Ciao a tutta la community, mi sono appena iscritto, anche se vi seguo da un po.
Mi trovo in difficoltà sulla scelta della mia prossima moto, vi spiego la mia situazione, fino ad ora ho avuto una ducati hypermotard 796, depo perché ancora per qualche mese ho la A2, moto che a dir poco mi ha divertito sotto ogni punto di vista ed è sempre andata come un orologio svizzero, però girando con la mia ragazza (zavorrina proprio non mi piace) nel 99% delle volte e soprattutto perché vorremo farci qualche bel giro lungo, l'hypermotard per quanto sia divertente e spassoso proprio non va per i viaggi di coppia...purtroppo ; (
Quindi nonostante mi pianga il cuore ho deciso di venderlo per passare ad una moto che mi permetta di girare relativamente comodo in due anche per molti km (l'intenzione è di farci una settima o poco più in giro per il nord europa) e carico.
Dunque come moto ideale vorrei che fosse agile e che non abbia pesi da 250kg e cosa fondamentale, che abbia un bel carattere a livello di motore, perché il bello del mio hypermotard era proprio il motore sempre pronto.
Ho deciso che come cilindrata escludo a priori moto tipo i 1200/1000 per vari motivi, quali budget mio a disposizione e mantenimento del mezzo.
Al momento ho due candidate principali, ossia suzuki vstrom 650 (modello con già il restyling) o la yamaha xt660z tènèrè.
Ora voi direte "come fai a valutare due moto così diverse? ". Semplice, la vstrom sarebbe la scelta fatta di testa perché leggendo mi pare tra le migliori della categoria anche se ha quel davanti che mi sembra un po da vecchietta mentre la tènèrè perché è la classica moto che mi ha sempre attirato, di estetica la adoro, con la quale non nego che tasterei volentieri qualche sterrato e che leggendo in giro mi pare che anche da viaggio sia discreta (ovvio non ha chissà che motore ma mi accontento). Per molti la tènèrè non va nulla ma io non voglio prestazioni elevate, preferisco più reattività da basso che allungo, cosa che credo non manchi troppo con la tènèrè e anche perché la mia velocità di crociera è 90/100 km/h.
Il mio grande dilemma è: con il mono cilindro sono così tanto penalizzato in viaggio rispetto ad un bicilindrico? Vibrazioni escluse, perché?
Poi una domanda che mi sono sempre fatto...quanto dura in km un monocilindrico? Nello specifico la tènèrè mi permetterebbe con le dovute attenzioni una vita lunga nel tempo del motore? A quanti km potrebbe aver bisogno di manutenzione "seria"(tipo pistone, cilindro...)?
Poi c'è la terza incomoda...la serie bmw f800gs (o la 700-650 semPre bicilindrico), ma oltre che ad essere al 99% fuori budget da quel che ho visto ha costi di mantenimento più elevati.
Ora chiedo a voi...con 6000€ a disposizione e stando su usati recenti tra le 3 quale sarebbe la scelta ideale e magari che mi duri qualche annetto?
Valuto moto dal 2010 in poi, con tendenzialmente 20k km o poco più al massimo. Non ditemi versys o transalp che per quanto possano essere ottime proprio non le digerisco di estetica.
Ops....scusate il romanzo...aspetto qualche vostro consiglio
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)
P.S Dove ci si presenta? Scrivo dal telefono e non lo trovo...
Ciaooo!