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dubbio [cilindrata effettiva dopo] rettifica dr piaggio
15017921
15017921 Inviato: 13 Giu 2014 19:21
Oggetto: dubbio [cilindrata effettiva dopo] rettifica dr piaggio
 

Ciao ragazzi vi scrivo perchè ho portato il mio gt dr piaggio 70 a farlo rettificare.. volevo chiedervi alcune cose... ora il pistone è 48.4 prima era 48 quant'è la cilindrata?? e sopratutto mi ha dato il pistone meteor è buono'?? mi sembra un pò più piccolo non il pistone ma i due occhi dove incanala la benzina... grazie mille ragazzi icon_wink.gif

Ultima modifica di Huntelaar44 il 13 Giu 2014 19:25, modificato 1 volta in totale
 
15017924
15017924 Inviato: 13 Giu 2014 19:25
 

guarda quando tu compri un 70cc non sono mai veri 70cc di cilindrata ma sono molto vicini... il DR ,i pare sia un 68,8 di cilindrata o comuqnue sia non è 70cc ... quindi sari più vicino al 70cc vero e proprio... per la marca del pistone non ne ho la più pallida idea
 
15017925
15017925 Inviato: 13 Giu 2014 19:26
 

guarda io ho il piaggio ed esce di fabbrica 71,08
 
15017942
15017942 Inviato: 13 Giu 2014 19:46
 

il DR ?
 
15017948
15017948 Inviato: 13 Giu 2014 19:54
Oggetto: Re: dubbio [cilindrata effettiva dopo] rettifica dr piaggio
 

Per calcolare la cilindrata serve l'alesaggio, cioé il diametro del cilindro (che è un po' più grande di quello del pistone).

Ad ogni modo, come ti ha detto malossi1996 la cilindrata effettiva non è mai "tonda", ma è sempre lievemente inferiore rispetto a quanto riportato. Anche i cosiddetti cinquantini in realtà non sono 50cc, ma sono attorno ai 49,2cc; lo stesso vale anche per 70, gli 80... i 125, i 250, i 600, i 1000...

(se vogliamo essere pignoli ci sono anche casi opposti, per esempio il Top 2+ per Minarelli AM6 viene considerato un 70 ma la sua cilindrata reale è attorno ai 75,3 cc... ma non divaghiamo troppo)

In conclusione, una piccola differenza c'è, ma è talmente minima che puoi tranquillamente arrotondare e continuare a considerare il tuo gt un 70cc icon_wink.gif

PS: una variazione di 4 decimi rispetto a prima mi pare decisamente eccessiva per una semplice rettifica, probabilmente la differenza sarà di 4 centesimi icon_smile.gif
 
15018019
15018019 Inviato: 13 Giu 2014 21:06
 

ti ha aumentato di 0,4 mm il diametro della canna del cilindro la cc va calcolando seguendo la formula geometrica del cilindro per quanto riguarda il pistone è uno dei piu economici che ci sono se non sbaglio vabbe al massimo sara un pelo meno affidabile ma tutto dipende dall uso e dalla manutenzione ordinaria se lo volevi un po piu spinto potevi fartelo fare 49mm diciamo che un po piu di accellerazione li la senti
 
15018074
15018074 Inviato: 13 Giu 2014 22:04
 

ciro4kash ha scritto:
ti ha aumentato di 0,4 mm il diametro della canna del cilindro
Come scritto sopra, è più probabile che gliel'abbia aumentata di 4 centesimi (0,04 millimetri)... la differenza di prestazioni percepita sarebbe mero effetto placebo
 
15018093
15018093 Inviato: 13 Giu 2014 22:13
 

I pistoni vengono accoppiati a centesimi, non a decimi, come già detto da Tommy.

Se la corsa è di 39,3 mm e l'alesaggio era di 48 mm la cilindrata precedente era di 71.11 cm^3
Ora la tua cilindrata effettiva è di: 71.23 cm^3.

Una differenza di 0.12 cm^3 non la sente neanche il banco prova icon_wink.gif
 
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