, come faccio a sapere che squish dovrei avere?
io ho un dr su am6, ma leggevo che per ogni blocco motore è diverso ovviamente, ovvero non c'è un valore fisso,ma non c'è un valore su cui regolarmi? uno squish "ideale" o un valore minimo sotto il quale non si può scendere se no batte in testa?
 
15019754
15019754 Inviato: 15 Giu 2014 19:03
 

Lo squish si calcola con un filo di stagno di 2mm di diametro infilato nel foro candela, piegato a forma di L, in modo che il piedino del filo tocchi la parete, poi bisogna girare l'albero a mano (ti aiuti col volano) per un Po di giri. Estrai il filo di stagno e misuri con un calibro la parte appiattita, quello sarà la tua distanza di squish.
Valori di squish originali si aggirano sui 1,4 circa (almeno per il mio ex-motore, blocco DB050), che sono altissimi. Su motori preparati (Am6) di solito ci si aggira sugli 0,8 ma dipende dalla conformazione della testa (e quindi il rapporto di compressione).
Con un rapporto di compressione troppo elevato (e quindi su teste originali con squish molto basso) rischi di detonare e bucare il pistone più che di battere in testa (sempre che i cuscinetti siano messi bene e non abbiano grande gioco).

Qual'è il tuo rapporto di compressione originale (guarda sulla scheda del cilindro)?
 
15019798
15019798 Inviato: 15 Giu 2014 19:30
 

non ho la scheda mannaggia eusa_wall.gif
 
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