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Scendo dal mio hypermotard per salire su...
15018418
15018418 Inviato: 14 Giu 2014 10:04
Oggetto: Scendo dal mio hypermotard per salire su...
 

Ciao a tutta la community, mi sono appena iscritto, anche se vi seguo da un po.
Mi trovo in difficoltà sulla scelta della mia prossima moto, vi spiego la mia situazione, fino ad ora ho avuto una ducati hypermotard 796, depo perché ancora per qualche mese ho la A2, moto che a dir poco mi ha divertito sotto ogni punto di vista ed è sempre andata come un orologio svizzero, però girando con la mia ragazza (zavorrina proprio non mi piace) nel 99% delle volte e soprattutto perché vorremo farci qualche bel giro lungo, l'hypermotard per quanto sia divertente e spassoso proprio non va per i viaggi di coppia...purtroppo ; (
Quindi nonostante mi pianga il cuore ho deciso di venderlo per passare ad una moto che mi permetta di girare relativamente comodo in due anche per molti km (l'intenzione è di farci una settima o poco più in giro per il nord europa) e carico.
Dunque come moto ideale vorrei che fosse agile e che non abbia pesi da 250kg e cosa fondamentale, che abbia un bel carattere a livello di motore, perché il bello del mio hypermotard era proprio il motore sempre pronto.
Ho deciso che come cilindrata escludo a priori moto tipo i 1200/1000 per vari motivi, quali budget mio a disposizione e mantenimento del mezzo.

Al momento ho due candidate principali, ossia suzuki vstrom 650 (modello con già il restyling) o la yamaha xt660z tènèrè.
Ora voi direte "come fai a valutare due moto così diverse? ". Semplice, la vstrom sarebbe la scelta fatta di testa perché leggendo mi pare tra le migliori della categoria anche se ha quel davanti che mi sembra un po da vecchietta mentre la tènèrè perché è la classica moto che mi ha sempre attirato, di estetica la adoro, con la quale non nego che tasterei volentieri qualche sterrato e che leggendo in giro mi pare che anche da viaggio sia discreta (ovvio non ha chissà che motore ma mi accontento). Per molti la tènèrè non va nulla ma io non voglio prestazioni elevate, preferisco più reattività da basso che allungo, cosa che credo non manchi troppo con la tènèrè e anche perché la mia velocità di crociera è 90/100 km/h.


Il mio grande dilemma è: con il mono cilindro sono così tanto penalizzato in viaggio rispetto ad un bicilindrico? Vibrazioni escluse, perché?

Poi una domanda che mi sono sempre fatto...quanto dura in km un monocilindrico? Nello specifico la tènèrè mi permetterebbe con le dovute attenzioni una vita lunga nel tempo del motore? A quanti km potrebbe aver bisogno di manutenzione "seria"(tipo pistone, cilindro...)?

Poi c'è la terza incomoda...la serie bmw f800gs (o la 700-650 semPre bicilindrico), ma oltre che ad essere al 99% fuori budget da quel che ho visto ha costi di mantenimento più elevati.

Ora chiedo a voi...con 6000€ a disposizione e stando su usati recenti tra le 3 quale sarebbe la scelta ideale e magari che mi duri qualche annetto?

Valuto moto dal 2010 in poi, con tendenzialmente 20k km o poco più al massimo. Non ditemi versys o transalp che per quanto possano essere ottime proprio non le digerisco di estetica.


Ops....scusate il romanzo...aspetto qualche vostro consiglio icon_smile.gif

P.S Dove ci si presenta? Scrivo dal telefono e non lo trovo...

Ciaooo!
 
15018492
15018492 Inviato: 14 Giu 2014 11:28
 

Tra i due modelli che hai citato, sicuramente la VStrom per affrontare viaggi. E' un bicilindrico, quindi certamente trasmette meno vibrazioni e il motore e meno sollecitato rispetto ad un mono cilindrico.
Inoltre rispetto al XT, che ho avuto per molti anni, la sella è più ampia.
Poi scendere dall' Hyper per salire su un monocilindrico........................ no dai non si fa ! icon_biggrin.gif

Ciao Binox
 
15018510
15018510 Inviato: 14 Giu 2014 11:43
 

Fra le moto citate, sicuramente il suzuki fa al caso tuo.
La puoi caricare come un mulo e ci sono un sacco di buoni usati.
 
15018524
15018524 Inviato: 14 Giu 2014 11:54
 

Grazie intanto a voi. Lo so da viaggio la strommina è ottima a quanto leggo.

Binox tu che l'hai avuto come mai non la consigli?

Io veramente sono troppo indeciso, la vstrom mi piace ma ha quel muso che la fa sembrare un po vecchia....mentre la tènèrè la adoro esteticamente e leggendo in giro chi ce l'ha non si lamentano. Ovvio magari 48 cv e monocilindrica che spingono 200 e più kg non avrà prestazioni da riferimento ma mi piace molto...mi frena solo il fatto che sia monocilindrica...

Chi ha avuto esperienze di viaggio con i mono, come si è trovato? Vibrano e pagano molto rispetto ad un bicilindrico?
 
15018587
15018587 Inviato: 14 Giu 2014 13:01
 

Simo_90_ ha scritto:


Chi ha avuto esperienze di viaggio con i mono, come si è trovato? Vibrano e pagano molto rispetto ad un bicilindrico?


Beh dipende da qual'è il tuo standard di viaggio.
Come dici tu (la penso così anche io) la vstorm sarebbe l'ideale, tutti i possessori la lodano, ma è una moto che non trasmette emozioni, troppo utilitaria e anonima, personalmente non me la comprerei mai.
Di contro il tenerè riesce a solleticare di più la fantasia e, anche se stiamo parlando sempre di gusti personali, e trasmette un aria di avventura che difficilmente lascia indifferenti.
Quindi io se fossi in te comincerei a cercare una yamaha.

Per il discorso motore, il 660 mono yamaha è in servizio da una ventina di anni ormai, è un motore ben collaudato ed affinato nel tempo e penso che prma di rifare il motore dovrai rifare tutto il resto della moto icon_asd.gif . Dopotutto non è raro incontrare endurone mono anni 80 che vanno per i 100mila km con motore originale.
Certo la velocità e l'allungo non sono paragnabili con quelle del vstorm ma comunque è una moto che ti consente di mantenere velocità di crociera da codice senza particolari sofferenze, tutto dipende da come ti piace viaggiare.
Se hai intenzione di fare molta autostrada e tappe da 800km il vstorm è praticamente scelta obbligata, se invece preferisci statali e strade secondarie e non fai percorrenze giornaliere sopra i 500km il tenerè va benissimo a mio avviso.

Piccolo ot: Hai pensato invece a tenere l'hyper e prendere per i viaggi a lungo raggio un vecchio transalp o simili? moto indistruttibile e molto comoda, la trovi a poco.
Come si dice, poca spesa tanta resa
 
15018606
15018606 Inviato: 14 Giu 2014 13:27
 

Simo_90_ ha scritto:
Grazie intanto a voi. Lo so da viaggio la strommina è ottima a quanto leggo.

Binox tu che l'hai avuto come mai non la consigli?

Io veramente sono troppo indeciso, la vstrom mi piace ma ha quel muso che la fa sembrare un po vecchia....mentre la tènèrè la adoro esteticamente e leggendo in giro chi ce l'ha non si lamentano. Ovvio magari 48 cv e monocilindrica che spingono 200 e più kg non avrà prestazioni da riferimento ma mi piace molto...mi frena solo il fatto che sia monocilindrica...

Chi ha avuto esperienze di viaggio con i mono, come si è trovato? Vibrano e pagano molto rispetto ad un bicilindrico?


Io con l' XT ci ho girato mezza europa, l' ultimo che ho avuto quanto è stato venduto aveva 60.000 Km, ma come giustamente dice mando695 se hai intenzione di percorrere molti chilometri di autostrada, non è la moto adatta. La sella è corta e sicuramente meno comoda del suzuki, il quale, anche se risulta essere un po' "anonimo", e certamente più adatto per affrontare lunghi spostamenti.
In ogni caso, nella scelta di una moto la razionalità spesso va a farsi benedire, e quindi è giusto seguire l' istinto.
L' XT ti porterà dove ti porta la Vstrom, solo viaggiando un po' più scomodo, magari in più tempo e con il culo che vibra molto di più.
Ciao Binox
 
15018626
15018626 Inviato: 14 Giu 2014 13:44
 

Grazir ragazzi disponibilissimi!

Per il fatto del tenere l'hyper e farmi un vecchio transalp o tènèrè non riesco....non posso mantenere macchina e due moto icon_smile.gif

Il mio viaggio ideale....non è in autostrada di certo...ovvio che se capita di fare quei tratti "forzati" per 100/200km non ho problemi, però tendo ad evitarle.

Mettiamola così, se questa tènèrè fosse bicilindrica nemmeno mi verrebbe in mente il problema...

Come detto le prestazioni non sono la priorità, se ci metto un'ora in più ad arrivare non mi importa.

Non avendo provato la tènèrè però ho questo dubbio per il motore...vibra così tanto?? È così scomodo? Rispetto al mio hyper ne sentirei così tanta di differenza a livello di vibrazioni e comodità?

Ripeto...se usassi la testa starei su vstrom senza dubbio, ma la tènèrè ha quel qualcosa che a vederla la fa passare in vantaggio...sono in crisi!!!

Quest'estate vorrei farmi un giro delle capitali europee, prendendo spunto da questo, con la tènèrè, io e ragazza più bagagli soffriremmo così tanto rispetto alla vstrom?

Maledetti giapponesi, avessero fatto una linea della strommina uguale al 1000 nuovo sarebbe perfetta!
 
15018640
15018640 Inviato: 14 Giu 2014 14:05
 

Mah, come comodità e vibrazioni a questo punto mi terrei l' Hyper, che secondo me è un altro pianeta rispetto al tenerè e vstrom
Pazienta qualche mese, è quando avrai la patente "full power" la tua scelta si allargherà molto.

Ciao Binox
 
15018658
15018658 Inviato: 14 Giu 2014 14:29
 

Probabilmente mi sono spiegato male, rispetto all'hypermotard la tènèrè vibra molto di più? Ha la sella più scomoda?

L'hyper ormai è venduto e per ciò che riguarda le moto come cilindrata escludo le varie 1000/1200 per i costi che hanno quindi resto sui 600 fino agli 800, quindi anche con la a3 non cambierei i modelli oltre quelli citati.
 
15018672
15018672 Inviato: 14 Giu 2014 14:42
 

Ma non puoi approfittare del fatto che il modello che compreresti usato è ancora in produzione e vedere se trovi qualche concessionario che te la fa provare? Almeno riesci a farti un idea soggettiva, perchè comunque quelle che per me potrebbero essere vibrazioni normali magari chi scende da una hornet le trova insopportabili.
Io sono passato dal monster a un mono anni 80 che vibra parecchio, però le vibrazioni non mi hanno dato nessun problema anzi a volte sulla ducati dopo lunghi tratti mi si addormantava la mano sinistra e con questa per ora non mi è mai successo, quindi sono comunque considerazioni personali.
Come lo è anche il fatto del motore, io sono passato da avere 70CV a una moto che ne aveva 38 quando è stata costruita 27 anni fa, però sono contentissimo ed è una scelta che rifarei, ci viaggio ogni tanto spesso zavorrato e non rimpiango mai il monster, penso che non avrei problemi a girare l'europa con il tenerè. Poi magari uno abituato a farlo col GS ti chiede se sei matto ad essere arrivato fino a li con quel coso, dipende un po' da quello che cerchi tu, io concordo con Binox sul fatto di seguire l'istinto, se compri una moto che non ti entusiasma difficilmente riuscirà a farlo in un secondo momento e probabilmente finiresti per stufarti dopo poco.
 
15018696
15018696 Inviato: 14 Giu 2014 15:19
 

Grazie mille mando! Bella bestiola anche il monster!

Guarda ne avevo trovato uno dal conce vicino a me ma non poteva farmela provare...mah...

Io non ho problemi se vibra un po...anche perché la mia hyper non è esente da.vibrazioni ma non mi ha mai dato problemi seri, qualche giorno fa ci ho 330km, come "saluto" diciamo prima di venderla e non ho avuto problemi di sorta...
Se sono vibrazioni da moto normali non ho problemi, però leggendo in giro leggo gente che sembra terrorizzata da un mono per quanto vibra...
Il motore so già che non sarebbe al pari del mio hypermotard ma mi basta che sia li pronto in caso di sorpasso o in caso serva per fare un passo alpino, non chiedo di certo che mi faccia staccare le braccia insomma.

Io di istinto andrei di tènèrè....non nego che la vstrom sarebbe comodissima (devo ancora trovare qualcuno che si lamenti) ma mi sembra troppo anonima...anche se con la nuova hanno sicuramente migliorato ma resta un po così senza carattere.

La cosa che mi lascia ancora più indeciso è che come prezzi sull'usato sono molto simili, anche se la tènèrè si trova leggermente a meno.

Mi sono rivolto a voi perché io, non avendo altre esperienze oltre all'hypermotard, non so se un mono sia così "vibrante" icon_smile.gif
 
15018727
15018727 Inviato: 14 Giu 2014 16:06
 

Guarda io ho avuto l' XT, e ora ho la Ducati Hyperstrada. Secondo me l' XT vibra di più e per il passeggero è meno comodo di certo.
Domanda: ma il super tenerè è già oltre i limiti della tua patente ? Quello è un due cilindri e mi sembra abbia una discreta potenza.

Ciao
 
15018890
15018890 Inviato: 14 Giu 2014 18:56
 

Il 1200 l'ho scartato perché adesso voglio una media cilindrata come prima moto da farmi le ossa per i viaggia. Tra qualche anno al massimo posso valutare un salto di cilindrata.

Comunque ho letto su un noto forum/club della tènèrè ( non voglio far pubblicità quindi non dico il nome) che tutti i possessori non si lamentano affatto per le vibrazioni ne per il motore o comodità.

Sempre più indeciso!!!
 
15018926
15018926 Inviato: 14 Giu 2014 19:30
 

Per la verità mi riferivo al modello 750 di qualche anno fa. Chissà perchém pensavo cercassi una moto usata.

Ciao
 
15018950
15018950 Inviato: 14 Giu 2014 19:52
 

Ah scusa ho capito male, comunque si cerco usato ma recente e con pochi km icon_wink.gif
 
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